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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Topic aperto da: Turrican3 - 24 Febbraio, 2012, 12:43:08

Titolo: [GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 24 Febbraio, 2012, 12:43:08
Citazione da: Mike Capps / Epic
Just reviewed all projects and GDC @UnrealEngine demos. I felt like a proud papa. Demo made people gasp, literally.

https://twitter.com/#!/epicactual/status/172759658853969921

Epic mostrerà alla imminente GDC 2012 una nuova demo di Unreal Engine, che a detta del presidente Mike Capps sarà "mozzafiato".
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Rh_negativo - 24 Febbraio, 2012, 12:45:52
- Oste è bono er vino
- avoja!


...
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 24 Febbraio, 2012, 12:58:18
Lol cattivissima questa. :asd:

Detto ciò boh, l'anno scorso han mostrato la famigerata demo Samaritan che effettivamente si lasciava abbondantemente guardare. Eufemismo naturalmente. :D

Quanto poi questo si possa tradurre realmente in qualcosa di concreto (leggi: videogioco, non semplice tech-demo), per tacere dei requisiti hardware necessari, eventualmente anche in ottica console nextgen è ovviamente un altro paio di maniche... a me 'ste cose paiono molto roba specchietto per le allodole-style sinceramente. Vedremo.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Rh_negativo - 24 Febbraio, 2012, 14:15:34
Le tech demo lo sono sempre.
Detto questo non ho dubbi che il motore sarà bellissimo, performante, versatile ecc... ma pur augurando tutto il bene del mondo ad Epic spero proprio che NON si ripeta lo stradominio dell'UE anche nella prossima gen.
Aldilà di un paio di esempi di SH che sono riuscite ad usarlo bene e dargli il proprio tocco personale in questa gen si sono visti veramente troppi giochi avere gli stessi pregi e gli stessi difetti derivati dall'usare tutti lo stesso motore.

Viva i motori proprietari :gogogo:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: The King - 24 Febbraio, 2012, 16:49:36
curioso di sapere per quali piattaforme sarà progettato.
Se poco poco sarà ben gestito anche da Wii 2, prevedo la caduta di molte teste, sui forum  :asd:

- Oste è bono er vino
- avoja!


...

e noi je dimo, e noi je famo
c'hai messo l'acqua e nun te pagamo
mapperò

 :asd:

(erreacchì, bisogna organizzà na magnata forumistica ;))
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 24 Febbraio, 2012, 16:56:57
Viva i motori proprietari

Diciamo che ti quoto, e diciamo anche che questo mi fa sentire molto "inadeguato" nell'attuale contesto di mercato: perchè sappiamo benissimo che se dipendesse da loro andrebbero di motore unico a manetta.

Credo però sia opportuno sottolineare un lato a mio parere positivo della cosa: engine di questo tipo rendono lo sviluppo molto... democratico perchè consentono a chi magari non è un colosso e si può permettere "solo" di prenderli in licenza (ma non di realizzarne uno in-house) di concentrarsi un po' più sul gioco senza dover reinventare la ruota. Almeno credo.

curioso di sapere per quali piattaforme sarà progettato.
Se poco poco sarà ben gestito anche da Wii 2, prevedo la caduta di molte teste, sui forum

A guardare la generazione attuale penso sia pacifico affermare che se WiiU non dovesse supportarlo potrebbe rivelarsi un handicap pesantissimo.

Vedremo.

Citazione
(erreacchì, bisogna organizzà na magnata forumistica ;))

[200% OT]
Io l'ho già organizzata (correva l'anno 2009) con il buon RH + il buon Morfeo + il buon Perfo + il buon Blasor.

S'ha da ripetere. :sisi:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: The King - 24 Febbraio, 2012, 17:27:55
A guardare la generazione attuale penso sia pacifico affermare che se WiiU non dovesse supportarlo potrebbe rivelarsi un handicap pesantissimo.

Vedremo.

sono d'accordo. Infatti avevo scritto "gestirlo bene" nel senso di gestirlo al massimo delle potenzialità del motore (nella sua versione per console next gen, ovviamente...su pc avrà sempre una potenza maggiore e più aggiornabile).
In quel caso, potremo farci una bella risata a danno di tutti coloro che sperano Wii 2 si riveli all'e3 poco più di un xbox 360 :D

Citazione
[200% OT]
Io l'ho già organizzata (correva l'anno 2009) con il buon RH + il buon Morfeo + il buon Perfo + il buon Blasor.

S'ha da ripetere. :sisi:

s'ha da ripetere sì...se può andar bene per tutti, conosco un paio di pizzerie niente male, a roma...pizzerie napoletane, s'intende :D

Io comunque ci sono
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 24 Febbraio, 2012, 17:37:44
In quel caso, potremo farci una bella risata a danno di tutti coloro che sperano Wii 2 si riveli all'e3 poco più di un xbox 360 :D

Eh come detto nel thread dedicato su 'sta cosa ci vado moooolto cauto: non so cosa abbia in serbo Nintendo, e soprattutto non so cosa proporranno le altre!
(non che la cosa mi interessi più di tanto: siam sempre lì, per me contano in primis i giochi, se volessi "solo" il top tecnologico mi fionderei su un megaPC coi fiocchi)

Detto questo non ci credo nemmeno se me lo dice Iwata in persona che si riproporrà un gap tecnologico abissale come quello tra Wii e PS360.

Citazione
s'ha da ripetere sì...

[sempre 200% OT]

Appena ricapito nella Capitale mi farò sentire senz'altro, quella sera ci siam divertiti come dei matti!

Dei matti incredibilmente nerdosi. :asd:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Rh_negativo - 24 Febbraio, 2012, 18:56:29
Da rifare assolutamente ragazzi ma in questo particolarissimo periodo della mia vita sono libero solo ad orari da vampiro -_-'
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Rh_negativo - 24 Febbraio, 2012, 19:16:46
Diciamo che ti quoto, e diciamo anche che questo mi fa sentire molto "inadeguato" nell'attuale contesto di mercato: perchè sappiamo benissimo che se dipendesse da loro andrebbero di motore unico a manetta.

Credo però sia opportuno sottolineare un lato a mio parere positivo della cosa: engine di questo tipo rendono lo sviluppo molto... democratico perchè consentono a chi magari non è un colosso e si può permettere "solo" di prenderli in licenza (ma non di realizzarne uno in-house) di concentrarsi un po' più sul gioco senza dover reinventare la ruota. Almeno credo.


Tornando IT:
io non sono contrario ai motori in appalto sia chiaro, peró spero non si ricrei una situazione di strapotere di uno solo.
Vorrei più concorrenza e vorrei vedere qualcuno sfruttare il crome, l'avoc, il frostbyte... Tutti motori che avranno anche i loro difetti... Ma almeno hanno difetti "diversi" :sisi:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 25 Febbraio, 2012, 08:45:13
sono libero solo ad orari da vampiro -_-'

Non c'è problema, l'importante è scegliere una zona "tranquilla" perchè l'ultima volta che mi sono avventurato per Roma nottetempo me la son vista discretamente brutta dalle parti di Termini. :bua:

io non sono contrario ai motori in appalto sia chiaro, peró spero non si ricrei una situazione di strapotere di uno solo. [...] almeno hanno difetti "diversi"

Sì sì era chiaro che ti riferissi a questo: evitare di ritrovarci in uno scenario in cui sembra che, visivamente, i giochi siano creati con lo stampino. :hihi:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 27 Febbraio, 2012, 19:30:22
Epic mostrerà in anteprima Unreal Engine 4 durante la GDC, esclusivamente ad una elite di addetti ai lavori:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=464663
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Rh_negativo - 27 Febbraio, 2012, 20:31:11
"select licensees, partners and prospective customers"
interessante...

Mi chiedo se siano solo interessati a vendere il motore o se partirà l'asta per l'esclusiva su next-gen  :ehsi:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 27 Febbraio, 2012, 21:04:12
Bella domanda... :look:

Non ho idea sinceramente di come funzionino le cose nel dettaglio (soprattutto a questi livelli), ma immagino sia possibilissima "la seconda che hai detto". :asd:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Sensei - 28 Febbraio, 2012, 00:30:34

[200% OT]
Io l'ho già organizzata (correva l'anno 2009) con il buon RH + il buon Morfeo + il buon Perfo + il buon Blasor.
Si ok má chi ti e' venuto a raccattare a termini sotto lá pioggia e senza ombrelio?
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 28 Febbraio, 2012, 08:46:49
Si ok má chi ti e' venuto a raccattare a termini sotto lá pioggia e senza ombrelio?

[OT]
Ahah verissimo, onore al merito o meglio in questo caso, all'amicizia! :inlove:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Ian_solo - 28 Febbraio, 2012, 21:20:24
Le tech demo lo sono sempre.
Detto questo non ho dubbi che il motore sarà bellissimo, performante, versatile ecc... ma pur augurando tutto il bene del mondo ad Epic spero proprio che NON si ripeta lo stradominio dell'UE anche nella prossima gen.
Aldilà di un paio di esempi di SH che sono riuscite ad usarlo bene e dargli il proprio tocco personale in questa gen si sono visti veramente troppi giochi avere gli stessi pregi e gli stessi difetti derivati dall'usare tutti lo stesso motore.

Viva i motori proprietari :gogogo:

Concordo pienamente, l'UE ha rotto le bolas... insomma, tutti personaggi grossi che si muovono in fondali bellissimi ma dall'interazione NULLA! Io sinceramente spero che la next gen non punti più sulla pura potenza "visiva", ma aggiunga interattività agli ambienti. Insomma mi accontenterei di giochi con la grafica di Heavy Rain e Uncharted 3  :lol:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 29 Febbraio, 2012, 09:47:30
l'UE ha rotto le bolas... insomma, tutti personaggi grossi che si muovono in fondali bellissimi ma dall'interazione NULLA!

Temo sia più una scelta degli sviluppatori quella però: ho dato un rapido sguardo al sito ufficiale di Unreal Engine (http://www.unrealengine.com/features) e sembra che, ad esempio, sia tranquillamente in grado di gestire ambienti distruttibili e tante altre belle cosette.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Ian_solo - 29 Febbraio, 2012, 17:35:28
Temo sia più una scelta degli sviluppatori quella però: ho dato un rapido sguardo al sito ufficiale di Unreal Engine (http://www.unrealengine.com/features) e sembra che, ad esempio, sia tranquillamente in grado di gestire ambienti distruttibili e tante altre belle cosette.

Certo Turry, potrebbe essere soltanto colpa delle SH che adesso puntano anche a uscire con ACTION e TPS che vendono un macello nonostante propongando alla fine la stessa cosa  :'(
Comunque parlando di motori grafici a Colonia l'anno scorso ho visto in sede privata da Bethesda PREY 2 e DISHONORED, questi sono due titoli veramente interessanti che se non sbaglio non son stati creati con il motore UE. Per non parlare di quello di Skyrim.
Anche il motore di ID usato in Rage non è male, anzi! (parlo di pc e non delle versioni console).
E non scordiamoci quelli di Cryteck.
Insomma io spero che nella nuova gen vengano usati più motori per gestire generi di giochi diversi...
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: The King - 9 Marzo, 2012, 20:00:47
ma guardate che la responsabilità non è del motore, ma di chi lo usa.
L'unreal engine 3 sta alla base di Mass Effect, Bioshock e Mirror's Edge: non credo si possa dire che questi giochi siano uguali tra loro, o uguali ai giochi Epic.

Tutto sta nel prendere da base quel motore (che ha grandi vantaggi) e nell'adattarlo alle proprie esigenze.
Poi se c'è qualcuno che lo prende e lo schiaffa nel codice così, allegramente, tanto da inficiare la resa del proprio gioco, beh, non è certo colpa dell'unreal engine, no?  ;)
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 9 Marzo, 2012, 21:19:23
Mirror's Edge (parlo da ultraignorante della specifica materia, beninteso) mi ha dato l'impressione di essere però piuttosto differente per via della direzione artistica, laddove in titoli un po' più affini come tematiche/ambientazione qualche similitudine di troppo (per esempio nella resa di certe riflessioni) io devo dire che un po' la notavo... boh, forse è un po' 50% "pigrizia" degli sviluppatori / 50% stesso motore, non saprei dirlo con certezza.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Ian_solo - 10 Marzo, 2012, 20:23:29
Mirror's Edge (parlo da ultraignorante della specifica materia, beninteso) mi ha dato l'impressione di essere però piuttosto differente per via della direzione artistica, laddove in titoli un po' più affini come tematiche/ambientazione qualche similitudine di troppo (per esempio nella resa di certe riflessioni) io devo dire che un po' la notavo... boh, forse è un po' 50% "pigrizia" degli sviluppatori / 50% stesso motore, non saprei dirlo con certezza.

Ragazzi ma Bioshock per quanto bellissimo come scelte estetiche e atmosfera riflette un pò di plasticosità alla UE da metri e metri...
Mass Effect per quanto bello sia esteticamente ha un'interazione nulla con l'ambiente (in tutti i sensi), bellissimi i personaggi principali ma il resto è molto ripetitivo.  :teeth:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 11 Marzo, 2012, 13:51:07
Sempre in tema di proclami nextgen (di cui parlavo oggi in altro thread) due filmati dalla GDC 2012 che mostrano cose che a mio avviso non sarebbe male vedere nei giochi che mirano al realismo:

www.youtube.com/watch?v=1G6vo95BSjw&  www.youtube.com/watch?v=gpfRrQfqD4E


( via NeoGAF --> http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=466097 )
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: G4_News - 13 Marzo, 2012, 14:44:05
Citazione
Unreal Engine 4 demo runs on Nvidia's Kepler

Last year Epic Games showed the next-generation "Samaritan" demo, which used a litany of new technologies to create one of the most impressive graphics presentations to date. At that time, Samaritan ran on three high-end Nvidia graphic cards and a power source the size of a cinder block. Today, Epic Games is able to run Samaritan on a single card, the Nvidia Kepler hardware, which powers their new line of GPUs. But that's not all they can get the Kepler to do.

"That board we ran the Samaritan demo on is the same board we're running the Unreal Engine 4 demos on," Epic Games vice president Mark Rein told Vox Games, referring to a demo of the company's next engine, shown behind closed doors at the GDC and accompanied by a severe non-disclosure agreement.

This means Unreal Engine 4 is running on hardware that will be available to the public very soon.


When asked if that meant Unreal Engine 4 was designed for the next-generation of consoles, Rein said, "It just means, that next big leap in gaming technology, Unreal Engine 4 will power that. We expect that to be consoles, but Nvidia is making PCs do it. Sooner or later, it could be pads doing it. We're not being snobby saying it should be this or that."

Rein clarified that Unreal Engine 3 won't disappear when developers begin using Unreal Engine 4. In fact, Samaritan isn't even hitting the limit of UE3.

"We can get so more out of that card than what you saw in Samaritan," said Rein.

http://www.theverge.com/gaming/2012/3/8/2855732/unreal-engine-4-demo-runs-on-nvidias-kepler

TheVerge.com riporta dichiarazioni del vicepresidente di Epic, Mark Rein, secondo il quale la demo Samaritan gira attualmente su GPU Nvidia basate sull'architettura Kepler (http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_600_Series), di imminente commercializzazione. Nel corso della GDC 2012 l'azienda ha presentato anche dei dimostrativi di Unreal Engine 4 (coperti però da rigidissimi NDA) sul medesimo hardware.

Secondo Rein l'introduzione di UE4 non segnerà la fine del predecessore, che a suo dire persino con la suddetta demo Samaritan non sarebbe ancora sfruttato al massimo delle potenzialità.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 17 Maggio, 2012, 16:15:05
Citazione
[...]

UE4 represents nothing less than the foundation for the next decade of gaming. It may make Microsoft and Sony rethink how much horsepower they’ll need for their new hardware. It will streamline game development, allowing studios to do in 12 months what can take two years or more today. And most important, it will make the videogames that have defined the past decade look like puppet shows.

Will that be enough? Today’s videogame industry generates about $65 billion a year in revenue, and the vast majority of that comes from premium titles that can cost upwards of $150 million to produce (and have the potential to rake in hundreds of millions of dollars on release day alone). But paradigms are shifting: Cheaply developed mobile titles and an unforgiving economy have cast doubt on the future of the blockbuster game. Why go big and risky when you can be safe and profitable? Unreal 4 is Epic’s answer to that question. With it, the company is staking its existence on a bold prediction: that the future of the industry depends on ever-more realistic visual spectacle.

[...]

It’s late February, a week before the Game Developers Conference in San Francisco, where Epic will be unveiling UE4 for the first time outside of the office. Reps from Microsoft, Sony, Nvidia, and the most influential game developers in the industry will be seeing the demo behind closed doors; the NDA-only affair will be Epic’s first and best chance to convince them that the future of gaming is unlike anything they previously imagined. “There is a huge responsibility on the shoulders of our engine team and our studio to drag this industry into the next generation,” says Cliff Bleszinski, Epic’s design director. “It is up to Epic, and Tim Sweeney in particular, to motivate Sony and Microsoft not to phone in what these next consoles are going to be. It needs to be a quantum leap. They need to damn near render Avatar in real time, because I want it and gamers want it—even if they don’t know they want it.”

While “damn near render Avatar in real time” likely isn’t up on a whiteboard in the office, it’s the kind of rapid-fire hyperbole that has made Bleszinski the face of Epic to many gamers. For his part, though, Sweeney is a bit more diplomatic. “We’re much more in sync with the console makers than any other developer is,” he says. “That means we can give detailed recommendations with a complete understanding of what is going to be commercially possible.” In other words, Epic has seen the specs of proposed new consoles and is actively lobbying for them to be more powerful. It could be a bad sign for the industry if new, relatively underpowered consoles make an appearance at this year’s E3 consumer show (as is popularly rumored about Sony’s PS3 successor, the alleged specs of which leaked in April).

[...]

For Unreal 4, yet another quantum leap in hardware has to happen. Creating a game that operates on a level of fidelity comparable to human vision, Sweeney says, will require hardware at least 2,000 times as powerful as today’s highest-end graphics processors. That kind of super-hi-def experience may be only two or three console generations away, but it hinges on manufacturers moving toward the power levels Sweeney is looking for today. He needs the next generation of consoles to be good.

In a scant three months of production, a team of 14 engineers has fashioned a video demo to show off the new engine, and it acts essentially as a full-featured, if small, top-of-the-line game—the first title of the next generation.
“I had sleepless nights over this damn thing in the beginning, but I think we got the disasters out of the way,” says art director Chris Perna, the man responsible for the look and feel of the demo. Lead artist Wyeth Johnson adds, “In the time I have been here, we have never not pulled it off.” Johnson, a six-year veteran of Epic, is referring not only to the company’s ability to deliver on tight deadlines but also its track record of wowing the skeptics.

Like so many games, the demo begins with what’s known as a cinematic, a noninteractive scene meant to wow players with all the punch of a blockbuster movie trailer. In this case, it’s as if H. R. Giger and George R. R. Martin took peyote together. And had a baby. And that baby had a fever dream. But it’s not just empty spectacle—it’s a crystal ball. Every pixel is spent on visual effects that are impossible in today’s games because of hardware limitations. But those limitations could be overcome: In an impressive departure from the usual practice of such demos, this one is running on a single consumer-level graphics card—Nvidia’s new Kepler GTX 680.

Here’s what the Unreal guys are hoping will singe the eyeballs of executives, hardware engineers, and game developers when they see it at GDC: A heavily armored demon knight sits frozen to his throne in a ruined mountain fortress. As he awakens, lava begins to flow around him and flames engulf the world. A magma vent spews a column of smoke and smoldering embers. He stands, sending up showers of sparks that dance, fall out of focus, and fade into ash. The knight hefts a massive hammer that glows with an inner fire. As he stalks down an empty corridor, a deep rumble sounds and masonry falls from the ceiling—this is no mountain but a volcano on the verge of eruption. When the knight steps outside, we see a range of snow-capped peaks in the far-off distance, rendered in stunning clarity. Behind him the volcano belches black smoke, while burning embers mix with swirling snowflakes.

In previous engines, one floating ember was enough to slow performance considerably; a shower of them was impossible. With Unreal Engine 4, there can be millions of such particles, as long as the hardware is potent enough to sustain them. Game developers overuse features of every new engine, because they are suddenly so easy to implement. In the original Unreal Engine, for example, the ability to render colored lighting led to a rash of games that employed the effect. The same may prove true for UE4′s particle effects, for better or worse. (“Mark my words,” Bleszinski says, “those particles are going to be whored by developers.”)

In one 153-second clip, the Epic team has packed all the show-off effects that have flummoxed developers for years: lens flare, bokeh distortion, lava flow, environmental destruction, fire, and detail in landscapes many miles away. Plus, it’s breathtakingly photo-realistic—or would be if demon knights were, you know, a real thing.


But that’s just the opening scene. After the cinematic, Epic’s senior technical artist, Alan Willard, starts playing the demo. At this point the view switches to that disembodied first-person perspective made so ubiquitous by shooting games like the Call of Duty franchise and Epic’s own influential Unreal titles. Willard maneuvers his avatar into a dimly lit room where a flashlight turns on, revealing eddies of dust—thousands of floating particles that were invisible until exposed. In another room, globes of various sizes float in the air. Willard rolls a light-emanating orb along the floor (think of a spherical flashlight that rolls like a bowling ball) and beams of light wobble and change direction, illuminating parts of the room and revealing the clusters of floating spheres with a kind of strobe effect. At first it all seems perfectly familiar: “Well, yeah,” you think, “that’s how they’d act in the real world. What’s the big deal?” But it is a big deal: This is stuff that videogames have never been able to simulate—the effects simply aren’t possible on today’s consoles.

In the past, game developers employed a trick known as staged lighting to give the impression that light in a game was behaving as it would in the real world. That meant a lot of pre-rendering—programming hundreds of light sources into an environment that would then be turned on or off depending on in-game events. If a building collapsed in a given scene, all the light effects that had been employed to make it look like a real interior would remain in place over empty space. Shadows would remain in the absence of structure; glares that once resulted from sunlight glinting off windows would remain floating in midair. To avoid this, designers programmed the light to look realistic in any of that scene’s possible situations—one situation at a time. “You would have to manually sculpt the lighting in every section of every level,” Bleszinski says. “The number of man-years that required was astounding.” UE4 introduces dynamic lighting, which behaves in response to its own inherent properties rather than a set of preprogrammed effects. In other words, no more faking it. Every light in a scene bounces off every surface, creating accurate reflections. Colors mix, translucent materials glow, and objects viewed through water refract. And it’s all being handled on the fly, as it happens. That’s not realistic—that’s real.

[...]

Making a splashy videogame used to be something that a small group could accomplish. Now it takes a small army. “Call of Duty was a game that a team of a few dozen could develop on PlayStation 2,” Sweeney says. “Now Activision has hundreds of people working on Call of Duty for the current-gen consoles. What’s supposed to happen in the next generation? Are they going to have 4,000 people?” To combat the bloat, Sweeney has stuffed UE4 with tools that promise shortened production pipelines and lower production costs (and all the profit that such efficiency represents).

How does that happen? For one thing, Unreal Engine 4 allows developers to see changes to the game instantly, as they work.
Current production pipelines have the least WYSIWYG process imaginable: For example, when lighting elements are altered, computers have to parse the data and figure out how to render the changes. Depending on the extent of those edits, this process, sometimes called baking, can take half an hour or more. UE4 removes that bake time entirely. The effect it could have on studio workflow is staggering.

[...]

The possible applications for Unreal Engine 4—augmented reality, medical simulation, even production pipelines for television and movies—seem to stretch to the horizon. At its core, however, UE4 is a videogame engine, and its first reveal outside the office is on a March morning at the 2012 Game Developers Conference. It’s D-day for the Epic team; this is what they’ve been working feverishly toward. Inside the Moscone Center in San Francisco, though, the mood is less Normandy than it is Camp X-Ray. Thirty people file into a windowless conference room to watch Epic’s demo. Around their necks hang badges advertising the names of their employers: Nvdia, Microsoft, AMD, Sony. Video cameras dot the walls, and there’s one hulking security guard on each side of the door. (Apparently, when you’re showing off progress, ingress and egress are out of the question.)

When Alan Willard walks the audience through the demo—complete with armored demon, dancing sparks, and rolling balls of light—the room falls still. Then the twist: Willard reveals that both the cinematic scene and the following tech demo haven’t been running off a game file but in real time from within UE4′s game editor. It’s like finding out that the actors on TV are actually tiny people living inside your set. It also helps him show that changes can be made to the game’s design and code, recompiled and executed nearly instantly—a technical feat that has been simply unheard-of in game development. And just like that, the silence in the room becomes reverent. The videogame industry has changed.

In June, UE4 will be revealed to the gaming public. The reactions will likely be as spontaneous as staged lighting effects used to be. It’s all pre-scripted at this point: Fanboys will wet their pants, contrarian analysts will wring their hands, message boards will explode in either fury or collective orgasm. In all of the clamor and fanfare, though, the simple truth will be lost. Epic has redefined gaming before, and with Unreal 4 the company is doing it again.

But here at GDC, the engineers and executives don’t gasp or cheer—these are hardware guys, after all. They came to see the future, and having seen it, they walk out of the room with disbelieving smiles on their faces. They have a lot of work to do.

http://www.wired.com/gamelife/2012/05/ff_unreal4/all/1?pid=2555&viewall=true

(http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/th_UE4_demo_reel1.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/UE4_demo_reel1.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/th_UE4_demo_reel2.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/UE4_demo_reel2.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/th_UE4_demo_reel3.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/UE4_demo_reel3.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/th_UE4_demo_reel4.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/UE4_demo_reel4.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/th_UE4_demo_reel5.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/UE4_demo_reel5.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/th_UE4_demo_reel6.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/UE4_demo_reel6.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/th_UE4_demo_reel7.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120517/UE4_demo_reel7.jpg)

Eccolo qua, Unreal Engine 4 (o UE4 se preferite)

Ho dovuto accorciare l'articolo perchè era a dir poco lunghissimo, ma ho evidenziato alcuni dei pezzi più interessanti e comunque chi volesse può seguire il link e leggere il pezzo per intero.

Che dire?
Ci sono affermazioni piuttosto importanti (in primis quella dei tempi di sviluppo pressochè dimezzati, che potrebbe rivelarsi vitale), e altre che personalmente trovo discutibili (una PS4 relativamente poco potente potrebbe essere un male per l'industria) ma vengono entrambe presentate senza il virgolettato quindi non credo sia corretto attribuirle a Epic, quanto piuttosto a punti di vista dell'autore dell'articolo dedotti dalla presentazione.

Staremo a vedere comunque.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 17 Maggio, 2012, 18:02:13
Ah una cosa però la devo aggiungere, perchè questa NON viene da chi ha scritto l'articolo ma è un virgolettato di CliffyB in persona:

“There is a huge responsibility on the shoulders of our engine team and our studio to drag this industry into the next generation,” says Cliff Bleszinski, Epic’s design director. “It is up to Epic, and Tim Sweeney in particular, to motivate Sony and Microsoft not to phone in what these next consoles are going to be. It needs to be a quantum leap. They need to damn near render Avatar in real time, because I want it and gamers want it—even if they don’t know they want it.

E' una cazzata.
O meglio, generalizzare in questo modo IMHO è una solenne cazzata (e quel "anche se non sanno di volerlo" finale beh, la dice lunga sul marketing).
A questo punto mi verrebbe da dire, caro sig. Bleszinski, parli per lei e non a nome di altri. ;)
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Mystic - 18 Maggio, 2012, 08:21:56
io invece sono daccordo con il grande Cliff  :bowdown:

spero che arrivino presto queste next-gen dalla potenza bruta (ovviamente escludo il WiiU quando parlo di potenza bruta :hihi: )

can't wait  :gogogo:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 18 Maggio, 2012, 08:34:04
Essere d'accordo (o in disaccordo) con CliffyB è un conto.

Sostenere che qualcosa di molto prossimo ad Avatar in realtime sia quel che vogliono tutti i giocatori trovo sia leggermente diverso.


EDIT/PS: e aggiungo... oggi la sola scheda grafica di cui si parla costa attorno ai 500 euro. :|
Capisco gli sconti per i grandi volumi di cui potranno usufruire Sony e/o Microsoft ( "e/o" = a seconda delle decisioni che prenderanno in merito all'HW, che non è detto siano le medesime), capisco che probabilmente passerà ancora un anno (abbondante?) per il rilascio delle next-nextgen e che quindi questa cifra è destinata ad abbassarsi pesantemente, capisco il vendere in perdita, insomma capisco tutto... però IMHO non ce lo possiamo permettere un altro bagno di sangue stile lancio PS3 (ovvero a prezzi pazzeschi)
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Parsifal - 18 Maggio, 2012, 11:53:58
Beh però chi tra i videogiocatori non vorrebbe "un qualcosa di molto prossimo ad Avatar in realtime"?  :)

E poi ho da qualche settimana acquistato una gtx 680 per circa 500 euro appunto disfacendomi della precedente 580 anche se al momento non c'era assolutamente bisogno  :hihi: :sweat:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: SilentBobZ - 18 Maggio, 2012, 11:58:27
Beh però chi tra i videogiocatori non vorrebbe "un qualcosa di molto prossimo ad Avatar in realtime"?  :)

E poi ho da qualche settimana acquistato una gtx 680 per circa 500 euro appunto disfacendomi della precedente 580 anche se al momento non c'era assolutamente bisogno  :hihi: :sweat:

 :sweat:  :sweat: dicamo che hai messo le mani avanti  :sweat:  :sweat:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 18 Maggio, 2012, 12:03:34
Beh però chi tra i videogiocatori non vorrebbe "un qualcosa di molto prossimo ad Avatar in realtime"?

Io, ad esempio. :hihi:

Giusto per buttarla su un parallelo cinematografico: UP e Final Fantasy The Spirits Within sono entrambi lungometraggi in computer grafica.

Ma preferisco di gran lunga la direzione artistica del primo, nonostante il secondo appaia più (foto)realistico. Poi non so tecnicamente, in soldoni, come stiano messi: forse sarebbe più corretto il paragone con l'altro lungometraggio in CG di FF che è molto più recente, purtroppo non l'ho ancora visionato quindi non mi pronuncio.

Ma penso di aver reso ugualmente il concetto. :look: :sweat:

Insomma pure 'a sto giro preferirei che si investisse sulla qualità complessiva dell'immagine piuttosto che sul fotorealismo e/o sul mero aumento di risoluzione e/o del numero di poligoni (che poi spesso vanno a discapito del refresh), insomma, per dire... quando sento parlare di 4k mi cascano le palle.

Diobbono ancora non siamo entrati a pieno regime ( = 99% del parco tv fullhd, 99% del parco videoludico a risoluzione 1080p effettivi) nella generazione FullHD e già si guarda avanti?! Mah... :|

Citazione
E poi ho da qualche settimana acquistato una gtx 680 per circa 500 euro appunto disfacendomi della precedente 580 anche se al momento non c'era assolutamente bisogno

Sei giù UE4-ready allora! :D
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Parsifal - 18 Maggio, 2012, 13:05:06
:sweat:  :sweat: dicamo che hai messo le mani avanti  :sweat:  :sweat:

Si si  :notooth:....ma con la 690 non mi fregheranno  :teeth: (e poi ha un costo...)

Io, ad esempio. :hihi:

Giusto per buttarla su un parallelo cinematografico: UP e Final Fantasy The Spirits Within sono entrambi lungometraggi in computer grafica.

Ma preferisco di gran lunga la direzione artistica del primo, nonostante il secondo appaia più (foto)realistico. Poi non so tecnicamente, in soldoni, come stiano messi: forse sarebbe più corretto il paragone con l'altro lungometraggio in CG di FF che è molto più recente, purtroppo non l'ho ancora visionato quindi non mi pronuncio.

Ma penso di aver reso ugualmente il concetto. :look: :sweat:

Insomma pure 'a sto giro preferirei che si investisse sulla qualità complessiva dell'immagine piuttosto che sul fotorealismo e/o sul mero aumento di risoluzione e/o del numero di poligoni (che poi spesso vanno a discapito del refresh), insomma, per dire... quando sento parlare di 4k mi cascano le palle.

Diobbono ancora non siamo entrati a pieno regime ( = 99% del parco tv fullhd, 99% del parco videoludico a risoluzione 1080p effettivi) nella generazione FullHD e già si guarda avanti?! Mah... :|

Sei giù UE4-ready allora! :D

Ah beh allora  :D

Ma cmq concordo sulla tua disanima...e poi tranquì, prima che arriveranno a quella resa grafica in realtime di cui si parla e a framerate "decente" ne passeranno di generazioni...vanno troppo a rilento (e parliamoci chiaro, da punto di vista puramente economico e del marketing perchè dovrebbero accorciare i tempi?  ;)).

...Cmq si UT4 Engine rulez  :gogogo:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 18 Maggio, 2012, 13:12:16
e parliamoci chiaro, da punto di vista puramente economico e del marketing perchè dovrebbero accorciare i tempi?

Qualcuno altrove ha fatto una considerazione che forse potrebbe avere un suo perchè.

L'idea sarebbe che Epic, forte dello strapotere di Unreal Engine nel corso della generazione PS360, abbia interesse (ovviamente!) a mantenere la leadership.

Una leadership che, manco a dirlo, le garantisce un bel po' di $$$ con le licenze.
Quindi, esattamente come accade con l'hardware quando si buttano nel cesso le vecchie macchine per ricominciare un lucroso ciclo sulle nuove, anche sul fronte middleware ci si muoverebbe nello stesso modo, con una Epic che spinge sull'acceleratore e con gli sviluppatori "costretti" a sborsare nuovamente tanti bei soldini per acquisire le nuove licenze, in questo caso di UE4, onde evitare di essere tagliati fuori.

Secondo me è una teoria più che ragionevole... ma c'è un bel "ma".

Epic non vive isolata dal mondo esterno, si deve "scontrare" (o incontrare?) con le esigenze dei produttori di hardware, nel nostro caso principalmente quelli console, che non è detto siano tutti disposti al bagno di sangue economico richiesto dalla tecnologia che serve a loro per il nuovo engine.

Boh, vedremo...
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Frozzo - 18 Maggio, 2012, 13:38:17
Oh, saranno immagini pessime e in lowres ma mi aspettavo molto di più, che il taglio delle potenzialità di ps4/box abbia avuto la sua influenza? Ho rivisto la presentazione di UT3 all'E3 Sony e l'impatto era infinitamente superiore...
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Mystic - 18 Maggio, 2012, 13:48:09
Oh, saranno immagini pessime e in lowres ma mi aspettavo molto di più, che il taglio delle potenzialità di ps4/box abbia avuto la sua influenza? Ho rivisto la presentazione di UT3 all'E3 Sony e l'impatto era infinitamente superiore...
beh.. è anche difficile giudicare da queste immagini..

bisogna vedere tutto in movimento.

io sono parecchio fiducioso  :notooth:

Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 18 Maggio, 2012, 13:57:16
Oh, saranno immagini pessime e in lowres ma mi aspettavo molto di più, che il taglio delle potenzialità di ps4/box abbia avuto la sua influenza?

Boh, potrebbe essere.

Per me si riallaccia esattamente al discorso testè fatto: bisogna insomma capire se davvero c'è in atto un... braccio di ferro tecnologico, con Epic che pressa per avere console ultraperformanti da un lato e almeno una tra Microsoft e Sony che viceversa non ne vuol sapere.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 18 Maggio, 2012, 14:56:27
Però il lancio PS3 fu un bagno di sangue non per la scheda video, ma per quello che c'era intorno. La scheda video era già una gen vecchia rispetto a quelle PC al momento dell'arrivo in commercio.

Le console sono un sistema chiuso che va studiato alla perfezione. Se non sbaglio quelli di Epic (o erano Cryteck?) sono anche quelli che vogliono almeno 8 GB per le nextgen.

Sarà forse anche per questo che dovremo pazientare un po' per vederle. La tecnologia in un anno cade di prezzo in modo verticale, e diventa abbordabile.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Frozzo - 18 Maggio, 2012, 18:10:42
Però il lancio PS3 fu un bagno di sangue non per la scheda video, ma per quello che c'era intorno. La scheda video era già una gen vecchia rispetto a quelle PC al momento dell'arrivo in commercio.

Le console sono un sistema chiuso che va studiato alla perfezione. Se non sbaglio quelli di Epic (o erano Cryteck?) sono anche quelli che vogliono almeno 8 GB per le nextgen.

E forse (ma forse) non hanno torto, se ti presenti con una tecnologia nuova devi darmi una motivazione seria per far scattare la scintilla, altrimenti me ne rimango con gli HW attuali (e con il Wiiu che, come detto in precedenza, forse stavolta non sbaglia ad andare in risparmio sul metallo) e boh, tutte ste immagini continuano a farmi pensare "ebbeh, dove sta il miglioramento?", vedremo la presentazione all'E3, magari si stanno conservando gli effetti speciali...
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 18 Maggio, 2012, 19:12:18
Ma in effetti "quelle" immagini hanno lasciato perplesso pure me. Insomma, di solito quando presentano roba così mostrano tanta roba bruta mai inarrivabile.

Ma come disse qualcuno in questo topic (scusate ma sto di fretta e non posso verificare, ma mi sa che era Turrican), a me andrebbe benissimo una grafica "a la uncharted", però immersa in un mondo di gioco estremamente sofisticato, se realismo deve essere.

Se no, sviluppatori, spazio alla fantasia e mostrateci un po' di creatività!
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 18 Maggio, 2012, 21:32:57
Però il lancio PS3 fu un bagno di sangue non per la scheda video, ma per quello che c'era intorno.

A dire il vero pensavo a tutte e due le nextgen, non solo a PS3. :)

Sono dell'idea che meno esagerano con i prezzi e meglio sarà... 299 euro/dollari non sarebbe affatto male, e storicamente è stato il prezzo di lancio che ha dato una bella mano a partire col piede giusto, ma se proprio non si può fare 'na roba così economica, personalmente eviterei nel modo più assoluto di superare i 400 (anzi, i 399 :D).

Ma come disse qualcuno in questo topic (scusate ma sto di fretta e non posso verificare, ma mi sa che era Turrican), a me andrebbe benissimo una grafica "a la uncharted", però immersa in un mondo di gioco estremamente sofisticato, se realismo deve essere.

Era il buon Ian invero ma ho già scritto in passato (ad esempio in questo thread di circa 18 mesi addietro (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7027.0)) che per i miei gusti l'HW di classe PS360 non abbia bisogno di chissà quali stravolgimenti per risultare soddisfacente.

Piuttosto... [segue]

Citazione
Se no, sviluppatori, spazio alla fantasia e mostrateci un po' di creatività!

...spingerei l'acceleratore su questo. :sisi:

se ti presenti con una tecnologia nuova devi darmi una motivazione seria per far scattare la scintilla [...] e boh, tutte ste immagini continuano a farmi pensare "ebbeh, dove sta il miglioramento?"

Credo siano entrambi problemi moooolto seri per l'industria del videogioco.
Ma non è certo una convinzione di oggi per quanto mi riguarda.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Mystic - 2 Giugno, 2012, 09:18:36
(http://i.minus.com/iqf2To9iDhurC.gif)
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 2 Giugno, 2012, 14:11:33
Non saprei.

Almeno è unreal engine, e ci sono possibilità sia fattibile (non come il 100% delle tech demo dei produttori di console), però boh.

Comunque beneficio del dubbio, è tutto scuro, aspetto di vederlo alla luce del sole.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 2 Giugno, 2012, 16:52:33
Qui lo dico e qui lo nego: quando i miglioramenti in questo comparto saranno perlopiù percepiti dagli "addetti ai lavori", o comunque da gente molto esperta, forse il videogioco arriverà ad un nuovo punto di svolta (roba tipo non so, il passaggio dal 2D ai poligoni per intenderci).

Ho il sospetto che ci stiamo arrivando.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Mystic - 8 Giugno, 2012, 08:01:36
buona visione

http://www.gametrailers.com/video/exclusive-elemental-unreal-engine/731875

http://www.youtube.com/watch?v=OZmRt8gCsC0



EDIT by Turry: aggiunto link youtube
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Rh_negativo - 8 Giugno, 2012, 14:35:35
:look:

non mi impressiona.
Come in verità non mi impressionano quasi mai le tech demo, a fare una CG in real time (ma senza un gioco che ci gira sotto...) ormai ci arrivano quasi tutti.
Effetti luce non mi hanno sconvolto, particellari belli ma siamo sempre lì se non li vedo applicati ad un gioco...

Bhà.
Spero solo che non si ripeta la situazione di questa gen con i motori "riconoscibilissimi" a prima vista per pregi e difetti sempre uguali in cinquemila giochi diversi...
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Frozzo - 8 Giugno, 2012, 19:07:48
Watch Dogs è estremamente più impressionante di questo video, fossi in Epic comincerei a rivedere qualcosa  :sisi:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: G4_News - 10 Giugno, 2012, 10:36:10
Citazione
NVidia: What are the key design goals for Unreal Engine 4?

Time Sweeney: We have three big goals:

-First, to define the next generation of graphics capabilities that are achievable with DirectX 11 PC’s and future consoles.
-Second, to deliver a toolset with an unprecedented mixture of power, ease-of-use, and polish.
-And finally, to scale the technology and its feature set up and down the spectrum of future computing devices, including iOS and Android, and mainstream PC.

NVidia: What is the target platform for UE4? What kind of hardware are gamers going to need to run UE4 based games?

Tim Sweeny: Unreal Engine 4’s next-generation renderer targets DirectX 11 GPU’s and really starts to become interesting on hardware with 1+ TFLOPS of graphics performance, where it delivers some truly unprecedented capabilities. However, UE4 also includes a mainstream renderer targeting mass-market devices with a feature set that is appropriate there.

[...]

http://www.geforce.com/whats-new/articles/stunning-videos-show-unreal-engine-4s-next-gen-gtx-680-powered-real-time-graphics/

Epic in un'intervista sul sito ufficiale GEForce (di NVidia) svela l'esistenza di un "doppio" motore di rendering in Unreal Engine 4: il primo richiede oltre 1 TFLOP su GPU di classe DirectX 11, mentre il secondo ha requisiti e feature ridotte ed è indirizzato a dispositivi più commerciali.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: G4_News - 13 Luglio, 2012, 11:22:59
Fortnite (esclusiva PC) sarà il primo gioco di Epic realizzato con Unreal Engine 4.

(fonte: TheVerge (http://www.theverge.com/gaming/2012/7/12/3155138/epic-games-fortnite-will-be-the-developers-first-unreal-engine-4-game))


Nuove immagini a questo indirizzo (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7599.msg105249#msg105249).
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 23 Ottobre, 2012, 16:33:15
Et voilà, Square-Enix prima licenziataria a lungo termine di Unreal Engine 4:

http://epicgames.com/news/square-enix-signs-long-term-unreal-engine-licensing-agreement/
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 23 Ottobre, 2012, 16:48:58
Et voilà, Square-Enix prima licenziataria a lungo termine di Unreal Engine 4:

http://epicgames.com/news/square-enix-signs-long-term-unreal-engine-licensing-agreement/
I ricordi del White Engine devono ancora essere piuttosto dolorosi.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 23 Ottobre, 2012, 16:51:42
Probabilissimo... ma a questo punto credo sia lecito anche chiedersi che fine farà il Luminous Engine mostrato in pompa magna.

Pacifica convivenza o aborto sottovoce? :look:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Blasor - 23 Ottobre, 2012, 19:05:23
Penso il Luminous resterà per i progetti nipponici (e non penso neppure tutti, per quanto ormai su home saranno un quartetto in croce), l'Unreal è per tutti gli altri.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 23 Ottobre, 2012, 19:45:19
Già me li vedo a riscrivere Versus XIII su UE4.

 :asd:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Blasor - 23 Ottobre, 2012, 21:38:14
Pur di non farlo uscire ci si imbarcheranno sicuro :bua:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 11 Febbraio, 2013, 11:41:41
Citazione
Daylight is a horror game featuring a procedurally-generated environment. With only the light of a cell phone to guide them, players will navigate the halls of a dark building as a woman who’s just woken up. Every experience will be different as rooms are randomly generated, and players will only learn about the game’s story via clues they discover as they explore.
[...]
Daylight will be released via Steam, as Valve has allowed Zombie to circumvent the Steam Greenlight process. The game will cost $20 or less and will be released some time in 2013.

(http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20130211/th_daylight1.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20130211/daylight1.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20130211/th_daylight2.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20130211/daylight2.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20130211/th_daylight3.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20130211/daylight3.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20130211/th_daylight4.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20130211/daylight4.jpg)

http://www.ign.com/articles/2013/02/08/zombie-studios-unveils-unreal-engine-4-game-daylight

Dovrebbe essere questo Daylight il primo gioco third party basato su UE4.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 11 Febbraio, 2013, 11:52:23
Condemned 3?

 :D

Era una serie con un potenziale abnorme :(

Comunque questo non mi piace. Quelle mani, poi! Pare una tech demo dell'epoca PS2.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 11 Febbraio, 2013, 11:55:00
Ho dimenticato di aggiungere il titolo, sorry. :sweat:

Si chiama Daylight e per quel che mi riguarda si fa apprezzare principalmente per l'illuminazione... ma a parte questo (da gnurant, ma porca trota devo obbligatoriamente cominciare a capirci qualcosina... purtroppo il tempo è tiranno :|) non noto nulla di speciale. :look:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Mystic - 11 Febbraio, 2013, 11:55:48
Condemned 3?

