News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Il "pericolo" di trofei e achievements

Aperto da Danziger, 6 Luglio, 2016, 16:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danziger

Penso abbiate tutti presente i Trofei di Playstation Network e gli Achievements di XBOX Live: si tratta certamente di una delle componenti più interessanti per il gamer moderno!
Suvvia, non si è degni di questo nome, se non si possiede una propria gamertag, super griffata, puntellata di medaglie come il petto di un generale reduce dalla Guerra del Vietnam...

Scherzi a parte, essi rappresentano sicuramente una gradita aggiunta e novità, il punto però è che siccome non mi fermo mai all'apparenza, ma adoro andare in fondo alle cose, spesso e volentieri questi Trofei o Obiettivi snaturano l'essenza stessa e il concetto di videogioco!

Intendiamoci, tutto sta al videogiocatore, perché il nostro destino è assolutamente nelle nostre mani, e possiamo decidere noi come affrontare un gioco, ma spesso e volentieri vedo valanghe di ragazzetti affrontare videogames con il solo scopo di vincere questi fantomatici premi, perché come si fa ad avere una gamer tag senza nemmeno un platino!! Non è ammissibile, anzi è pura vergogna!
E' allora, anziché giocare normalmente un videogioco, anziché completarlo perché davvero ci piace, perché ci appassiona ed emoziona, ecco il lato oscuro di cui parlavo prima: si va avanti per inerzia, soltanto con lo scopo di guadagnare medaglie su medaglie!

Sinceramente è una cosa che non mi piace, che non ho mai fatto e mai farò.
Ogni qual volta inizio un game, lo gioco normalmente, guadagnandomi si dei trofei, ma senza andare mai a vedere prima come si vincono o senza adottare approcci al gioco guidato da questa necessità!

Insomma mi limito a giocare, e a vincere quei trofei che sblocco a mia insaputa, progredendo con l'avventura...

Direte, ma ognuno è libero di affrontare il game come meglio crede, e difatti è così, non sarò certo io a negarlo; però una cosa posso farla: manifestare il mio dissenso!

Biggy

Per me achievements e trofei è come se non esistessero, rispecchiano un pò la mania che c'è oggi di postare sui social anche quanto è grossa la caccola che hai estratto dalla narice, per me il gioco un pò come la mia vita sono cose mie che non mi piace sbandierare ai 4 venti.

Solid Snake

A me piace che ci siano i trofei, ma non sono mai stato li a giocare ore e ore per sbloccare tutti i trofei o cose del genere, finisco il gioco e bon quelli che sblocco vanno più che bene

SilentBobZ

Non ho platinato mai nulla, gioco come voglio, troppo regole da eludere nella vita per aderire a quelle digitali.
Osservazione molto intelligente e libera  Dazi   :gogogo:

Turrican3

Ne avevamo discusso in passato naturalmente:

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7239.0

Per quanto mi riguarda, le perplessità non si sono mosse di un millimetro. Non credo verranno abbandonati, quantomeno non nel breve periodo, ma mi sembra che il loro impatto si sia ampiamente ridimensionato nell'opinione pubblica videoludica, se così possiamo definirla.

In quanto a me, non esiste achievement/trofeo che possa darmi gli stessi stimoli di un record di un amico da battere o un livello ostico (ma NON frustrante) da superare in un videogioco. :gogogo:

Kiwi

Per me i trofei possono essere, a volte, delle belle sfide che in alcuni giochi hanno senso e danno soddisfazione.
Ad esempio in giochi come The Witcher hanno poco senso :sisi:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il  6 Luglio, 2016, 18:27:10
In quanto a me, non esiste achievement/trofeo che possa darmi gli stessi stimoli di un record di un amico da battere o un livello ostico (ma NON frustrante) da superare in un videogioco. :gogogo:
idem  :sisi: