[PC][PS5][XSX] Assassin’s Creed Shadows (era Codename RED)

Aperto da Blasor, 13 Maggio, 2024, 21:09:25

Discussione precedente - Discussione successiva

AntoSara

Ho fatto cinque ore.

Io trovo che, per quanto sia "costruito" nel solco della struttura classica degli ultimi assassin's creed, il solo fatto che per trovare gli immancabili forzieri/dipinti/collezionabili/tumuli e simili si debba andare in giro e cercarli senza che siano indicati nella mappa, rappresenti un elemento distintivo rispetto al passato anche solo per quello che poi diviene l'approccio all'esplorazione.
Così facendo acquista un altro significato.

Le torri continuano ad esserci ma queste non svelano tutto.. anzi, non svelano quasi niente se non la struttura della mappa. Ma le varie cose in buona parte te le devi andare a cercare.

Combat System indubbiamente più interessante almeno per quanto riguarda Naoe (non ho ancora sbloccato il buon Yasuke).
L'approccio furtivo ha da un lato una IA veramente demenziale.. il tutto equilibrato dal fatto che gli NPC si accorgono di te in modi che non mi sono ancora propriamente chiari. Il risultato finale è che hai a che fare con degli idioti.. ma degli idioti ipersensibili. Il che nel complesso dà un suo senso al tutto.

Sto mal digerendo tutti quei momenti di meditazioni che avviano un flashback. Non perchè siano situazioni brutte.. ma perchè mi sembrano davvero troppi.

Storia che finora ha un suo perchè ma, insomma, niente che non si sia già visto.

Nota a margine e forse unpopular opinion: pur nella ben nota quantità di difetti che la saga si porta dietro e che tenta (tenta davvero?) di limare la ricostruzione delle ambientazioni riesce a regalare quasi sempre un grado di immersività che ha pochi concorrenti nell'industria.

Eksam

Citazione di: AntoSara il  1 Aprile, 2025, 09:04:09Così facendo acquista un altro significato.
Il significato è che vogliono farti comprare la mappa con i segnalini sul loro shop. :asd:

AntoSara

Citazione di: Eksam il  1 Aprile, 2025, 09:17:21Il significato è che vogliono farti comprare la mappa con i segnalini sul loro shop. :asd:

Perchè si può comprare?
Non sapevo

Eksam

Citazione di: AntoSara il  1 Aprile, 2025, 09:21:42Perchè si può comprare?
Non sapevo
Sono quattro mappe di tre euro l'una che possono essere comprate a dieci in bundle. :sisi:

Rh_negativo

Io sono a circa 30 ore di gioco.
A occhio direi verso metà trama principale.

Per ora AC è il figlio scemo, ma bellissimo, a cui dovresti volere bene ma ti fa venire voglia di sbatterlo al muro a volte.

Il mondo di gioco è forse il più bello che si sia mai visto (forse appena sotto Horizon) in un OW.

Il CS è un grosso passo avanti ma viene mortificato dalla IA avversaria demente e la pochissima varietà di nemici.

Il livello di difficoltà è semplicemente ridicolo. Le aree hanno un livello consigliato (che oltretutto cambia nel tempo). Se vai in un area che richiede un livello molto più alto del tuo semplicemente i nemici ti shottano e tu non gli fai quasi danno.
Nelle aree al tuo livello (ma anche un paio sopra a dirla tutta) sei tu che li shotti , soprattutto con Yasuke. Una carneficina insensata (poi Ubisoft mi spiega perché non puoi uccidere gli animali ma puoi piantare una katana in pancia alla tizia che fa le pulizie nel castello nemico e che scappa urlando quando ti vede :asd: ).

La trama parte bene, ma dopo poco diventa il solito troiaio di nomi e personaggi (più o meno storici) Che francamente smetti pure di seguire appena capisci che tanto tutti ti chiedono "vai li e uccidi questo/i".

Tra pro e contro fin qui il gioco per sarebbe pure da promuovere, ma poi ci si scontra il problema più grosso: è strutturalmente ripetitivo.
Mappa fin troppo grande, troppi santuari, troppi punti d'osservazione, troppi castelli e tutto che si limita a quattro meccaniche in croce ripetute mille mila volte.

Sì può obbiettare che AC è questo.
Sì e no.
Si poteva e si doveva fare molto di più a questo punto. Hanno addirittura tolto varianti (nascondersi tra la folla, i pedinamenti, gli inseguimenti ci sono ancora ma sono diventati scriptati con il tizio da inseguire che arriva ad un dato punto e si ferma).
L'80% del tempo lo passate a cercare di capire dov'è il punto della missione e arrivarci.
Il resto è un'action troppo facile con Yasuke o uno stealth ripetitivo con Naoe.
Tutto il gioco pare fatto con un Editor di missioni.
È veramente un peccato perché il potenziale sia nei combattimenti che nelle fasi stealth c'era...

