Falsi miti e interpretazioni ingannevoli sulla PS3

Aperto da TheElement, 12 Maggio, 2008, 11:14:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TheElement

Falsi miti e interpretazioni ingannevoli sulla PS3
Jason Booth

Io leggo vari forum sui giochi di tanto in tanto, e spesso vedo giocatori che si lamentano dei "pigri porting" dei giochi sulla PS3. Spesso questi menzionano quanto la PS3 sia la più potente delle console e danno la colpa agli sviluppatori che lavorano sulla console per aver fatto un cattivo lavoro. Sony ha ingannato tutte queste persone con un incredibile raggiro di marketing, e mi meraviglio spesso di quanto potente si dimostri questo tipo di retorica. Per quelli che non ne sono consapevoli, andrà ad analizzare e spiegare esattamente perchè i port verso la PS3 non saranno mai buoni come la corrispondente versione 360, e perchè molte delle esclisive PS3 continueranno a deludere. Innanzitutto, cominciamo con lo spazzare via alcuni falsi miti comuni:

"La PS3 è più avanzata graficamente della 360"

Il "fill rate" è una delle principali misure delle performance grafiche - in pratica è un numero che descrive quante operazioni sui pixel puoi eseguire. Il fill rate della PS3 è significativamente più basso di quello della 360, e questo significa che i giochi devono o girare ad una risoluzione inferiore o usare effetti di shader semplificati per ottenere le stesse prestazioni. Inoltre la computazione degli shader sulla PS3 è significativamente più lenta che sulla 360, il che significa che una normal map richiede più fill rate per essere disegnata sulla PS3 di quanto ne richieda sulla 360. E non sto parlando di piccole differenze qui, parliamo di circa la metà della potenza nel tirare fuori pixel.

"Ok, va bene... ma il Cell è, come dire, super potente"

In teoria, certo, ma in realtà non funziona in questo modo. Il codice dei giochi semplicemente non si divide facilmente tra più processori. Puoi probabilmente trovare un modo per dividere alcune cose facilmente - ad esempio mettere l'audio su un processore, le animazioni su un altro, etc. ma generalmente la divisione lascerà sempre alcune delle SPU ferme o sottoutilizzate. E soprattutto, di solito non è la velocità della CPU che limita la grafica nei giochi, è il fill rate.

"Ehm... il Blu Ray!"

Grande per vedere i film, ma non così grande per i giochi. Caricare i dati dal drive Blu-Ray richiede due volte più tempo rispetto a quanto richiede caricare gli stessi dati dal drive DVD della 360. Questo si traduce in tempi di caricamente più lunghi, e, che dio ce ne scampi, se tu stai facendo streaming dal disco, questo limita la quantità di dati che puoi caricare.

"Ma ha molto più spazio di un DVD"

Ok, colpito... ha effettivamente più spazio, e quindi c'è il potenziale di usarlo per fare qualcosa di cool, ma è poco probabile che sarà realizzato in modi utili. Ci sono tonnellate di tecniche di compressione disponibili per i dati e personalmente preferisco essere in grado di ottenere i miei dati più velocemente che averne di più. Molti sviluppatori che usano l'intero Blu-Ray lo fanno per aggirare altri problemi della PS3 come il lenti tempi di caricamento - per esempio, in Resistance: Fall of Man, ogni componente della grafica è memorizzato una volta per ogni livello. Così invece di memorizzare una sola copia di una texture, la stai memorizzando 12 volte. Se prendessi il gioco e rimuovessi tutti i dati duplicati, questo probabilmente entrerebbe senza problemi in un DVD. Loro hanno fatto questo per velocizzare i tempi di caricamento, che, come ho spiegato prima, sono drammaticamente lenti sulla PS3. Così in questo caso, lo spazio extra è completamente sprecato.

"Una volta che gli sviluppatori comprenderanno a fondo la PS3 sfrutteranno al massimo l'hardware e sarà fantastico"

Sospetto che un piccolo numero di sviluppatori esclusivi PS3 ottimizzeranno e sfrutteranno a fondo l'hardware per fare qualcosa di cool. Comunque, questa sarà una eccezzione alla regola, e probabilmente riguarderà giochi che sono specificamente progettati per quest'hardware e finanziati da Sony. Se questi si riveleranno essere divertenti, è un altra questione.

Molta della ricerca intorno alle performance della PS3 che ci sono in giro sono concentrate sul rendere più facile per gli sviluppatori ottenere lo stello livello di prestazioni che si ottengono naturalmente dalla 360. Per esempio, alcuni sviluppatori stanno usando queste SPU extra sul Cell per preparare i dati per la rendering pipeline. Praticamente prendono i dati che normalmente manderebbero direttamente al chip grafico, li mandano prima alla SPU che li ottimizza in qualche maniera, e poi li mandano al chip grafico. Così, ancora una volta, vediamo un "vantaggio" in hardware venire usato per compensare uno svantaggio in un altra "area", un tema ricorrente con la PS3. E questo introduce un extra fotogramma di latenza nell'equazione, rendendo la risposta dei controlli più lenta.

