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Turrican3

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Il futuro dei motion controller

Aperto da Bluforce, 1 Dicembre, 2012, 21:35:52

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Bluforce

Avete sentito parlare del Dual Play di PlayStation Move?

Trattasi di un progetto di Playhouse Entertainment che sfrutta due Move e due controller di movimento per dare vita ad una interazione un po' più profonda di ciò che Wii prima e Move poi ci hanno fatto giocare. Ecco il primo video preview abbastanza corposo:



Qua un promo trailer:


A me piace. Ho recentemente venduto tutto ciò che riguarda i Move e che si trovava a casa mia (spero entrino di diritto fra le periferiche peggio sfruttate della storia), ma in ottica PS4...

...questo è ciò che Sony ha brevettato recentemente:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=502162

A voi le considerazioni.

Turrican3

Il pad "sdoppiabile" visto su GAF personalmente mi convince pochissimo dal punto di vista ergonomico.

E' un po' il problema di RE5 Gold quando lo dimostraro usando il DS3 al posto del NavCon, solo alleviato dal fatto che ti ritrovi in mano "mezzo" pad anzichè tutto per intero: ma rimane un accrocchio sbilanciato in ogni caso, laddove viceversa io credo che debba essere qualcosa che si può impugnare "diritta", proprio come il Move.

Insomma qualsiasi cosa tirino fuori spero riescano nel non facile compito di coniugare motion sensing e controlli tradizionali senza compromettere l'ergonomia specie dei primi (che IMHO è fondamentale anche per l'immersività)

Bluforce

Io RE5 Gold me lo giocai tutto col mezzo pad a sinistra ed il move a destra. Va da sé che se non appoggi il pad da qualche parte, i crampi sono dietro l'angolo.

Invece, del DualPLAY che te ne pare?
Possibile che gli studiosi first party non abbiano mai avuto quelle idee?

Turrican3

Me ne pare che è potenzialmente una figata galattica. :D

Ma il problema è sempre il solito, cioè quello del Kinect: il "doppio" motion sensing va benissimo ma è indispensabile uno stick analogico.
Che non a caso è presente in quel gingillo del video.


Blasor

Mi sembra pregevole evoluzione dell'Hydra:


Bluforce

Mi piace la coppia controller Hydra.

Ma non fa da mirino a mo' di Wii, giusto?
Né viene visto in profondità a mo' di Move, mi sembra.

Però, ecco, credo che lo split dei controlli sia necessario a questo punto della storia dei videogiochi. Nunchak+Wiimote hanno mostrato la via.
Non dico che la si debba percorrere pari pari, ma fondamentalmente avere le due mani staccate, può rendere il gioco molto più comodo in talune situazioni.

Blasor

Citazione di: Bluforce il  2 Dicembre, 2012, 14:24:07
Ma non fa da mirino a mo' di Wii, giusto?

Anche, da quanto ho capito.

Citazione di: Bluforce il  2 Dicembre, 2012, 14:24:07Né viene visto in profondità a mo' di Move, mi sembra.

Nel video tecnicamente sì, sostituisce ad esempio il movimento del mouse nel "posizionare" gli oggetti nello spazio. E' una periferica che su PC, purtroppo, non ha eccessiva ragione di esistere data la storica combo mouse e tastiera, né si sono eccessivamente impegnati a supportarlo in ambito diverso dai giochi in prima persona, dove avrebbe sicuramente giovato di più. Non saprei dunque quando e se si apprezzerà l'autentico potenziale di questo aggeggio.

Bluforce

Ah però! Non me lo aspettavo.

Non mi convinceva l'assenza delle palline luminescenti sulla punta del pad.

Ma a voi vi sta bene se nella nextgen vi sdoppiano il pad?

Io manco prendo in considerazione una strada "kinecticosa" priva di pad, ritengo l'impugnare qualcosa ancora troppo importante nei videogiochi odierni.
Ricordo che quando giocavo col Wii ai giochi che non necessitavano di puntare lo schermo, tenevo le mani in posizione molto più comoda rispetto a tenerle per forza di cose insieme ad una decina di centimetri di distanza.

Rh_negativo

Dalla foto il doppio pad mi sembrava una cosa terribile, ma i video non sono male per niente :sisi:
Di un Pad "sdoppiabile" ne parlavo spesso con amici nintendari fin dal lancio del Wii, l'idea era parecchio simile...

Blasor

Citazione di: Bluforce il  2 Dicembre, 2012, 21:46:01
Io manco prendo in considerazione una strada "kinecticosa" priva di pad, ritengo l'impugnare qualcosa ancora troppo importante nei videogiochi odierni.

Anche io sarei di questa corrente. Prevalentemente perché non immagino (né mi hanno ancora mostrato) un modo sufficientemente intuitivo di "muovere il personaggio nello spazio" meglio di un analogico/WASD, per dire. Giusto riconoscesse il minimo spostamento del corpo e mi rimarrebbero comunque forti dubbi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Dicembre, 2012, 21:46:01Ma a voi vi sta bene se nella nextgen vi sdoppiano il pad?

Yep, certamente. :sisi: