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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Topic aperto da: Bluforce - 4 Dicembre, 2015, 10:29:27

Titolo: [MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Bluforce - 4 Dicembre, 2015, 10:29:27
https://www.youtube.com/watch?v=HcVz5uwqTvA

https://www.fig.co/campaigns/psychonauts-2
http://psychonauts.com/#paypal

https://www.youtube.com/watch?v=ZFFrE_3n2ws

Finalmente uno dei migliori Platform 3D di sempre avrà il suo seguito. Sono sinceramente emozionato :D
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 4 Dicembre, 2015, 10:33:45
Urca, un sequel "impossibile"! :o

Sarà contentissimo anche il buon Joe. :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Joe - 4 Dicembre, 2015, 11:16:02
Sapevo che prima o poi l'avrebbero fatto (proposto).  :|

Sembra che non vogliano farlo in "economia". Non mi convince il fatto che stiano chiedendo l'esatto totale raggiunto per Broken Age, mi sa quasi di sfida/provocazione.  :doubt:

Ci penso su.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Sensei - 4 Dicembre, 2015, 14:52:02
oppa che bella notizia!!!
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: stobbArt - 5 Dicembre, 2015, 13:32:37
Ho il primo su pc da anni e non l'ho mai avviato, forse sarebbe il caso di recuperare :asd:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 5 Dicembre, 2015, 13:56:16
Probabilmente è la scelta più saggia.

Io lo giocai invece ahimè su PS2, a quanto pare non proprio un porting perfetto... a prescindere da questo nel complesso ne ho un buon ricordo (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=1456.msg14328#msg14328) e di sicuro è un titolo che svetta facilmente, oggi forse più di ieri, nel piattume dell'offerta retail moderna ma appunto, come detto, forse giocarlo su PC è preferibile. :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Bluforce - 5 Dicembre, 2015, 13:57:58
Peraltro su PC alle alte risoluzioni e con una buona fluidità è veramente meraviglioso. Ma proprio tanto.

Il finanziamento del 2 sta a poco più di 1 milione e mezzo.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 7 Gennaio, 2016, 11:26:25
https://www.youtube.com/watch?v=i7i2yfqp8pc

Obiettivo della raccolta fondi raggiunto! :D
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Joe - 7 Gennaio, 2016, 12:52:57
Eccellente. Ora me lo dimentico per un po', così non mi prende l'ansia.  :hihi:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 12 Luglio, 2016, 21:36:36
Amato alla follia il primo (ho una copia americana firmata con dedica da Tim Shafer in persona e una europea) l'annuncio di una campagna per l'arrivo di un seguito non può che avermi fatto contento.
Grazie al sempre aggiornato sito di Diduz, autore di Lucasdelirium, posto, e posterò notizie riguardanti questo titoli che tanto aspetto ma che sicuramente vedremo fra un pò di anni.
Riporto parte della notizia che comunque potete visionare in versione completa qui http://www.lucasdelirium.it/

"Il post, scritto da Tim in persona, ci dice in sostanza quanto segue:
Il neo assunto capo-designer Zak McClendon ha condotto diversi brainstorming con i membri del passato e futuro team per scomporre e analizzare il primo capitolo, per capire senza preconcetti cosa funzionava, cosa no e cosa andrebbe migliorato.
Da questi ragionamenti e brainstorming è scaturita una bacheca di idee (ciascuna scritta su un cartoncino), le migliori delle quali cominceranno a essere testate nei prototipi.
Anche la creazione delle menti che Raz visiterà è figlia di un brainstorming, guidato da uno studio "scientifico". Tim scompone così le caratteristiche di ogni mondo mentale: 1) Un ospite specifico (una persona); 2) Una condizione mentale (paranoia, rabbia, paura); 3) Un'ambientazione di base; 4) Una chiave estetica di rappresentazione; 5) Una dinamica di gameplay specifica. Dopo aver creato liste di questi cinque elementi, ciascun elemento è stato scritto su un cartoncino, dopodiché le carte sono state mischiate più e più volte, ragionando sulle combinazioni di cinque carte decise dal caso. Assurde? Da scartare? Intriganti? Geniali? Integrabili nella vicenda?
I test e i protototipi con l'Unreal Engine sono portati avanti esternamente dal gruppo The Molasses Flood, parte dell'ex-team dei Bioshock (dai quali proviene peraltro anche McClendon), per non rallentare i membri del team attivi sugli altri titoli. Oltre a testare il nuovo modello di Raz, i Molassess Flood stanno anche convertendo in modelli e texture vecchi bozzetti di Peter Chan, realizzati per il primo capitolo, per risolvere subito la maggior parte dei dilemmi relativi all'implementazione dello stile nell'Unreal Engine 4.

A parte queste nuove, segnalo pure un aggiornamento del Justin Bailey di Fig sullo stato degli investimenti pubblici nel gioco, questione spinosa nella quale abbiamo discusso nelle scorse news, quindi fate riferimento a quelle per riallacciarvi al discorso. Per farla breve, tutti i fondi d'investimento "liberi" (cioè degli investitori non registrati col fisco americano) sono ancora al vaglio della SEC (la Consob americana): Justin e i suoi hanno appena eseguito su richiesta ulteriori ritocchi all'offerta, e sono in attesa di un ulteriore responso. La faccenda va per le lunghe. Nel frattempo, Fig ha stretto un accordo con FundAmerica per la gestione facilitata via internet del denaro da versare. C'è da notare che i soldi degli investitori "accredited" (cioè quelli registrati e più facoltosi, gli unici che potessero investire prima della riforma di Obama) sono stati già ricevuti, anche se non viene rivelato a quanto ammonti tale cifra. Speriamo che la cosa si sblocchi quanto prima e che tutti gli aspiranti investitori siano rimasti tali negli ultimi mesi, senza cambiare idea..."


Intanto potete dare uno sguardo al video presentato all'e3 del gioco vr per piattaforma sony che dovrebbe fare da raccordo fra il primo e il secondo capitolo.
Promette bene!

https://www.youtube.com/watch?v=070QBj-1fFw

Edit: opss scusate per l'apertura del topic. Ammetto che stranamente non avevo cercato...
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 12 Luglio, 2016, 22:02:21
Nessun problema, figurati. ;)

Però ti ho corretto il link YT per l'autoembed. :D
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 12 Luglio, 2016, 23:43:26
Però ti ho corretto il link YT per l'autoembed. :D

Già volevo chiedertelo l'altra volta...ehm...ma che è??  :D :D
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 13 Luglio, 2016, 07:27:11
Semplicissimo: nel forum abbiamo un plugin che, se il link YT è nel formato compatibile, lo incorpora nel post rendendolo direttamente visionabile (vedi sopra appunto)

Su TFP questa funzionalità è assente quindi i link rimangono... link (iper)testuali e bon.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 15 Luglio, 2016, 13:28:49
Facciamo un pò gli sboroni  :lol:

(https://s32.postimg.org/gfn0ee67l/WP_20160715_13_11_19_Raw_2.jpg) (https://postimg.org/image/gfn0ee67l/)
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 15 Luglio, 2016, 13:31:08
:D
(ho fatto un po' di fatica però a leggere l'autografo di zio Tim - è di zio Tim giusto? - ma c'è!)
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 15 Luglio, 2016, 13:35:49
:D
(ho fatto un po' di fatica però a leggere l'autografo di zio Tim - è di zio Tim giusto? - ma c'è!)
Sìsì, ma basta cliccare sulla foto e s'ingrandisce  :D
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 15 Luglio, 2016, 13:38:48
Ho fatto fatica proprio nell'immagine ingrandita. :bua:

Un po' che sono mezzo cecato, un po' la combo cromatica... fatto sta che l'ho decifrato dopo un 6-8 secondi buoni. :sweat:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Bluforce - 6 Ottobre, 2016, 19:16:37
https://www.youtube.com/watch?v=bFqZNcMAnFo
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 6 Ottobre, 2016, 19:33:06
Grazie Blu per il video...che dire: magnifico!
Già lo stile era fantastico anni fa, ma con la tecnologia di oggi sembra un film animato 3D. Non vedo l'ora che esce.  :bowdx: :bowdx:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 7 Ottobre, 2016, 12:22:08
Bene bene bene... se riescono a farlo andare a 60fps sarà molto gradevole in movimento. :thumbup:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 6 Febbraio, 2017, 08:52:02
https://www.starbreeze.com/2017/02/starbreeze-publishing-signs-double-fines-highly-anticipated-psychonauts-2/
http://gematsu.com/2017/02/starbreeze-publish-psychonauts-2#Vqy5KVxBHmmLqQsz.99

Psychonauts 2 verrà pubblicato nel 2018 da Starbreeze su PC e console. Gli accordi prevedono che la proprietà intellettuale rimanga interamente nelle mani di Double Fine.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Bluforce - 7 Febbraio, 2017, 11:54:41
Non so perché ma speravo nel 2017.

Comunque va beh, dai. Più tempo ci lavorano e meglio è. :D
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Joe - 8 Febbraio, 2017, 09:00:11
Non ho più fretta, anche perché a fine anno c'è Mario.  :inlove:

Che si prendano tutto il tempo che serve.  :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 23 Febbraio, 2017, 10:47:14
Nuovo video con altra area test
https://youtu.be/sjirhAZsZNo
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 23 Febbraio, 2017, 10:52:33
Bello, e colorato come piace a me... pare stiano lavorando bene. :thumbup:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Solid Snake - 23 Febbraio, 2017, 13:14:59
Mi piace ma quando esce???
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 23 Febbraio, 2017, 13:30:14
Mi piace ma quando esce???

Se tutto va bene nel 2018.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Bluforce - 23 Febbraio, 2017, 17:49:32
E' una bomba.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Joe - 23 Febbraio, 2017, 22:03:03
Io cerco di mantenere la calma, ma non è facile.  :'( Sono troppo legato all'originale, troppi ricordi! Un grande gioco, ingiustamente poco considerato allora.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 23 Febbraio, 2017, 23:24:55
Io direi che nel dopo lucasarts é ancora il miglior gioco di Tim.  :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Joe - 24 Febbraio, 2017, 12:03:30
Io direi che nel dopo lucasarts é ancora il miglior gioco di Tim.  :sisi:

Concordo.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 6 Maggio, 2017, 16:35:20
http://it.ign.com/system-shock-3-pc/125098/news/starbreeze-mostrera-psychonauts-2-system-shock-3-e-molti-alt
Daje su!
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 10 Giugno, 2017, 15:48:01
Nuovo video sulla preproduzione
https://youtu.be/9Ftl4QqTOnM
per dire che Psychonatus 2 è entrato in produzione vera e propria!

Copio e incollo da Diduz
"Come ci spiegano Tim Schafer e il capo-progetto Zack McClendon nell'ultimo aggiornamento del progetto Psychonauts 2, il ritorno di Raz è appena uscito dalla preproduzione ed è entrato in produzione! Il prossimo obiettivo della Double Fine è adesso quello di produrre come ultimo test una cosiddetta "vertical slice", cioè un pezzo del gioco finito, con grafica non definitiva ma reale (non più placeholder), che implementi tutte le caratteristiche del gioco, dall'azione platform alle attività extra, passando per gli enigmi. L'area scelta per compiere questo importante passo è la cava che circonda il Quartier Generale degli Psiconauti: al momento è in fase "whitebox", cioè con delle forme geometriche elementari, combinate tra loro per definire tutto il gameplay e la struttura del livello, prima che siano sostituite dalla grafica vera e propria.
Tutte le mosse di Raz, nuove e antiche, sono state implementate. I nuovi poteri sono pronti, ma il loro uso effettivo sarà limato durante la progettazione degli ambienti e dei "cervelli" all'interno della storia (tutti già decisi, due aree-cervello sono anche entrate in produzione). Il grafico Scott Campbell, direttore artistico del Psychonauts, ha creato un nuovo costume per Raz: è il vestito indossato da giovane dal suo idolo Sasha Nein. Tim ovviamente non vuole svelare come e perché Raz abbia deciso di non indossare la bella uniforme che gli veniva fornita al termine del primo atto. Se volete vedere il nuovo modello di Raz, potete visionarlo in 3D SketchFab. Al momento il team di Psychonauts 2 è composto da 30 persone, che dovrebbero accogliere altri 15 membri nei mesi a venire, tanto che è in corso una campagna d'assunzioni. Se non siete stati backer all'epoca, potete recuperare con la nuova opzione su Fig per gli "slacker backer", cioè i "backer pigroni" e ritardatari. ;-)
Aggiungo che la Double Fine ultimamente si è lanciata nella pubblicazione fisica su PS4 di alcuni loro titoli, tra cui proprio lo spin-off Psychonauts in the Rhombus of Ruin (di cui speriamo prima o poi di vedere un porting Windows) e due versioni a tiratura limitata, PS4 / PsVita, di Broken Age."
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 10 Giugno, 2017, 22:22:45
Bene bene. :gogogo:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 12 Agosto, 2017, 12:29:24
Il prode Diduz nell'ultimo aggiornamento del sito propone un riassunto d'intervista fatta al capo progetto.
Incollo tutto perchè interessante.

"Sappiamo che Psychonauts 2 è appena entrato in produzione, quindi è più che mai il caso di ascoltare cos'ha da dirci Zak McClendon, capo-progetto e capo-designer del gioco della Double Fine: Tim Schafer infatti, nonostante sia sempre coinvolto come sceneggiatore e codesigner, ha deciso di lasciare le redini del comando a questo professionista del settore, relativo neoacquisto della casa. Lo ha intervistato il podcast Literate Gamer. Sbobino e riassumo.

- Aveva cominciato sul gioco come capo-designer, prima di essere nominato in corso d'opera anche capo-progetto.
- E' nel mondo dei videogiochi da quindici anni, tra gli altri ha collaborato a Bioshock 2 come capo-designer. L'esperienza fu però diversa rispetto a quella di Psychonauts 2, perché in quel caso c'era da creare un team praticamente da zero (la 2K Marin) e lavorare quindi su una proprietà intellettuale quasi del tutto altrui. In questo caso, gli autori del gioco originale sono ancora in parte alla Double Fine e disponibili.
- E' più difficile lavorare sul seguito di un franchise molto amato? Relativamente, di buono c'è che un pubblico esiste già e non lo devi creare!
- Un punto di partenza, quando lavori su un sequel, è isolare tutti gli elementi che hanno caratterizzato il marchio fino a quel punto. Cosa i giocatori hanno amato? Quella è la sua identità. Potrebbero essere anche elementi non del tutto sviluppati nelle uscite precedenti.
- Uno dei personaggi di Psychonauts più amati dal team è il simpatico Dogen.
- L'obiettivo è approfondire narrativamente il mondo di Psychonauts, non limitarsi a proporre un' "altra missione" con un nuovo "grande nemico". Raz segue un percorso di maturazione, il che non signica però che l'atmosfera diventi ultra-cupa a 360°, il tono rimarrà quello sorridente del primo atto. Nonostante questo, non stanno stravolgendo del tutto le meccaniche di gioco, anche perché Psychonauts non è un franchise ad uscita annuale come Assassin's Creed, quindi non ritiene indispensabile creare innovazioni per forza e senza motivo.
- L'esistenza di un sequel per Psychonauts è un ottimo esempio della sopravvivenza che il digital-delivery può garantire a un titolo che non debutti con enormi guadagni, ma che continui ad avere un'onda lunga e costante di vendite su Steam e similari. In altri tempi, il fallimento in retail avrebbe reso ingiustificabile economicamente un prosieguo e il titolo sarebbe caduto nel dimenticatoio.
- La tendenza di Tim a coinvolgere artisti e direttori artistici esterni al mondo dei videogame, come Scott Campbell e Nathan Stapley, ha permesso al primo capitolo di reggere meglio il peso degli anni, perché era stilizzato in modo del tutto personale e lontano da una ricerca del realismo (che inevitabilmente sarebbe invecchiata molto peggio in oltre dieci anni).
- Al momento sono entrati in produzione da due mesi, ora come ora stanno testando il primo giocabile. Due livelli sono in lavorazione, un terzo e un quarto stanno per partire. Peter McConnell si è già messo al lavoro seriamente. Ci sarà almeno un altro anno di produzione (quindi, ma questo lo deduco io, difficilmente vedremo il gioco finito prima dell'autunno-Natale del 2018).
- Nonostante vengano definite le idee generali per ogni livello, come la mente del personaggio corrispondente, cosa debba accadervi e il design visivo, Zak preferisce lasciare a ogni microteam che si occupa di una mente libertà di costruire su questi elementi, senza subirli ed eseguirli meccanicamente. Non che disprezzi chi si trovi a dover lavorare a catena di montaggio per scelta o per tempistiche, ma per Psychonauts 2 stanno cercando di coinvolgere tutti i membri del team creativamente. L'atmosfera giusta è quella che si crea in un team che, alla fine di una lavorazione, non vede l'ora di proseguire una crescita comune verso un nuovo progetto, invece di volersi allontanare il più velocemente possibile da un massacro stressante.
- Saranno riproposti quattro vecchi poteri, accompagnati da quattro nuovi.
- E' liberatorio per lui lavorare su un gioco che non si prende troppo sul serio, o che almeno ha spesso cambi di tono. Dai brainstorming con Tim, si è reso conto che non c'è idea folle che possa essere scartata del tutto.
- Il suo livello preferito del primo Psychonauts è il Waterloo World, il livello "napoleonico" nella mente di Fred. A ruota segue il leggendario "The Milkman Conspiracy".
- Zak ricorda che la Double Fine è da poco sbarcata sul portale Itch.io, una vetrina per produzioni indie radicali, a pagamento o gratuiti (nel caso dei più folli, tra cui esperienze di pochi minuti!).
- Il suo scrittore preferito è Thomas Pynchon."
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 12 Agosto, 2017, 19:59:16
Seguo sempre con interesse. :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 6 Ottobre, 2017, 00:40:42
Nuovo videone bellissimo.
https://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/259104/psychonauts-2-lattesissimo-sequel-di-double-fine-si-mostra-in-video

 :gogogo:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Bluforce - 6 Ottobre, 2017, 10:37:00
Video di cui sopra, ma embeddato dall'account Double Fine:
https://www.youtube.com/watch?v=3Gs6laePLIw
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 10 Ottobre, 2017, 11:53:56
Con tutto il rispetto mi pare più convincente questo di Yooka Laylee. :sweat:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Bluforce - 10 Ottobre, 2017, 11:56:25
Beh, ma Yooka ha deluso un po' tutti.
Psychonauts (il primo) non so qui chi lo ha giocato, ma è un platform 3D fenomenale.
Peraltro sta quasi sempre a 99 Cent e quindi recuperatelo e giocatelo (su PC è meraviglioso da vedere).

Rimanendo in tema di platform 3D ultimamente si parla in giro benissimo di A Hat in Time (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1445084).
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Joe - 10 Ottobre, 2017, 12:37:36
Beh, ma Yooka ha deluso un po' tutti.

Io mi sono fidato di una delle pochissime recensioni fuori coro (negative) italiane, ovvero quella di Marco Auletta (storico redattore) su EG.it. Secondo me ci ha preso in pieno, per quel poco che ho visto e provato.

Lo prenderò quando costerà 10€, perché a mia figlia potrebbe piacere.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 14 Ottobre, 2017, 15:51:49
Il prode Diduz nell'ultimo aggiornamento del sito spiega e sintetizza il primo filmato di gameplay postato poco sopra:

- Tim e Zak presentano il "primo giocabile", cioè un'area del gioco vero e proprio, giocabile dall'inizio alla fine, contentente tutte le caratteristiche che presenterà il prodotto finito. E' in uno stato di "pre-alfa" ma è il primo vero pezzo assemblato di Psychonauts 2. E' un grande HUB da esplorare, più grande del campo estivo del primo capitolo, e sarà accessibile all'inizio del II atto, dopo la prima missione.
- Peter McConnell ha iniziato a comporre la musica del gioco! Per l'area del primo giocabile gli è stata fornita una direttiva concettuale: "Esplorazione speranzosa".
- Uno dei temi della storia sarà la  degenerazione del sogno di Ford Cruller, quello di sviluppare i poteri degli psiconauti per approfondire la natura umana. Qualcuno, negli anni, si è reso conto che questi poteri potevano essere usati a scopo offensivo...
- Nella prova, Tim e Zak incocciano una capra, una curiosa presenza del gioco (ideata graficamente da Scott Campbell, animata da Ray Crook, che non lavora più in sede, e modellata dalla nuova arrivata Zahra Amirabadi).
- Dave Russell, modellatore del personaggio di Sasha, gli ha anche prestato la voce provvisoria per la prima cutscene del gioco (Raz è doppiato provvisoriamente dal fonico Paul O'Rourke).
- Zak ci spiega quanto stiano tenendo in mente, nel design dei livelli, l'idea della precarietà, fondamentale in un platform: l'ebrezza di spingersi molto in alto, il timore che un nostro errore comporti gravi conseguenze fisiche, una sorta di vertigine.
- Il team che lavora sull'hub centrale del primo giocabile (cioè il Quartier Generale degli Psiconauti e la cava circostante) trascorrerà ancora parecchio tempo su quella sezione, mentre altri sottoteam sono al lavoro sui singoli cervelli, di cui però Zak e Tim preferiscono svelare il meno possibile, per ora.
- Il prossimo obiettivo è portare l'intero primo terzo del gioco in uno stato "whiteboxed", consistente nell'hub in lavorazione e i relativi livelli/cervelli, con tutte le sequenze d'intermezzo scritte. Anche se le altre sezioni saranno meno complete dell'hub centrale, l'importante è che tutto sia giocabile e valutabile. Così facendo, si avrà al più presto possibile l'idea di cosa si debba tagliare o mantenere, in modo tale da non operare queste scelte quando è troppo tardi.
- Nel prossimo aggiornamento il team ci presenterà qualcuno dei nuovi personaggi.


Off-topic: ha fatto anche un articolo sull'incontro avvenuto a Milano per la Milan games week con Tim Shafer a cui ho partecipato anch'io col grande Joe con annessa foto ricordo :D
http://www.lucasdelirium.it/mgw2017.php
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 16 Ottobre, 2017, 10:52:33
[OT]
Quello di sinistra se solo avesse avuto la capigliatura del ragazzo a fianco potevo scambiarlo per un travestimento alla Hoagie di Day of the Tentacle :o :lol:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 24 Dicembre, 2017, 10:30:57
Aggiornamento pre natalizio del possente Diduz.
Come al solito copio e incollo per i più pigri la notizie riguardanti l'atteso seguito di Raz e compagnia:

Nell'ultimo aggiornamento su Psychonauts 2, il capo-progetto Zak McClendon e Tim Schafer ci hanno dato una pseudo-ferale notizia: il gioco non uscirà nel 2018 come indicato illo tempore (si parlava di luglio). Hanno un'idea per una data, però la comunicheranno soltanto quando si sentiranno più sicuri. Scrivo "pseudo" perché qualcuno avrà realizzato, nel corso degli ultimi aggiornamenti sul progetto, che per una pubblicazione in estate si era ancora troppo indietro nella lavorazione. Vi dirò di più: sin dalla campagna alla fine del 2015, non avevo creduto nemmeno per un secondo che Psychonauts 2 avrebbe rispettato i tempi. Non li ha rispettati nemmeno il molto più semplice Thimbleweed Park, promesso per l'estate del 2016 e arrivato nella primavera del 2017... Non vedo nessuno lamentarsi, forse anche perché, dopo le delusioni di Broken Age, sono rimasti fedeli a Tim solo i fan più comprensivi. Son contento, perché altrimenti avrei dovuto dire qualcosa a favore di Tim, forzandomi, perché per me lo slittamento non è assolutamente un problema. Scusate, penso che vi dovrei un'analisi più accurata, dovrei farne una questione di principio, ma sul serio non me importa nulla! Il progetto, da quel che intuisco, mi sembra ben avviato e gestito, senza intoppi evidenti. Aspetto, no problem, tanto la mia lista di to-play non sarà esaurita nemmeno nel 2019. Piuttosto, faccio volentierei una questione di principio per un possibile porting dello spin-off Psychonauts in the Rhombus of Ruin, uscito a febbraio e rimasto con dolore confinato a PS4+PSVR. A maggior ragione ora che dobbiamo ingannare il tempo, io vorrei metterci le mani sopra su Windows o altre piattaforme. Voi no?
Ad ogni modo, i tempi della lavorazione non sono l'unico argomento trattato nell'ultimo video firmato come al solito 2 Player Productions. Riassumo.

- Tim spiega l'avanzamento nella creazione dei reward per i backer: le t-shirt, un nuovo poster con tutti i personaggi (a cura di Scott Campbell), un black velvet di Nathan Stapley (che si sta cimentando con la tecnica per la prima volta!) e un poster basato su bozzetto originale di Peter Chan. Mi riguarda poi personalmente la bellissima statuetta di Raz, alla quale ho diritto come reward (insieme al gioco in slipcase).
- Al momento sono al lavoro cinque mini-team sui cervelli/livelli, con un team separato a occuparsi dello sviluppo del gameplay.
- La produzione è entrata nel vivo tanto da rendere possibile definire i tempi di lavorazione in modo ragionevolmente sicuro (di qui la comunicazione dello slittamento).
- Tra il nuovo vasto cast ci sarà la famiglia di Raz, apparsa soltanto in un dipinto di una delle casseforti nel primo Psychonauts. Scott Campbell è stato richiamato in causa per espandere il look che s'intuiva da quei primi design, trasmettendo l'idea grafica di una parentela stretta con Raz. Approfondire la famiglia Aquato sarà anche una porta verso il passato di Raz... e forse degli stessi psiconauti? La concretizzazione di alcune idee ha fatto sudare un po' il modellatore-capo Dave "Rusty" Russell, che comunque, a differenza di quanto accadde col primo capitolo di oltre dieci anni fa, non ha sentito restrizioni nel numero di poligoni usabili oggigiorno! Come ci si comporta nei film animati, tutti i membri della famiglia sono stati spesso paragonati graficamente in tavole uniche, con combinazioni di forme e colori differenti, onde assicurarsi che fossero tutti ben distinti e caratterizzati.
- Il primo nuovo membro della famiglia a essere stato modellato e animato è Frazie, la sorella maggiore di Raz: vi invito a osservare il filmato per vederla in azione. La difficoltà, tipica del lavorare sui design grotteschi della Double Fine, è la creazione di giunture e anatomie plausibili in corpi surreali. Il capo-animatore Raymond Crook ci fa per esempio notare che fu arduo far sollevare le braccia in modo naturale a Raz, perché erano ostacolate dalla testa larghissima! Ray spiega anche che la sincronizzazione col parlato sarà automatizzata (infatti nelle animazioni sul suo monitor la bocca di Frazie non si muove).
E chiudiamo con gli auguri di Tim e della Double Fine ai fan, comprensivi di una ricapitolazione di quanto sviluppato e/o pubblicato nel corso del 2017: la Remastered di Full Throttle, Psychonauts in the Rhombus of Ruin, il puzzle game GNOG dei KO_OP (a gennaio su Windows), il folle Everything di David O'Reilly e la versione definitiva del party game demenziale Gang Beasts dei Boneloaf (anche su PS4).
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 24 Dicembre, 2017, 13:06:38
Tempi lunghi ahimè...
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 28 Aprile, 2018, 16:28:05
Aggiornamento di Diduz:

