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Autore Topic: [GDC 2012] Unreal Engine 4  (Letto 8630 volte)

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Offline Turrican3

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #30 il: 18 Maggio, 2012, 12:03:34 »
Beh però chi tra i videogiocatori non vorrebbe "un qualcosa di molto prossimo ad Avatar in realtime"?

Io, ad esempio. :hihi:

Giusto per buttarla su un parallelo cinematografico: UP e Final Fantasy The Spirits Within sono entrambi lungometraggi in computer grafica.

Ma preferisco di gran lunga la direzione artistica del primo, nonostante il secondo appaia più (foto)realistico. Poi non so tecnicamente, in soldoni, come stiano messi: forse sarebbe più corretto il paragone con l'altro lungometraggio in CG di FF che è molto più recente, purtroppo non l'ho ancora visionato quindi non mi pronuncio.

Ma penso di aver reso ugualmente il concetto. :look: :sweat:

Insomma pure 'a sto giro preferirei che si investisse sulla qualità complessiva dell'immagine piuttosto che sul fotorealismo e/o sul mero aumento di risoluzione e/o del numero di poligoni (che poi spesso vanno a discapito del refresh), insomma, per dire... quando sento parlare di 4k mi cascano le palle.

Diobbono ancora non siamo entrati a pieno regime ( = 99% del parco tv fullhd, 99% del parco videoludico a risoluzione 1080p effettivi) nella generazione FullHD e già si guarda avanti?! Mah... :|

Citazione
E poi ho da qualche settimana acquistato una gtx 680 per circa 500 euro appunto disfacendomi della precedente 580 anche se al momento non c'era assolutamente bisogno

Sei giù UE4-ready allora! :D
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2012, 12:07:42 da Turrican3 »

Offline Parsifal

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #31 il: 18 Maggio, 2012, 13:05:06 »
:sweat:  :sweat: dicamo che hai messo le mani avanti  :sweat:  :sweat:

Si si  :notooth:....ma con la 690 non mi fregheranno  :teeth: (e poi ha un costo...)

Io, ad esempio. :hihi:

Giusto per buttarla su un parallelo cinematografico: UP e Final Fantasy The Spirits Within sono entrambi lungometraggi in computer grafica.

Ma preferisco di gran lunga la direzione artistica del primo, nonostante il secondo appaia più (foto)realistico. Poi non so tecnicamente, in soldoni, come stiano messi: forse sarebbe più corretto il paragone con l'altro lungometraggio in CG di FF che è molto più recente, purtroppo non l'ho ancora visionato quindi non mi pronuncio.

Ma penso di aver reso ugualmente il concetto. :look: :sweat:

Insomma pure 'a sto giro preferirei che si investisse sulla qualità complessiva dell'immagine piuttosto che sul fotorealismo e/o sul mero aumento di risoluzione e/o del numero di poligoni (che poi spesso vanno a discapito del refresh), insomma, per dire... quando sento parlare di 4k mi cascano le palle.

Diobbono ancora non siamo entrati a pieno regime ( = 99% del parco tv fullhd, 99% del parco videoludico a risoluzione 1080p effettivi) nella generazione FullHD e già si guarda avanti?! Mah... :|

Sei giù UE4-ready allora! :D

Ah beh allora  :D

Ma cmq concordo sulla tua disanima...e poi tranquì, prima che arriveranno a quella resa grafica in realtime di cui si parla e a framerate "decente" ne passeranno di generazioni...vanno troppo a rilento (e parliamoci chiaro, da punto di vista puramente economico e del marketing perchè dovrebbero accorciare i tempi?  ;)).

...Cmq si UT4 Engine rulez  :gogogo:

Offline Turrican3

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #32 il: 18 Maggio, 2012, 13:12:16 »
e parliamoci chiaro, da punto di vista puramente economico e del marketing perchè dovrebbero accorciare i tempi?

Qualcuno altrove ha fatto una considerazione che forse potrebbe avere un suo perchè.

L'idea sarebbe che Epic, forte dello strapotere di Unreal Engine nel corso della generazione PS360, abbia interesse (ovviamente!) a mantenere la leadership.

Una leadership che, manco a dirlo, le garantisce un bel po' di $$$ con le licenze.
Quindi, esattamente come accade con l'hardware quando si buttano nel cesso le vecchie macchine per ricominciare un lucroso ciclo sulle nuove, anche sul fronte middleware ci si muoverebbe nello stesso modo, con una Epic che spinge sull'acceleratore e con gli sviluppatori "costretti" a sborsare nuovamente tanti bei soldini per acquisire le nuove licenze, in questo caso di UE4, onde evitare di essere tagliati fuori.

Secondo me è una teoria più che ragionevole... ma c'è un bel "ma".

Epic non vive isolata dal mondo esterno, si deve "scontrare" (o incontrare?) con le esigenze dei produttori di hardware, nel nostro caso principalmente quelli console, che non è detto siano tutti disposti al bagno di sangue economico richiesto dalla tecnologia che serve a loro per il nuovo engine.

Boh, vedremo...
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2012, 13:25:17 da Turrican3 »

Offline Frozzo

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #33 il: 18 Maggio, 2012, 13:38:17 »
Oh, saranno immagini pessime e in lowres ma mi aspettavo molto di più, che il taglio delle potenzialità di ps4/box abbia avuto la sua influenza? Ho rivisto la presentazione di UT3 all'E3 Sony e l'impatto era infinitamente superiore...

Offline Mystic

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #34 il: 18 Maggio, 2012, 13:48:09 »
Oh, saranno immagini pessime e in lowres ma mi aspettavo molto di più, che il taglio delle potenzialità di ps4/box abbia avuto la sua influenza? Ho rivisto la presentazione di UT3 all'E3 Sony e l'impatto era infinitamente superiore...
beh.. è anche difficile giudicare da queste immagini..

bisogna vedere tutto in movimento.

io sono parecchio fiducioso  :notooth:


Offline Turrican3

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #35 il: 18 Maggio, 2012, 13:57:16 »
Oh, saranno immagini pessime e in lowres ma mi aspettavo molto di più, che il taglio delle potenzialità di ps4/box abbia avuto la sua influenza?

Boh, potrebbe essere.

Per me si riallaccia esattamente al discorso testè fatto: bisogna insomma capire se davvero c'è in atto un... braccio di ferro tecnologico, con Epic che pressa per avere console ultraperformanti da un lato e almeno una tra Microsoft e Sony che viceversa non ne vuol sapere.

Offline Bluforce

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #36 il: 18 Maggio, 2012, 14:56:27 »
Però il lancio PS3 fu un bagno di sangue non per la scheda video, ma per quello che c'era intorno. La scheda video era già una gen vecchia rispetto a quelle PC al momento dell'arrivo in commercio.

Le console sono un sistema chiuso che va studiato alla perfezione. Se non sbaglio quelli di Epic (o erano Cryteck?) sono anche quelli che vogliono almeno 8 GB per le nextgen.

Sarà forse anche per questo che dovremo pazientare un po' per vederle. La tecnologia in un anno cade di prezzo in modo verticale, e diventa abbordabile.

Offline Frozzo

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #37 il: 18 Maggio, 2012, 18:10:42 »
Però il lancio PS3 fu un bagno di sangue non per la scheda video, ma per quello che c'era intorno. La scheda video era già una gen vecchia rispetto a quelle PC al momento dell'arrivo in commercio.

Le console sono un sistema chiuso che va studiato alla perfezione. Se non sbaglio quelli di Epic (o erano Cryteck?) sono anche quelli che vogliono almeno 8 GB per le nextgen.

E forse (ma forse) non hanno torto, se ti presenti con una tecnologia nuova devi darmi una motivazione seria per far scattare la scintilla, altrimenti me ne rimango con gli HW attuali (e con il Wiiu che, come detto in precedenza, forse stavolta non sbaglia ad andare in risparmio sul metallo) e boh, tutte ste immagini continuano a farmi pensare "ebbeh, dove sta il miglioramento?", vedremo la presentazione all'E3, magari si stanno conservando gli effetti speciali...