Così, il tema comune è questo, gli sviluppatori devono spendere significativamente più tempo e risorse per tirare fuori dalla PS3 quello che la 360 può fare già con facilità e con molto meno codice. Vediamo come questo si traduce nella realtà pratica per il momento:

Perchè le versioni PS3 di solito impallidiscono a confronto di quelle 360, e perchè le esclusive di solito deludono

Come spiegato sopra, ottenere l'equivalente delle prestazioni fuori dalla PS3 richiede molto lavoro specifico per la piattaforma e, in molti casi, anche con tutti questi trucchi, continui a non vedere prestazioni equivalenti. Per questa ragione molti giochi PS3 hanno shader semplificati e girano ad una risoluzione nativa minore delle versioni 360. Sopra tutto questo si aggiunge il fatto che l'incentivo per fare questo lavoro si sta riducendo: la PS3 non sta vendendo.

Il codice richiesto per far funzionare la PS3 molto probabilmente sarà utile solo sulla PS3, poichè quel genere di trucchi di cui hai bisogno per ottenere le prestazioni sono unici per la quella piattaforma e difficilmente saranno utili per qualsiasi altra architettura ora o in futuro. Questi problemi nascono tutti da un design dell'hardware sbilanciato, e ogni hardware futuro che sarà così sbilanciato sarà probabilmente sbilanciato in un modo unico.

Infine c'è il problema delle risorse. Il Game Development, lo sviluppo dei videogiochi, è, al cuore, una sfida per il management delle risorse. Date le limitate risorse a disposizione, devo impegnare questi 5 ingegneri a lavorare su ottimizzare la versione PS3 per farla sembrare migliore, o li devo usare per rendere il game play migliore o per risolvere bug? Devo cambiare il mio design per accomodare quello che l'hardware della PS3 fa bene, o semplicemente far girare il gioco ad una risoluzione leggermente minore sulla PS3 per compensare? Gli sviluppatori che si sforzano di spingere l'hardware della PS3 hanno spesso sacrificato il loro gioco nel processo.

Questo post potrebbe sembrare ad alcuni come una critica a Sony, ma è semplicemente la realtà dalle trincee. Sony ha lasciato che il suo hardware venisse progettato da un comitato di interessi finanziari piuttosto che da un idea di design che fosse funzionale a servire gli interessi della comunità dei game developer. E perderanno di brutto a questo round a causa di questo, e spero che nel prossimo round avranno imparato la lezione e produrranno una macchina più bilanciata ed usabile."


Fonte: multiplayer.it



Autoquoto il mio pensiero che ho già riportato altrove dopo aver letto questo articolo...

Nonostante quanto detto Jason Booth sia inconfutabile (salvo il fatto che "ps3 non vende" )....sono veramente dispiaciuto....

... non per Sony o per il brand Playstation di cui poco mi importa, ma sono dispiaciuto per la mancata occasione di avere in contemporanea sul mercato due rivali che lottano e combattono a suon di titoloni.

Son dispiaciuto per la politica multipiattaforma di questa generazione che appiattisce imho il livello dei titoli...e non contribuisce come ci si aspetterebbe ad abbassare i prezzi dei giochi...

Son dispiaciuto perchè mi rendo conto che i tempi in cui possedere piu' consoles aveva un senso e dava grandi soddisfazioni è finito...ora esiste LA console di riferimento...

Son dispiaciuto perchè non si ricerca piu' qualità,innovazione e originalità ma ci troviamo sempre davanti a riproposizioni in chiave next gen di vecchi brand con l'unico intento di vendere il piu' possibile ...

Ed infine son dispiaciuto per la console war che un tempo era linfa vitale per una corsa al prodotto migliore mentre ora altro non è che un argomento da forum .

Rot!

#1
Ormai sono anni che su internet si leggono analisi di questo tipo, questa volta i risultati paiono confermarle, ma francamente me ne infischio.  :dentone:
PS3 al momento non mi suscita neanche un brividino, già neanche uno, neanche con MGS - tutte le volte che vedo un filmato mi sembra sempre più vecchio sia nella tecnica, sia nella concezione. Ma forse ormai il vecchio sono io  :old:
Tuttavia sono ultraconvinto che PS3 darà delle soddisfazioni. Magari mi sbaglio, ma mi pare che la console sony stia lentamente risalendo la china delle vendite e già ora un po' con motostorm, un po' con le promesse di killzone, lascia presagire che qualcosa di buono ci sarà. Alla fine quando avremo i giochi tutte queste disqiusizioni non avranno senso. (Da come vanno le cose mi sa che io dovrò aspettare un God of War...)

