Microsoft guadagna 2 miliardi di $ da Android e ne perde 2 da Xbox. Ogni anno.

Aperto da Bluforce, 7 Novembre, 2013, 11:15:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Sherlund says that if you back out the Android profits, Microsoft is probably losing $2.5 billion on Skype, Xbox, and Windows Phone. Of that, $2 billion in losses are attributable to the Xbox platform.

fonte:
http://www.businessinsider.com/microsoft-earns-2-billion-per-year-from-android-patent-royalties-2013-11#ixzz2jxANv41R

Se non è concorrenza sleale questa  :ciao:

Turrican3

Non sono d'accordo: i flussi di quattrini in un colosso come Microsoft che ha le mani in pasta un po' ovunque (e quindi ci sta che da qualche parte guadagni e da altre ci perda) sono un'altra cosa che ha poco a che vedere con il concetto di concorrenza sleale.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2013, 11:23:37
Non sono d'accordo: i flussi di quattrini in un colosso come Microsoft che ha le mani in pasta un po' ovunque (e quindi ci sta che da qualche parte guadagni e da altre ci perda) sono un'altra cosa che ha poco a che vedere con il concetto di concorrenza sleale.
Ovviamente ero ironico, vedi faccina sdentata.

Però non credo che Nintendo, una a caso, possa permettersi una tale perdita nel settore gaming.

Di solito se un ramo d'azienda porta un bilancio in rosso consistente (e qui non si parla di un dato periodo, ma di un problema continuo nel tempo), si chiude.

Turrican3

Ah, pardon. :teeth:

Boh, presumo che in futuro le cose saranno un po' più chiare perchè a partire dal primo trimestre del nuovo anno fiscale i brevetti dovrebbero essere riportati alla medesima divisione di Windows, la prima nell'elenco che segue, mentre la roba Xbox da quel che leggo mi sembra sia spalmata sulle due seguenti:

http://www.microsoft.com/investor/downloads/events/Q1-FY14-Segment-Reporting-Changes.docx

CitazioneDevices and Consumer (“D&C”) develops and markets products and services designed to entertain and connect people, increase personal productivity, help people simplify tasks and make more informed decisions online, and help advertisers connect with audiences. D&C revenue is generated from three segments:
  • D&C Licensing, comprising: Windows, including OEM and other non-volume licensing of the Windows operating system and related software (“Consumer Windows”); non-volume licensing of Microsoft Office for consumers (“Consumer Office”);  Windows Phone, including related patent licensing; and certain other patent licensing revenue;
  • D&C Hardware, comprising: the Xbox 360 gaming and entertainment console and accessories, second-party and third-party video games, and Xbox LIVE subscriptions (“Xbox Platform”); Surface; and Microsoft PC accessories; and
  • D&C Other, comprising: Resale, including Windows Store, Xbox LIVE transactions, and the Windows Phone Marketplace; search advertising; display advertising; Subscription, comprising Office 365 Home Premium; Studios, comprising first-party video games; our retail stores; and certain other consumer products and services not included in the categories above.

EDIT: c'è pure da dire che le cifre di cui si parla sono stime di un analista, non possiamo avere certezza assoluta riguardo la loro esattezza (in entrambi i versi beninteso, magari sono persino più elevate XD)

Bluforce


Turrican3

E chi la comprerebbe, magari proprio Nokia, così fan pari e patta? :hihi:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  8 Novembre, 2013, 14:56:14
E chi la comprerebbe, magari proprio Nokia, così fan pari e patta? :hihi:
lol

Ci vedrei bene Samsung. Ha sia le forze, che le capacità di marketing. Sebbene con Samung Xbox diverrebbe un'app per smartphone, in pratica XD

Turrican3

Boh, potrebbe essere un'idea... dopo la discesa in campo di Sony sono anni lustri che la gente ipotizza che un altro gigante dell'elettronica possa fare altrettanto (anche se in qualche modo, e soprattutto a suo modo Apple ha anticipato tutti  :hihi: - non dico Google perchè è arrivata dopo).

Certo pensare che un'uscita di scena o un passaggio di mani possa avvenire in tempi brevi mi pare un po' difficile, quantomeno vedere come va XB1 prima, no?

Bluforce

Ma infatti al momento è più che fantamercato.

Va da sé che dopo il fallimento Xbox si diceva "aspettiamo 360". Il 360 commercialmente è stato un successo, ma a quanto pare non monetariamente. E quindi si aspetta One.

Chiaro che poi le dichiarazioni di cui sopra sono di Elop. Mica tutti la pensano come lui.
Anche se in passato avevo letto di altri azionisti che chiedevano la testa di Ballmer ed il disfacimento del brand Xbox.

Non tutti in MS sono contenti del settore gaming...