[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [11]

Aperto da SilentBobZ, 21 Marzo, 2015, 07:10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Parsifal

Ottimo, non so se sei pro o contro overclock, nel caso lo fossi ti consiglio una mobo (purtroppo non sono più agiornato a riguardo) propensa a tale peculiarità, anche in ottica futura, e ovviamente un bel dissipatore adeguato. Col Noctua io mi trovo benissimo, nel senso che anche a manetta le temperature sono molto "abbordabili, purtroppo per me nonostante ho pezzi da ovelclock non sono tanto un fan di questo e :sweat: e sto pensando di cambiare direttamente cpu.

Bluforce

I miei precedenti mi insegnano che di fatto non pratico overclock. Anche potendo, non lo faccio mai. Paura, timore, boh. Fatto sta che preferisco tenere tutto originale.

Infatti se vedi ho indicato il 6600 e non il 6600k, molto più semplice da "potenziare".

Volevo capire una cosa invece, quanto vale il 6600 a 230 rispetto all'i7-6700 a 350 e passa. Cioè se l'i7 vale lo sforzo economico, o è solo uno spreco monetario.

Ovviamente prima che tutto ciò possa avverarsi devono incastrarsi un paio di situazioni e non accadere nulla di imprevisto :D

Parsifal

Si infatti io al tempo presi un i5 2500k proprio per l'overclock...beh mai fatto.

La differenza c'è in termini prestazionali, forse lo sforzo economico fra 1 anno e mezzo o 2 lo sentiresti di più. Poi bisogna vedere che gpu ti prenderai..
Magari una via di mezzo?

Bluforce

Come GPU stavolta pensavo ad una di fascia medio alta. Diciamo una equivalente di ciò che oggi possono essere le 970 o le 390x.
Qualcosa attorno ai 300 euro. L'ideale sarebbe 250. Dipende da cosa offriranno con le nuove generazioni.

Riguardo le CPU, con socket Skylake 1151 oggi c'è i5 6600 e i7 6700. In mezzo non mi pare ci sia nulla.

Parsifal

Si il prezzo è quello, più sui 330 (sia la 970 che la 390x, generalmente cmq le amd sono un pò meno costose). Considerando il fatto che la prossima generazione sarà, ovviamente, più potente, quindi per esempio la 1070 (se si chiamerà così) > della 970. Altrimenti puoi scendere di uno scalino ad una 1060 (restando in tema nvidia).
Detto che una volta uscita la nuova generazione i prezzi della precedente scendono e pertanto potresti prendere in considerazione questa possibilità...

Bluforce

Però sai che ti devo dire? Che le attuali GPU non mi convincono. La 970 secondo me è sovraprezzata, ed i solo 3.5 GB di RAM sono un po' una fregatura a lungo andare.
D'altro canto le AMD di fascia alta sono delle ciminiere, consumano un botto. Anche e soprattutto visto le prestazioni non eccellenti.

Spero che al prossimo giro ci sia un riequilibrio della situazione :D

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il  3 Febbraio, 2016, 07:13:28
Però sai che ti devo dire? Che le attuali GPU non mi convincono. La 970 secondo me è sovraprezzata, ed i solo 3.5 GB di RAM sono un po' una fregatura a lungo andare.
D'altro canto le AMD di fascia alta sono delle ciminiere, consumano un botto. Anche e soprattutto visto le prestazioni non eccellenti.

Spero che al prossimo giro ci sia un riequilibrio della situazione :D

Quei 500 mega di ram mi fecero ottenere un rimborso di 60 euro  :D abbattendo ll muro dei 300 euro.
Non so cosa offrirà la nuova generazione ma tienila in considerazione se riesci a prenderla prossimamente a 200 euro.
E' fatta bene.

Bluforce

Mi pare complicato 200 euro, a meno di rivolgersi all'usato.
A quanto ho visto le GPU non tendono a calare di moltissimo all'uscita delle nuove.

Se poi Nvidia creasse qualcosa "di mezzo" fra una 960 ed una 970 (tipo la 380X di AMD per intenderci), non sarebbe malaccio.

