News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] (Re-Movie) No Country For Old Men

Aperto da SilentBobZ, 28 Settembre, 2008, 16:37:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ


Turrican3

ovvero Non è un paese per vecchi (è il titolo italiano, come sapete)

Visto ieri, devo dire che mi è piaciuto molto. I fratelli Coen eccedono secondo me in alcuni particolari tuttosangue, ma a parte questo il film mi ha tenuto incollato alla poltrona (e al video) fino alla fine piacevolmente.

Per quanto mi riguarda - e lo affermo con la certezza di trovare Rot in disaccordo :P :lol: - ho trovato l'interpretazione di Javier Bardem nel ruolo del killer/psicopatico Chigurh praticamente perfetta. Non ricordo con chi fosse in lizza quell'anno, ma l'Oscar IMHO ci sta(va) tutto.

Tre dubbietti dovuti alla mia consueta rincoglionaggine galoppante:

1. ma i soldi alla fin fine li prendono i messicani nell'attimo in cui la suocera di Moss resta sola all'aeroporto, giusto? :look:
2. la moglie di Moss "perde" il testa o croce e viene uccisa, giusto? :look:
Non si vede esplicitamente, ma il fatto che Chigurh uscendo di casa si guardi le scarpe mi fa pensare che lo faccia per assicurarsi di non averle sporche di sangue dell'ennesimo omicidio appena compiuto

3. sono stati i messicani a far fuori Moss, giusto? :look:
3.bis Chigurh è arrivato troppo tardi e probabilmente era sul luogo del delitto "solo" perchè era in cerca dei soldi (non sapeva che Moss li aveva consegnati alla moglie)
O no? :look:


Ci si chiederà come possa essermi piaciuto un film che non ho capito. :sweat:
Beh magari è la scusa buona per rivederlo! :notooth:  :bua:

Rot!

Non capisco perchè io non debba essere d'accordo con te  :'(
Lo sanno tutti che è Giulo la persona che esprime solo opinoni divergenti dalle mie 
(Non dubito infatti che dirà che si tratta di un film sopravvalutato che è piaciuto solo ai soliti critici che non capiscono niente e che fanno gli snob ecc ecc  ) :notooth:
In ogni caso il film è ottimo - ma lo scrive un grande ammiratore dei Coen.
Bardem eccelle, ma a dire il vero tutto il cast lavora a livelli stratosferici - confesso però che avendolo visto in lingua Tommy Lee Jones mi risultò praticamente incomprensibile.

Sullo sviluppo temo di non poterti aiutare granchè: non mi ricordo esattamente ed il film non è proprio semplicissimo (io avevo letto il libro, senza il cui ausilio dubito persino sarei riuscito a capire il significato del titolo).
A proposito: il libro è consigliatissimo, i dialoghi sono veramente pazzeschi.
Alle tue perplessità al momento risponderei solo con congetture fragili, ho bisogno anche io di risbobinarmi la pellicola. Una cosa però: dubito fortemente che Moss abbia dato i soldi alla moglie... la moglie rimane vittima innocente dell'etica di Chigurh

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il  4 Settembre, 2010, 22:01:14Una cosa però: dubito fortemente che Moss abbia dato i soldi alla moglie... la moglie rimane vittima innocente dell'etica di Chigurh

Ok, quindi sulla moglie è come pensavo... :(

Ma allora i soldi? Se le cose stanno come dici, cosa diavolo rubano i messicani (perchè rubano quella valigia, giusto? :look:) a moglie e suocera in aeroporto? :mmmm:

CitazioneNon capisco perchè io non debba essere d'accordo con te

Hai già dimenticato le lievi divergenze sull'interpretazione di Bridges in L'uomo che fissava le capre? :D

E poi non ho ancora visto Lebowsky, e so che te la tieni legata al dito. :sisi:

:P ;)

Turrican3

[OT]
Nella fretta ho dimenticato di lolquotare:

CitazioneLo sanno tutti che è Giulo la persona che esprime solo opinoni divergenti dalle mie
(Non dubito infatti che dirà che si tratta di un film sopravvalutato che è piaciuto solo ai soliti critici che non capiscono niente e che fanno gli snob ecc ecc  )

:lol: :lol2:

Rot!

#5
ahah E chissà che opinione hai tu di uno che ha abbandonato Mario Galaxy con solo una cinquantina di stelle recuperate...  :whistle:

Francamente non mi ricordo di un furto all'aeroporto...  :confused:  
Siamo nell'ambito delle congetture: i messicani trovano Moss dopo avere parlato con la suocera; avviene una sparatoria e rimangono uccisi Moss, una ragazza e qualche messicano; i messicani scappano all'arrivo della macchina della polizia; quando lo sceriffo entra nella stanza Chigurh è ancora lì, presumibilmente per recuperare i soldi, ma se li abbia trovati o meno non è dato saperlo.
Non vorrei sbagliarmi, ma parte del fascino del film è che non spiega dettagliatamente le dinamiche, in un certo senso se ne vedono solo gli effetti: chi ha assoldato Chigurh? e' lo stesso che paga Woody harrelson per fermarlo? perchè? Quante bande di messicani ci sono?


Saluti

PS: povero Giulo, gli sto frantumando le gonadi con questa storia che non siamo mai d'accordo.  :)
Ma in fondo è tutto vero   :notooth:

Turrican3

#6
Citazione di: Rot! il  5 Settembre, 2010, 10:10:59ahah E chissà che opinione hai tu di uno che ha abbandonato Mario Galaxy con solo una cinquantina di stelle recuperate...

Cosa posso pensare...

Beh me è ovvio, penso questo: http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100905/cosapensodirot.jpg

ovviamente scherzo, ma l'occasione per questa citazione storica era troppo ghiotta e me l'hai offerta su un piatto d'argento! :P

CitazioneFrancamente non mi ricordo di un furto all'aeroporto...

Mi sa che fa parte dei numerosi punti oscuri del film: io mi riferisco a quando un tizio, che mi sembrava fosse senza dubbio alcuno uno dei messicani, si avvicina alla suocera e "casualmente" si offre di portarle i bagagli. Siccome questo accade proprio quando la moglie si allontana, ho dato per scontato che la cosa fosse stata fatta di proposito per sfruttare un momento di (ulteriore - dalla moglie non è che mi aspettassi chissà quale prova di forza in reazione ad un tentativo di furto!) debolezza. Boh! :mmmm:
 
CitazioneSiamo nell'ambito delle congetture
[...]
Non vorrei sbagliarmi, ma parte del fascino del film è che non spiega dettagliatamente le dinamiche

Direi di sì, sebbene in ultima analisi questo abbia come non trascurabile effetto collaterale il fatto che molte cose io non le abbia capite. Ma vabbè. :notooth:

CitazioneMa in fonfo è tutto vero

Affolutamente. :sisi:

Rot!


Turrican3

Aaaah, i refusi di Rot che lo fanno incaxxare non poco.

Come faremmo senza? :king:

Giulo75

CitazioneCi si chiederà come possa essermi piaciuto un film che non ho capito.
Ahah. Non sai quante volte capita a me.
Memento ho dovuto guardarlo anche nella versione "rimontata al contrario giusta". :lol:


CitazionePS: povero Giulo, gli sto frantumando le gonadi con questa storia che non siamo mai d'accordo.  Smiley
Ma in fondo è tutto vero
No, stavolta il film e' piaciuto anche a me. C'e' sempre l'eccezione che conferma la regola. :D
Ho capito piu' o meno le stesse cose che ha capito Turry ma il film ha una scenografia tutta particolare. Boh, quelle cose che ti colpiscono ma non si riescono a spiegare.

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  5 Settembre, 2010, 11:26:12Ahah. Non sai quante volte capita a me.

Questo mi solleva. :sisi:

CitazioneMemento ho dovuto guardarlo anche nella versione "rimontata al contrario giusta".

Ah, un po' come Lost Highway/Strade Perdute di Lynch?

Vabbè, tanto non l'avrei capito lo stesso. :ciao:

CitazioneHo capito piu' o meno le stesse cose che ha capito Turry

Anche questo mi solleva. :teeth:

Giulo75


Turrican3

Ce l'ho, ma non ho ancora visionato. :king: