News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

X360 : finalmente HDMI

Aperto da Biggy, 13 Ottobre, 2007, 10:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Una definizione, un contrasto, una brillantezza dei colori che ti sfondano lo schermo.

Ieri è arrivato al mio negoziante il cavo HDMI Microsoft, e ho pensato (credo bene) di spendere un tantinello in più (potevo prendere un cavo HDMI qualunque a 20, 30 o anche 40 euro a seconda della qualità... ne ho spese 48) piuttosto che sventrare il cavo in dotazione per ottenere l'uscta audio ottica (parentesi : che Microsoft abbia progettato appositamente la porta HDMI così vicina alla porta video standard, consapevole che un cavo HDMI non entrava contemporaneamente al cavo AV in dotazione, per poter vendere l'accrocchio extra?) e farlo mio.

Cioè... è qualcosa di spaventoso.

Valuto tra l'altro la possibilità di mandare in pensione il lettore DVD Onkyo collegato in component e vedere i film in DVD sulla 360, e l'ipotesi HD-DVD si fa semrpe più allettante.

Tra l'altro l'upscaling della 360 da 576p a 1080i è molto meglio dell'upscaling del televisore (essendo assente quello del lettore DVD).

Tra i giochi ho provato Fifa 08, comprato assieme al cavo, e la demo di Virtua Fighter 5, che rende in una maniera sconvolgente... sembra di esserci dentro.

Insomma, anche se è una spesa supplementare, consigliatissimo avere una nuova 360 con HDMI a chiunque abbia lap ossibilità di usarlo, e sconsiglaitissimo a tutti prendere uan vechcia consoel adesso, anche se il prezzo sembra vantaggioso.

L'HDMI è davvero un valore aggiunto

Tra l'altro, qui, l'HDMI non serve a menttere in evidenza le scalettature dei giochi e la grana dell'mpeg2 :hihi:

Quelo

Citazione di: Biggy il 13 Ottobre, 2007, 10:16:21L'HDMI è davvero un valore aggiunto

Tra l'altro, qui, l'HDMI non serve a menttere in evidenza le scalettature dei giochi e la grana dell'mpeg2 :hihi:

Ok visto che hai cominciato tu come al solito... ma come, adesso l'HDMI ti piace? Non era una feature inutile?

E soprattutto, come mai chi l'ha testato per 360 lamenta:

A) un incremento qualitativo minimo;

B) una perdita di un frame ogni tot sull'uscita.

:teeth:

Biggy

Il cambio di definizione e brillantezza dei colori e del contrasto è lampante.

Perdita di frame  :confused: ???

Beh se devi fare vedere delle scalettature in alta definizione logico che è inutile  :hihi:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 13 Ottobre, 2007, 10:16:21(parentesi : che Microsoft abbia progettato appositamente la porta HDMI così vicina alla porta video standard, consapevole che un cavo HDMI non entrava contemporaneamente al cavo AV in dotazione, per poter vendere l'accrocchio extra?)

Secondo me è così semplicemente perchè l'hanno aggiunto "in corsa". Mi piacerebbe vedere la motherboard a tal proposito.

CitazioneTra l'altro l'upscaling della 360 da 576p a 1080i è molto meglio dell'upscaling del televisore (essendo assente quello del lettore DVD).

Io eviterei una configurazione del genere (se ho capito bene: leggi con il 360 i DVD in 1080i), in questo modo fai ben DUE interpolazioni sull'immagine, prima in upscale (PAL --> 1080i) e poi in downscale (1080 --> risoluzione nativa del pannello).

CitazioneL'HDMI è davvero un valore aggiunto

Tra l'altro, qui, l'HDMI non serve a menttere in evidenza le scalettature dei giochi e la grana dell'mpeg2 :hihi:

Probabile. :sisi:
Ma messa così è un'ulteriore punto in meno al rapporto prezzo/prestazioni del 360 rispetto a PS3, nella quale puoi usare un normalissimo cavo standard visto che l'uscita ottica non necessita di connettore ad-hoc.

CICLOPE

Citazione di: Quelo il 13 Ottobre, 2007, 11:15:35
Ok visto che hai cominciato tu come al solito... ma come, adesso l'HDMI ti piace? Non era una feature inutile?



:asd:

Solid Snake

Citazione di: Quelo il 13 Ottobre, 2007, 11:15:35
Ok visto che hai cominciato tu come al solito... ma come, adesso l'HDMI ti piace? Non era una feature inutile?

E soprattutto, come mai chi l'ha testato per 360 lamenta:

A) un incremento qualitativo minimo;

B) una perdita di un frame ogni tot sull'uscita.

:teeth:

Coerenza prima di tutto  :angel2:

SilentBobZ

 :notooth: Biggy ti sgamano sempre !!!!
Io non voglio affondare la Biolama nel tuo Biocorpo e non diro' mai che la tua 360 Haloa Limited prodotta il 01/08/2007 (come la mia) al 99,99 % non è la famigerta Falcon  :notooth:
Sarei troppo cattivo a spargelo al 4um. :notooth:
......................................... sento puzza di catteveria  :lol:

BioAddio  :beer:

Turrican3

Leggevo su B3D che i conti non tornano (banalmente se vogliamo) per via delle dimensioni del die, se la CPU fosse realmente a 65nm dovrebbe essere visibilmente più piccola.

Boh?! :mmmm:

Biggy

#8
E' inutile se fine a se stessa.

Non me ne faccio nulla di una macchina che ha l'HDMI ma non ha giochi, e che non ha una pulizia video tale da far ottenere reali miglioramenti dall'uscire in HDMI, al di là di scalettature più taglienti e definite.

Sarei folle a preferire Resistance in HDMI a Gears Of War in component (ma anche in videocomposito su TV a 50Hz a tubo catodico).

Non è Falcon ? Poco male, tra un mese me la cambio rivendendola a collezionisti a più di quanto l'ho presa per una Falcon sicura.
Intanto scalda e fa rumore 1\4 della precedente.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 14 Ottobre, 2007, 15:17:40Intanto scalda e fa rumore 1\4 della precedente.

Non stai un tantinello esagerando nella valutazione? :look: :doubt:

Biggy

#10
"1\4" era un modo di dire, comunque la mia vecchia Pro quando il DVD girava sembrava un aereo in partenza (però leggeva l'Halo 3 rigato che la H3LE non leggeva più), e dopo una sessione di gioco se la toccavi sulla parte superiore era abbastanza calda ... questa a momenti neppure si sente, e quando poggi la mano dopo averla spenta è appena tiepida. Forse uno o due gradi in più rispetto alla vecchia Pro quando la raffreddavo con un ventilatorone da camera sparato su.

Quanto all'HDMI, la resa che ha con un Virtua Fighter 5 è soltanto da vedere, penso puoi farlo tranquillamente da Paf che ha lo stesso TV nostro e ben due X360 (bravo figliuolo  :old: , peccato per i due Wii  :sbonk:   :hihi:) con HDMI

Oggi giocavo a Fifa e sai cosa ho notato ?

Passa mio padre  :mad: che doveva andare sul balcone e alza la serranda ... mentre in passato contrasto e definizione percepiti dagli occhi tendevano a dimimuire tanto da renderti difficile giocare quando molta luce entrava nella stanza, ora invece ho potuto continuare a giocare tranquillamente  :serio:

Merito anche del plasmone sicuramente, ma l'HDMI in sè ha un contrasto incredibile.

Infne ho potuto coronare il mio "sogno" di collegare tutto contemporaneamente senza usare vetusti cavi RGB (nè prendere il VGA per 360) : 360 in HDMI, Ps2, Wii e lettore DVD (che a questo punto perde di utilità se non per i CD audio... i DVD sulla 360 in HDMI sono su un altro pianeta; sì ok, ho due processi di scaling anzichè uno forse, ma il primo processo, quello che fa il 360, è molto meglio di quello della TV, che sgrana in maniera sensibile; poi è poccibile che il DVD usato come test mascherasse la grana essendo uan scena molto luminosa -l'inizio di Kill Bill vol.1-) in component.

Arrrivasse Ps3 avrei l'altra porta HDMI della TV, arrivasse in futuro un lettore separato per film in HD, Ps3 va in component al posto di Ps2 e lettore HD in HDMI.