News:

in collaborazione con:

Menu principale

[Multi] V Rising

Aperto da Rh_negativo, 19 Agosto, 2024, 17:32:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo



Ci sono giochi dove la mia prima impressione si è rivelata clamorosa sbagliata, titoli che aspettavo tantissimo e mi hanno deluso, tioli che si sono rivelato molto meglio di quanto pensassi e poi ci sono giochi che proprio "non avevo capito".
V Rising appartiene a quest'ultima categoria.
All'annuncio mi aveva lasciato parecchio freddino, mi sembrava il solito gestionale menoso con una parte action tirata via.
Poi leggo molte recensioni che parlano benissimo dei combattimenti e delle boss fight e penso "vabbè, gli do una possibilità, me logioco come fosse un Hades light e snobbo la parte gestionale", morale mi sono ritrovato a stare due ore a scegliere la carta da parati per il castello e dove piazzare le segrete  :|
Il gioco è un mix di componenti che non sono assolutamente scindibili.
Lo scopo ultimo è ammazzare tutti i Boss, ma per farlo bisogna progredire. Non si farmano punti esperienza ammazzando gente ma si progredisce solo tramite l'equipaggiamento, quindi è importante far evolvere il castello in modo da poter costruire prima armi di rame, poi di ferro, poi armature... Gli elementi da gestire sono davvero ma davvero tanti e quello che pensavo fosse un aspetto secondario del gioco si è rivelato molto profondo.
Bisogna costruire le stanze, i macchinari, procurarmi i materiali...
Il tutto in una fase Action che si rivela altrettanto profonda.
A prima vista sembra un Diablo fatto bene e con meno casino a schermo, ma progredendo e sbloccando poteri mi sono ritrovato a respirare un'atmosfera vampiresca che non vedevo da Vampire The Masquerade, non è un hack and slash isometrico o un dual shooter, è davvero un piccolo "simulatore di vampiro" dove ci si può trasformare in lupi (e altri animali), ipnotizzare gli umani, succhiare sangue per guadagnare determinate caratteristiche della vittima, travestirsi da umani, e in cui sono state riportate tutte le debolezze dei figli di Caino.
Avvicinarvi all'aglio vi causerà dei debuff, trasportare argento porterà danni e soprattutto... il sole vi uccide.
Quest'ultimo aspetto è stato implementato in maniera ottima, non significa infatti che non potete andare in giro di giorno ma che non potete restare esposti per più di pochi secondi al sole "diretto", vi troverete quindi a muovervi nell'ombra, a sfruttare l'ambiente, a tare attenti al muoversi delle ombre degli alberi rispetto l'orario, e a volte anche fermi ad aspettare il tramonto sotto un ponte.

E' un gioco che riesce a catturarti nelle sue meccaniche di costruzione, uno di quelli che ti fa dire "ok costruisco ancora questo, raccolgo quella risorsa, sistemo questa cosa e poi stacco..."
Per me sorpresa dell'anno e consigliatissimo (a patto che siate disposti però ad abbracciare una mentalità di gioco che richiede tonnellate di ore di grinding e soprattutto di backtracking, il fulcro del gioco è raccogliere risorse e riportarle al castello, ma se avete risorse nell'inventario non potrete usare teletrasporti... quindi mettente in conto di rifare certe strade moooooolte volte)

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 19 Agosto, 2024, 17:32:00morale mi sono ritrovato a stare due ore a scegliere la carta da parati per il castello e dove piazzare le segrete  :|

Grande classico. :asd:

CitazioneAvvicinarvi all'aglio vi causerà dei debuff, trasportare argento porterà danni e soprattutto... il sole vi uccide.

Ha senso. :bua: :lol:

CitazionePer me sorpresa dell'anno e consigliatissimo (a patto che siate disposti però ad abbracciare una mentalità di gioco che richiede tonnellate di ore di grinding e soprattutto di backtracking, il fulcro del gioco è raccogliere risorse e riportarle al castello, ma se avete risorse nell'inventario non potrete usare teletrasporti... quindi mettente in conto di rifare certe strade moooooolte volte)

Argh. :'(
(forse :hmm:)