News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [8]

Aperto da Kiwi, 11 Gennaio, 2012, 14:02:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kiwi

#135
Citazione di: Turrican3 il 20 Settembre, 2012, 11:24:44
Hmm... sconosco nel dettaglio le policy di upgrade a Win8. :|

Insomma potrò usufruirne pur'io tenuto conto che la mia copia di XP è una licenza Education? :mmmm:
(c'era una specie di accordo quadro con Microsoft, che consente di installare legalmente XP anche sul PC di casa del dipendente)
fare domande più semplici no? :hihi:

Comunque non riesci a recuperare da qualche parte una licenza xp?

Turrican3

Riformulo. :bua:

Io *ho* una licenza valida XP.
Nel senso che la copia installata nel mio PC è 100% legale, ma la cosa finisce lì: insomma non ho nessun pezzo di carta che lo dimostri (dovrei vedere se qualcuno al centro di calcolo mi sa dire di più a tal riguardo...)

Dici che basta ad usufruire del prezzo-upgrade? :look:

In alternativa avrei la licenza del notebook di millemila anni fa, ma mi sa che poi sarei - teoricamente - obbligato ad installarlo lì... :sweat:


Comunque stiamo andando OT :hihi:

Ho trovato dei Samsung 64GB a circa 60 pleuri, quasi quasi...

Kiwi

ho capito che è una licenza valida, ma non so se vale per l'upgrade :hihi:

io starei sui 120 gb che sono anche più prestanti :sisi:

comunque siamo quasi nel 2013 e tu installeresti su un pc ancora winzozz xp?! :sweat:

Turrican3

Mi stai dicendo che devo convertire a Xubuntu pure la mia consorte? :hihi:

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 20 Settembre, 2012, 12:27:31
Mi stai dicendo che devo convertire a Xubuntu pure la mia consorte? :hihi:
no, installa win 8 che su ssd si carica a velocità incredibili :o
ho visto pc che avviavano windows in 4 secondi :o :o :o :o

gerzam

Io nel mio PC ho messo questo:

SSD 128GB 2,5" SATA3 Transcend SSD720 Cod. TS128GSSD720 Read:558MB/s Write:536MB/s


pagato circa 110 Euro.

Il PC (con Windows 7) vola!  :sisi:

Turrican3

Bene bene... ora devo solo risolvere il problema del backup/archiviazione dati ed "è fatta!" (autocit.) :gogogo:


Turrican3

Eheh ottimo consiglio caro Gerry. Dopo il suggerimento di Kiwi li tengo d'occhio 'sti Samsung. :)
(stavo meditando sull'opportunità di prendere il modello più piccolino - 64GB - ma ovviamente questo è più conveniente in rapporto alla dimensione)

Se WD mi sostituisce in garanzia l'hard disk (hanno una policy allucinante con millemila cavilli :|) mi sa che prendo questo.

Giulo75

Un SSD su XP? Non supportando il trim non so quanto valga la spesa/tempo da dedicargli.
Sicuramente guadagneresti in termini prestazionali all'inizio ma col tempo dovrai smanettare per poterli mantenere costanti. Almeno da quel che ricordo. :mmmm:

SilentBobZ

#145
Il samsung è tra quelli che osservo su Amazon, lo installerei su Win 8, al contrario di te ,caro Turry, ho da poco attivato il mio Win8 e non è stato facile  :sweat:
Temporeggio quindi, e considerando che il mio pc è sempre acceso non soffro per i tempi di avviamento.
Pero' mi attira tanto, sui aggiungerebbe a miei 4 Hd che insieme fanno 7 TB.
Quando mi interessai agli SSD mi pare ci fossero problemi di compatibilita' con alcune schede madri.
Ho visto ,ma non letto , questo articolo recente http://www.pcprofessionale.it/tag/ssd/ per avere un'idea sugli SSD attuali.

Non sono molto convinto della affidabilita' di questi HD, ho letto di molta gente che ha perso tutti i dati  :mmmm:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 27 Settembre, 2012, 00:22:54Un SSD su XP? Non supportando il trim non so quanto valga la spesa/tempo da dedicargli.

Il sistema è dual-boot XP/Linux, e l'idea sarebbe comunque di mettere lo swap file di windowze su un HD standard onde evitare di ammazzare l'SSD anzitempo. :bua:

Mal che vada lascio XP totalmente sul disco tradizionale e ci piazzo "solo" Linux (che al contrario dell'OS di Redmond la partizione di swap, perlomeno per l'uso che ne faccio io, di fatto non la usa mai :bowdown:)

Citazione di: SilentBob il 27 Settembre, 2012, 08:21:08Quando mi interessai agli SSD mi pare ci fossero problemi di compatibilita' con alcune schede madri.

Azz... vabbè con Amazon c'è sempre la restituzione articoli. :notooth:

CitazioneHo visto ,ma non letto , questo articolo recente http://www.pcprofessionale.it/tag/ssd/ per avere un'idea sugli SSD attuali.

Okiz ci do' un'occhiata... :gogogo:

SilentBobZ

Ho modificato il mio primo post, in chiusura.
I dati importanti io li lascerei su Hd Tradizionale, del resto su un SSD conviene mettere solo il sitema operativo.
Ma il tuo Pc è SATA 2 o SATA 3 ?

Turrican3

SATA 2.

Sì ovviamente su SSD andrebbe solo il sistema operativo...

SilentBobZ

#149


Ordinato insieme a Win8 Pro 64 Bit Ita = 83 Euri

Non c'e' l'adattatore per il vano da 3,5 ma basta fissarlo con del biadesivo in velcro (non avendo parti meccaniche non si muove mica)

Ho letto questa cosa che incollo , mi informerò in merito

il problema degli SSD è che non vanno "RI"formattati ... pena decadimento drastico delle prestazioni ...

per cui nel caso di sebba procedere ad una seconda formattazione vanno prima "pulite le celle" tramite un programma specifico come sanitary erase o secure erase e solo dopo procedere ad un'altra formattazione ...