News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Rogue Legacy

Aperto da Rh_negativo, 13 Luglio, 2013, 16:57:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Rh_negativo

A vederlo dai video e foto non gli davo una lira invece è semplicemente geniale :|

Il titolo unisce le meccaniche di Castelvania ed il gameplay di Ghost N Goblins, la novità però sta nel sistema di farming.
Far crescere il personaggio e migliorare l'equipaggiamento è fondamentale... ma la morte è permanente :|
Ogni volta che si muore si riparte con il figlio del personaggio morto: si può scegliere tra uno dei tre figli in realtà... ma sono generati random.
Potremmo così trovarci a comandare un mago affetto da gigantismo o barbaro daltonico O_o ogni personaggio a caratteristiche quantomeno singolari che si rifletteranno nel gameplay.
Se tutto questo non è abbastanza bizzarro metteteci anche che il castello dove si svolge il gioco viene a sua volta rigenerato in maniera random ad ogni nuovo tentativo e che per entrarci dovremo pagare tutti i soldi che abbiamo risparmiato!! (questo significa che devi riuscire a spenderteli prima di entrare comprando migliorie alle armi o alla ta magione, che a serve a sbloccare varie abilità e caratteristiche) quello che non riesci a spendere va praticamente perso... un meccanismo cinico che ricorda un po' Demon's Soul, come demon anche qui si muore molto molto facilmente.. almeno all'inizio.

Castelvania + farming estremo = droga :|

(ora a sconto del 20% su steam... ma potrebbe anche calare ulteriormente prima della fine dei summer sale...)

Bluforce

Gioco fenomenale.

Non sono un fan dei videogiochi rogue-like, ma questo è splendido. Una perla.

Spiace averlo conosciuto solo perché regalato col Plus.

Bluforce

Recentemente l'ho concluso. Naturalmente l'ho iniziato subito sfruttando il "new game+".

Grazie a Rogue Legacy, dopo qualche mese torno anche a scrivere su T@G EVO.
https://tagevo.wordpress.com/2015/03/05/recensione-rogue-legacy/

Gioco che mi ha letteralmente stregato.

Bluforce

Finito ieri per la seconda volta, a circa 31 ore di gioco.

Ed ho iniziato la terza giocata.

Turrican3

Ellapeppa! Ti e' proprio piaciuto un sacco. :D

Bluforce

Devo anche dire che ci sto giocando tanto perché ci gioco su PS Vita.
Probabilmente se non avessi avuto una piattaforma portatile, non avrei avuto questa dedizione anche eccessiva, se vogliamo.
Impegnare un PC, una PS3, PS4, o chicchessia perennemente con Rogue Legacy non so quanto mi possa andare a genio.

Invece giocarci con PS Vita nei momenti più impensabili, è una chicca.

Bluforce

Ormai uso il topic a mo' di blog :D

Finito per la terza volta, ed iniziata la quarta.

Stavolta però i nemici non "upgradano", sto già al livello massimo di difficoltà. L'obiettivo che mi sono prefissato è duplice: 1) portare tutte le skill al massimo; 2) Completare il gioco utilizzando uno o quanto meno pochissimi eroi.

Turrican3

Ma sostanzialmente la n-esima volta è comunque un modo di dire giusto, vista la componente randomica dei livelli?

O non ci ho capito una ceppa? :bua:

Bluforce

Premettendo che lo scopo del gioco è quello di entrare nel castello, trovare e battere i quattro boss delle quattro aree, ed accedere così allo scontro finale, è chiaro che non solo "una nuova giocata", ma dopo ogni singola morte ci si ritrova con un castello conformato in maniera differente da prima. A meno di usare volta per volta l'architetto e dargli il 60% di soldini che si otterranno. In quel caso il castello sarà identico alla volta precedente.

La disposizione randomica delle stanze non deve essere confusa con la realizzazione random delle stanze stesse. Voglio dire. Già dopo poche ore si cominciano a notare stanze "ripetersi". Ed è chiaro che a 35 ore di gioco conosco praticamente a memoria ogni singola piattaforma-trappola-conformazione di ogni singola stanza presente nelle quattro aree del castello.

Si "susseguono" in ordine diverso, ma le stanze quelle sono.

Pomeriggio posto uno o più screen, che ho avuto modo di andare avanti, ben oltre il precedente mio post.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 16 Marzo, 2015, 08:12:31Si "susseguono" in ordine diverso, ma le stanze quelle sono.

Aaaah ok, questo è il passaggio che mi era sfuggito.
A dire il vero non avevo neppure capito si trattasse di stanze: immaginavo fosse uno (o più) "megalivello" generato casualmente.

Bluforce

La prima stanza è sempre uguale (quella con la porta grande gialla). Dopo quella stanza comincia la randomicità.

Così si capisce credo :D

EDIT:
(Chiaramente poco prima delle stanze dei boss, ma anche sparsi per l'intero castello, ci sono dei teletrasporti che ti consentono di spostarti velocemente fra le varie zone)

Bluforce

Ecco :D

Chiaramente ho anche tutti i pezzi dell'armatura, ed ho sbloccato (ma non ancora comprato) ogni singolo "potere magico".

E' fatta.

Bluforce