Offline Bluforce

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #38 il: 18 Maggio, 2012, 19:12:18 »
Ma in effetti "quelle" immagini hanno lasciato perplesso pure me. Insomma, di solito quando presentano roba così mostrano tanta roba bruta mai inarrivabile.

Ma come disse qualcuno in questo topic (scusate ma sto di fretta e non posso verificare, ma mi sa che era Turrican), a me andrebbe benissimo una grafica "a la uncharted", però immersa in un mondo di gioco estremamente sofisticato, se realismo deve essere.

Se no, sviluppatori, spazio alla fantasia e mostrateci un po' di creatività!

Offline Turrican3

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #39 il: 18 Maggio, 2012, 21:32:57 »
Però il lancio PS3 fu un bagno di sangue non per la scheda video, ma per quello che c'era intorno.

A dire il vero pensavo a tutte e due le nextgen, non solo a PS3. :)

Sono dell'idea che meno esagerano con i prezzi e meglio sarà... 299 euro/dollari non sarebbe affatto male, e storicamente è stato il prezzo di lancio che ha dato una bella mano a partire col piede giusto, ma se proprio non si può fare 'na roba così economica, personalmente eviterei nel modo più assoluto di superare i 400 (anzi, i 399 :D).

Ma come disse qualcuno in questo topic (scusate ma sto di fretta e non posso verificare, ma mi sa che era Turrican), a me andrebbe benissimo una grafica "a la uncharted", però immersa in un mondo di gioco estremamente sofisticato, se realismo deve essere.

Era il buon Ian invero ma ho già scritto in passato (ad esempio in questo thread di circa 18 mesi addietro) che per i miei gusti l'HW di classe PS360 non abbia bisogno di chissà quali stravolgimenti per risultare soddisfacente.

Piuttosto... [segue]

Citazione
Se no, sviluppatori, spazio alla fantasia e mostrateci un po' di creatività!

...spingerei l'acceleratore su questo. :sisi:

se ti presenti con una tecnologia nuova devi darmi una motivazione seria per far scattare la scintilla [...] e boh, tutte ste immagini continuano a farmi pensare "ebbeh, dove sta il miglioramento?"

Credo siano entrambi problemi moooolto seri per l'industria del videogioco.
Ma non è certo una convinzione di oggi per quanto mi riguarda.

Offline Mystic

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #40 il: 2 Giugno, 2012, 09:18:36 »

Offline Bluforce

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #41 il: 2 Giugno, 2012, 14:11:33 »
Non saprei.

Almeno è unreal engine, e ci sono possibilità sia fattibile (non come il 100% delle tech demo dei produttori di console), però boh.

Comunque beneficio del dubbio, è tutto scuro, aspetto di vederlo alla luce del sole.

Offline Turrican3

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #42 il: 2 Giugno, 2012, 16:52:33 »
Qui lo dico e qui lo nego: quando i miglioramenti in questo comparto saranno perlopiù percepiti dagli "addetti ai lavori", o comunque da gente molto esperta, forse il videogioco arriverà ad un nuovo punto di svolta (roba tipo non so, il passaggio dal 2D ai poligoni per intenderci).

Ho il sospetto che ci stiamo arrivando.

Offline Mystic

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #43 il: 8 Giugno, 2012, 08:01:36 »
« Ultima modifica: 8 Giugno, 2012, 08:55:54 da Turrican3 »

Offline Rh_negativo

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Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
« Risposta #44 il: 8 Giugno, 2012, 14:35:35 »
:look:

non mi impressiona.
Come in verità non mi impressionano quasi mai le tech demo, a fare una CG in real time (ma senza un gioco che ci gira sotto...) ormai ci arrivano quasi tutti.
Effetti luce non mi hanno sconvolto, particellari belli ma siamo sempre lì se non li vedo applicati ad un gioco...

Bhà.
Spero solo che non si ripeta la situazione di questa gen con i motori "riconoscibilissimi" a prima vista per pregi e difetti sempre uguali in cinquemila giochi diversi...

 

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