News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [11]

Aperto da Bluforce, 10 Gennaio, 2019, 10:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Su resetera si discute sul prezzo crescente delle GPU.

Mi hanno detto che parte del problema è lo sconsiderato aumento di prezzo per sviluppare soluzioni a nm inferiori.

Nel 2013 con 699 Dollari acquistavi "il top", la 780 Ti.
Nel 2015 649 per la 980 Ti.
Nel 2017 699 per la 1080 Ti.
Oggi per il top ci vogliono 1000 Dollari (2080 Ti) (anche se qui il problema del prezzo a mio avviso dipende più dalle funzioni RTX che dal processo produttivo, che se non erro è a 12nm).

E AMD se ne esce oggi con una GPU non top a 700 Dollari. Come se potesse permetterselo.

Parsifal

Eh ma con la 2080 Ti sta volta hanno tirato alla grande  :bua:
Prezzi ITA ma anche EU per un buona devi partire da 1.300, poi trovi qualche buona occasione, però intanto ne vendono..

Bluforce

Io riporto i prezzi americani perché sono quelli "puri".

Che poi in Europa ed in Italia ci ricamino altre centinaia di Euro è un problema "a parte" :bua:

Buds95

Finalmente ieri ho avuto la risposta che attendo da mesi da AMD.
Stamattina ho ordinato una RX 570 a 160 euro :bua:

Scherzi a parte, è positiva la risposta sulla fascia alta di nVidia. Temo, tuttavia, che questa nuova Radeon servirà a ben poco ad AMD. Pure ipotizzando che ciò che han detto sia vero (cioè che rivaleggia con la 2080), un prezzo di "soli" 100 dollari inferiore (se non erro siamo a 699 vs. 799 per la Founders della 2080, giusto?) in quella fascia di prezzo senza però una risposta alla novità introdotta dalle RTX consente sì di avere una degna rivale nella scelta della GPU, ma nulla che faccia pendere seriamente l'ago della bilancia a favore di AMD, imho.
Un po' più interessante la comparativa CPU anche se troppo poco chiara, mi pare che non abbiano dichiarato ne prezzo fascia della CPU con cui hanno confrontato l'i9 di Intel.

Complessivamente un po' deluso, l'annuncio della nuova Radeon mi ha messo grossi dubbi su Navi (temo dei rumor totalmente cannati o arrivo sul mercato ben oltre metà anno), principale motivo per cui ho ripiegato sulla RX 570, più che altro per sfinimento  :hihi:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 10 Gennaio, 2019, 10:27:11
Io riporto i prezzi americani perché sono quelli "puri".

Che poi in Europa ed in Italia ci ricamino altre centinaia di Euro è un problema "a parte" :bua:

Diciamo che sono un pò più bassi al cambio ma abbastanza alti si mantengono. Tuttavia a questo giro hanno un pò immischiato le carte solo per una questione di scala nella generazione, la 2080, come performance, forse non sarebbe dovuta esistere e la 2070 sarebbe dovuta essere la vera 2080 (come performance) per "rivaleggiare" la 1080 Ti circa e la 2080 Ti forse si sarebbe dovuta chiamare 2080...con la 2080 Ti che sarebbe dovuta uscire fra 1 anno.
Nelle vecchie gen. era così mi pare, la 1070 si piazza sullo stesso gradino della 980 Ti magari sparando pure 2/4 frames in più ma siamo lì.

Turrican3

Se la giocheranno col marketing e lì secondo me la presenza del ray tracing nella controparte Nvidia "annullerà" lo svantaggio di prezzo... a meno che i 7nm lato AMD non assicurino consumi significativamente inferiori che potrebbero controbilanciare (almeno agli occhi dell'utenza attenta a queste cose)

Boh... tutti problemi molto relativi, egoisticamente parlando non sono cifre che intendo spendere, per come mi gira la (poca) roba che uso su PC va benissimo così. :D

SilentBobZ

Io mi faccio ancora mantenere dalla mia 1070 e 1080 Ti.
Il futuro del mio gameplay a 1080P è salvo.
Tra monitor 1080P 144 hz e TV 4k 60 hz continuo a scegliere il 1080P.
Si dessero una mossa ad alzare gli hz delle TV invece di rompere le bolas con gli 8k.

Bluforce

#7
Diciamo che nei 700 Dollari (che poi staremo a vedere a quanto corrisponderanno da noi) ci sono anche tre giochi "di punta".
Il prezzo rimane comunque alto.

Con Nvidia è facile paragonare le GPU perché mantengono nel tempo la stessa nomenclatura. AMD ormai cambia di anno in anno e si fa fatica a capire la nuova GPU cosa va a sostituire (in teoria questa VII pare non sostituisca nulla).

La fascia "60" Nvidia ha sempre proposto notevoli balzi da una generazione all'altra. La 1060 andava ad avvicinarsi alla 980 proponendosi con un prezzo nettamente inferiore. La 2060 va a solleticare la 1080, ma il prezzo è sensibilmente più alto rispetto della precedente.
"Probabilmente" sta diventando difficilotto tirare fuori potenza col semplice cambio di processo produttivo. Nvidia ne ha approfittato per implementare RTX, AMD cerca di colmare il gap.

Eppure ieri guardavo le GPU, e se ne dovessi comprare una oggi, mi sa che mi orienterei sulla 570 :sisi:

Bluforce

#8
Se guardiamo la fascia "60" dal 2013 ad oggi abbiamo:
GTX 760 a giugno 2013, $249
GTX 960 a gennaio 2015, $199
GTX 1060 a luglio 2016, $249
RTX 2060 a gennaio 2019, $349

Qua ora faccio un volo pindarico meritevole di ban immediato.
Faccio notare che la GTX 760 ha una potenza per sommi capi comparabile a quella che fu PS4 uscita a fine 2013.
Ipotizzando l'uscita di PS5-XBN nel 2020, la loro potenza teorica potremmo aspettarcela fra una 2060 ed una eventuale 3060. Diciamo una 2070?

E con la 2070 siamo dalle parti della GTX 1080-1080 Ti.
Meno di così, non ha senso fare uscire una nuova console.

SilentBobZ

#9
Caro Blu non puoi fare voli pindarici a metà, dicci anche a che prezzo la venderanno.
Ti concedo uno scarto di profezia di 51 euro.

Non mettere cifre in Biggy valuta che poi non riesco a fare la conversione.

Oggi nel 2019 una 2070 costa mediamente 630 euro , 16 gb di ram costano oltre i 100 euro , se vendessero la tua pensata PS5 a 899 euro sarebbe un affarone ?!?!

Pendo dalle tue grandi labbra  :look:

Bluforce

Non dovete fraintendermi. Il mio è un discorso concettuale, non un discorso del tipo "ho ragione io perché lo dico io".

Come ho già esposto, il tutto parte dal fatto che oggi esiste già una console che per GPU ha una RX 580 (che nel novembre 2017 non era neanche regalata, come GPU PC).
Se presenti una nuova console in uscita nel 2020, devi per forza presentare qualcosa che sia più performante di quella 580. Non è che puoi fare diversamente.
Sopra la 580 AMD attualmente c'ha (tralasciando il rebrand 590) la VEGA 56, 64 e la nuova VII. Parlo sempre come prestazioni.
Tre GPU dotate di un TDP spaventosamente alto (varia dai 300 ai 350 watt), che sarà estremamente complicato ficcare dentro una console da 150 watt totali l'anno prossimo.

Per questo prima dicevo che alla luce di Pro e X potrebbe essere plausibile posticipare un pochino le nuove console (dando sempre per scontato il 2020, cosa mai confermata da nessuno). Un annetto sarebbe sufficiente per proporre qualcosa che "sappia" di salto generazionale? Può darsi.

Io vedo AMD arrancare sempre di più contro una Nvidia che può permettersi di fare il bello ed il cattivo tempo. (La 2080 ha un TDP di 215 Watt, ed ha RTX, DLSS, ecc).
Provoco. Possibile che Sony (do per scontato che MS stia con AMD visto che Spencer era persino sul palco AMD l'altro ieri) possa decidere di tornare da Nvidia? Magari no, ma sarebbe uno scontro eccezionale!

Dopo tutte 'ste minchiate che ho scritto, mi chiedi il prezzo?
Secondo me se vanno per la console "unica" non supereranno i 450 Dollari.
Se invece fanno una linea di console, mi aspetto sia meno che più dei 450.

SilentBobZ

#11
Ok i ti vedo ballare "tra di loro" con un bel cilindro Blu facendo il triplice salto di Mario (la colonna sonora è adeguata)  :lol:


Buds95

Asus ha annunciato le proprie versioni custom della RTX 2060 e una versione custom della RTX 2080ti.
https://hardware.hdblog.it/2019/01/11/asus-geforce-rtx-2060-rog-strix-rtx-2080-ti-matrix/

Per la prima si parte da una versione praticamente di riferimento a 510 euro, per passare alla bi-ventola a 530 euro fino alla tri-ventola a 550 euro.
Per la seconda invece il prezzo non è stato annunciato, ma dovrebbe aggirarsi tra i 1300 e i 1500 euro.

Ho come l'impressione che la Founder's Edition della 2060 farà il botto  :bua:

Bluforce


SilentBobZ

Azz anche la fuga di notizie  :sweat: 51

Il primo che dice che la Inno3D non è una buona "marca" non la conosce come me.