News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Consigli per gli acquisti e problematiche audio video [4]

Aperto da Frozzo, 2 Agosto, 2007, 19:46:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CICLOPE


Quelo

Copia incollo dal post che ho fatto su AVmagazine, sono inviperito :(:

...due settimane fa ho comprato un PV60 della Panasonic da 42", che fino a ieri non mi ha dato alcun problema. Premetto che lo sto rodando con tutti i crismi (dvd ad hoc con colori alternati, settaggi al minimo per evitare ghosting etc.) e che quando l'ho acquistato era nuovo di zecca sigillato.

Ieri sera stavo guardando un programma con mio fratello su Sky( un documentario), che ha continuato a guardare poi da solo perchè mi sono spostato in un'altra stanza. Torno dopo che lui aveva spento il televisore a programma finito, lo riaccendo e noto subito una striscia rossa trasversale che corre dall'alto verso il basso sul fianco sinistro dello schermo.

Metto un po' di effetto neve per capire se fosse ghosting e farla sparire, ma questa non se ne va. Su sfondo bianco si vede proprio bene, è una striscia rosa tendente al rosso racchiusa fra due bordi rossi più scuri larga tre cm (più marcata in alcuni punti meno in altri), sul lato sinistro dello schermo e udite udite, si vede anche a plasma spento!

A guardarla bene sembrerebbe trovarsi sul lato interno del vetro che copre lo schermo (più che sullo schermo vero e proprio), ma potrebbe essere anche un effetto ottico... sto cominciando a pensare che forse il televisore non sia perfettamente in piano (è plausibile, ma non ho una livella per provare), ma dubito fortemente che una cosa del genere possa provocare un tale difetto.

Lunedì chiamerò l'assistenza, ma volevo sapere se è già successo a qualcuno e a cosa vado incontro (sostituzione, riparazione in loco etc.), considerando che oramai i termini per riportarlo al venditore sono scaduti e sono in mani Panasonic...


----

Ora, sembrerebbe che dei due perni che si trovano in alto agli angoli del tv (dietro), uno balli vistosamente, guarda caso proprio quello del lato dove si è manifestato il problema... possibile che si sia dissigillato il plasma e sia entrata umidità o roba simile dentro, o che si sia impressionato il vetro? O più semplicemente si è già rotto il pannello DPD? Voglio morì, siamo a quota tre cazzo, spero che alla Panny sappiano il fatto loro.

Turrican3

Citazione di: Quelo il  6 Ottobre, 2007, 12:43:51Copia incollo dal post che ho fatto su AVmagazine, sono inviperito :(:

[...]

Ora, sembrerebbe che dei due perni che si trovano in alto agli angoli del tv (dietro), uno balli vistosamente

Argh che problemone allucinante, mi dispiace. :serio2:

Da come la metti parrebbe un difetto di assemblaggio, vedi un po' che dicono in Panasonic.

CitazioneVoglio morì, siamo a quota tre

:mmmm:

Quelo

Un po' di foto:







Il difetto sembra essersi materializzato all'improvviso e più che lo schermo in sè mi pare riguardi il vetro di protezione... ma avevate mai visto una cosa simile (notare la prima foto a televisore spento)?

Turrican3

Mai vista una cosa del genere. :sweat:

La cosa che mi stupisce di più sono le righe visibili a tv spento, ma non sapendo cosa è successo... voglio dire, magari è "normale" per il difetto verificatosi, non saprei. :(

CICLOPE

idem mai vista una roba del genere  :look:

non c'è altra spiegazione che un difetto di fabbricazione :teach:

Giulo75

Citazione di: CICLOPE il  7 Ottobre, 2007, 01:54:47
idem mai vista una roba del genere  :look:

non c'è altra spiegazione che un difetto di fabbricazione :teach:
E secondo me il ns Quelo lo riporta dove l'ha comprato senza sfracellarsi le balle con centri assistenza e numeri verdi in capo al mondo.
Ovvio che se l'ha acquistato in un centro commerciale dovra' farsi accompagnare dai carabinieri. :D

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  7 Ottobre, 2007, 02:12:47Ovvio che se l'ha acquistato in un centro commerciale dovra' farsi accompagnare dai carabinieri. :D

Beh visto il corso di studi intrapreso suppongo che possa tranquillamente autodifendersi. :evil:

Quelo

Beh oramai sono decorsi gli 8 giorni previsti dalla legge per l'esercizio del diritto di recesso presso il venditore, dovrò rivolgermi alla Panasonic, la quale:

1) O ripara il MIO televisore;

2) O me ne da uno NUOVO;

Trattandosi di plasma non accetterò prodotti rigenerati. La mia unica fortuna è che qui a Roma ci sono ben 5 centri assistenza a domicilio, ma prima chiamerò comunque la Panasonic per capire se si tratta di un difetto già visto e che loro conoscono.

Turrican3

[OT]
Scusate, sicuramente dico una scemenza della quale mi scuso in anticipo, ma il diritto di recesso non era applicabile esclusivamente agli acquisti "a distanza"? :mmmm:

Quelo

No, per vizi occulti anche per quelli presso il rivenditore.

CICLOPE

ma il diritto di recesso è un'altra cosa.
il diritto di recesso si verifica nel momento in cui tu compri una cosa a distanza (quindi fuori dei locali commerciali e di conseguenza non potenzola visionare di persona per saggiarne le qualità) e quando ti arriva tu non sei soddisfatto e vuoi recedere dal contratto anche se la cosa non presenta alcun difetto.
in pratica quando ricevi il bene, lo tocchi con mano e ti rendi conto che se avessi avuto la possibilità di vederlo dal vivo (quindi nei locali commerciali), non lo avresti di certo comprato.
in questo caso la legge ti dà la possibilità di recedere dal contratto di compravendita anche senza giusta causa, e quindi anche se il prodotto è perfettamente integro, tu lo rimandi al venditore e pretendi la restituzione dei soldi.

nel caso in questione invece, il prodotto è stato visionato nei locali commerciali e l'acquirente ha potuto verificarne le qualità e ha deciso per l'acquisto.
quindi non ha diritto alla risoluzione del contratto, ma solo alla sostituzione del prodotto difettoso entro TOT giorni (che in realtà i venditori arbitrariamente dicono essere 7-8 giorni ma mi sembra che la legge stabilisca un periodo di 30 giorni...ma dovrei verificare sul codice civile) con uno perfettamente funzionante dal momento che, entro questo breve lasso di tempo dall'acquisto, il prodotto si presume essere stato difettoso sin dal momento dell'acquisto e non invece il difetto sopraggiunto con l'utilizzo dell'apparecchio.

insomma in questo caso te lo fai cambiare perchè è naturale che, se vedi un difetto entro gli 8 giorni dall'acquisto, il difetto c'era già quando l'hai comprato.
ma questo non è il diritto di recesso.
infatti se tu vai dal venditore entro 8 giorni dall'acquisto e gli dici che non vuoi + il prodotto (funzionante) e rivuoi i soldi indietro, lui ti ride in faccia  :notooth:

Giulo75

Se il prodotto presenta un vizio nativo(differente da un normale guasto), quindi rientrante nel difetto di conformita', l'acquirente ha diritto a resitutirlo presso il punto vendita entro 6 mesi dall'acquisto.
Questo vale per i negozi o le piccole attivita'. In un centro commerciale serve invece un ingiunzione del tribunale facendosi poi accompagnare dalle SWAT e dai reparti antisommossa perche' faranno comunque le barricate. :hihi:

CICLOPE

#118
Citazione di: Giulo75 il  8 Ottobre, 2007, 12:03:17
Se il prodotto presenta un vizio nativo(differente da un normale guasto), quindi rientrante nel difetto di conformita', l'acquirente ha diritto a resitutirlo presso il punto vendita entro 6 mesi dall'acquisto.
Questo vale per i negozi o le piccole attivita'. In un centro commerciale serve invece un ingiunzione del tribunale facendosi poi accompagnare dalle SWAT e dai reparti antisommossa perche' faranno comunque le barricate. :hihi:

aspetta il difetto di conformità è un concetto ancora diverso: in pratica sei garantito per la conformità delle caratteristiche che il venditore ti ha garantito al momento dell'acquisto. (es. io venditore ti dico che la PS3 legge anche i giochi del wii mentre poi ti accorgi che non lo fa, quindi non è conforme alle caratteristiche millantate dal venditore)
teoricamente un difetto di fabbrica non rientra nel concetto di conformità che ti garantisce il venditore
solo che ultimamente alcuni stanno cercando di far rientrare nel concetto di conformità il fatto che il venditore ti ha dato per buono e quindi per perfettamente funzionante quell'apparecchio mentre invece poi ti si è guastato.
ma originariamente non è quello il concetto di conformità e cmq se vai davanti a un giudice non è detto che ti dia ragione

è dibattuta la faccenda...

e cmq la garanzia per difetto di conformità è di 2 anni

Quelo

Mah chissene, non è il mio ambito di competenza e amen... comunque io il prodotto non l'ho visionato, me l'hanno consegnato a casa dopo che io ho indicato un modello.

Comunque, l'ho portato alla Panasonic, dicono che è un raro difetto del vetro trattato, prossima settimana gli arriva e me lo restituiscono :(.