Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [2]

Aperto da Turrican3, 8 Marzo, 2016, 00:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Turrican3

Ammetto che mi sto in po' perdendo con questo discorso dei bandi.

Teoricamente la maggior parte di noi risiede nelle famigerate aree bianche.

Ma se il sito parla di primo bando per copertura delle suddette zone ADESSO, allora quello che si è aggiudicato mi pare l'anno scorso Telecom per la Sicilia e che credo sia responsabile della copertura in fibra, già a buon punto, della mia area, cos'è? :mmmm:

Bluforce

Purtroppo non ci si capisce niente.

Intanto qua da me in zona proseguono i lavori di posa.

Turrican3

E vabbé, direi che alla fine la cosa importante è che si arrivi a 'sta benedetta fibra.

Il bando correlato tutto sommato ci interessa fino a un certo punto no? :D

Bluforce

Senza dubbio.

Nel sito che ho linkato comunque si può risalire anche alla zona abitativa specifica, con tanto di codice appunto specifico. Forse è un po' macchinoso, ma si può proprio arrivare al quartiere di residenza invece che a tutto il comune, con tanto di mappa.

A quanto vedo io sono proprio al limite, ma ci sono :D

SilentBobZ

Nel 2020 potrebbe essere fatta  :gogogo: nel frattempo avrò anche deciso che scheda video prendere  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 16 Giugno, 2016, 09:12:24Nel sito che ho linkato comunque si può risalire anche alla zona abitativa specifica, con tanto di codice appunto specifico. Forse è un po' macchinoso, ma si può proprio arrivare al quartiere di residenza invece che a tutto il comune, con tanto di mappa.

Ma è attendibile?
Per l'area di mio interesse riporta un quasi 60% di copertura per la 30Mb e addirittura un lussurioso 3% che viaggia a 100Mb. :o :look:

Peraltro sarebbero i dati a marzo 2015. :bua:

Bluforce

Anche da me dicono che il 30% ha la fibra a 30mbps.

Però poi se scendo nel dettaglio specifico delle singole microaree del comune, è segnato 0% dappertutto.

Quindi proprio non saprei da dove ricava il dato di copertura "generale" del comune, se poi quartiere per quartiere è ovunque 0%.

Bluforce

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx

Secondo questo sito cominciano a spuntare alcune vie del mio paese coperte da fibra ottica. Alcune in particolare piuttosto vicine alla mia abitazione.

Una, in particolare, a 20 metri dalla mia traversa :o

SilentBobZ

Favoloso in non solo non trovo la mia via, il mio quartiere, ma neanche il Comune  :gogogo:

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il  4 Luglio, 2016, 08:18:59
Favoloso in non solo non trovo la mia via, il mio quartiere, ma neanche il Comune  :gogogo:
Devi andare di ricerca manuale.
Scegli Sicilia, poi la provincia, e poi se il comune non compare in lista, scrivilo.
E molti comuni sono scritti male, abbreviati. Nel caso di comuni con più di una singola parola, come può essere "Sant'Agata di Militello", conviene cercare solo "Militello", per dire.

Turrican3

Temo ci siano margini relativamente grossi di incertezza, giacché segnalava copertura nel mio comune da tempo immemore (probabilmente quel famoso armadio ”sospetto” di cui vi parlavo tempo addietro, e che secondo me non ha mai montato davvero le ONU all'interno o comunque non era ancora realmente raggiunto dalla fibra)

Tuttavia la faccenda dei 20m potrebbe essere molto interessante per quando la fibra arriverà sul serio (e viste le previsioni del noto DB Telecom non dovrebbe mancare molto)

Per Bob invece mi sa che siamo ancora in alto mare, o almeno l'ultima volta che ho controllato non vi era traccia del comune... :-\

Danziger

Io ho aderito alla Fibra 100 Mega di TIM...

Peccato che invece a più di 30 Mega non vada, anche se pago per 100...

Rispetto a prima, quando ero nel terzo mondo dell'ADSL, ora mi sembra un sogno, ma con questi non ci si fa mai a pari...c'è sempre da rimetterci qualcosa, stranamente... :doubt: :look:

Turrican3

Stai più "avanti" di buona parte di noi, è già qualcosa. :bua:

Bluforce

Danziger, sei sicuro che ti hanno aggiornato il profilo?

Ci devono essere parecchi problemi per raggiungere solo 30 mega su 100. Di solito a 60 o 70 ci si arriva anche con problemi.