News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[Multi] FantaPolitica del VG !

Aperto da Sirio, 12 Ottobre, 2008, 21:38:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Sirio

Da NG !

Sony gradirebbe un successo di Xbox 360 in Giappone
Sony e Microsoft subiscono il dominio di Wii sul mercato giapponese.
Un riassunto dell'intervista concessa da Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios al network Eurogamer mostra un'inaspettato senso di fratellanza tra Sony e Microsoft relativamente al mercato giapponese, dominato dal Wii di Nintendo.

Yoshida gradirebbe vedere più interesse in Giappone verso l'esperienza di gioco in alta definizione e, più concretamente, verso l'offerta di Xbox 360 e PlayStation 3, caratterizzata da grafica più realistica e routine più sofisticate di fisica e intelligenza artificiale; si spinge addirittura a commentare la cosiddetta New Xbox Experience, preferendo lo stile degli avatar di Microsoft a quello dei Mii di Nintendo.

http://next.videogame.it/playstation-3/65364/

CICLOPE

in effetti il successo del Wii cozza con l'evoluzione tecnologica dei vg e questo è pericoloso.

Blasor

Lol, giuro che non me l'aspettavo :lol:

Secondo me, il Wii rappresenta un pericolo solo per le aziende che soffrono di manie di persecuzione. Nel senso, non mi pare che per abbracciare la formula gli altri stiano programmando di depotenziare le loro console, bensì programmano di inserire le funzionalità del mote. Quindi non ci vedo davvero nulla di male in questo, non credo che il successo del Wii abbia la colpa di impedire alla gente di desiderare grafica migliore, dimostra semplicemente che quest'ultima non è una delle priorità del grande pubblico.
Può insomma il Wii arrestare il "progresso tecnologico"? Con due concorrenti più la piattaforma PC che operano esattamente in senso opposto? Io sono convinto di no.

Tra l'altro, mi pare di ricordare che precedentemente alla Sony avevano detto che "non erano in competizione col Wii", o sbaglio? Mah...

Turrican3

Citazione di: CICLOPE il 12 Ottobre, 2008, 21:41:59in effetti il successo del Wii cozza con l'evoluzione tecnologica dei vg e questo è pericoloso.

Qui però si torna all'annosa questione del rapporto tra tecnologia e videogioco... io continuo a ritenere che nè la forza bruta nè l'innovazione nei controlli (che è il trend di successo più recente) costituiscano da soli il Santo Graal in grado di dar vita come per magia a titoli migliori: senza idee valide (e perchè no, anche rivoluzionarie rispetto ai paradigmi ormai consolidati, cosa che a me come "vecchietto" dei viggì non dispiace per niente avendone già viste di tutti i colori) a supporto non c'è Gigahertz o giroscopio/touch screeen/QuelCheViPare che tenga, IMHO.

Sirio

Citazione di: Blasor il 13 Ottobre, 2008, 00:51:37
..................
Tra l'altro, mi pare di ricordare che precedentemente alla Sony avevano detto che "non erano in competizione col Wii", o sbaglio? Mah...

Si si , questo fino a che nn ha cominciato a vendere da matti  :stralol:

Ciao

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 13 Ottobre, 2008, 11:10:13
Qui però si torna all'annosa questione del rapporto tra tecnologia e videogioco... io continuo a ritenere che nè la forza bruta nè l'innovazione nei controlli (che è il trend di successo più recente) costituiscano da soli il Santo Graal in grado di dar vita come per magia a titoli migliori: senza idee valide (e perchè no, anche rivoluzionarie rispetto ai paradigmi ormai consolidati, cosa che a me come "vecchietto" dei viggì non dispiace per niente avendone già viste di tutti i colori) a supporto non c'è Gigahertz o giroscopio/touch screeen/QuelCheViPare che tenga, IMHO.

Si ma Turry nn domenticare che la tecnologia adoperata per le console nn e' ad uso e consumo dei soli Vgiochi sono ormai macchine multimediali con molteplici possibilita' e usi.
Un esempio evidente lo offre la PS3 , oltre ad essere un ottimo lettore BR il suo fantomatico processore ( il cui sviluppo ah portato via enormi risorse ) nasce per garantire una base di partenza per molteplici usi e i cui sviluppi potrebbero ( sono ignorante su questo , mi limito ad una breve constatazione ) o forse lo hanno gia' portato su piattaforme che nulla hanno a che vedere con i VG !

Cio' che sto tentando di dire e' che un HW come quello della PS3 nn e' fine a se stesso , ci sono molti altri interessi dietro  :)

Ciao

Turrican3

Citazione di: Sirio il 13 Ottobre, 2008, 17:23:47Cio' che sto tentando di dire e' che un HW come quello della PS3 nn e' fine a se stesso , ci sono molti altri interessi dietro

Cappero se ce ne sono! :D

Il problema, per come la vedo io, è che tutti e tre questi "signori" (Microsoft, Nintendo, Sony) rappresentano delle multinazionali il cui fine unico e ultimo è il profitto. E senza un adeguato ritorno economico può diventare difficile, se non impossibile, reinvestire in nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico.

Ecco perchè sono estremamente curioso di vedere come si muoveranno per la prossima generazione, alla luce dei (finora inaspettati) risultati a sorpresa dell'attuale: di interrogativi IMHO ce ne sono a quintali, e io come sapete tendo a non dar mai nulla per scontato. :)