News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Baccano!

Aperto da Sensei, 29 Dicembre, 2008, 16:24:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Sensei

Prendete un cast di circa vanti di personaggi. Unite tre trame diverse in tre anni di storia e mostrate tutto a spezzoni.
Aggiungete mafiosi, immortali, ladri e alchimisti.
Il risultato che si ottiene è uno dei migliori prodotti del 2008.

La storia si muove rapidamente, seguendo contemporaneamente tutti i personaggi tra il 1930 e il 1932. Non esiste un protagonista principale o un filone principale. Tutti i personaggi hanno le loro storie che a volte per caso a volte no si intrecciano tutte.
La grande quantità di personaggi e la narrazione temporalmente sfasata può confondere nei primi episodi, ma subito dopo tutto diventa chiaro (seguite mi raccomando la bellissima intro che ripresenta tutti i personaggi col loro nome e cognome).

Originale, pressante, divertente, misterioso. Tutto questo è BACCANO!

buona visione a tutti!

il sensei

SuperNic

Ne ho sentito parlare molto bene e, tu, mi dai una conferma gradita.
Purtroppo, però, non so dove reperirla; mi consiglieresti tu dove?
Su eMule ci sono poche fonti e non ho trovato dei torrent decenti...

Grazie Sensei.

Parsifal

Beh se ti "accontenti" di vedere anche in streaming a dire il vero c'è il modo per godertelo  :whistle:, ma nn posso mettere link qui credo, se vuoi posso informarti via pm.

SuperNic

In streaming so dove trovarlo, grazie Parsifal...
Però preferirei avere una versione di buona qualità.

Romeo Guildenstern

Arrivo in ritardo, ma le segnalazioni del Sensei sono sempre gradite!
Bella l'idea della narrazione su più piani, molto bene per i personaggi numerosi e vari.

Sensei

Citazione di: SuperNic il 11 Gennaio, 2009, 20:26:10
Ne ho sentito parlare molto bene e, tu, mi dai una conferma gradita.
Purtroppo, però, non so dove reperirla; mi consiglieresti tu dove?
Su eMule ci sono poche fonti e non ho trovato dei torrent decenti...

Grazie Sensei.

you've got a PM  ;)

Blasor

Altro titolo nel calderone dei "stand-by", il quale insieme a quello dei già presi raggiunge dimensioni preoccupanti. Meno male che ultimamente ho smaltito un po'...

Ma sono solo 13 episodi?

P.S. @Sensei grandiosa Dokuro-chan!

Sensei

Citazione di: Blasor il 25 Gennaio, 2009, 18:52:00
Altro titolo nel calderone dei "stand-by", il quale insieme a quello dei già presi raggiunge dimensioni preoccupanti. Meno male che ultimamente ho smaltito un po'...

Ma sono solo 13 episodi?

P.S. @Sensei grandiosa Dokuro-chan!

si "solo" 13 episodi ma in questo caso è una lunghezza a mio avviso perfetta!

Dokuro-chan  :gogogo: :gogogo: :gogogo:

Blasor

Sorpresona. Insieme a Lucky Star le due serie che mi hanno tenuto più compagnia.
Partiva avvantaggiato, grazie all'ambientazione "America degli anni '30" (che si aggiunge a quella delle "spy stories" nella mia lista dei punti deboli :notooth:) ben costruita, ma quello che mi ha colpito di più è la vena "pulp" accurata che lo caratterizza dall'inizio alla fine. Come detto e anche di più: gangsters, occulto, mistero, amore, splatter, persino il tema ferroviario, il tutto in un sistema narrativo sfalsato già visto in film come Pulp Fiction (sic!), solo applicato ad una serie di più puntate e che copre archi temporali distanti anche anni.
Il sistema appassiona e funziona, con tutti (o quasi, sarebbe auspicabile una seconda serie, per coprire le altre trame presenti nelle light novels originali) i pezzi ricomposti e un carisma dei personaggi davvero fuori dal comune. Grandioso.

P.s: Le puntate base sono in effetti 13, ma ho recuperato anche altri tre episodi aggiuntivi, messi nei DVD, che portano il totale a 16 episodi. Consiglio caldamente di recuperare anche queste tre puntate, che oltre a mantenere alto lo standard della serie sono anche utili alla comprensione.