[semiOT] Paypal, pagamenti online e fatti che inquietano

Aperto da Turrican3, 6 Luglio, 2015, 11:25:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Mi è capitata una cosa che mi ha lasciato leggermente perplesso, la condivido con voi.
Cliente di lunga data di un sito di e-commerce. Procedo ad un ordine e, in fase di pagamento, scelgo PayPal.

Dopodichè il sistema mi chiede di scegliere tra l'email normalmente associata al mio profilo PayPal (e fin qui...) ed un profilo nuovo di zecca.

Naturalmente scelgo la prima voce e... tah-dah, il pagamento PayPal viene istantaneamente autorizzato, OVVERO senza passare dal tradizionale rinvio al loro sito con richiesta di inserimento password (password di PayPal intendo).

Manco a dirlo, la mia password di PayPal non è MAI stata inserita nel sito di e-commerce di cui sopra, nè ricordo di aver mai autorizzato procedure di addebito "automatizzate".

Per farla breve: fatto molto molto inquietante, credo. :|

Parsifal

Mmmh recentemente ad un mio amico gli hanno crakkato il suo account paypal. se ne accorto perhè gli è arrivato l'sms dell'accredito dalla banca (paypal ->carta di credito ->banca). Il truffatore aveva acquistato un ipad. Peyapal cmq gli ha rimborsato tutto, ovviamente password cambiata, carta di credito bloccata e rotture di palle burocratiche.

Turrican3

Nulla è impossibile però penso (spero?) che non sia il mio caso.

Per due motivi semplici:

- utilizzo da un pezzo password estremamente complesse :gogogo:
- nello specifico, mi è arrivata regolare ricevuta del fornitore di servizi quindi è da escludere che qualcuno abbia utilizzato il mio account in maniera fraudolenta

Joe

Non è che per caso è cambiata qualcosa nei termini di utilizzo? Mi pare si sia sganciata da Ebay, come azienda, quindi potrebbe essere cambiata qualcosa...  :sweat:

Turrican3

E' una bella domanda alla quale onestamente non saprei rispondere.
Comunque ho chiesto un po' anche altrove e pare che il mio non sia un caso isolato.

Mboh, finchè non spariscono soldi a me sta bene tutto... :bua:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  8 Luglio, 2015, 09:09:44
E' una bella domanda alla quale onestamente non saprei rispondere.
Comunque ho chiesto un po' anche altrove e pare che il mio non sia un caso isolato.

Mboh, finchè non spariscono soldi a me sta bene tutto... :bua:
Probabile che i cookies di Paypal che hai sul PC permettano di effettuare il pagamento immediatamente perche' hanno la password memorizzata.

Cmq Paypal e' affidabilissimo dal punto di vista della tutela del cliente. A me entrarono nel conto poiche' cracckarono l'email di Alice  ::)
Dopo esattamente 2 minuti dal blocco del conto(avvenuto in tempo reale, probabilmente grazie agli algoritmi che usano o come si definiscono) mi chiamarono a casa. Alle 20,00 di un Sabato  :o per ragguagliarmi su tutto e su come riattivare il conto.

Turrican3