News:

in collaborazione con:

Menu principale

[3DS] Fire emblem Fates

Aperto da Ifride, 4 Maggio, 2016, 13:39:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Ho visto che non c'è nessun topic sull'ultimo strategico di Nintendo e quindi...eccolo qui!
Ho giocato solo al bellissimo (capolavoro) Fire emblem, path of radiance per gamecube (su Dolphin - gira benissimo -), ma nel genere, che ricordo è quello dei jrpg tattici, ho anche apprezzato molto Final fantasy tactics e la sua controparte per game boy advance.

Credo che questo lo giocherò fra un pò dovendo nel frattempo recuperare l'episodio per wii e il primo per 3ds, ma per chi interessa qui:
http://it.ign.com/fire-emblem-3ds/110636/video/fire-emblem-fates-la-storia-di-due-famiglie-retagg
e qui http://it.ign.com/fire-emblem-3ds/110637/video/fire-emblem-fates-la-storia-di-due-famiglie-conqui
ci sono due video degli sviluppatori che parlano delle due famiglie coinvolte nei conflitti di cui narra la storia.
Ricordo infatti per chi non lo sapesse che quest'ultimo episodio può essere acquistato addirittura in 3 versioni le quali si differenziano oltre che per gli eventi narrati, anche per le caratteristiche di gioco e difficoltà.  :)

Turrican3

Purtroppo è un franchise (ed invero una meccanica... se non erro di norma sono a turni no?) che non sono mai riuscito ad apprezzare, quindi anche per questo episodio ho seguito con enorme distacco. :(

Ifride

Citazione di: Turrican3 il  4 Maggio, 2016, 14:08:22
Purtroppo è un franchise (ed invero una meccanica... se non erro di norma sono a turni no?) che non sono mai riuscito ad apprezzare, quindi anche per questo episodio ho seguito con enorme distacco. :(

Sì, sono a turni, ma non li si deve vedere come quelli di un classico jrpg jappo ma in realtà come un vero e proprio strategico, tipo gli scacchi.
Solitamente poi, le storie, essendo un genere molto di nicchia (anche se questo episodio ha venduto benissimo), sono fra le più mature del medium e seguirle è un piacere.

Se a qualcuno dovesse solleticare l'appetito gli consiglierei come fu fatto per me di iniziare dall'episodio per gamecube, molto abbordabile nella difficoltà e allo stesso tempo affascinante nelle meccaniche.

Turrican3

Citazione di: Ifride il  4 Maggio, 2016, 14:22:23ma non li si deve vedere come quelli di un classico jrpg jappo ma in realtà come un vero e proprio strategico, tipo gli scacchi.

Hmm...
Ne avrei uno per GBA (era tra gli Ambassador games del 3DS se la memoria non m'inganna), potrei provare a dare un'occhiata a quello. :look:

Joe

Se hai giocato/apprezzato gli Advance Wars, allora potrebbe piacerti molto. :)

Turrican3


Sensei

ho giocato molto a FF tactics...purtroppo non ho il 3DS altrimenti lo avrei preso  :sisi:

Solid Snake

Ho giocato all'episodio su Gc e Wii , più il primo per 3DS (console poi venduta) il genere mi piace molto, ho atteso invano un episodio su Wii U  :'(

Joe


Turrican3

No no tranqui anzi va benissimo (netiquette :gogogo:), l'ho chiesto solo per essere sicuro. :D

Solo che non capisco se ti riferisci al nuovo FF per 3DS oppure a quello che ho già per GBA. :bua:

Joe

#10
Citazione di: Turrican3 il  4 Maggio, 2016, 16:39:37
No no tranqui anzi va benissimo (netiquette :gogogo:), l'ho chiesto solo per essere sicuro. :D

Solo che non capisco se ti riferisci al nuovo FF per 3DS oppure a quello che ho già per GBA. :bua:

A quello che hai già per GBA, ma generalmente i nuovi non dovrebbero discostarsi molto come stile di gioco.  :thumbup: Una differenza sostanziale, rispetto ad AW, è che in Fire Emblem hai dei personaggi che porti avanti per tutto il gioco e se alcuni di essi muoiono, li perdi per sempre. Però per maggiori dettagli Solid saprà dirti meglio, che ne ha giocati più di me (e più a fondo  :D). Volevo solo chiarirti che non sono RPG a turni, bensì strategici dal leggero "profumo" di GDR.

