News:

in collaborazione con:

Menu principale

Una generazione FLOP come mai nessuna

Aperto da Biggy, 28 Aprile, 2016, 12:57:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 28 Aprile, 2016, 15:46:33
PS2 costava 899 mila lire al lancio per la cronaca.

Riguardo l'ipotetica PS4 a 599€ o 699€, a mio parere dimentichi cosa è successo con PS3: davvero pensi che un prezzo persino più elevato avrebbe garantito investimenti maggiori? O non sarebbe forse stato un ulteriore disincentivo per i publisher, timorosi che con listini a palla la macchina non assicurasse un installato degno?

Questo per tacere delle problematiche tecniche: far crescere le prestazioni significa aumento di ingombri e calore, tutta roba che non sembra sposarsi granchè con un oggetto da salotto.


EDIT tralascerei il filone medie voto, rischiamo di andare fuori tema...
Infatti 700 per una consolle sono prezzi un può fuori IMHO a quel punto sul serio ti fai un bel PC (cosa che a scanso di equivoci abborro  :P) , non potevano ripetere l'errore già fatto con PS3 , già con un prezzo di 399 entriamo nel prezzi per la massa IMHO.

Bluforce

XBO ha pagato a caro prezzo anche i 499. Oltre ai suicidi di marketing infilati uno dopo l'altro con sorprendente inettitudine.

PS2 costava 899.000 Lire, dovrei avere ancora lo scontrino :asd:
Ma credo che a Sony interessasse ben poco il prezzo italico, bensì quello ammerecano che era 299$.

Stiamo entrando in una nuova fase, questo è pacifico. I timori è giusto ci siano. Probabilmente sono infondati, magari no. Lo scopriremo presto :look:
(Nel senso che se per due o tre fan storici che scappano dal mondo console ne acquistano dieci con le nuove strategie commerciali, hanno vinto loro comunque)

Biggy

Ci sono pro e contro in ogni scelta: se anziché un vero salto da Ps3 a una VERA Ps4 fai, come hai fatto, un saltino da Ps3 a una Ps3.1, riesci giusto a dare smalto a quei titoli che su Ps3 andavano un pò a fatica, puoi fare in sintesi gli stessi titoli di prima, solo leggermente migliori da vedere.

Fatto questo, cosa puoi chiedere alla nuova console?

Un progetto che non stupisce graficamente e non migliora neppure significativamente fisica, AI, animazioni, etc., si espone a grosse critiche, e quindi non porta né a vendite del gioco né a sua volta traina la console.

Fallout 4 è emblematico (al di là di quanto poco ispirato sia sotto tanti punti di vista).

Ps3 60Gb, per quanto grossa, è stata ben accettata da mia moglie in salotto proprio come oggetto di design, col suo aspetto lucido/hi-tech moderno.

Lo stesso non sarebbe accaduto per la più "plasticosa" Ps4.


Visto che mi sono dimenticato,  dopo avermi ricordato le 899000 lire di Ps2 nel 2000, mi ricordi quanto costava Ps3 60Gb al lancio?

Consideriamo pure che le 899mila lire del 2000 non equivalgono a 450€ attuali, mi aspetterei oggi un "cambio" di almeno 500€.

Ps4 è uscita a 399€, una miseria a confronto.

Bisognava pomparla e farla uscire a 499 secondo me, garantendo la retrocompatibilitá.

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 28 Aprile, 2016, 15:57:35Infatti 700 per una consolle sono prezzi un può fuori

Yep. :sisi:
Solitamente qualcuno a questo punto risponde: "eh ma iPhone / iPad / Galaxy fascia alta costano uno stonfo, come fanno a STRAvendere?!".

Però non lo so, con quel tipo di dispositivi mi pare risponda ad esigenze assai diverse da una console.
Per tacere del fatto che spesso ci sono di mezzo abbonamenti e altre diavolerie del genere che aiutano a non percepire il prezzo elevato.

Poi vabbè, come detto più volte a 'sto giro Sony si è giocata le proprie carte in maniera magistrale, ma è un altro discorso.

Citazione di: Biggy il 28 Aprile, 2016, 16:09:17Un progetto che non stupisce graficamente e non migliora neppure significativamente fisica, AI, animazioni, etc.

Secondo me la domanda è: quanto possiamo migliorare su quei versanti?

- animazioni: sono ormai a un livello pazzesco, a patto di avere abbastanza quattrini.
- l'intelligenza artificiale a mio parere (ma lo penso da secoli) non vedrà chissà quali rivoluzioni finchè l'online detterà legge. E anche nell'improbabile caso di un tracollo totale dell'online gaming, che incentivi vedi nell'investire in IA estremamente sofisticate? Io pochissimi.
- fisica: questo è l'unico campo in cui vedo applicazioni concrete e teoricamente di degno impatto... però mi sa che pure qua servono sviluppatori "illuminati" (e una buona scorta di potenza dietro)

Rot!