SilentBobZ

Potresti anche attenzionare i prodotti Amazon nuovi ma con confezioni sciupate.
Anche andare di buon usato non farebbe male.
Amazon pero' ti assiste e ti coccola.

Anche se i Cinesi ultimamente hanno paura dei feedback negativi (ebay via paypal).
Epilogo di una controversia di un minuto fa, hanno ceduto  :)

Il Cinese

Thanks for your letter.

We are so sorry for that. Maybe it was delayed by other reasons. For your problem, we can make a full refund to you.You can pay back to us if you receive the item in someday, OK? Could you give us all 5 star positive feedback? Your feedback is important to us.Thank you in advance.And we will improve the service in the future.

We appreciate your early reply.

Best wishes

Il Bob

The refund io ok for me, also 5 star positive feedback, if one day i receive the item i pay back.
Can you give me the refund confirmation ?

If one day ................ a poi però  :look:

Bluforce

Sulle GPU usate francamente ho sempre un po' di timore :D

E' un po' come acquistare una Uno Turbo, non si sa mai cosa gli ha fatto chi l'ha avuta prima di te :D

SilentBobZ

Si è vero, infatti conviene comprare solo da chi conosci.
Ma secondo me appena escono le nuove il prezzo cala e prenderla 250 euro nuova non sarà impossibile.
Poi metti che qualcuno del 4um la vendesse ......... però dovresti venire con maschera altrimenti crolla il tuo mito :lol:

Bluforce

Possiedo sì delle maschere, ma se vuoi posso pur sempre mandare un altro a concludere l'affare  :hihi:

No, seriamente, "se" faccio adesso questo passo da 450 Euro, lo faccio soprattutto per mette le manine su una delle nuove GPU in uscita nel corso di quest'anno :look:

Parsifal

Bluforce

Allora, in soldoni avevo messo gli occhi su:
i5 6600 (non k)
ASrock Z170 Pro4S
RAM Corsair Vengeance LPX 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0

Ed è nato un dialogo su NeoGAF sul perché io abbia scelto una mobo serie Z visto che non overclocco.
Ed ho risposto che è la più economica che ho trovato a permettere frequenze RAM superiori ai 2133 (ho ricontrollato, ed è come dico io).
E il tizio mi ha ririsposto dicendomi come mai non volessi overcloccare la CPU ma la RAM, che ha un impatto marginale nelle prestazioni.
Al che ho risposto che la CPU la devo overcloccare io e non sono certo di averne le capacità, mentre la RAM la compro a 3000+ e basta. Non devo fare niente se non montarla.

A 'sto punto mi viene il dubbio.
Dovrei mica prendere una ram a 2133 e scegliere così una mobo meno costosa?
In questi giorni ho guardato molte cose, e sono certo di avere visto incrementi in gaming tangibili all'aumentare della frequenza della RAM DDR4. :mmmm: Forse l'ho sognato? :D

EDIT:
Aggiungo ulteriori dettagli appena ottenuti.
Sto tizio mi dice che non è detto che la RAM poi mi viaggi sul serio a 3000. Su mia richiesta mi ha detto che lui comprerebbe un 6600k per overcloccarlo.
Nel caso invece di non overclock mi ha consigliato il 6600, con la scheda madre Z170, e la ram a 2666.

La cosa divertente di tutta 'sta discussione è che tutto è nato da lui che mi chiede il perché della mobo z170 per una CPU non k, e va a finire che la consiglia lui stesso :look:

Bluforce

Comunque nelle build PC ognuno consiglia proprio quello che gli pare eh :D

Alla fine ho una mezza idea per questo:
i5 6600 -230
ASRock z170 Pro4S -110
Kingston HyperX Fury DDR4 16 GB 2133, 2x8 GB codice HX421C14FBK2/16 (CL14 ed è sicuro compatibile con la Pro4S) -82

425 Euro.
La accendiamo?

EDIT:
Niente, mi sa che scendo di MoBo e prendo la ASRock h170 Pro4S a 97 Euro.
Mi manca un click dalla conclusione del tutto.

413,50 Euro in totale.