News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] Demo Burnout Paradise, confronto X360 \ Ps3

Aperto da Biggy, 26 Dicembre, 2007, 15:58:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Sirio il  2 Gennaio, 2008, 00:10:26Originale o anche innovativo o rivoluzionario che sia nn significa automaticamente migliore , diverso semmai !

Concordo. Ma non significa nemmeno "automaticamente peggiore"; di certo preferisco un approccio che tenta di portare qualche novità rispetto ad uno più conservatore.

CitazioneUn aspetto grafico + bello di un altro a  parita' di gioco e'da considerarsi invece migliore a prescindere.

Concordo anche in questo, ma penso converrai sul fatto che grafica migliore non implichi necessariamente gioco migliore.

CitazioneSai bene poi che nn basta un salto di generazione di console per assicurare di colpo cambiamenti sostanziali nel gameplay o nel modo di concepire i giochi ( ma poi dipende da cosa ti aspetti da questi )

Io penso che ci siano le potenzialità tecniche per fare cose interessanti su TUTTE e tre le console "contemporanee". Interessanti in modo diverso, è ovvio, ma comunque interessanti.

Le aspettative sicuramente (nel mio caso perlomeno) hanno un peso non indifferente, lo riconosco.

I veri problemi sono altri IMHO, economici ma anche e forse soprattutto di target, discorso annoso ahimè.

CitazioneContinui poi a scindere il discorso 'grafica' a videogiochi e alla NG e imho e' cosa che fa 'comodo al momento' ma che sempre imho e' sbagliatissimo a livello concettuale [...]

Non è questione di posizione di comodo, è che ormai ne ho viste di cotte e di crude e sono diventato un po' cinico (sicuramente molto più "esperto" e soprattutto esigente di quando ho cominciato a videogiocare, sul finire degli anni '70 :sweat: :boom:).

Per me le innovazioni concrete sono quelle concettuali e pertanto possono essere sia a livello di controllo che di interazione/gameplay, ma mai "solo" di grafica nel senso di miglioramento visivo fine a se' stesso. Penso ad esempio al cel shading che ho letteralmente adorato in ZeldaWW (e in Okami) ma che di per sè non mi sento di definire "innovazione ludica".

Insomma vedo il graficone come una condizione nè necessaria nè sufficiente a regalarmi un capolavoro: ma è una mia forma mentis, non necessariamente valida per tutti. ;)

CitazioneUn ambiente di gioco enorme esplorabile a 360 gradi nn e' certo meno innovativo di un controllo di movimento rispetto un comune pad .

Eh ma vedi, questo c'era già su PS2 come dicevo prima a Biggy: affineremo qualcosa magari, sulle "vere" nextgen avremo un livello di esplorabilità maggiore (che so, si entra in tutte le case anzichè trovare porte chiuse indistruttibili), ma IMHO questa è evoluzione, non rivoluzione.

CitazionePer riassumere , un buon gioco di tennis con ottime animazioni e grafica realistica nn e' certo o cmq sistematicamente + brutto perche meno innovativo di un Wii tennis che certamente regala un controllo diverso [...] ma che di certo ( oggettivo e nn soggettivo) e' ridicolizzato nel vs a livello tecnico !

Direi che il "ridicolizzato" è un discorso esclusivamente grafico, come immersività e soprattutto potenzialità di situazioni di gioco secondo me sottostimi quello che si può arrivare a simulare del reale gioco del tennis con quella che è poco più di una tech demo: in maniera tra l'altro di gran lunga più naturale/intuitiva (il che vale anche per Metroid IMHO, non tutti hanno dimestichezza con il movimento 3D tramite doppio stick analogico).

CitazionePer riassumere 2  :notooth: l innovazione del WiiPad e' cosa soggettiva e nn sistematicamente migliore , l evoluzione grafica ( per ora ) portata dall attuale ng e' oggettivamente una feature positiva e un piccolo passo in avanti dalla oldGen !

Sostanzialmente quoto tutto, tranne per il "soggettiva": dei tre pad l'unico che è radicalmente cambiato rispetto alle controparti oldgen è proprio quello del Wii e su questo penso ci sia poco di contestabile. :look:

Sirio

#16
Citazione di: Turrican3 il  2 Gennaio, 2008, 00:41:20
Eh ma vedi, questo c'era già su PS2 come dicevo prima a Biggy: affineremo qualcosa magari, sulle "vere" nextgen avremo un livello di esplorabilità maggiore (che so, si entra in tutte le case anzichè trovare porte chiuse indistruttibili), ma IMHO questa è evoluzione, non rivoluzione.

Vedi perche insisto sul fatto che e' sbagliato scindere la grafica da una qualsivolgia evoluzione dei VG , in questo caso gli ambienti di gioco enormi ( ma ricorda che sono cmq frutto di una evoluzione HW avvenuta a suo tempo ) sono anche molto + credibili nell aspetto visivo rispetto come si vedevano su PS2 , quindi imho anche questo segna e va segnalato come un evoluzione dei giochi perche cmq impossibili da fare nella loro interezza prima di oggi ! Si questa e' intesa come evoluzione , del resto 'rivoluzione' dei VG mi sembra un aggettivo sin troppo grande da usare anche per i giochi che citi , il controllo altro nn e' che un evoluto mix di feature gia' presenti in questo settoreda molti anni ... ( pistola per il puntamento e i sensori di movimento per il Pad ) e soprattutto quando su schermo questi ipotetici controlli 'rivoluzionari' vengono poi associati a giochi limitati da un HW oldGen nn vedo come si possa perlappunto usare il termine ''rivoluzionari'' i giochi in questione !
Forse il termine giusto sarebbe invece , controlli soggettivamente rivoluzionari  :sweat:

Citazione
Direi che il "ridicolizzato" è un discorso esclusivamente grafico, come immersività e soprattutto potenzialità di situazioni di gioco secondo me sottostimi quello che si può arrivare a simulare del reale gioco del tennis con quella che è poco più di una tech demo: in maniera tra l'altro di gran lunga più naturale/intuitiva (il che vale anche per Metroid IMHO, non tutti hanno dimestichezza con il movimento 3D tramite doppio stick analogico).

Personalmente ho grossi dubbi che il Bioshock che tanto ho apprezzato , con il WiiPad e una grafica da PS2 possa ipoteticamente essere + immersivo della versione da me giocata , versione del quale l impatto visivo era una feature centrale per catapultare il player in Rapture ! Nn nego cmq la possibilita' di questo diverso  :P controllo di creare nuove situazioni di gioco ( nn necessariamente migliori ) , situazioni imho destinate ad esaurirsi ben presto , cio' che contesto e' la scelta di chiudere le porte alla naturale evoluzione tecnica dei giochi imposta dal Wii , dal suo HW nn certo dal suo diverso  :notooth: e alternativo Pad .

Si naturalmnte nn posso sapere a cosa potrebbe portare il WiiPad , ho potuto giocare a + riprese Wiisport e quello e' per ora il tennis che conosco con quel controllo .

Citazione
Sostanzialmente quoto tutto, tranne per il "soggettiva": dei tre pad l'unico che è radicalmente cambiato rispetto alle controparti oldgen è proprio quello del Wii e su questo penso ci sia poco di contestabile. :look:
Citazione
Originale o anche innovativo o rivoluzionario che sia nn significa automaticamente migliore , diverso semmai !

Turrican3

Citazione di: Sirio il  2 Gennaio, 2008, 01:16:49Personalmente ho grossi dubbi che il Bioshock che tanto ho apprezzato [...]

Si naturalmnte nn posso sapere a cosa potrebbe portare il WiiPad , ho potuto giocare a + riprese Wiisport e quello e' per ora il tennis che conosco con quel controllo.

Devi scindere in due ( :notooth: ) il discorso: per il tennis IMHO abbiamo immersività *e* intuitività, per Metroid "solo" quest'ultima (mea culpa comunque come al solito, pensavo che citarlo tra parentesi dopo aver menzionato quell'aspetto facesse capire chiaramente che mi riferivo a quello, evidentemente mi sono sbagliato :sweat: e, sempre in tema, il "potenziale del wiimote" non era riferito ai possibili sviluppi futuri ma solo a quello che si può già fare oggi con Wii Sports Tennis).

Ocio però, che anche stavolta si può ribaltare il discorso: avendolo già sperimentato posso affermare tranquillamente che dopo Metroid3 non esiste e mai esisterà FPS con controllo classico tramite doppio analogico che risulti così immediato/naturale nei movimenti.

Siam sempre lì comunque: nessuna persona sana di mente avrebbe disprezzato un Wii tecnicamente all'altezza di 360 e PS3, il guaio è che IMHO ben difficilmente avrebbe riscosso lo stesso successo commerciale qualora venduto a 400 o più dollari/euro.

Considerato che non ho mai sentito come primaria l'esigenza di un HW ultra-hitech (se puntassi allo stato dell'arte a quest'ora giocherei col PC, in ogni caso ribadisco che è un aspetto che NON disprezzo affatto) e che l'offerta di Nintendo da qualche anno è quella che più si avvicina ai miei gusti videoludici sinceramente non ho grossi motivi per lamentarmi, specie se sull'altro piatto della bilancia ci metto la concreta possibilità che un flop dell'ipotetico "SuperWii" potente quanto 360/PS3 avrebbe potuto significare al 99% l'abbandono del segmento di mercato "home console" da parte di Nintendo.

Sirio

Citazione di: Turrican3 il  2 Gennaio, 2008, 10:37:04
...............
Siam sempre lì comunque: nessuna persona sana di mente avrebbe disprezzato un Wii tecnicamente all'altezza di 360 e PS3, il guaio è che IMHO ben difficilmente avrebbe riscosso lo stesso successo commerciale qualora venduto a 400 o più dollari/euro.

Considerato che non ho mai sentito come primaria l'esigenza di un HW ultra-hitech (se puntassi allo stato dell'arte a quest'ora giocherei col PC, in ogni caso ribadisco che è un aspetto che NON disprezzo affatto) e che l'offerta di Nintendo da qualche anno è quella che più si avvicina ai miei gusti videoludici sinceramente non ho grossi motivi per lamentarmi, specie se sull'altro piatto della bilancia ci metto la concreta possibilità che un flop dell'ipotetico "SuperWii" potente quanto 360/PS3 avrebbe potuto significare al 99% l'abbandono del segmento di mercato "home console" da parte di Nintendo.

Siamo daccordo , basta avere la consapevolezza che questo e' un limite del Wii e dei suoi giochi  :)

CICLOPE

Citazione di: Biggy il  1 Gennaio, 2008, 06:06:57


Direi che ci siamo stufati di giocare così a 25 fps incostanti, nel 2008.

Ma sì, riproponiamo questa roba e facciamo dare le coltellate "agitando" il Wiimote.

Che rivoluzione  :notte:

:confused: quello è GTA San Andreas   :look: :sweat: