News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Fate/Stay Night

Aperto da Blasor, 21 Marzo, 2009, 13:17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Finalmente ricomincio ad occuparmi delle serie un po' più lunge, questa è la prima. Per info e trama rimando direttamente a wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Fate/stay_night).

Dunque, questa serie nasce da una visual novel eroge e in questo media si distingueva per trama e caratterizzazione. Successivamente ne sono usciti dei giochi ps2, una light novel, un anime e un manga, tutti per ampio bubblico, eliminando dunque i contenuti per adulti.
L'anime qui presentato è composto di 24 puntate. Per quanto riguarda disegno e musiche nulla da eccepire. Il primo è davvero ben realizzato mentre le seconde si integrano benissimo, offrendo anche sigle orecchiabilissime. I problemi arrivano in altri ambiti. Nonostante la trama offra parecchi spunti interessanti, ad esempio, non si sposta mai dal discreto e alcune scelte risultano un po' troppo paradossali. I personaggi sono in generale ben caratterizzati, ma due o tre risultano insopportabili, in testa il protagonista, con il suo buonismo esasperato ed esasperante. Tuttavia, al contrario di altre produzioni ha un finale notevole anche se un po' scontato.
E' divertente notare come l'origine dal titolo eroge sia riconoscibile in qualche punto dell'anime, con scene e dialoghi (ma, soprattutto, inquadrature) ambigue non poco. Ciò rappresenta la componente fanservice e può piacere oppure no.
Per quanto mi riguarda, è stato un anime perfetto nel momento in cui cervavo qualcosa di poco impegativo. Se infatti cercate una serie discreta, piuttosto leggera e che scorre che è un piacere, Fate/Stay Night potrebbe fare al caso vostro.

Trailer:

Sensei

visto e commentato un po' di tempo fa (chissà se avevo messo qui il thread o nel mio vecchio forum...).

leggero e piacevole  :thumbup:

Parsifal

Si anche a me è piaciuto.

P.s. per rimanere in tema di fantasy ed evocazioni andrebbe visto anche Kiba che di puntate ne ha 51.

Romeo Guildenstern

Anime che voglio vedere da tempo.
Anche se leggera una serie piacevole si guarda volentieri; poi per me è molto importante il commento musicale e leggo, nel commento di Blasor, che è curato.

Blasor

Sì, sotto il profilo delle musiche spaziamo dal buono al notevole, soprattutto le opening si attestano su ottimi livelli. In generale hanno il pregio di integrarsi bene con l'atmosfera.

Blasor

Mi son visto anche il film animato, Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works. Praticamente è una versione "alternativa", una storyline che, sulla carta, dovrebbe dissipare qualche dubbio della serie, dato che il gioco originale era costituito proprio così.
Ebbene, non si può dire che sia andato tutto per il verso giusto. Il lungometraggio pare un po' compresso, qualcuno ha più spazio (il che non è sempre positivo però), qualcuno meno (per non dire "ancora meno"), alla fine della fiera l'unica parte interessante è la situazione che dà il nome al film, un po' poco forse. Per un dubbio della serie risolto, poi, se ne creano persino altri e senza aver visto prima la serie tutto il film può risultare veramente incomprensibile!
Nulla da dire sull'impianto audio/video, potente e molto ad effetto.
In conclusione, sono felice che la nuova serie pianificata, che è un prequel, sia in mano ad uno studio differente da quello che se n'è occupato fin'ora, c'è proprio bisogno di ricambio.

Romeo Guildenstern

Finalmente l'ho visto anche io :) Mi è piaciuto, ma devo riconoscere che ha diversi momenti "filler" e ripetitivi. Nel complesso molto godibile, però! Mi sono piaciuti parecchio i combattimenti e come vengono rielaborati alcuni elementi mitologici citati. Sviluppo interessante per molti personaggi, pure. Infine, nota di merito per la colonna sonora: Kenji Kawai lavora sempre molto bene :thumbup:

Blasor

Hai visto anche la serie poi, o solo il film?