Solid Snake

Citazione di: Joe il  4 Maggio, 2016, 17:10:34
A quello che hai già per GBA, ma generalmente i nuovi non dovrebbero discostarsi molto come stile di gioco.  :thumbup: Una differenza sostanziale, rispetto ad AW, è che in Fire Emblem hai dei personaggi che porti avanti per tutto il gioco e se alcuni di essi muoiono, li perdi per sempre. Però per maggiori dettagli Solid saprà dirti meglio, che ne ha giocati più di me (e più a fondo  :D). Volevo solo chiarirti che non sono RPG a turni, bensì strategici dal leggero "profumo" di GDR.
Una peculiarità della serie, non sai quante volte ripetevo lo stage per portare con me tutti, come gia' detto da buon Joe sono degli strategici + che RPG, il tutto si volge su un ambiente diviso a mo di scacchiera prima di ogni battaglia devi scegliere i vari guerrieri da portare con te archieri,amazoni volanti,cavalieri,etcc ogni personaggio ha i suoi valori d'attacco e difesa ma soprattutto non tutti i nemici che ti trovi davanti sono vulnerabili alla stessa maniera, esempio con un archiere farai molto più male ad unamazzone volante che ad un cavalierie o guerriero in armatura, tutto questo e' spiegato molto bene in una schermata riepilogativa che si attiva prima di fare la propria mossa la stessa ti indica il livello di danno che puoi fare (che non e' cmq sempre uguale perché se si attivano particolari condizioni posso anche raddoppiare a mo di colpo critico),tutto questo fa si che prima di fare una mossa si debbano calcolare le eventuali contromosse di chi sta vicino alla pedina mossa. Ogni personaggio si muove in modo differente sulla scacchiera  con raggio più o meno lungo, ed alcuni personaggi si trasformano per un certo numero di turni cambiando anche le statistiche d'attacco e difesa.In poche parole non e' gioco per te  :inlove: :ciao:

Turrican3

Non mi sottovalutate, ho retto persino alla demo di Codename STEAM :look:
(che a questo punto, a quanto mi dite, dovrebbe avere una vaga somiglianza come meccaniche)

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  4 Maggio, 2016, 18:07:52
Non mi sottovalutate, ho retto persino alla demo di Codename STEAM :look:
(che a questo punto, a quanto mi dite, dovrebbe avere una vaga somiglianza come meccaniche)
Gameplay Wii


Ifride

Citazione di: Solid Snake il  4 Maggio, 2016, 17:53:36
Una peculiarità della serie, non sai quante volte ripetevo lo stage per portare con me tutti, come gia' detto da buon Joe sono degli strategici + che RPG, il tutto si volge su un ambiente diviso a mo di scacchiera

Questo è vero e proprio nonnismo!  :lol: :lol:
L'avevo detto al secondo messaggio rivolto a Turry

Citazione di: Ifride il  4 Maggio, 2016, 14:22:23
Sì, sono a turni, ma non li si deve vedere come quelli di un classico jrpg jappo ma in realtà come un vero e proprio strategico, tipo gli scacchi.


Comunque, sta avendo buonissime recensioni da tutti i siti italiani.
Qua qualche esempio:
http://www.everyeye.it/articoli/recensione-fire-emblem-fates-retaggio-e-conquista-29508.html
http://www.eurogamer.it/articles/2016-05-04-fire-emblem-fates-conquista-e-retaggio-recensione
http://multiplayer.it/recensioni/167529-fire-emblem-fates-conquista-problemi-di-famiglia.html