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[multi] The First Berserker: Khazan

Aperto da Rh_negativo, 24 Marzo, 2025, 20:52:48

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Rh_negativo


Blasor

Piace anche a Famitsu:

Citazione di: GematsuThe First Berserker: Khazan (PS5, Xbox Series) – 9/9/9/9 [36/40]

Rh_negativo





Lo sto giocando in questi giorni.
Per farla breve: per me sorpresa dell'anno.
La demo mi era piaciucchiata ma non mi aveva convinto al 100%, il gioco completo invece lo sto adorando.
Non è propriamente un Souls, anche se ne mutua molti aspetti, in quanto la componente esplorativa è molto ridotta (struttura a missioni) e malgrado la presenza di statistiche da potenziare e armi da collezionare il PG è definito, si possono variare le build a piacimento e dare più peso alla forza o all'agilità, sbloccare più combo per lo spadone o per la lancia... ma non si può fare il piromante o il ranger insomma.
Khazam è sempre lui, pg pescato da dungeon and fighter che mena come un fabbro.
Il gioco è quindi più un action che un Souls per molti versi.
Grafica in cell shading che rende benissimo su personaggi e creature (un po' meno sulle ambientazioni).
Punto di forza del gioco il CS, uno dei migliori che vedo da un pezzo. Lo paragonerei come meccaniche a quello di Nine Sols ma molto più profondo.
I combattimenti si basano perlopiù sulle parate e i parry e richiedono un tempismo impeccabile.
Molti criticano l'eccessiva difficoltà, io per ora lo sto trovando moooolto più approcciabile di un Wo Long o dello stesso Elder Ring.
Perchè gli scontri sono "severi ma giusti", se ti colpiscono è sempre per colpa tua ed è chiarissimo dove hai sbagliato, non c'è mai la sensazione frustrante che il gioco "imbrogli", che quel colpo non sia evitabile o che la difficoltà sia artificialmente aumentata per seguire la moda del momento.
Parare assorbe completamente i danni (ma abbassa la stamina), il parry, più difficile da eseguire, assorbe i danni e consuma la stamina dell'avversario, i contrasti (una specie di ultraparry) fanno parecchio danno ma richiedono una precisione chirurgica (al giocatore scegliere se "rischiarsela").
Gli scontri con i boss sono quindi lunghe danze in cui parare/schivare tutto e scegliere con cura le finestre temporali in cui infilare qualche colpo o una combo.
Le varianti possibili tra attacchi, combo e sistema di parate fanno davvero la gioia di un amante di action/picchiaduro come me.
Altro dettaglio non trascurabile: i punti esperienza funzionano più o meno come nei vari Souls con la differenza che qui però non li fai quanto uccidi il nemico/boss ma combattendolo. Quindi se muori contro un boss responi al checkpiont subito prima con le tue belle "anime" da raccogliere di fianco a te, aumentate dei punti fatti combattendo.
In poche parole se state 50 tentativi a cercare di uccidere un boss molto tosto comunque non è "tempo sprecato" perchè comunque farmate esperienza e potenziate il personaggio anche così.

Consigliatissimo a chi cerca un buon action con un CS mooolto profondo.
(chi vuole esplorazione e build altamente personalizzabili resti dalle parti di From software)

Blasor

Quindi è diverso da quello che pensavo su vari aspetti che temevo. Ottimo e grazie delle righe.

Rh_negativo

https://x.com/rh_negativ/status/1915419972890742804

Nell'ordine:
- quando parti
- quando trovi i primi pezzi d'armatura
- quando trovi il set completo!!!
- ... ma poi trovi il singolo pezzo con stat più alte 😑

Blasor


Erony

Lo tengo d'occhio e lo prendo sicuramente più avanti, possibilmente a prezzo scontato.  :sisi: