News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

La garanzia, leggi o non leggi, è comunque raggirabile

Aperto da Bluforce, 7 Giugno, 2013, 22:27:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Quindi.

Nel 2011 acquistai il mio primo e fino ad ora unico tablet presso un negozio fisico della catena Expert.
Tale Mediacom.

Non mi aspettavo niente più di ciò che offriva, ossia la possibilità di controllare internet e guardare roba in tranquillità, senza dover stare davanti ad un PC.
Ha svolto benissimo i suoi compiti, anche grazie a delle custom rom che lo hanno reso una vera macchina da guerra (con tanto di Jelly Bean).

Sin dal primo istante il tablet presentava però un effetto acqua sullo schermo piuttosto limitato, che via via è peggiorato sempre più. Toccando la scocca posteriore, compaiono onde sullo schermo. Ciò è dovuto ad un assemblaggio da cani, e ad una cover posteriore molto morbida che non riesce a dare la giusta solidità. Infatti i nuovi mediacom non hanno più questo problema.

All'epoca chiamai i tizi di Mediacom e mi dissero "sì, lo puoi mandare in assistenza, ma giacché sono tutti così, perderesti solo tempo"  :|
Ok, mi abituai alle sporadiche onde, e continuai nell'utilizzo.

Poche settimane fa, però, la batteria è praticamente morta. Non teneva la carica in nessun caso. Né usandolo, né non usandolo (del tipo che lo carichi al 100%, lo spegni 12 ore, e non si riaccende più).

Allora, visto che a fine anno compierà 2 anni, mi son mosso per la garanzia.
Dato che non mi va di spedire robe in giro, sono andato nel sito Expert della famosa catena di zona, ed ho trovato chiaramente la legge di conformità. 4 pagine piene di informazioni su come il VENDITORE di un bene sia responsabile della garanzia del bene stesso nei primi 2 anni dall'acquisto.
Sapendo come funzionano certe cose, mi stampo i 4 fogli con tanto di loghini Expert e link, prendo il tablet e vado nel negozio:

Io: Salve, ho un problema con questo tablet.
Tizio del Negozio: Mi dica!
Io: Ha un effetto acqua spaventoso nello schermo, e la batteria è morta.
TN: Che marca è?
Io: Mediacom.
TN: Ok, le do suuuuuuuuubito il numero di assistenza [si avvicina al PC per cercare]
Io: Sì? E la legge di conformità che è?
TN: La legge... ma quella... vale un anno... allora... quando lo ha comprato?
Io: Fine 2011.
TN: Ha lo scontrino?
Io: Certo. [prendo lo scontrino]
TN: Eh già. Facciamo noi la pratica di assistenza.
Io: Eh. Vuole vedere i problemi?
TN: No, no.
Io: Come vuole.
[Viene fatta tutta la pratica di assistenza]
TN: Allora ci facciamo sentire noi quando ritorna. Comunque la garanzia sulla batteria è di 6 mesi, per cui per quella c'è poco da fare. Arrivederci.

Sperando di non annoiarvi, avrei un paio di considerzioni:
- Che senso ha dare 2 anni di garanzia su di un prodotto, ma non nella sua totalità? Peraltro la batteria è integrata, mica io posso cambiarla come accadeva nei vecchi dispositivi mobile. E peraltro se poi lo apro mi dicono che l'ho rotto io e la garanzia sfuma! Sta cosa non è fuorilegge? Ed ho scoperto che è molto diffusa la garanzia di soli 6 mesi sulle batterie. E' una cosa sconcertante.
- Ma perché devono cercare di fregare la gente scrollandosi dalle spalle ogni sorta di assistenza? Se fossi stato un utente poco informato, al suo "le do il numero", avrei accettato e avrei dovuto sbrigarmela da solo. Io avevo in tasca anche tutta la documentazione nel caso la discussione fosse diventata caliente, ma non è accaduto.

Ora: Sono più che certo (e spero di sbagliarmi) che il mio tablet tornerà per come è partito. Ovvero fallato. A quel punto faccio passare un paio di mesi, lo bricko in modo mortale, e rifaccio tutta la trafila.
Qua vince chi tenta di fregare più duramente il prossimo.

Turrican3

Sì, la garanzia "ridotta" sulle batterie la si vede spessissimo e personalmente mi pare insensata per i motivi che citi, a maggior ragione nel caso in cui abbiamo un dispositivo con dei sigilli e dove pertanto sicuramente siamo di fronte ad un... monoblocco che la logica imporrebbe tutelato da difetti in maniera omogenea.

Ahimè temo che la frase con cui concludi spieghi nel migliore dei modi l'andazzo di questo fottuto mondo. :|

Bluforce

Comunque giusto per...

Del mio tablet si sono perse le tracce e non si sa più nulla. :ciao:

Quantomeno l'Experto di turno mi ha detto (ma io non ci credo) che se entro luglio non si avranno notizie, testuali parole, "vediamo come risolvere la situazione".

:look:

Prima o poi smetterò di mandare le robe in assistenza, ed attuerò un sistema di distruzione fisica che almeno mi lascerà la soddisfazione della distruzione in sé.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Luglio, 2013, 22:18:12Quantomeno l'Experto di turno mi ha detto (ma io non ci credo) che se entro luglio non si avranno notizie, testuali parole, "vediamo come risolvere la situazione".

:look:

E in sottofondo l'immortale colonna sonora de "Il Padrino". :hihi:

Kiwi

Ma solo ad un mio amico hanno accettato il prodotto senza battere ciglio? (un lettore blu ray che aveva più di un anno)
E pure a me hanno sostituito il tablet anche se in teoria non andava fatto (aveva un pixel morto, per Acer non era motivo di sostituzione) inventandosi della polvere sotto il vetro dello schermo? :o

Bluforce

Non aggiorno da tempo, e non è che non ci siano state novità.

Nella prima decina di agosto sono andato a vedere come doveva essere "sistemata" la cosa, ma il tizio che aveva in carico la pratica era in ferie, ed il sostituto sapeva solo andare sul sito apposito e vedere la pratica di sostituzione a che punto fosse. Solleciti dopo solleciti, siamo giunti ad oggi.

Oggi scattano i 90 giorni della legge di conformità (c'è da dire che alcune catene abbassano tale termine a 60 giorni).

In soldoni, senza appesantire la discussione con dettagli inutili, la settimana prossima avrò un Acer A1-810 + un buono da una decina d'Euro.  :sisi:

Turrican3

Che stress... :|

Ma l'importante è che la cosa si possa risolvere in qualche modo, come mi pare di intuire dall'ultima riga.

Bluforce


Turrican3


Sirio

SemiOT

Ok, situazione analoga, Tablet Mediacom andato, ultimamente la batteria durava pochissimo... passava dal 50% allo spegnersi direttamente, oggi grossa chiazza nera al centro del display.Devo trovare lo scontrino uff.

Bluforce

È un bene che ti sia partito lo schermo, perché sulla batteria la garanzia è ridicola.

Consiglio: portalo dove lo hai acquistato e nel caso insisti con la garanzia di conformità. Se io lo avessi spedito a Mediacom direttamente, probabilmente non avrei più un tablet.

Sirio

Ok, riportato al Saturn, non hanno fatto storie, ora devo aspettare. Speriamo vadano oltre i 60 giorni così cambio modello ;D