News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Consiglio sul manga ABARA.

Aperto da Giulo75, 5 Luglio, 2007, 09:16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Nelle uscite Panini di questo mese arriva in edicola questo interessante fumetto.
Volevo cogliere l'occasione per riavvicinarmi ai fumetti jappo :sisi: ma prima desideravo conoscere il parere degli esperti del forum.
Dal breve plot che ho letto sembrerebbe interessante...

Romeo Guildenstern

Non conosco bene questo manga, ma l'autore è Tsutomu Nihei, lo stesso che aveva realizzato "Blame!". Ha uno stile particolare; dipinge un futuro inquietante e surreale, che si distingue per le ambientazioni vive, sovrastanti e sconfinate, dominanti nell'opera caratterizzata da tempi di narrazione lunghi e fortemente connotati da immagini pregnanti ed enigmatiche più che dalle parole. Un autore molto interessante ed originale.

Sensei

#2
Citazione di: Enishi-san il 13 Luglio, 2007, 22:54:04
l'autore è Tsutomu Nihei, lo stesso che aveva realizzato "Blame!". Ha uno stile particolare; dipinge un futuro inquietante e surreale, che si distingue per le ambientazioni vive, sovrastanti e sconfinate, dominanti nell'opera caratterizzata da tempi di narrazione lunghi e fortemente connotati da immagini pregnanti ed enigmatiche più che dalle parole. Un autore molto interessante ed originale.

questo è ovviamente tutto da quotare.

Passando ad Abara che ho letto in versione english, posso dire che pur essendo un prodotto di soli 2 tankoubon è forse per impatto visivo e logicità narrativa il miglior prodotto di Nihei. Blame infatti pur presentando 10 volumi è un prodotto da un pdv narrativo segmentato e poco chiaro mentre Abara è semplice ma al tempo stesso con un conflitto (basato sul concetto di dualità) di certo impatto. In questo senso  trovo una grossa similitudine con il grande scrittore americano di "science fiction" Gene Wolfe (Book of the New Sun).

Nel complesso quindi lo reputo un buon prodotto, di non semplice lettura ma forse giusto per chi si vuole "riavvicinare" ai manga di un certo stile. (ps: nel caso non l'avessi letto, ti consiglio di rimediare 20th century boys vero capolavoro)


il sensei  :notooth:

Giulo75

Finito di leggere ieri sera ABARA #2.
Attenzione spoiler!!!


C'ho capito molto poco nel finale. Ma i 2 sopravissuti usciti dalla casetta dove si sono ritrovati? Sul cadavere disperso nello spazio del gigantesco guana bianco da cui nelle pagine successive fuoriescono tanti guana neri? Il fumetto successivo c'entra qualcosa con ABARA?

Grazie in anticipo o sommi amici. :bowdown:

Romeo Guildenstern

Sono contento ti sia piaciuto, Giulo!
Sensei, meriti rispetto dal profondo del cuore per aver citato il Ciclo del Nuovo Sole di Gene Wolfe, una della opere più originali e colte che mai mi si capitato di leggere e purtroppo non molto conosciuta. (Incredibile la commistione di fantasy, sci-fi, storia bizantina, antichità classiche ed altro ancora!!)
Prima o poi devo recuperare 20th Century Boys.

Sensei

Citazione di: Romeo Guildenstern il 20 Ottobre, 2007, 11:51:37
Sensei, meriti rispetto dal profondo del cuore per aver citato il Ciclo del Nuovo Sole di Gene Wolfe, una della opere più originali e colte che mai mi si capitato di leggere e purtroppo non molto conosciuta. (Incredibile la commistione di fantasy, sci-fi, storia bizantina, antichità classiche ed altro ancora!!)
Prima o poi devo recuperare 20th Century Boys.

grazie  :bowdx:    (il sensei non si fa sfuggire niente  :evil: :evil: :evil:)

Recupera 20th CB perchè ti perderesti una gran bella opera (già che ci sono ti consiglio anche il manga Bokurano)