Ubisoft: vuoi giocare? Solo se perennemente connesso ai nostri server!

Aperto da Turrican3, 23 Febbraio, 2010, 14:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Farà discutere sicuramente una recente dichiarazione di Ubisoft.

Per contrastare il drammatico fenomeno della pirateria, una buona parte dei suoi futuri giochi (oggi "solo" su PC, ma domani?) richiederanno obbligatoriamente una connessione costante ai server di autenticazione della software house francese. Anche in caso di sessioni di gioco single-player.

Il che significa che se il vostro provider Internet ha una ADSL che fa le bizze, rischiate seriamente di non poter giocare...

http://www.gamasutra.com/view/news/26958/Ubisoft_Plans_Constant_Online_Authentication_For_PC_Games.php

CitazioneIn an attempt to make its PC games more secure and take advantage of online services, Ubisoft says it will require constant connectivity in "most" of its upcoming games for the platform.
[...]
Ubisoft noted that players must be online to play games outfitted with the system, even during single-player gameplay. The publisher claims that, in the event it takes the authentication servers down, it will release a patch to allow offline play.

Sensei

bella porcata....e se io non ho possibilità di connettere la mia console per n validi motivi????


bah....posso fare tranquillamente a meno dei giochi Ubisoft, Assassin Creed II compreso....

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il 23 Febbraio, 2010, 14:19:34bella porcata....e se io non ho possibilità di connettere la mia console per n validi motivi????

Già... fermo restando che ripeto, per adesso si parla solo di PC.

Devo dire che tra questo, DLC -a pagamento, chiaro- che sbloccano contenuti già presenti sul disco e cose più futuristiche come Onlive (sempre ammesso che un giorno in Italia ci siano i presupposti tecnici per renderlo fruibile, già ho dubbi così...) è facile rimpiangere il passato del buon vecchio cartuccione plug & play. :tsk:

Blasor

Fortuna che su PC di prossime uscite Ubi mi interessa giusto I Am Alive, che se si ritroverà un sistema simile potrebbe potenzialmente stare bene dove sta. Odio anche la recente pratica, che credo già abbia Bioshock 2 su PC, di avere i salvataggi sui server delle case e non su disco fisso, quindi o mi connetto o non carico il salvataggio e manco salvo. Che schifo, meno male che la sciatteria con cui realizzano molte delle conversioni PC mi ferma la mano nella tasca senza cacciare il portafogli.

Turrican3

Se ho capito bene il "cloud saving" è previsto pure lui, e non ti nascondo che almeno un lato positivo ce lo vedo: sembra mancare uno standard per i salvataggi su PC, non oso pensare cosa dovrei fare per backuppare il tutto, e io non sono certo un giocatore accanito su quella piattaforma! :D
Quindi una feature del genere non è che spiacerebbe del tutto.

Così come non trovo affatto malvagia la possibilità, data dalla formula di licencing, di installare su svariati PC il gioco di tuo interesse.

Certo, tutto questo ha un prezzo, la predetta connessione always-on, e non è affatto "economico" IMHO...

Blasor

Sono abituato al fatto di salvare la partita e tenere il salvataggio salvato proprio sul mio disco fisso, che posso copiare, spostare dove mi pare essendo in forma di dati e compreso nel prezzo che ho pagato. Ora invece lo gestiscono loro. Capirai che rimango piuttosto interdetto, soprattutto nella malaugurata ipotesi che mi parta la connessione per qualche motivo: "cornuto e mazziato", come si dice :D.

Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2010, 14:51:29
Così come non trovo affatto malvagia la possibilità, data dalla formula di licencing, di installare su svariati PC il gioco di tuo interesse.

Non che mancasse anche prima, la possibiltà, senza neanche il numero consentito di installazioni :asd:

Turrican3

Citazione di: Blasor il 23 Febbraio, 2010, 15:12:04Capirai che rimango piuttosto interdetto [...]

Yep, indubbiamente. :sisi:

CitazioneNon che mancasse anche prima, la possibiltà, senza neanche il numero consentito di installazioni

:bua:

Frozzo

Citazione di: Il Sensei il 23 Febbraio, 2010, 14:19:34
bella porcata....e se io non ho possibilità di connettere la mia console per n validi motivi????


bah....posso fare tranquillamente a meno dei giochi Ubisoft, Assassin Creed II compreso....

Io ne faccio a meno da anni, vista la mediocre qualità della roba ubifail dell'ultimo decennio almeno, spero solo che sto schifo gli si ritorca contro e prendano la tranvata in faccia che meritano.
Loro e tutti quelli che per combattere la pirateria devono sminuzzare le palle a chi, sempre meno, ancora gli compra i giochi.

Giulo75

Io mi chiedo chi sia l'immenso idiota che se ne esce con queste soluzioni(lammerdasteam insegna a quanto pare) di totale incitamento alla pirateria. A mio parere avranno un crollo nelle vendite.  :mmmm:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 23 Febbraio, 2010, 23:54:49A mio parere avranno un crollo nelle vendite.

Probabile, e paradossale (ma nemmeno tanto in fin dei conti) se si pensa che questa genialata dovrebbe servire anche a porre un freno alla pirateria. :sweat: