News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [2]

Aperto da Turrican3, 8 Marzo, 2016, 00:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 29 Maggio, 2016, 09:45:51se un comune ha più centrali, cosa possibile (il mio ne ha 3), non è detto che tutte le centrali vengano trasformate in fibra, ma di solito soltanto la principale

Beh a giudicare dal piano Infratel dovremmo rientrarci pure noi, poi chiaramente non sapendo neppure quale sia la principale delle due centrali non posso neppure sbilanciarmi più di tanto in previsioni... non resta che vedere come si muovono, confido però nella presenza del box Enel a fianco ecco. :D

Turrican3

Il mio paesello è spuntato nel database Telecom. :o :inlove: :gogogo:

Per la cronaca, si parla di nuova (??!??!?) centrale. Agosto 2016.

Bluforce


Turrican3

Sperem! :D

Certo, trattandosi di nuova centrale (a fidarsi di quanto riportato) mi domando come funzioni il discorso coperture degli armadi... ma per quello mi sa che a questo punto tocca aspettare che aggiornino anche l'altro database.

A dirla tutta ho anche un altro dubbio: la nuova centrale gestirà "solo" la fibra o ci saranno dei cambiamenti anche per la normale utenza in rame? :mmmm:

No perchè in questo caso, se dovessero piazzarla più vicino a casa mia (più lontana dell'attuale è dura :bua:), nell'attesa potrei avere ripercussioni positive sul versante ADSL, al momento moooooolto penalizzato appunto per via della distanza immane.

Bluforce

Credo che la situazione ADSL rimanga come è. Non si mettono a rifare tutti i collegamenti di tutte le zone previste con centrali nuove o accorpate.

Però prendi queste parole per quelle di uno che ha solo letto in giro e che non ne sa niente.

Bluforce


Turrican3


Bluforce

Sono usciti i nuovi file Excel, e ad occhio vedo novità per la periferia catanese.

Turrican3


Bluforce

Per il mio paese ancora nulla naturalmente, ma a quanto capisco da te, sì XD
E considerando che da te hanno iniziato con quel mesetto di anticipo i lavori, ci sta.

Speriamo poi non la tirino per le lunghe con l'attivazione effettiva del servizio.

Turrican3

Già, a prescindere dalle mie reazioni "colorite" / scherzose c'è poi da capire quando, in soldoni, si potrà davvero fare il contratto.

A tal proposito giuro che non scherzo, ora come ora mi becco MINIMO una chiamata a settimana di Telecom: stai a vedere che quando arriva la fibra neppure mi calcolano? :asd:

Turrican3

Ho trovato in Rete la spiegazione della misteriosa (per me :D) colonna "Pre-ordine VLAN" del database delle coperture FTTC:

http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/274712-vdsl-tim-30-3-mb-sec-post3912565.html?s=960633427689b1e58174375b4fc44d87#post3912565

Per consentire agli operatori di poter partire con il servizio VULA sin dall'apertura commerciale della centrale sede OLT, la richiesta di kit VULA può essere inoltrata a Telecom Italia sin dalla fase di pianificazione della centrale stessa. A tal fine il file con le centrali pianificate per l'apertura del servizio riportano un apposito flag denominato "Pre-ordine VLAN e kit VULA", che viene impostato a "SI" appena i sistemi commerciali di Telecom Italia sono stati abilitati all'accettazione di ordini di kit VULA e VLAN.

A naso parrebbe quindi che anche terzi (do' per scontato che esista FTTC wholesale :look:) si possano muovere formalmente sin d'ora per offrire il servizio.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  1 Giugno, 2016, 15:44:54Per la cronaca, si parla di nuova (??!??!?) centrale. Agosto 2016.

Mi sa che devo rettificare, la centrale con quella denominazione esiste già.
Immagino pertanto che quando parlano di "nuova centrale" si riferiscano semplicemente all'adeguamento tecnologico necessario per la fibra.

Bluforce


Turrican3

Se solo riuscissi a capire dove diavolo è ficcata 'sta benedetta centrale potrei darti conferma in merito ad eventuali, visibili espansioni dell'edificio. :D
(sempre che non si faccia tutto semplicemente con nuove apparecchiature MA lasciando invariati gli spazi occupati)

Purtroppo, nonostante abbia passato al setaccio l'area, i tentativi di localizzarla con precisione sono risultati vani. :-\