Rimane la sensazione che a questo giro abbiano proprio sbagliato qualcosa.
E condivido la noia per il multyplatform che appiattisce senza che si riescano a vedere reali vantaggi - ad eccezione, presumo, di quelli per le softco che provano a massimizzare il profitto.

Saluti

maxam

Citazione di: TheElement il 12 Maggio, 2008, 11:14:41
Falsi miti e interpretazioni ingannevoli sulla PS3
Jason Booth

"Ok, va bene... ma il Cell è, come dire, super potente"

In teoria, certo, ma in realtà non funziona in questo modo. Il codice dei giochi semplicemente non si divide facilmente tra più processori. Puoi probabilmente trovare un modo per dividere alcune cose facilmente - ad esempio mettere l'audio su un processore, le animazioni su un altro, etc. ma generalmente la divisione lascerà sempre alcune delle SPU ferme o sottoutilizzate. E soprattutto, di solito non è la velocità della CPU che limita la grafica nei giochi, è il fill rate.


hahahaha, questa è geniale. Da qui si evince lo spessore tecnico del personaggio.  :lol2:

Quelo

Mah, ad oggi quello che conta per me sono i fatti, al di là di ogni interpretazione "tecnica", e questa superiorità schiacciante di PS3 non la si è ancora mai vista, nè sui multi nè sulle esclusive.

Blasor

Condivido i tuoi dispiaceri...

... e sarebbe cosa bona et proba copiare tutta la parte in corsivo e fargli fare il giro dei ritrovi per bimbiminkia videoludici!

Turrican3

Citazione di: maxam il 12 Maggio, 2008, 15:52:26hahahaha, questa è geniale. Da qui si evince lo spessore tecnico del personaggio.  :lol2:

Eh? :mmmm:

La faccenda del multithreading per quel che ne so non è che sia esattamente campata in aria, è noto che N core *non* producono un incremento prestazionale di N volte proprio perchè non tutte le parti del codice sono in grado di girare in parallelo. :look:
(senza contare che devono condividere delle risorse cui non è scontato che possano accedere contemporaneamente)

Sirio

Citazione di: Quelo il 12 Maggio, 2008, 16:05:52
Mah, ad oggi quello che conta per me sono i fatti, al di là di ogni interpretazione "tecnica", e questa superiorità schiacciante di PS3 non la si è ancora mai vista, nè sui multi nè sulle esclusive.

:gogogo:

.:|Physalis|:.



Opinabili o no, le cose dette mi trovano in sintonia. ma la cosa interessante è: chi è sto Jason?

Kraken

Vi inviterei a leggere i commenti direttamente sul suo blog.....

http://jbooth.blogspot.com/2007/10/ps3-misconceptions-and-spin.html

Molti gli danno dell'incompetente per quel che ha scritto...

maxam

Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2008, 17:23:15
Eh? :mmmm:

La faccenda del multithreading per quel che ne so non è che sia esattamente campata in aria, è noto che N core *non* producono un incremento prestazionale di N volte proprio perchè non tutte le parti del codice sono in grado di girare in parallelo. :look:
(senza contare che devono condividere delle risorse cui non è scontato che possano accedere contemporaneamente)

A parte che il Cell ha un bus centrale che ne ottimizza il funzionamento, ma qui l'affermazione è ben diversa.
Sembra che il tizio dica qualcosa del tipo: l'audio lo faccio fare al processore 1, le texture al 2, le animazioni al 3..... e i titoli di coda al settimo.  :notooth:

Che mi risulti (e io ho una preparazione pari a zero in questo campo) i processori elaborano semplicemente dei dati (cioè fanno dei calcoli restituendo dei risultati) in base alle richieste del software (linguaggio-macchina > SO > eseguibile). Non è che ogni processore ha un compito specifico predeterminato.

Blasor

Insomma, per una volta che qualcuno sembra affidarsi alla tecnica per fare una spiegazione che faccia un po' di chiarezza in mezzo ad un marasma di "ce l'ho più lungo", dice cavolate? :(

Eppure molte cose mi sembrano attendibili...

Turrican3

LOL ecco perché mi sembrava familiare, risale a 6+ mesi fa e credo fosse stata postata quando esisteva ancora l'area CW.

Detto questo, il problema è che si parla di cose che nel migliore dei casi i più ferrati in materia di noi possono (correggetemi se sbaglio) a malapena intuire, cosa posso rispondere di tecnicamente "valido" a favore o contro le tesi esposte? :sweat: :mmmm: