News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Ponyo sulla scogliera

Aperto da Sensei, 30 Gennaio, 2009, 13:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

Il 20 marzo arriverà nelle sale cinematografiche italiane il nuovo capolavoro (a detta di chi ha già visto l'opera) di Miyazaki.
Il film alla mostra del cinema di Venezia ha ricevuto una menzione speciale per "l'alto valore artistico ed espressivo dell'animazione capace di dare corpo alla magnifica fantasia di un maestro del cinema internazionale".

In brevissima la storia che ricorda la famosa Sirenetta...
La principessa dei pesci rossi, Ponyo, vuole disperatamente diventare umana e, nel realizzare il suo sogno, diventa amica di un bambino di cinque anni di nome Sosuke....

vi lascio al traile jap:




edit: la musichina mi è già entrata nelle vene.....

Blasor

La colonna sonora in generale è davvero bellissima :inlove:

Non ho ancora visto una versione "comprensibile", ma per il resto quanto a stile e visivamente siamo proprio verso l'infinito e oltre. Quest'uomo mi commuove ad ogni lavoro ormai :'(

Turrican3


Romeo Guildenstern

Grande Miyazaki! Presente anch'io al cinema quando lo si potrà vedere!!

Sensei


Parsifal

Quest'ultima opera nn è che m'ispirasse tanto a dire il vero, ma se tu dici che è bellissimo allora gooo...

Sensei

Citazione di: Parsifal il 21 Marzo, 2009, 19:45:04
Quest'ultima opera nn è che m'ispirasse tanto a dire il vero, ma se tu dici che è bellissimo allora gooo...

guarda, il tratto, i colori, la musica, ponyo, tutto è rivolto ad un pubblico di bambini...ma la storia seppur semplice è ricca di spunti, quali ecologia, amicizia amore e coraggio (argomenti sempre cari al regista).
Il "cattivo" e le 2 figure femminili sono poi estremamente ben caratterizzati.
E' un prodotto leggero ma positivo...e forse visto il periodo andrebbe visto già solo per questo.

...infine forse sono di parte perchè  amo i prodotti che mi lasciano una certa leggerezza nell'animo e un sorriso sul volto e per mia fortuna Ponyo ha avuto in me questi effetti.

Blasor

Entro la prossima settimana lo vedrò, intanto ho già visto il fansub. Forse non il più bello, ma comunque una spanna sopra a tanti altri!

Turrican3

#8
Citazione di: Il Sensei il 21 Marzo, 2009, 20:27:43guarda, il tratto, i colori, la musica, ponyo, tutto è rivolto ad un pubblico di bambini...ma la storia seppur semplice è ricca di spunti, quali ecologia, amicizia amore e coraggio (argomenti sempre cari al regista).
Il "cattivo" e le 2 figure femminili sono poi estremamente ben caratterizzati.
E' un prodotto leggero ma positivo...e forse visto il periodo andrebbe visto già solo per questo.

...infine forse sono di parte perchè  amo i prodotti che mi lasciano una certa leggerezza nell'animo e un sorriso sul volto e per mia fortuna Ponyo ha avuto in me questi effetti.

Quoto ogni singola parola.

Il Miya cinematografico (dev'esserci qualcosa di magico in questo... "prefisso" del cognome :teeth: :P) in questo film ha il grande pregio di riuscire a rappresentare in maniera straordinariamente efficace e per quanto mi riguarda (ma sono un caso patologico a tal riguardo essendo particolarmente sensibile :red:) spesso in maniera toccante l'innocenza e la spontaneità fanciullesca.

Cartone assolutamente da non perdere. :gogogo:

Romeo Guildenstern

Leggevo anch'io di come il Maestro questa volta abbia esplicitamente pensato ad una fiaba: semplice, non semplicistica, con cui trasmettere un messaggio positivo ed universale.
Concordo con quanto scrive il Sensei.

Blasor

Visto, ma fortunatamente avevo visto prima la versione originale perchè mi sembra che l'adattamento perda un po', soprattutto nella seconda parte. Niente da eccepire per il resto, ovvero sulle musiche bellissime e uno stile a metà tra il fantastico (sia complimento che genere :D) e il citazionistico. Decisamente azzeccate le voci dei doppiatori, inascoltabile il brano finale. 
Poetico.

Turrican3

E' veramente triste constatare come (perlomeno dalle mie parti) questo lungometraggio sia stato bellamente ignorato dagli addetti ai lavori: dei cinema "importanti" non l'ha messo in visione nessuno, io sono stato costretto ripiegare su una sala alquanto modesta perchè temevo -e i fatti mi stanno dando ragione- che altrimenti avrei dovuto aspettare che sfornassero il DVD. :tsk:

SuperNic

Io sono andato a vederlo il primo giorno...
Venerdì 20 Marzo, giorno del mio compleanno, mi sono regalato una serata fantastica con la mia ragazza, a base di Burger King e Ponyo.

A me è piaciuto molto, come tutte le opere del maestro; questo "ritorno alle origini", con una storia, se vogliamo, più semplice e lineare, comprensibile facilmente anche ai più piccoli non mi dispiace per niente.

La prima parte è a dir poco magnifica, con animazioni incredibili, musica da "cinema" e personaggi perfetti (dal lato della caratterizzazione); peccato solo non aver dato un po' di spazio in più alla mamma di So. Le nonnine sono come quella de "Il Castello Errante di Howl".

La seconda parte forse troppo piatta, nel senso che la "vita" dei due protagonisti, dopo il ricongiungimento, è fin troppo facile, con un finale lieto e prevedibile.
Devo ammettere, però, che una lacrimuccia è scesa (e la poca virilità persa); la canzoncina finale, la stessa del trailer, a me è piaciuta molto. Peccato che non la distribuiscano ed infatti non si trova da nessuna parte.

Gli unici grandi eravamno lei ed io... anche se in sala si potevano contare 10 persone.

Molto, molto positivo...
Appena esce in DVD, me lo guardo con il fratellino.

Giulo75

Tutte le volte che Miyazaki decide di realizzare un nuovo film d'animazione, i produttori di propria volonta' partecipano a una Battle Royal per decidere chi sara' l'eletto che lo potra' produrre. :ehsi: