News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] La Divina Commedia di Go Nagai

Aperto da Blasor, 11 Ottobre, 2008, 22:55:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Premessa maior: non amo Go Nagai. A parte Jeeg robot e la saga Getter, non ho mai trovato vere e proprie opere di questo autore che mi attirassero. Ora, dopo aver ricevuto abbastanza pomodori, posso proseguire :D .



Il lavoro e suddiviso in tre volumi, i primi due dedicati all'inferno, l'ultimo invece racchiude purgatorio e paradiso assieme. Nel complesso ho apprezzato questa Divina Commedia, in primo luogo perchè le illustrazioni, in particolare quando si ispira alle immagini di Doré, lasciano davvero a bocca aperta, mentre per quanto riguarda la trama lo trovo un'ottima "prima infarinatura" di quella che è la Commedia vera è propria. Pensato per il pubblico giapponese, manca sicuramente di molti simboli e allegorie assortite, ma la resa finale, data la presenza di passi citati e parentesi storiche, risulta comunque efficace. L'ultimo volume mi è sembrato il più debole, avendo compresso un po' troppo il contenuto delle due ultime sezioni dell'originale e davvero non capisco perchè certi visi, in particolare di Dante e Virgilio, sembrino disegnati sommariamente apposta, caratteristica che cala man mano che si prosegue con i volumi, comunque.
Da segnalare anche l'eccellente (ma costosetta) edizione.

Turrican3


Blasor


Sensei

I primi 2 volumi non sono male anche se privi di vari apetti simbolici dovuti probabilmente al mercato per cui è stata pensata l'opera. Il terzo volume non è assolutamente ben fatto. Troppo riassuntivo e approssimativo. Nel complesso cmq un lavoro molto interessante.

salut