Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [2]

Aperto da Turrican3, 8 Marzo, 2016, 00:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Mi era noto (ahimè) il discorso diafonia, quello che mi domandavo in buona sostanza è se davvero tutta 'sta gente non rischi di portare al limite una risorsa che, per sua natura, non è certo illimitata.

Forse ne fanno un discorso statistico, e sono quindi "tranquilli" che solo una minima parte dell'utenza sta lì a scaricare roba senza sosta, lasciando quindi spazio (e banda) per gli altri? :mmmm:

Parsifal

E vabbè allora spero che di "vicini" amanti della banda larga larga ce ne siano pochi e restino tali il più a lungo possibile  :doubt2: :look:

Parsifal

EDIT (rifatto test)
Hanno fatto prestino.
Beh, come immaginavo, diciamo bene ma non benissimo (ping a parte che è altino).


Il modem segna: Velocità Max Download: 90250kbps - Velocità Max Upload: 21600kbps

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 18 Aprile, 2016, 21:10:01Beh, come immaginavo, diciamo bene ma non benissimo (ping a parte che è altino).

Possiamo sempre fare cambio se vuoi. :hihi:

Comunque mi fa troppo scassare dalle risate che una connessione del genere ha una velocità in upload (di molto) maggiore di quella in download di... boh, un buon 90-95% delle normali ADSL. :o :bua:

Parsifal

Eh si, anche perchè per l'utente "medio" questa velocità in upload è poco e niente sfruttata.

Bluforce

Voglio dire, è normale che la banda che arriva ad un armadio è limitata. Se una intera frazione di un comune decide di scaricare nello stesso momento DOOM da Steam, un attimino di difficoltà è naturale sopraggiunga.

Come d'altro canto succede a tutt'oggi, dove in certi orari l'ADSL semplicemente "funziona a tratti" per sovraccarico delle linee.

Però ecco, saturare l'ADSL è molto più facile che saturare la Fibra.

Leggevo stamani di una nuova società che propone 1Gb in download e 100Mb in up a 59 Euro al mese telefonate comprese, poi 100-100 e 50-50 a prezzi inferiori. Inizieranno da pochi condomini di Roma a proporre questo servizio.

Parsifal

Beh d'altronde parliamo sempre di FTTC, "accontentiamoci" altrimenti staremmo a parlare della FTTH  :D

Quale sarebbe codesta società??


Turrican3

Citazione di: Parsifal il 19 Aprile, 2016, 12:24:39Beh d'altronde parliamo sempre di FTTC, "accontentiamoci" altrimenti staremmo a parlare della FTTH  :D

Ma come accontentiamoci, ricorda che qua (ok ok, a millemila km dalla centrale non si possono fare miracoli con la portante) si viaggia di ADSL2 a 20M che quando aggancia gli 8.5 è un miracolo. :bua: :'(

Parsifal

Si no beh l'ho scritto tra virgolette infatti in riferimento al territorio italiano in generale  :notooth:

Turrican3


Bluforce

Hanno aggiornato i dati Infratel relativi al mio comune di residenza.

La data di consegna lavori per la fibra è passata da dicembre ad ottobre, e la percentuale di opere realizzate e da realizzare è passata da un 50-50 ad un 45-55.

Turrican3

Hmm, ottobre...
Tornerebbe con quello che avevo scovato (e riportato) QUA, sempre ammesso che si stia parlando della stessa cosa (confesso di non avere le idee chiare al 100% :sweat:).

EDIT 70% completo / 30% da completare per il mio comune, data fine lavori 01/10/2016

E per inciso ora che me lo fai notare, stamattina stavano scavando di nuovo :D

Bluforce

Il tuo paese è più avanti del mio di un mese netto.

Comunque avanti così  :sisi:

Joe

Da pochi giorni è disponibile dove lavoro, a Catania. Ho fatto richiesta.  :gogogo: