News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Per gli "eruditi" del forum

Aperto da gerzam, 22 Febbraio, 2011, 21:08:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerzam

Ma... per curiosità si dice "perchè" o si dice "perché" cioè con la e finale stretta o aperta? :mmmm:

Blasor

E' "perché", dato da "per" e "che", quindi la "e" resta com'era in "che" :)

gerzam

...grazie! :teeth:

...ma già che ci siamo il per si pronuncia pér o pèr?  :mmmm:

Blasor

Di niente!

Essendo la preposizione, dovrebbe essere sempre stretta, quindi "pér", sarebbe altrimenti indicato diversamente con l'accento grafico, dato che l'accento nelle preposizioni non capita mai di metterlo.

gerzam

Ok, capito!  ;)

...ma scusa l'ultimo dubbio... ma "per" quindi si pronuncia con la e stretta? Esempio: pér favore...  :mmmm:

Turrican3

Dite che è il caso di aprire la sezione "Accademia della crusca" ?  :teeth:

Blasor

Citazione di: gerzam il 18 Aprile, 2011, 11:01:52
Ok, capito!  ;)

...ma scusa l'ultimo dubbio... ma "per" quindi si pronuncia con la e stretta? Esempio: pér favore...  :mmmm:

Sì sì, come detto è stretta di default, anche se l'accento non è indicato espressamente. Tutti i dubbi che vuoi, finché la so te li sciolgo volentieri :notooth:


Citazione di: Turrican3 il 18 Aprile, 2011, 11:19:43
Dite che è il caso di aprire la sezione "Accademia della crusca" ?  :teeth:

Ahò, che te debbo dà? :lol:

Turrican3


gerzam

Citazione di: Blasor il 18 Aprile, 2011, 12:04:00
Sì sì, come detto è stretta di default, anche se l'accento non è indicato espressamente. Tutti i dubbi che vuoi, finché la so te li sciolgo volentieri :notooth:



OK! Adesso ho sciolto tutti i miei dubbi: praticamente ho capito che io sbalgio tutto (o meglio, io e i miei "compaesani" :teeth:)

Allora:
-"per" lo pronuncio con la e aperta..
-"perchè" lo pronuncio con la prima e stretta e la seconda aperta...

:ohno: :ohno: :ohno:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 18 Aprile, 2011, 12:49:56
...dà? :look: :mmmm:

Se era terza persona era pure giusto, ma era una romanacciata gratuita la mia :asd:


Citazione di: gerzam il 18 Aprile, 2011, 12:50:49
OK! Adesso ho sciolto tutti i miei dubbi: praticamente ho capito che io sbalgio tutto (o meglio, io e i miei "compaesani" :teeth:)

Allora:
-"per" lo pronuncio con la e aperta..
-"perchè" lo pronuncio con la prima e stretta e la seconda aperta...

:ohno: :ohno: :ohno:

Calcola che non c'è niente di male, ogni dialetto o regione ha il suo accento e capita spesso che non corrisponda perfettamente all'italiano nudo e crudo :D Per esempio da me pare quasi che le "r" siano sempre doppie per quanto vengono calcate.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 18 Aprile, 2011, 13:58:32Se era terza persona era pure giusto, ma era una romanacciata gratuita la mia :asd:

:king:

Vabbè dai, se non una sezione intera potrebbe andar bene anche "solo" un thread dedicato: personalmente sarebbe fantastico, sapessi i contorsionismi verbali cui ricorro costantemente quando ho dei dubbi su certe forme di espressione... :notooth: :sweat:

Blasor

Ma facciamolo allora, uniamoci ufficialmente per debellare imperfezioni e linguaminkia :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Blasor il 18 Aprile, 2011, 15:54:54uniamoci ufficialmente per debellare imperfezioni e linguaminkia

Meravigliosa questa. :o :lol:

Va benissimo, tieni conto però che io sto dall'altra parte della barricata!
(sono un linguaminkia cronico insomma :bua: :ciao:)