Difficile non simpatizzare con Biggy... Si tratta di una generazione di console che ancora non ha trovato la propria identita' e dopo tutto questo tempo essere pessimisti e' quasi inevitabile.
La cosa che mi immalinconisce maggiormente e' il numero risibile di titoli esclusivi. Certo Uncharted e' dietro l'angolo, ma poi mi pare che il blackout durera' ancora a lungo.

Saluti

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 28 Aprile, 2016, 16:16:11
Yep. :sisi:
Solitamente qualcuno a questo punto risponde: "eh ma iPhone / iPad / Galaxy fascia alta costano uno stonfo, come fanno a STRAvendere?!".

Però non lo so, con quel tipo di dispositivi mi pare risponda ad esigenze assai diverse da una console.
Per tacere del fatto che spesso ci sono di mezzo abbonamenti e altre diavolerie del genere che aiutano a non percepire il prezzo elevato.

Poi vabbè, come detto più volte a 'sto giro Sony si è giocata le proprie carte in maniera magistrale, ma è un altro discorso.

Secondo me la domanda è: quanto possiamo migliorare su quei versanti?

- animazioni: sono ormai a un livello pazzesco, a patto di avere abbastanza quattrini.
- l'intelligenza artificiale a mio parere (ma lo penso da secoli) non vedrà chissà quali rivoluzioni finchè l'online detterà legge. E anche nell'improbabile caso di un tracollo totale dell'online gaming, che incentivi vedi nell'investire in IA estremamente sofisticate? Io pochissimi.
- fisica: questo è l'unico campo in cui vedo applicazioni concrete e teoricamente di degno impatto... però mi sa che pure qua servono sviluppatori "illuminati" (e una buona scorta di potenza dietro)
Su i due punti in neretto non sono totalmente convinto che il problema sia solo l'Hardware, ma che ci sia anche un problema insito negli sviluppatori che non si vogliono sbattere più di tanto IMHO

Turrican3

Che io sappia la fisica come si deve è bella "pesante" come calcoli.

Sull'IA invece non sono così sicuro quindi mi astengo... in entrambi i casi comunque credo anch'io contribuisca scarsa voglia da parte degli sviluppatori, ma è proprio quello che ho scritto e che hai quotato. :look:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 28 Aprile, 2016, 16:25:02
Che io sappia la fisica come si deve è bella "pesante" come calcoli.

Sull'IA invece non sono così sicuro quindi mi astengo... in entrambi i casi comunque credo anch'io contribuisca scarsa voglia da parte degli sviluppatori, ma è proprio quello che ho scritto e che hai quotato. :look:
Sisi io ribadivo il concetto ed il mio pensiero  :sisi:

Rot!

Scusate, ragazzi, capisco che non ho alcun contributo di rilievo da dare alla discussione, ma mi reinserisco, tanto per.
Quello degli sviluppatori pigri secondo me e' una leggenda metropolitana bella e buona  :)

Saluti

PS: mia madre dice: cento teste, duecento chiappe. Qualsiasi cosa significhi   :ciao:

Solid Snake

Citazione di: Rot! il 28 Aprile, 2016, 16:50:21
Scusate, ragazzi, capisco che non ho alcun contributo di rilievo da dare alla discussione, ma mi reinserisco, tanto per.
Quello degli sviluppatori pigri secondo me e' una leggenda metropolitana bella e buona  :)

Saluti

PS: mia madre dice: cento teste, duecento chiappe. Qualsiasi cosa significhi   :ciao:
Puo' darsi ci mancherebbe  :inlove:, ma faccio un esempio a caso, The Division devo andare da punto A a punto B, bene mi accorgo che se passo o salto la staccionata C faccio la meta della strada( che tra l'altro si cammina a piedi senza ausilio di mezzi di trasporto) . Allora provo ad arrampicarmi ma non si puo' (solo in determinati punti posso) bene mi dico dall'alto del mio arsenale atomico in dotazione metto una bomba la staccionata verrà distrutta ed invece no, devo farmi il giro dell'isolato obbligatoriamente perché la staccionata e' in tungestano o materiale alieno quindi indistruttibile, di chi e' la colpa di Ps4(hardware) o dello sviluppatore?Boh

Bluforce

Io non vedo PS4 come una PS3.1.
A volte i nostri ricordi offuscano la realtà.

Ma oggettivamente i miglioramenti hardware ci sono stati nel passaggio generazionale, e sono pure netti.
La GPU PS4 da 1,8 TFLOPS vs la GPU PS3 da 0,2 ne è esempio lampante. Così come il quantitativo di RAM all'epoca vi ricordo che nessuno avrebbe mai immaginato gli 8 GB, per giunta GDDR5 (si pensava 4, e Sony stessa si narra cambiò idea "all'ultimo" aggiungendone altri 4). Oggi ci sembrano strettini. Perché 3 anni nella tecnologia sono una enormità. E vediamo cellulari con 6GB di RAM.

