News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

mega rant su PES 2012 (e precedenti)

Aperto da Joe, 18 Luglio, 2012, 11:09:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

:joe: Premessa: gioco sempre in multi a PES insieme (e non contro) a due miei colleghi, prendendo una squadra e facendoci insieme la Master League (offline) contro il computer, per tutto l'anno fino all'uscita della nuova versione.

Da quando gioco a PES (circa 6 anni) ho sempre riscontrato dei comportamenti particolarmente scorretti della IA. Sicuramente dirò delle ovvietà, ma siamo arrivati a un livello di frustrazione tale da dover aprire questo topic per chiedere lumi a chi sicuramente ci gioca in maniera moooolto più approfondita di me. :) Premetto che molti di voi potrebbero non riscontrare molti di questi problemi, dato che da che mondo è mondo, i giochi di calcio danno il meglio di loro nelle sfide umano vs umano, ma ciò non toglie che non vada posta attenzione nell'esperienza del giocatore solitario (o cooperativo).

Attacco
Partiamo dall'attacco e in generale dalle manovre da fare per arrivare a poter tirare in porta con moderato successo.
In PES 2012 è diventato quasi impossibile arrivare in area di rigore senza essere aiutati dalla "fortuna", o per meglio dire senza che l'IA bari più di tanto. Questo perché è prassi che di passaggi filtranti ne risulti 1 su 10, e passaggi normali 1 su 5 (vabbé, sono stime orientative), è sistematico che anche con giocatori abbastanza forti (sopra l'80, per intenderci) ci sia un alto rischio di imprecisioni assurde e ridicole. E i difensori avversari? Spesso fanno lo stesso identico e contemporaneo movimento del tuo giocatore (senza palla) che aspetta di ricevere il passaggio! Proprio uno "specchio" che ti fa venir voglia di attivare un cheat per farlo esplodere sulla fascia. Di cross da fondo campo neanche a parlarne, quando il computer decide che deve vincere, fa dei cross o lanci lunghi da qualsiasi distanza e ci trafigge senza pietà (solitamente di testa), quando proviamo noi, per far un goal di testa dobbiamo accendere lumini a chissà quanti santi. Una volta si segnava anche così, ora è quasi impossibile.
Se per caso ti porti avanti con un difensore (perché avere un 4-3-3 non ti basta in queste condizioni, dato che il computer riesce a difendersi in 10 come neanche la Longobarda) è matematico che superato il centrocampo sbagli tutti i passaggi filtranti, perché per il gioco è scontato che un difensore certe cose non le sappia fare (a meno che non abbia 100). Continuando a parlare dei passaggi filtranti (ma a volte anche quelli normali), chi è destinatario del passaggio (che spesso è un giocatore che non c'entra nulla) è obbligato a seguire un movimento imposto dal computer (che spesso si prende anche la briga di far correre il giocatore automaticamente, oltre che direzionarlo) senza permetterti di correggere la direzione in tempo (ad esempio chiudendo sul difensore cercando di anticiparti o cose simili).

Difesa
In difesa si sfiora davvero l'assurdo. Il computer riesce praticamente ad attuare la bi-zona di Canà alla perfezione e spesso (a livello professionista, quindi non il più alto) si rende inarrestabile. Ci sono momenti in cui avverti la strana sensazione che il computer debba segnare per forza, perché ti rendi conto che a lui di colpo riesce tutto alla perfezione e se tu cerchi di contrastarlo, anche in maniera pulitissima, l'arbitro ti fischia la punizione (e molto probabilmente ti segnerà) mentre al contrario mi capita di subire falli importanti che non vengono fischiati a mio favore. Vedo squadrette da 2 soldi (con una maedia qualitativa che a stento sfiora il 75) che improvvisamente si trasformano nel miglior Barcellona, sbagliando niente e punendoci ingiustamente. Ho subito goleade ridicole, frutto di diverse carambole senza senso con a seguire legni su legni presi dalla mia squadra.
Un altro gravissimo problema (che affligge anche i giocatori in fase di attacco) è il blocco momentaneo e arbitrario di un tuo giocatore. Per esempio, capita spesso che il giocatore che controlli e che sta coprendo o ostacolando l'arrivo del portatore di palla si blocchi per un attimo (come una specie di contro tempo) in maniera inspiegabile! Come se avesse un ictus momentaneo concedendo un vantaggio importantissimo all'avversario senza che tu abbia colpe.


Andamenti alterni della squadra.
Il gioco impone che per dei periodi più o meno lunghi, la squadra debba andare male o debba andare bene. E' una cosa così evidente, che ti lascia davvero amareggiato. Ti accorgi che per 3 o 4 partite di fila, ti riescono diverse cose buone riuscendo pure a vincere (in verità ci accorgiamo che il computer sbaglia tanto) e poi per tipo 6 partite perdi come la peggior squadra di sempre, con gli stessi giocatori titolari!

Frustrazione totale.

Ora vorrei sapere: c'è qualcosa su cui si può intervenire? C'è un modo per disabilitare certi automatismi che applica il perfido computer? Io credo che la difficoltà in un gioco del genere, vada calibrata diversamente, il gioco non deve palesemente barare per renderti la vita difficile. Possibile che non ci sia modo di rendere l'IA un pelino più realistica? Così è uno schifo e basta.

Ci sarebbero tante altre cose da criticare aspramente, e magari le aggiungerò più avanti in questo topic e so che a questo punto (ma già dal titolo del topic) vorreste farmi la fatidica domanda: Perché non passi a FIFA?

FIFA ha qualcosa di equiparabile alla Master League? L'IA gioca sporco anche lì?

Vi ringrazio per aver sopportato il mio rant e per gli eventuali suggerimenti.  :)

Mystic

ho smesso di leggere dopo "Premessa:"  :inlove: :P :hihi:

Joe


Turrican3

Intervengo solo perchè nel titolo del thread hai messo "e precedenti". :bua:

Con il buon Solidone infatti ho giocato per anni e anni e anni e anni in co-op la Master League di millemila edizioni di PES/WE, ma da un secolo sono fermo all'ormai storica e - credo - stranota Winning Eleven 7 International (JAP) con la patch di Biggy & Co., che a mio parere rimane ancora oggi il gioco di calcio tradizionale nel complesso più divertente.
Presumo che ci si possa giocare con relativa facilità sotto emulazione, quindi dovrebbe andar bene anche per le sfide con i colleghi. :hihi:

Da quel che vedo mi pare di capire che la CPU continui ad essere stronza dentro come lo era "ai miei tempi". :asd:
Però ripeto, non mi sbilancio più di tanto perchè ho smesso di seguire PES già su PS2 - la saga è per me "finita" con WE8 e la sua visuale ravvicinata del ciufolo. Su PS360 ho solo provato le demo.

In tempi relativamente più recenti ho avuto modo di provare in maniera abbastanza approfondita FIFA (10 e 11 se non vado errato) che mi ha decisamente soddisfatto. Ma non è più come allora, per tanti motivi. :)


PS: anche se Biggy (e non solo lui) dissentirà in toto, non posso esimermi dall'invitarti prima o poi a provare la versione Wii, che mette una pezza in maniera IMHO brillante - ma estremamente impegnativa - a diverse delle cose che critichi della fase di attacco.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 18 Luglio, 2012, 11:58:40
Intervengo solo perchè nel titolo del thread hai messo "e precedenti". :bua:
Sì, anche se con precedenti intendo comunque i PES usciti dal 2005 in poi, più o meno.  :bua:


Citazione
Da quel che vedo mi pare di capire che la CPU continui ad essere stronza dentro come lo era "ai miei tempi". :asd:

Guarda, è persino peggiorata rispetto ai PES recenti.

Citazione
In tempi relativamente più recenti ho avuto modo di provare in maniera abbastanza approfondita FIFA (10 e 11 se non vado errato) che mi ha decisamente soddisfatto. Ma non è più come allora, per tanti motivi. :)
Per noi è importante che ci sia qualcosa di molto simile alla Master League, in fondo ci giochiamo all'acqua di rose, non siamo arcòr gamerz  :notooth:.


CitazionePS: anche se Biggy (e non solo lui) dissentirà in toto, non posso esimermi dall'invitarti prima o poi a provare la versione Wii, che mette una pezza in maniera IMHO brillante - ma estremamente impegnativa - a diverse delle cose che critichi della fase di attacco.

Non credo si possa giocare in 3 nella stessa squadra e in ufficio mi viene difficile montare un Wii.  :ciao:

gerzam

CitazioneCi sono momenti in cui avverti la strana sensazione che il computer debba segnare per forza

...tanto per smontarti subito ti avviso che in FIFA 12 (solo quello... non ho notato la stessa cosa nei precedenti) ho notato la stessa cosa...

Il problema è che qui il computer si tiene la palla per minuti interi senza fartela toccare tipo Barcellona e poi... segna! (e il nervoso sale alle stelle!)

Turrican3

Citazione di: gerzam il 18 Luglio, 2012, 12:48:18il nervoso sale alle stelle!

E il pad scende (con violenza) per terra.

Conosco perfettamente questi momenti. :asd:

Bluforce

Abbandonai PES principalmente per questo motivo.

E' sempre stata presente l'IA da baro, ma almeno tempo fa ci si divertiva lo stesso. Ultimamente è solo rabbia e frustrazione.

Anche per questo mi sono raffreddato in generale coi titoli calcistici. Sarà anche l'età, ma le differenze di prestazione a parità di condizioni di gioco sono IL male.

Reiz

Citazione di: Bluforce il 20 Luglio, 2012, 15:11:15
Abbandonai PES principalmente per questo motivo.

E' sempre stata presente l'IA da baro, ma almeno tempo fa ci si divertiva lo stesso. Ultimamente è solo rabbia e frustrazione.

Anche per questo mi sono raffreddato in generale coi titoli calcistici. Sarà anche l'età, ma le differenze di prestazione a parità di condizioni di gioco sono IL male.

quoto TUTTO  :thumbup: