Gamers4um

News: in collaborazione con:

Autore Topic: Topic unico - voci di corridoio e speculazioni nextgen (PS5 / XB2 / Switch2)  (Letto 9670 volte)

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re:Topic unico - voci di corridoio e speculazioni nextgen (PS5 / XB2 / Switch2)
« Risposta #330 il: 13 Novembre, 2018, 13:57:54 »
Su altri lidi si stava disquisendo di nextgen e mi è venuta voglia di condividere una brevissima considerazione che mi frulla in testa da un pochino.

E no, per come la vedo io NON è perchè le console attuali sono carrette, Biggy. :D

La considerazione è che forse è giunta l'ora di cominciare a ragionare in termini di salti tecnologici di una certa consistenza ognu DUE generazioni... del resto, bene o male Intel (che non è l'ultima arrivata) da tempo ha un approccio per certi versi assimilabile per i suoi processori.

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #331 il: 15 Novembre, 2018, 09:37:44 »
https://www.resetera.com/threads/luminous-productions-se-working-on-a-new-aaa-title-for-the-ps5.81103/

Sul profilo LinkedIn di un grafico SquareEnix è apparso, nella lista delle esperienze lavorative, un progetto per "PS5"

Inutile dire che quel riferimento è già sparito: ergo, o la notizia era farlocca oppure i Sony ninja hanno lavorato in maniera egregia. :asd:

PS: qualora vi interessasse il profilo era/è il seguente

https://www.linkedin.com/in/tomohiro-tokoro-942a3457/?locale=ja_JP

e PS5 a quanto pare stava nel blocco a partire da aprile 2018
« Ultima modifica: 15 Novembre, 2018, 09:39:48 da Turrican3 »

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #332 il: 20 Novembre, 2018, 10:32:25 »
Citazione
It's interesting if you think about 2012, when the crowdfunding revolution happened. You had myself and Double Fine and Obsidian shortly thereafter - and even Larian [Studios] for that matter. The budgets back then were $5m, $6m, so we'd raise $3m from Kickstarter, maybe do another couple of million in Early Access, throw in some more of our money, and you'd be pretty close to having your costs covered.

But since then, the category of what we all consider to be double-A has raised from $15m to $20m in that short period of time. The landscape has changed greatly since then.

https://www.eurogamer.net/articles/2018-11-19-inxile-acquired-by-microsoft-the-interview
[da un'intervista ad inXile, fresca di acquisizione da parte di Microsoft (ne abbiamo accennato in altro thread)]

Vagamente OT, ma come è arcinoto da tempo a voi tutti l'argomento mi sta molto, molto a cuore per le ovvie implicazioni su ciò che si può (o non si può) fare nel mondo dei videogiochi.

Allora, questi signori affermano che in poco più di un lustro le spese necessarie per un titolo "AA" sono passate da 5-6 a 15-20 milioni di dollari.

E su ResetERA sostengono che tutto questo è sostanzialmente da attribuire al discorso grafico:

Citazione
Artists. It's almost always artists.
More geometry to model. More textures to paint. More animations to rig.
We went from a programmer dominated industry to an artist dominated industry.

https://www.resetera.com/goto/post?id=15157575#post-15157575

Citazione
Yep, and everything around just costs more, living expenses go up, salaries slowly go up. The problem is really simple. Games mostly cost the same as "back in the day" yet now we make them with 5-10 times more people so the budgets are so much more. More people, bigger office spaces etc. Movie tickets have doubled up in price pretty fast, game prices have not.

https://www.resetera.com/threads/inxile-aa-development-costs-have-went-from-5-6-million-in-2012-to-15-20-million-today.81960/#post-15158799

Giusto per mettere le cose in prospettiva, Metal Gear Solid 2 è costato 10 milioni di dollari all'epoca. Certo, sono quasi 20 anni addietro, un contesto di mercato molto differente da quello odierno, non stiamo tenendo conto dell'inflazione e tutto quello che volete. Ma a me fa abbastanza impressione lo stesso. :|
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2018, 10:33:59 da Turrican3 »

Offline Rot!

• Cugino di Obi-Wan
  • Everybody relax, I'm here
    • Mostra profilo
« Risposta #333 il: 21 Novembre, 2018, 09:32:52 »
Non ho letto l'articolo (di recente sto un po' strozzato con i tempi), ma dalle tue citazioni mi sembra di cogliere:

- una vera di recriminazione: da industria programmer dominated ad industria artist dominated. Magari questa recriminazione non c'e' ed e' solo una mia impressione.
- implica che i prezzi dovrebbero aumentare. Senza dati alla mano ho un opinione quasi opposta: c'e' una soglia di prezzo psicologica che, se un gioco vuole vendere e non ha un brand supersolido, non puo' permettersi di passare. Capisco insomma se RDR2 mi costa 10 euri in piu', ma come la mettiamo con tutti i remaster e i giochi minori e anche altri mille giochi che un mese dopo hanno gia' sconti significativi?

Saluti

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #334 il: 21 Novembre, 2018, 09:48:50 »
- una vera di recriminazione: da industria programmer dominated ad industria artist dominated. Magari questa recriminazione non c'e' ed e' solo una mia impressione.

Così parrebbe.
Purtroppo non conosco l'utente (ResetERA, come NeoGAF in precedenza, è una bolgia infernale in cui è facile perdersi) però tieni conto che il commento al di sotto conferma l'affermazione, e quello viene da uno sviluppatore di EA DICE.

Citazione
- implica che i prezzi dovrebbero aumentare.

Oppure semplicemente certa roba non si farà più. :|

Offline Rot!

• Cugino di Obi-Wan
    • Mostra profilo
« Risposta #335 il: 22 Novembre, 2018, 23:34:20 »
A proposito dell'ultima divagazione, ho appena letto su Kotaku: per il remake di RE2 ci sono 800 persone al lavoro.
Sono tante

http://www.kotaku.co.uk/2018/11/22/it-takes-lots-of-people-to-remake-resident-evil-2

PS: questa cosa comunque lascia davvero sperare che facciano le cose in grande (e un po' mi spiace, perché ho sempre preferito il primo capitolo, anche se so che si tratta di un'opinione impopolare)

Saluti

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #336 il: 23 Novembre, 2018, 10:00:25 »
A proposito dell'ultima divagazione, ho appena letto su Kotaku: per il remake di RE2 ci sono 800 persone al lavoro.
Sono tante

Per me sono troppe.
Ciò detto ci tengo a chiarire ulteriormente il mio punto di vista: non è che son contrario ai AAA a tutto tondo.

Le megaproduzioni mi possono anche star bene ma vorrei che fossero 1. sostenibili economicamente e soprattutto 2. solo una delle tipologie di prodotto presenti sul mercato.

Quello che non mi piace è l'idea che TUTTO (o comunque la maggior parte di ciò che "fa mercato") debba essere un AAA.

Citazione
(e un po' mi spiace, perché ho sempre preferito il primo capitolo, anche se so che si tratta di un'opinione impopolare)

Dici? :hmm:

Offline Rot!

• Cugino di Obi-Wan
    • Mostra profilo
« Risposta #337 il: 23 Novembre, 2018, 10:24:18 »
2.[/b] solo una delle tipologie di prodotto presenti sul mercato.

Turry, sei tu l'uomo dei numeri, io sono quello delle impressioni avute annusando il vento.
A naso direi che le tripleA siano le piu' visibili e le piu' costose, ma, oggi, non rappresentano minimamente l'unica categoria sul mercato e manco quella piu' presente. Io mi sento sommerso da remake e indie, esce piu' roba di quanta non sia in grado, non dico di giocare, ma anche della quale maturare un'idea leggiucchiando qui e la' (ok, ho seri problemi di gestione del tempo e la situazione va peggiorando)
Per dire, caso davvero eclatante: acora non ho capito cosa sia Fortnite, ma se ho capito bene e' un free to play.
Credo che il problema sia che quando uno di questi titoli a 3A floppa, le ripercussioni si sentono tutto attorno.

Si fa per discutere, perche' alla fine condivido la tua analisi e le tue preoccupazioni.

Saluti

PS: riguardo a RE non ho capito: ti perplime il fatto che io preferisca RE a RE2 o che io pensi che questa preferenza rappresenti un'opinione impopolare?
« Ultima modifica: 23 Novembre, 2018, 12:23:55 da Rot! »

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #338 il: 23 Novembre, 2018, 10:44:51 »
Io mi sento sommerso da remake e indie, esce piu' roba di quanta non sia in grado, non dico di giocare, ma anche solo di cui riesca a farmi un'idea

Certamente.
Ma lo devi leggere in correlazione con quel che si diceva prima: se i costi continuano a salire in quel modo (a me pare agghiacciante il parallelo con MGS2 !!!) anche per le produzioni cosiddette minori - è chiaro a tutti che un Hollow Knight può essere meraviglioso quanto si vuole ma non ha, nè può mai avere, il peso commerciale e di immagine di un CoD o di un GTA, no? - qualche conseguenza dovrà pur esserci anche su quel versante. E la cosa mi spaventa.

Citazione
Credo che il problema sia che quando uno di questi titoli a 3A floppa, le ripercussioni si sentono tutto attorno.

Indubbio.

Citazione
PS: riguardo a RE non ho capito: ti perplime il fatto che io preferisca RE a RE2 o che io pensi che questa preferenza rappresenti un'opinione impopolare?

La seconda che hai detto, ho sempre avuto l'impressione che i primi due capitoli fossero rispettati più o meno equamente dal grande pubblico.

Percezione eh, giacchè RE1 io non l'ho giocato quindi non so che pensarne.

Offline Bluforce

• G4 Staff - Maestro del fai-da-te e custode delle GIF animate
  • Just one more thing...
    • Mostra profilo
    • T@G EVO
« Risposta #339 il: 23 Novembre, 2018, 14:17:39 »
Io penso che gli USA dovranno presto rassegnarsi a superare la soglia dei 60 Dollari.

Noi ormai l'abbiamo superata da un pezzo, ed anzi siamo davvero prossimi agli 80 Euro per le edizioni lisce (vedasi tutte le recenti uscite piazzate nei negozi a 74,90).

Offline Joe

• Global Moderator
  • Sacro Protettore del VideoLudo
    • Mostra profilo
    • Karbonica
« Risposta #340 il: 23 Novembre, 2018, 15:16:02 »
Per me sono troppe.

Concordo.

Di questa "teoria", ovvero (deduco lo pensi anche tu) che il costo di un remake dovrebbe essere contenuto, in quanto è un lavoro già parzialmente fatto e, parliamoci chiaro, nel 90% dei casi è svolto per fare cassa facile, se ne discute in una recente puntata di Retronauts (per gli anglofoni): https://retronauts.com/article/1001/retronauts-episode-178-remakes-reboots-and-reinventions

Ve la consiglio.

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #341 il: 23 Novembre, 2018, 20:00:22 »
Nello specifico mi era sfuggito il discorso rifacimento, ma glielo abbuonerei tranquillamente non solo per la vetustà del progetto originale ma anche per le modifiche apportate: la trasformazione legata alle meccaniche introdotte nel quarto capitolo non dico renda RE2 un gioco nuovo di zecca, ma di certo è una modifica molto, molto più significativa della maggior parte delle rivisitazioni.

Ciò premesso, quel mio "troppe" era in generale, ovvero riguardante il discorso dei costi di sviluppo. :-\

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #342 il: 3 Dicembre, 2018, 15:56:11 »
https://blogs.nvidia.com/blog/2018/12/03/physx-high-fidelity-open-source/

Non proprio strettamente in tema ma Nvidia ha "aperto" il codice di PhysX, che come si intuisce dal nome è un motore (avanzato) per la fisica nei videogiochi. :o

Ottimo. :sisi:

Offline stobbArt

• Cugino di Obi-Wan
    • Mostra profilo
« Risposta #343 il: 3 Dicembre, 2018, 20:02:20 »

Ricordo questo bel trailer di Physx, poi non avendo un pc decente dai tempi di half life 2 non l'ho mai visto in azione dl vivo, però sembrava realizzato bene.

e quanto era bello il primo mirror's edge  :inlove: :gogogo: :'(

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #344 il: 3 Dicembre, 2018, 21:11:36 »
Pure io lo ricordo per ME... ovviamente disabilitato perché figurati se la mia carretta dell'epoca lo reggeva. :bua:

BloQcs design by Bloc
SMF 2.0.15 | SMF © 2011, Simple Machines
Simple Audio Video Embedder