News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[360/PS3] Grand Theft Auto IV e la creatività...

Aperto da Frozzo, 2 Maggio, 2007, 23:29:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9919

Mi pare una notizia interessante, cominciano a sentirsi le strategie "conservatrici" di M$?

Turrican3

Con tutto il rispetto per un team dalle radici storiche (in realtà non so se sono ancora loro a occuparsi di GTA :hihi: il cui "papà" tra l'altro mi pare se ne sia andato da un pezzo :look:) ho l'impressione che in Rockstar abbiano scoperto l'acqua calda. :dentone:

Rispetto a PS3, il non poter contare sull'hard disk di serie è sicuramente un problema in più per gli sviluppatori su Xbox360. Premesso questo però, quantificare le potenzialità "creative" che vengono meno per via della doppia offerta (con e senza HD) non mi sembra proprio facilissimo.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  3 Maggio, 2007, 08:27:11
Con tutto il rispetto per un team dalle radici storiche (in realtà non so se sono ancora loro a occuparsi di GTA :hihi: il cui "papà" tra l'altro mi pare se ne sia andato da un pezzo :look:) ho l'impressione che in Rockstar abbiano scoperto l'acqua calda. :dentone:

Rispetto a PS3, il non poter contare sull'hard disk di serie è sicuramente un problema in più per gli sviluppatori su Xbox360. Premesso questo però, quantificare le potenzialità "creative" che vengono meno per via della doppia offerta (con e senza HD) non mi sembra proprio facilissimo.

L'accento viene anche posto sulla capienza del BRD rispetto al Dvd, e questo mi incuriosisce anche più dell'hd.
Perchè fino a 2 mesi fa tutti puntavano il dito sull'eccessiva capienza del br rispetto ai dvd "che anche se ti finisce lo spazio ne usi un secondo" come segno dell'inutile sboronaggine Sony, ma a quanto pare tanto inutile forse non era ed ora, con il passare del tempo, qualche nodo arriva al pettine.
Quantificare le idee che vengono meno per via dell'hd non di serie e la limitata capienza del dvd è probabilmente impossibile, ma il semplice fatto che ci sia un problema simile a me pare una carenza progettuale abbastanza importante nel 360, o no?

Turrican3

Personalmente più che sboronaggine l'ho sempre definito trojan horse.

Mi guardo bene dal definire in termini assoluti difetto un qualcosa in più come può essere il BR o l'HD (che comunque può sempre essere aggiunto al 360: nessuno vieta di realizzare un gioco "HD only", con tanto di bollino in copertina), sarei uno stupido e dimostrerei capacità di analisi al di sotto dello zero. :look: :sweat:

Se però dico che il BR è probabilmente uno dei motivi per cui PS3 costa così cara (il che a sua volta è uno dei motivi per cui non sta andando benissimo) già come discorso è diverso. Ma non voglio andare offtopic.

Papale papale (e col rischio di prendere una cantonata pazzesca) ti dico subito che queste storielle sulla capacità mi sembrano delle balle,  ingigantite o sminuite ad arte a seconda dell'interesse dello sviluppatore, più "vicino" a Sony nel primo caso, a Microsoft nel secondo.

Il perchè è presto detto: http://www.theprodukkt.com/kkrieger

è solo un esempio, ce ne sono molti altri in giro.

Per me che provengo dal mondo Amiga, famoso anche per la florida demoscene o semplicemente scene non è certo stato così shockante (beh un po' sì dai lo ammetto :notooth:) leggere che quella roba gira in 100KB.

Nessun errore: 100 kilobytes. La RAM di due C64 scarsi insomma. :hihi:

Con queste premesse, come faccio a credere ai reparti marketing di cui sopra?

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  3 Maggio, 2007, 11:08:38
Personalmente più che sboronaggine l'ho sempre definito trojan horse.

Mi guardo bene dal definire in termini assoluti difetto un qualcosa in più come può essere il BR o l'HD (che comunque può sempre essere aggiunto al 360: nessuno vieta di realizzare un gioco "HD only", con tanto di bollino in copertina), sarei uno stupido e dimostrerei capacità di analisi al di sotto dello zero. :look: :sweat:

Non lo permetterebbe la M$ probabilmente, e sarebbe anche una pubblicità non particolarmente positiva, specie perchè i concorrenti di bollini non ne hanno bisogno.

Citazione
Se però dico che il BR è probabilmente uno dei motivi per cui PS3 costa così cara (il che a sua volta è uno dei motivi per cui non sta andando benissimo) già come discorso è diverso. Ma non voglio andare offtopic.

Il sacrificio però rischia di pagare sul lungo termine più di quanto il dvd possa pagare in risparmio oggi.

Citazione
Papale papale (e col rischio di prendere una cantonata pazzesca) ti dico subito che queste storielle sulla capacità mi sembrano delle balle,  ingigantite o sminuite ad arte a seconda dell'interesse dello sviluppatore, più "vicino" a Sony nel primo caso, a Microsoft nel secondo.

Il perchè è presto detto: http://www.theprodukkt.com/kkrieger

è solo un esempio, ce ne sono molti altri in giro.

Per me che provengo dal mondo Amiga, famoso anche per la florida demoscene o semplicemente scene non è certo stato così shockante (beh un po' sì dai lo ammetto :notooth:) leggere che quella roba gira in 100KB.

Nessun errore: 100 kilobytes. La RAM di due C64 scarsi insomma. :hihi:

Con queste premesse, come faccio a credere ai reparti marketing di cui sopra?

Beh, spetta, paragonare un giochillo amatoriale con generazione "casuale" ad un gioco completo che prevede una pianificazione e una serie di feature aggiuntive e complesse non è particolarmente giusto.
Half Life 2 pesa quanto, 2GB? 3? Ma in quei 3GB c'è roba che sul gioco amatoriale da 100k non potrai mai mettere, non fosse altro che lo farebbero tutti a quel punto  :notooth:
Pensando poi all'evoluzione consolara, un upgrade dello spazio destinato ai giochilli c'è sempre stato, l'anomalia in questo caso viene da casa Redmond.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  3 Maggio, 2007, 11:37:36Beh, spetta, paragonare un giochillo amatoriale con generazione "casuale" ad un gioco completo che prevede una pianificazione e una serie di feature aggiuntive e complesse non è particolarmente giusto.
Half Life 2 pesa quanto, 2GB? 3? Ma in quei 3GB c'è roba che sul gioco amatoriale da 100k non potrai mai mettere, non fosse altro che lo farebbero tutti a quel punto

Faccio una semplice proporzione: se in 100KB mettono tutta quella roba in 9GB scarsi cosa si potrà mai inserire?

Certo, se devi rimpinzare il disco di filmati già la faccenda si fa più difficile: non a caso Blue Dragoon è su 3 o 4 DVD (non ricordo di preciso).

CitazionePensando poi all'evoluzione consolara, un upgrade dello spazio destinato ai giochilli c'è sempre stato, l'anomalia in questo caso viene da casa Redmond.

O anche Saturn --> Dreamcast anyone? :hihi: ( :look: :sweat: )

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  3 Maggio, 2007, 11:47:31
Faccio una semplice proporzione: se in 100KB mettono tutta quella roba in 9GB scarsi cosa si potrà mai inserire?

Certo, se devi rimpinzare il disco di filmati già la faccenda si fa più difficile: non a caso Blue Dragoon è su 3 o 4 DVD (non ricordo di preciso).

E' una proporzione difficile da fare perchè si dovrebbe tenere conto di un infinità di fattore (leggi non saprei  :hihi:)
Su Blue Dragon, certo in un jrpg puoi pensare a mette 3-4-5 DVD, ma in un San Andreas 2? in un Oblivion 2? la vedo MOLTO difficile

Citazione
O anche Saturn --> Dreamcast anyone? :hihi: ( :look: :sweat: )

650MB (cd) --> 1GB (Gd)  :book:  :old:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  3 Maggio, 2007, 13:06:15E' una proporzione difficile da fare perchè si dovrebbe tenere conto di un infinità di fattore (leggi non saprei  :hihi:)

Yep, invero ho anche detto che la mia affermazione era a rischio figuraccia. :hihi:
Ma leggere di tech-demo come quella che ho linkato (almeno per quanto mi riguarda) dovrebbe far riflettere.

CitazioneSu Blue Dragon, certo in un jrpg puoi pensare a mette 3-4-5 DVD, ma in un San Andreas 2? in un Oblivion 2? la vedo MOLTO difficile

A-ri-yep, in giochi tipicamente non lineari sarebbe un grosso problema. L'unica soluzione per me è il famoso bollino (no, niente Chiquita :P) di cui sopra: versione solo per chi ha l'HD, e buonanotte. L'ha fatto con PS2 (Final Fantasy XI) vendendo l'HD come add-on, figuriamoci se è un problema stavolta che esistono 2 SKU su 3 che l'HD ce l'hanno di serie.

Chiaro che a livello di immagine non è il massimo, da questo punto di vista l'approccio di Sony è migliore dato che non esiste PS3 senza hard disk.

Citazione650MB (cd) --> 1GB (Gd)

Verissimo, avrei dovuto chiarire meglio: intendevo dire che quello non fu un salto tecnologico (vabbè, di capienza più che altro) di portata pari a quello DVD --> BR