- L'update video è dedicata ai team che creano i livelli (in tutto ce ne sono cinque attivi), formati da un level designer, un concept artist e un grafico, mentre i programmatori sono condivisi per tutto il progetto. Ogni sottoteam è responsabile in autonomia creativa quasi totale del proprio livello, ricevendo comunque da Tim e Zak una bussola per il contesto della vicenda, magari con qualche bozzetto di Peter Chan a sostegno.
- Il team preso in considerazione è composto dai nuovi acquisti Will Koehler (grafico, fresco ex-stagista) e Ben Johnson (level designer alla DF da otto mesi), nonché dalla concept artist Emily Johnstone, già attiva su Broken Age e Rhombus of Ruin.
- Secondo Emily, la situazione ideale di queste collaborazioni è quando non si riesce più a risalire all'autore di una singola idea, perché viene lavorata con i contributi di tutti a tal punto dacrescere e diventare qualcos'altro (e qualcosa di meglio).
- Il livello su cui stanno lavorando i tre è uno dei più avanzati, quando Raz avrà già tutti i poteri a disposizione: sarà difficile, anche perché "sfrutterà il 3D" per dare una dimensione in più ai puzzle. Cosa questo esattamente significhi è tutto da verificare, perché i video sono oscurati e ogni spoiler è rigorosamente evitato!
- La Double Fine sta lavorando su alcuni reward: hanno accolto in sede i backer che si erano proposti per i brainstorming (nel mondo di Psychonauts è una cosa rischiosa e impegnativa!), stanno completando le magliette (chi ne ha diritto dovrebbe aver già ricevuto una mail da Fangamer per sceglierne il colore) e hanno deciso di aprire almeno altri due posti per il weekend in campeggio con il team. Quelli già presi erano per i backer da 10.000 dollari (!), ma questi nuovi saranno estesi a qualunque backer che voglia iscriversi a una simpatica riffa. Le istruzioni sono nell'aggiornamento. Da non perdere il video in timelapse in cui Scott Campbell dipinge il poster del gioco!
- Il nuovo personaggio svelato è Hollis Forsythe, la vicecapo degli Psiconauti, che prende il posto dell' "incapacitato" Truman Zanotto (cosa stia esattamente facendo quest'ultimo è spiegato in Rhombus of Ruin, ma dovrebbe essere ribadito in Psychonauts 2).

Aggiungo qui che, stando alle interviste di cui parlo nella prossima news, siamo giunti a metà della produzione, il casting delle voci nuove sta per iniziare e Tim ha quasi finito di scrivere i dialoghi delle sequenze. Al margine, ma nemmeno troppo, vi riporto pure che Anna Kipnis ha lasciato la Double Fine. Chi ha visto il documentario Double Fine Adventure conoscerà bene la simpatica programmatrice, uno dei membri della prima ora: Anna ha avuto il tempo di lavorare su Psychonauts 2 in preproduzione, ma ci mancherà. In bocca al lupo per gli eventuali nuovi impieghi!


E' il video in timelapse di Scott Campbell sul nuovo poster del gioco
https://youtu.be/oJbr1iW83O8
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 5 Settembre, 2018, 14:36:10
Nuovo aggiornamento di Diduz e nuovo video di produzione

- Il team è arrivato a comprendere 40 persone, ora che il gioco è in piena produzione. E' stato da poco terminato un "narrative pilot": si tratta di una porzione di gioco completa in tutto e per tutto, con dialoghi, esplorazione, azione, puzzle, scene d'intermezzo. Insomma, la prima vera fetta di Psychonauts 2, utile per capire se si fosse sulla lunghezza d'onda corretta per riprodurre il feeling del primo storico Psychoanuts. Il responso è stato assolutamente positivo, e sperano di poter presto condividere qualcosa di questo test, spoiler permettendo.
- Il video dell'aggiornamento è dedicato a Amy Price, programmatrice dei poteri psichici di Raz, mezzo primario d'interazione tra il protagonista e il pazzo mondo di gioco, come sa bene chiunque abbia attraversato e apprezzato l'originale. Raz comincerà la partita con alcuni dei poteri acquisiti nel corso del primo capitolo, migliorati e resi necessari al superamento di vari ostacoli (la palla di levitazione è stata mappata su un tasto fisso, per esempio).  Naturalmente, ci saranno anche poteri nuovi di zecca conquistati nella seconda avventura! Amy ci dice di aver accettato subito l'impegno di lavorare a tempo pieno sui poteri quando il capo-programmatore Kee Chi gliel'ha proposto. Amy mostra uno dei suoi esperimenti: la possibilità di usare la levitazione per sollevare un carrello in cui Raz stesso si è infilato, trasportandosi così in giro. Per ragioni produttive, comincia a creare i prototipi dei poteri quando i livelli non sono ancora pronti, il che sulle prime le mette ansia, almeno finché il level designer non capisce se e come possano dare il meglio in un determinato contesto. Quella fase di incertezza è stata del tutto superata adesso, e i diversi elementi del gioco esistono e soprattutto coesistono! Peccato che, giunti a questo momento della produzione, nel video si ricorra a molti blur per coprire gli spoiler.
- Nel prossimo aggiornamento è promesso un resoconto del Whispering Rock Psychic Summer Camp dal vero, un campeggio vissuto dal team e dai pochi fortunati danarosi backer!
- Sono in produzione i vari reward per i backer: le stampe e i poster che saranno firmati da Peter Chan, Scott Campbell e Nathan Stapley; le magliette di Whispering Rock e quelle per i backer; gadget vari a cura di Fangamer (l'azienda già dietro alla produzione del materiale cartaceo per Broken Age e Thimbleweed Park).
- Uno dei gadget più delicati è la statuina di Raz (alla quale ho diritto anch'io in quanto sostenitore da 100$, per la cronaca). Ne vengono descritte le interessanti fasi di lavorazione: l'animatore e modellatore Dave Russell ha inviato a Fangamer un modello 3D di Raz in posa. Fangamer ha proposto dei cambiamenti per rendere lineamenti e dettagli più marcati in previsione della prima stampa 3D. Il prototipo dipinto a mano è stato poi sottoposto alla Double Fine, che ha proposto cambiamenti ai colori e alla postura. Dopo il secondo prototipo, sono ancora necessari ritocchi di colori e una decisione univoca su quali superfici debbano essere patinate. La DF è al momento in attesa del terzo e si spera ultimo prototipo.
- L'idea, per questioni economiche, è di limitarsi a due round di spedizioni. Il primo comprenderà le stampe e gli eventuali gadget minori, il secondo immagino il gioco vero e proprio e la statuina, anche se nell'update non si parla di questa seconda tranche di ricompense.


https://youtu.be/hYm15md821I
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 18 Novembre, 2018, 09:42:41
E' stato organizzato l'incontro, dedicato ai pochi backers che avevano finanziato la possibilità durante la campagna del gioco, con gli sviluppatori Double Fine in un vero campo scuola nei boschi.
Il video dell'evento.

https://youtu.be/0br4QSJGsSk
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 3 Dicembre, 2018, 14:36:08
[OT ma non troppo]

https://www.starbreeze.com/2018/12/starbreeze-ab-publ-including-five-swedish-subsidiaries-have-today-filed-for-reconstruction/

Grosse difficoltà per Starbreeze che ha avviato una ristrutturazione dell'azienda, azioni in picchiata.

Incrociamo le dita... :sweat:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 7 Dicembre, 2018, 08:49:34
https://youtu.be/RClJ_DAotaA

Bellissimo! Direzione artistica eccezionale :gogogo:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 22 Maggio, 2019, 14:38:49
https://www.eurogamer.it/articles/2019-05-22-news-videogiochi-psychonauts-2-e3-coliseum-demo

Fortissimamente DAJE!  :gogogo:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 22 Maggio, 2019, 16:42:58
Bene! :D
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 9 Giugno, 2019, 23:39:37
https://youtu.be/xV3LGhgDQbc

Il momento più alto della conferenza microsoft.  ;D
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Bluforce - 9 Giugno, 2019, 23:40:13
Non s'è capito una cosa.
Con i Double Fine integrati negli studi Xbox, questo diventa esclusivo MS?
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 9 Giugno, 2019, 23:44:29
Immagino di sì, ma tanto l'avrei comunque giocato su pc.  :D

Edit: no, sotto il trailer ufficiale Double fine che ho postato dicono che rimane ancora per tutte le piattaforme.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Bluforce - 9 Giugno, 2019, 23:51:12
Ho capito.

Che poi la situazione ricorda un po' (al contrario) quanto vissuto col primo Psychonauts, che doveva essere esclusiva Xbox ma poi arrivò anche su PS2.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 9 Giugno, 2019, 23:52:48
Lì erano stati proprio abbandonati da microsoft che inizialmente era il produttore del gioco, di seguito entrò Majesco e divenne multipiattaforma.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 10 Giugno, 2019, 08:40:49
https://youtu.be/uR9yKz2C3dY

Tim parla dell'acquisizione da parte di Microsoft e assicura che sarà mantenuta l'indipendenza creativa.
Ci voglio credere, non ce lo vedo Tim a cedere a una così grossa major senza assicurazioni da quel punto di vista, giustamente avrà avuto modo di soppesare, e avere le spalle così coperte non può che essere positivo se si riesce a mantenere la libertà di sviluppare quello che si vuole.  :)
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Joe - 10 Giugno, 2019, 09:48:03
Per me potrebbe essere un bene. MI fido ciecamente di Tim e anche Phil Spencer mi sembra uno che sa bene come trattare gli sviluppatori.  :beer:

Non è certo la MS di allora (e neanche quella del lancio fail di X1).
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 10 Giugno, 2019, 09:49:18
Secondo la pagina di steam l'uscita è stata posticipata al 2020 :(

https://store.steampowered.com/app/607080/Psychonauts_2/
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Joe - 10 Giugno, 2019, 10:13:20
Il tempo che ci vuole.  :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 13 Giugno, 2019, 23:23:36
https://youtu.be/ciSYh9d65Q4

Il panel dell'e3 dedicato al bellissimo psychonauts 2.
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Joe - 14 Giugno, 2019, 08:51:58
JB :bowdown:
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 14 Giugno, 2019, 16:57:59
https://it.ign.com/xbox-one-gaming-hardware/155750/preview/psychonauts-2-alle3-2019-lodontoiatria-supera-la-fantasia
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Turrican3 - 17 Giugno, 2019, 08:46:11
L'odontoiatria?! :D
Titolo: Re:[MULTI] Psychonauts 2
Inserito da: Ifride - 17 Giugno, 2019, 15:05:46
https://images.app.goo.gl/bLQcXXzGGufRnQocA

Bel wallpaper in Full Hd.