In definitiva se cercate un AC con tutto quello che comporta nel bene e nel male questo è un titolo che fa un passo avanti nella serie per molti aspetti e che ha l'ambientazione più bella degli ultimi capitoli.
Se cercate un buon action ambientato in Giappone mi vengono in mente almeno una mezza dozzina di alternative migliori...

AntoSara

Ho fatto 18 ore e mezza... E sono uscito solo dalla prima zona.
Questo per dare un'idea delle dimensioni..

AntoSara

Sono a una trentina di ore mal contate.

Qualche riflessione:

1) Trovo sia questo l'assassin's creed da cui (ri)partire almeno per quanto riguarda la struttura. Le mille iconcine sulla mappa sono state sostituite da una fase di ricerca che, secondo me, è anche abbastanza azzeccata.
La "ricerca" non è limitata al comprendere dove sia obbiettivo della missione ma anche allo scovare missioni e attività secondarie che verranno indicate da persone a caso che incontro nei villaggi o che salvi da aggressioni per la strada (che poi, intendiamoci, a caso non sono a mio avviso. Non ho alcuna prova per dirlo ma la sensazione che siano scriptate perchè tu a un certo punto le trovi è fortissima).

2) L'ambientazione, per quanto bellissima, soffre di quel mal di deserto che talvolta affligge gli OW molto grandi. Piccoli/grandi villaggi e relativi castelli o santuari vengono intervallati da km quadrati di foresta e di nulla. E' anche grazioso farseli a cavallo - e forse anche doveroso almeno in parte, vedi punto sopra - ma ben presto il viaggio rapido diverrà una tentazione fortissima.

3) Vorrei davvero che Ubisoft prendesse in considerazione una calibrazione della difficoltà/progressione diversa. Al netto del fatto che i combattimenti, molto coreografici e forse il miglior combat system del brand, siano inficiati da una IA livello piccione, a cosa serve sbloccare mille mila abilità o portare a termine altrettante attività per livellare se il gioco livella con te? Lasciatemi la libertà di scegliere di livellare alla morte per poi piallare tutto oppure lasciamo da parte il discorso livelli e oppure si mettano le sole abilità inserendo avversari più complessi da affrontare nel corso dell'avventura.

4) Corollario di quanto scritto sopra. Per progredire, nel gioco e ancor più nella storia, non è assolutamente indispensabile portare a termine tutto quello che troverete in giro da fare. Giusto così? Nì.
Se ho mille attività da fare vorrei trarre un vantaggio dal portarle a termine.. e questo non c'è.
E' facilissimo trovare equipaggiamento powered skippando tutto. E' possibile anche portare avanti la sola storia. Il vostro progresso sarà solo in parte limitato.

Continuo: ho quest'idea da qualche tempo e non penso di dire una cosa nuova. Ubisoft, con questo tipo di proposta, cerca di abbracciare le voglie e i bisogni di una pluralità di giocatori. Dai completisti, agli essenziali che faranno solo la storia, agli ibridi --> quelli che impazziscono a sfondare 800 castelli ma si rompono le palle a fare le secondarie e viceversa o altre combinazioni simili. Tutti verranno premiati quasi in egual misura.

Rh_negativo

Finito 50 ore e spicci (se volete il platino contatene 70).

Per me è no 😑

Oltre i già citati problemi di ripetitività e una struttura ludica estremamente povera purtroppo non si salva neanche la trama.
Narrazione e personaggi principali partivano bene... ma si perdono in un nulla cosmico di fazioni, tradimenti, alleanze... che lasciano lo spettatore/giocatore più indifferente di quanto vorrebbero gli sviluppatori.
I protagonisti manifestano una incoerenza  tragicomica.
La trama si esaurisce con un colpo di scena tra i più ridicoli che abbia mai visto.
Tante cose restano non dette (puzza di "lo diciamo nel Dlc!!" Lontano un miglio).

Non me la sento di consigliarlo neanche ai fan della saga.
Salvo l'estetica di un'ambientazione meravigliosa, ma davvero nient'altro.

Ps. Un discorso a parte lo meriterebbero le microtransazioni.
Tanto di moneta virtuale da comprare sullo store!! In più tagli, dai 5 ai 50 euro! E starter pack da 35 euro con delle bellissimi skin per i personaggi...

Ora mi spiegate chi diavolo spende altri 35/50 euro su un gioco venduto a prezzo pieno, SINGLE PLAYER, dove già ci sono centinaia di armature... per avere ALTRE skin?
Capisco che nel mercato odierno si debba monetizzare ovunque, ma Ubi sta proprio alla canna del gas...

Erony

Forse lo provo se lo mettono nel pass, forse... Dopo ac odissea sono diventato allergico ad asscreed