News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] [1954] Carosello napoletano

Aperto da Blasor, 1 Ottobre, 2014, 02:11:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Perché ritiro fuori un film di sessant'anni fa?



Perché dico sempre che i musical non sono il mio genere, eppure ancora riescono a fregarmi.
Da evitare per gli allergici dell'Italia allegra e folkloristica, due cose mi hanno davvero colpito in questo film: le scenografie e le coreografie. Le prime ampie, vive, coloratissime e con stile, incorniciano coreografie curate e variegate, che coinvolgono anche una notevole mole di persone all'unisono o in sequenza. Anche la comparsa più marginale è lì per un motivo ed è difficile che sia pienamente passiva.
Fortissimo Paolo Stoppa e famigliola al seguito tirano, con commenti assai calzanti, le fila di una girandola tipicamente napoletana, composta di miti e storia alternativamente recitati, cantati, ballati. Anche attuali, come spesso capita per queste produzioni, lo dicono anche i libri :asd:

Turrican3

Citazione di: Blasor il  1 Ottobre, 2014, 02:11:53Perché ritiro fuori un film di sessant'anni fa?

[OT]
Perchè non fa necessariamente male, credo.

Per dire, io sto (ri)scoprendo pian pianino il grandissimo Toto', del quale ho visto - perlopiù da ragazzino - una miriade di lungometraggi ma che, incredibilmente, era ancora un enorme "buco" nella mia videoteca. :D

Blasor

Diciamo che, come dico spesso, con l'ultima tendenza del cinema nostrano viene facile recuperare piuttosto il vecchio, nonostante qualche perla la si scovi ancora anche nel nuovo (ma per rimediare già quest'anno hanno deciso di ri-abbuffarci di proposte vecchio e stantio stile per nasconderle meglio :asd:).

In realtà questo l'ho beccato in tv e mi sono sorpreso di come non lo avessi mai visto né sentito, rappresentando un modello più unico che raro per il nostro cinema.
Peraltro vinse il premio internazionale a Cannes di quell'anno ed è nella lista dei 100 film italiani da salvare.