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[MULTI] Soul Calibur 5

Aperto da Turrican3, 11 Maggio, 2011, 16:10:24

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Turrican3


Rh_negativo











Ho sempre amato i picchiaduro, ma non sono mai diventato un "pro" (categoria che solitamente rimane abbastanza antipatica interettianamente parlando) nel genere.
Soul calibur lo aspettavo quindi con un certo interesse.
Nell'ambiente dopo i primi gloriosi capitoli si è cominciato a considerarlo un po' come il fratello sfigato di Tekken (moooolto più tecnico secondo i sopracitati pro-gamer), e le prime immagini non facevano sperare un gran che bene.
Personaggi extra assurdi (Ezio Auditore?!?!?), editor dei personaggi... insomma il solito carrozzone.
E poi tecnicamente neanche nulla di che rispetto al capitolo precedente...
Votoni presi un po' ovunque ma non molto successo sul pubblico pare.

Ebbene dopo un paio di settimane passate a giocarci penso sia uno dei migliori picchiaduro visti in questa gen :|

Il problema è che non fa NULLA per risultarti simpatico a prima vista.
Sono spariti alcuni personaggi storici, mancano modalità single player fondamentali (di quelle che ti facevano ri-finire il gioco 30 volte per vedere i finali) e con due combo si vince/perde un incontro.
Però lavorandoci un po' vengono fuori aspetti positivi non indifferenti: il CS è profondo è ben strutturato, una volta che si padroneggiano le parate e si imparano bene i tempi delle mosse le sfide diventano avvincenti e spettacolari, i nuovi PG sono interessanti (e alcuni sono i vecchi con i nomi cambiati in realtà), tante cose da sbloccare.
L'on-line poi è praticamente infinito (grazie anche al potente editor).

Ho apprezzato particolarmente la scelta di puntare su un gameplay che premia tempismo e fantasia piuttosto che l'esecuzione di comandi lunghissimi ed insensati.

gerzam

Io ci ho giochicchiato un po' e devo dire che è ben fatto ma quello che gli manca IMHO è il "carisma" di altre saghe... ma forse alla fine anche la giocabilità è un po' limitata.

Non so, ma non riesco più a farmelo piacere come un tempo (ci passai le giornate con il Dreamcast).

Rh_negativo

I personaggi nuovi sono più "anonimi" di quelli originali, e la modalità storia è terribile :sweat:
Il gameplay però ha fatto notevoli passi avanti :sisi:
Si è svincolato dalle meccaniche classiche, il movimento in profondità ha assunto un'importanza maggiore come pure il modo di concatenare le mosse o l'uso delle parry.
Purtroppo il tutorial è fatto molto male ed il divertimento vero arriva solo quando si riesce a padroneggiare bene un personaggio, ma vale la pena applicarcisi ;)

gerzam

Citazione di: Rh_negativo il 20 Febbraio, 2012, 21:47:08
I personaggi nuovi sono più "anonimi" di quelli originali, e la modalità storia è terribile :sweat:


Saranno anche anonimi ma alcuni proprio non si possono vedere...

Proverò ad applicarmi ma vedo la permuta per Street Fighter X Tekken molto probabile... :sisi:

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 20 Febbraio, 2012, 21:47:08
Il gameplay però ha fatto notevoli passi avanti :sisi:

E ci mancherebbe. Tra III e IV, alcuni personaggi nuovi a parte, no sapevo più con chi prendermela per il mezzo scempio. Poi ho giocato il III in sala giochi e ho capito che sono dei grandi paraculi, pare un altro gioco.
Il V a pelle mi è sembrato subito un ritorno sulla retta via e sono felice sia davvero così. Qualche personaggio nuovo mi ispira moltissimo (Viola su tutti), mi hanno tolto Amy ma almeno è rimasto Raphael.
C'è ancora Hilde :gogogo: (sì lo so, nei picchia io vado sempre per i "nicchia" :bua:). Certo che Kilik divantato il "mimic" della situazione non me lo dovevano fare...
Spero di vederlo in sala, anche se dopo il IV ci spero molto poco.

gerzam