News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] von Trier's Nymphomaniac: cut e uncut

Aperto da Blasor, 15 Aprile, 2014, 19:29:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Per ora cut, dato che questo passa in convento. In realtà volevo aspettare tutto l'uncut, ma l'occasione esigeva una decisione rapida: perdere una serata causa tutti i film interessanti già iniziati o... lui, che iniziava in tempo.



Di che parla questo film? Fondamentalmente di un incontro tra una tizia riversa per strada e un tizio che la trova, che finisce per ospitarla dato che lei non vuole che chiami nessuno. Da lì parte il racconto di lei, dopo che lui ha innocentemente chiesto cosa ci facesse riversa per strada, per cui gli sciorina la sua storia personale sfruttando "assist" forniti dalla casa e la vita di lui. Lui è un ottimo ascoltatore e non passivo, quindi integra il suo punto di vista, di tanto in tanto, nel racconto di lei. Lei è una ninfomane, particolare molto importante :hihi:

Premessa: "Uncut" è la versione come la vuole von Trier, con più sesso, più perversione, più boh altro che piace a lui. Mi pare di capire è stata mostrata, in ottica internazionale, solo per la prima parte del film a Berlino (altra cosa: entrambe le versioni durano un minimo di quattro ore, per cui la distribuzione cinematografica ha, a seconda dei paesi, optato per dividere in due il film), quindi non si trova ancora in giro. La versione "cut" ha un'ora e mezza ca. di girato in meno, spalmata sull'intero lungometraggio o tra i due volumi insieme, a seconda di come è stato distribuito.
Proprio per l'Italia parliamo di versione cut, distribuita durante il corrente mese, con una pseudo-promessa del distributore di ricevere, in futuro, anche l'uncut. Scommetto non in sala.

Quindi per adesso posso solo parlare del volume 1, il cui volume 2, pure anticipato nei titoli di coda, dovrebbe uscire verso la fine del mese ma non so se ci torno, in sala.
Non lo so perché, nonostante trovi questa prima parte già migliore dei due precedenti film della "trilogia della Depressione" nella loro interezza (Antichrist e Melancholia), ho sempre paura che i tagli contengano parti effettivamente importanti, nonostante l'approvazione del regista, che ha comunque già fatto passi avanti rispetto al cantarsela e suonarsela per conto suo senza rendere partecipe il pubblico, sempre rispetto agli scorsi due film (secondo qualcuno tranquillamente per l'intera produzione, vabbè).

Nonostante sia vietato ai minori di 14 anni, il sesso si vede bene spesso e volentieri, con fasi tranquillamente p0rn0. La mancanza in Italia di un target 16 è evidente in casi come questo. Penso (e il distributore implicherebbe) che siano riusciti a passarlo 14 senza tagliare ulteriormente il tagliato, tuttavia ci si chiede se lo standard 14 sia oggi più permissivo di un tempo o, semplicemente, il visto censura sia ubriaco come al solito.
Se l'inizio è piuttosto semplice, quando parte la giostra si complica tutto come da copione, con metafore e simboli stranamente comprensibili, interpretabili, oserei dire finalmente da quando s'è tirata su 'sta baracca di trilogia. Anche temi e soluzioni già visti nei due film precedenti vengono recuperati qui, rendendoli più fruibili di prima e finalmente deducibili dal contesto, almeno per moi. Questo rende il "doppio finale" atteso, quello del flashback e quello del presente, particolarmente atteso.

Sì, sembra di esser tornati in quei cinema zozzi ormai scomparsi, a tratti, ma l'amalgama con i contenuti o la semplice sceneggiatura è faticosamente tornata, le tecniche ben impiegate e apprezzate in passato pure, se non svacca tutto nel prossimo potrei finalmente apprezzare. Anche perché, al solito, il cast mi piace molto.
Non ho capito perché si veda Dafoe nella locandina, dato che nel volume 1 non appare, a meno che non me lo sia perso.
Ah, la Martin promette bene per il futuro dentro e fuori del film, anche solo perché è quella col "carico" maggiore fin'ora, "poverina" :asd: Spero di rivedere il personaggio della Thurman perché s'è resa protagonista di una delle parti che mi sono piaciute di più, veramente inquietante. Il duo Gainsbourg-Skarsgård funziona bene e a volte lui sembra stare peggio di lei!

Parsifal

Come al solito Blasor sei preciso nell'argomentare, aggiungo solo che il film scorre bene, e non so perchè ma non me l'aspettavo, anche tra le matafore dei 2 interlocutori.
Inoltre, io sto con Von Trier, non perchè voglio fare lo zozzone e vedere il "più" possibile  :asd: ma perchè certe scene espresse in quella maniera rendono meglio ciò che il regista vuol trasmettere.
Mi pare di capire che sulle vers. uncut si sa ben poco dunque  :look:

Blasor

Penso che l'unico paese ad aver visto il film integralmente per le complete cinque ore e passa, sia il suo paese d'origine, la Danimarca. Gli altri devono fondamentalmente aspettare che le due versioni passino al cinema, per poi aspettare altri mesi per le due versioni uncut, forse di nuovo al cinema e poi finalmente in home video. Già nelle prossime settimane usciranno home video, ma sarà la versione cut.
L'Italia non so come si posizionerà in tutto ciò, parlano come se lo riproiettassero prossimamente in versione uncut, ma sembra tutto molto subordinato alla performarce del box office che, manco a dirlo, per ora non è incoraggiante. Si rischia di dover aspettare la fine dell'anno per avere finalmente gli home video uncut, ci facessero il piacere di saltare l'uscita della cut su disco dato che farà perdere solo tempo, ma forse ci vorranno recuperare spicci.

Insomma, nei prossimi mesi qualcosa per l'uncut del volume 1 almeno dovrebbe saltare fuori. Io andrò a vedere il volume 2 cut solo in altro caso di emergenza, altrimenti aspetto tutto uncut e completo finalmente in quel modo la visione. Perché preferisco in linea di massima le director's cut dei film, quotandoti, Parsifal. E pure perché vedere anche solo la faccia della Martin in estasi mi provoca irrimediabilmente l'alzabandiera, non ne voglio perdere nemmeno una :lol:

SilentBobZ

#3
Film visto, molto bello a mio avviso, il titolo potrebbe mandare fuori strada.

SilentBobZ



Vista la seconda ed ultima parte, tutto ha un senso in questa sporca vita  :sisi:

In attesa della versione totale uncut con 90 minuti extra.

Parsifal

Visto anch'io, tutto quadra alla fine (forse), e che finale..
Nient'altro da aggiungere, bravo Lars.