Purtroppo il miglioramento tecnico non ha toccato la CPU, anzi se possibile l'ha peggiorato proprio quell'aspetto.
I processori Jaguar di AMD non sono all'altezza della situazione.
Questo è uno dei motivi per il quale non si può spingere tantissimo su queste console.

Che poi ci guardiamo intorno e vediamo un MGS V girare a 1080p@60fps, o un Battlefront dalla resa grafica sbalorditiva. Quindi non è che stiamo proprio messi male eh.

Detto ciò, l'IA è un macigno proprio sulla CPU. Come il motore fisico.

Rot!

Citazione di: Solid Snake il 28 Aprile, 2016, 17:09:24
di chi e' la colpa di Ps4(hardware) o dello sviluppatore?Boh

Solidone, non ho the Division, da come la descrivi sembra una scelta di design (dettata forse dall'hw, chi lo sa?)
Il punto e' che, se accettiamo di fare una generalizzazione un po' rozza della mia esperienza diretta, chi sviluppa videogiochi si fa un culo non indifferente con orari massacranti e lavora come un mulo perche', per passione o orgoglio, vuole realizzare il meglio nelle sue possibilita'.
E, drammatica verita',  piu' il progetto e' mediocre, piu' lavora duro per renderlo accettabile.

Sono gli utenti piuttosto che hanno una visone leggermente semplificata di cosa significhi mettere insieme un videogioco.
Oggi e' ancora una cosa dannatamente complessa e a mancare sono spesso le risorse (economiche, hw, umane e di tempo)

Saluti

Solid Snake

Citazione di: Rot! il 28 Aprile, 2016, 17:50:37
Solidone, non ho the Division, da come la descrivi sembra una scelta di design (dettata forse dall'hw, chi lo sa?)
Il punto e' che, se accettiamo di fare una generalizzazione un po' rozza della mia esperienza diretta, chi sviluppa videogiochi si fa un culo non indifferente con orari massacranti e lavora come un mulo perche', per passione o orgoglio, vuole realizzare il meglio nelle sue possibilita'.
E, drammatica verita',  piu' il progetto e' mediocre, piu' lavora duro per renderlo accettabile.

Sono gli utenti piuttosto che hanno una visone leggermente semplificata di cosa significhi mettere insieme un videogioco.
Oggi e' ancora una cosa dannatamente complessa e a mancare sono spesso le risorse (economiche, hw, umane e di tempo)

Saluti
Lungi da me sminuire il lavoro degli sviluppatori  :beer:, non e' mia intenzione  :inlove:, il mio discorso era che non credo che se manchi la possibilità di distruggere quel portone sia colpa dell 'Hardware

Turrican3

Citazione di: Rot! il 28 Aprile, 2016, 17:50:37chi sviluppa videogiochi si fa un culo non indifferente con orari massacranti e lavora come un mulo perche', per passione o orgoglio, vuole realizzare il meglio nelle sue possibilita'.

Obiezione più che legittima.
Pensi che sarebbe più corretto indicare come responsabili di certe cose discutibili "chi sta nella stanza dei bottoni" allora?

Rot!

Non saprei Turry, scusatemi il mio era più l'ennesimo rant che altro...
Come si diceva, tante teste, il doppio delle chiappe, tante situazioni, infiniti motivi... a volte mancano i soldi, a volte il publisher spinge per andare sul sicuro, a volte si sbaglia qualcosa e l'alchimia non funziona, a volte le idee alla base del design non sono molto chiare, molto spesso e' un vero caos. Ma la pigrizia? La pigrizia direi che non e' quasi mai nell'equazione.
Proprio oggi leggevo che Nioh offre la possibilità di scegliere fra fluidità e grafica. Quella che a me pare una scelta sensata e che vorrei vedere più' spesso, nei commenti e' vissuta come prova di inadeguatezza dello sviluppatore. Io insomma faccio sempre più fatica a capire.

Per tornare in tema.
Anche a me PS4 non sembra un grande passo avanti ed enumerarne le specifiche non cambia la mia impressione.
All'inizio del loro ciclo di vita avevo la stessa impressione con PS3 e Xbox360, guardavo i giochi e pensavo: tutto qui?
Mi ricordo quanto rimasi freddo di fronte a Gun, Kameo, King Kong eccetera.
La differenza mi pare stia nel fatto che nel corso della loro lunga vita queste console siano state ben spremute e il salto fra la prima generazione di giochi e l'ultima e' onestamente abissale. Ora il problema e' che inizio a temere che in questa generazione non ci sara'  modo e tempo di vedere un simile sviluppo (ok, Uncharted e' gia' li' pronto a smentirmi  :) )

Saluti