 :D

Era una serie con un potenziale abnorme :(
mitico Condemned!  :bowdown:

mi ricordo che in alcune parti me la facevo sotto (tipo nella biblioteca  :sweat: )
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Blasor - 11 Febbraio, 2013, 12:02:26
L'ultimo progetto Monolith con un minimo di carisma, Condemned, il 2 neppure è uscito su PC quindi ho glissato, in prima persona col pad mi crea giusto emicranie.

Questo però sembra avere a che fare con gli spiriti, più che altro, comunque mi interessa per la vena survival horror che scarseggia di questi tempi.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Frozzo - 11 Febbraio, 2013, 13:46:28
A me ricorda molto RE:Rebirth come uso dei colori e ambientazioni, solo che stavolta è in real time  :o
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 11 Febbraio, 2013, 14:35:23
Leggo nell'articolo IGN che questo gioco verrà venduto su Steam a circa 20 Dollari.

Beh, quindi non è un progetto AAA, ed allora il risultato generale che stanno ottenendo è più che buono.

 :|

EDIT:
Leggo anche che la scrittrice del gioco è Jessica Chobot:
(http://www.beertripper.com/OffTopic/g4/Jessica_Chobot_Grand-Theft-Auto_lg.jpg)

 :inlove:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Parsifal - 11 Febbraio, 2013, 15:35:03
Ah però brava la scrittrice brava  :asd:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: ienak - 12 Febbraio, 2013, 02:36:05
mitico Condemned!  :bowdown:

mi ricordo che in alcune parti me la facevo sotto (tipo nella biblioteca  :sweat: )

 :bowdown: :bowdown: :bowdown:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 13 Febbraio, 2013, 16:22:00
Citazione
Next generation consoles, or high-end platforms, will offer a gamers a ‘substantial leap over the current generation’ according to Epic founder Tim Sweeney.

You'd hope so, too. Speaking in the latest issue of Edge magazine, Sweeney talks in detail on the work that Epic is currently conducting on its next-gen engine, the Unreal Engine 4.

Sweeney believes that the current crop of high-end PCs are ‘representative' of what players should expect, but when the next generation of consoles actually arrives it will be a ‘substantial leap’ over the experiences we have today.

“We’re more enthusiastic now than ever about the future of high-end platforms,” explained Sweeney.

“What we’re doing on high-end PCs is going to be representative of the future consumer gaming experience and it’s going to be awesome. It’s going to be a substantial leap over the current generation.”

Not only that but Sweeney also spoke about the next-gen toolset that Unreal Engine 4 will deliver to developers, allowing even indie devs to create games easily.

 “[UE4] improves art production, content creation, iteration between programmers and artists… One artist working for six months can build a game with Unreal Engine 4 without actually programming anything and ship it, something on the scale of Angry Birds,” explained Sweeney.

“And when you get to digital distribution and new methods of monetisation that don’t require paying huge amounts of money upfront, you have this huge potential to reinvent the game industry.”

http://www.nowgamer.com/news/1807753/nextgen_will_be_a_substantial_leap_over_the_current_generation_says_epic.html

Sunto di quanto riporta Edge (cartaceo) a proposito di Unreal Engine 4, a parlare è Tim Sweeney di Epic.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 25 Marzo, 2013, 21:05:26
Nuovo teaser trailer UE4:
http://www.gametrailers.com/videos/6bnhuh/unreal-engine-4-teaser

Vi posto anche la gif che è meglio del video di GameTrailers XD

http://www.abload.de/img/asddaslqcdi.gif
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 30 Marzo, 2013, 09:03:06
http://www.youtube.com/watch?v=dO2rM-l-vdQ

Citazione
For those interested in the technology behind Infiltrator's impressive demonstration, here’s a brief overview of the features on show:
  • New material layering system, which provides unprecedented detail on characters and objects
  • Dynamically lit particles, which can emit and receive light
  • High-quality temporal anti-aliasing, eliminating jagged edges and temporal aliasing
  • Thousands of dynamic lights with tiled deferred shading
  • Adaptive detail levels with artist-programmable tessellation and displacement
  • Millions of particles colliding with the environment using GPU simulation
  • Realistic destructibles, such as walls and floors
  • Physically based materials, lighting and shading
  • Full-scene High Dynamic Range reflections with support for varying glossiness
  • Illuminating Engineering Society (IES) profiles for realistic lighting distributions
As we speed towards the next-generation of Unreal Engine 4 games, you’ll be sure to hear more about the technology powering these breathtaking scenes here on GeForce.com. For now, enjoy the demo and rest easy in the knowledge that PCs continue to be at the cutting-edge of videogame graphics.

http://www.geforce.com/whats-new/articles/infiltrator-gtx-680-powered-unreal-engine-4-tech-demo-unveiled

Alcune delle feature tecniche di "Infiltrator", la nuova tech demo di UE4 che gira in realtime su GTX680.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 30 Marzo, 2013, 09:03:50
Citazione da: Kotaku
The Wii U uses hardware that's more or less as powerful as the current Xbox 360 or PS3. It's certainly still more powerful than your average mobile device. Epic has been unclear about the Wii U's support for UE4 in the past, with Epic co-founder Mark Rein telling Videogamer that Epic doesn't intend to bring the engine to Wii U, but that "if a customer decides they want to port an Unreal Engine 4 game to Wii U, they could."

I figured I'd ask straight-out, so during the Q&A with Rein, I did. "Will UE4 run on the Wii U?"

"Hahaha no." Rein said, with expert comedic timing. The room erupted with laughter. As the laughs died down, Rein continued: "I mean, sorry, it's not really a correct answer. We're not… we have Unreal Engine 3 for the Wii U. Right? And Unreal Engine 3 is powering all kinds of amazing games, still lots of games are being made with Unreal Engine 3. We announced today about a new Unreal Engine 3 license. Unreal Engine 3 doesn't disappear because of Unreal Engine 4. But our goal for Unreal Engine 4 console-wise is next-gen consoles. That's really what our energies are focused on. If you want to make a Wii U game, we have Unreal Engine 3, and it's powering some of the best games on the Wii U already.

"Nothing controversial, guys," he jokingly chided.

http://kotaku.com/the-wii-u-wont-be-getting-unreal-engine-4-462919060

Mark Rein di Epic conferma: niente UE4 per WiiU.


EDIT: se n'è discusso più nello specifico qua --> http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8572.0
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 30 Marzo, 2013, 10:47:10
Niente UE4, niente Frostbit...

Male...
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 31 Marzo, 2013, 10:39:03
Citazione
During the presentation the day before, another journalist asked if Unreal Engine 4 would work on Nintendo's Wii U -- a console that straddles the line between next-gen and the current one in terms of horsepower. "Hahahaha, no," he responded, which sent a wave of laughter through the room of journalists. But that's not technically true, he admitted the next day, walking back his gaffe. "You heard the stupid gaffe yesterday about the Wii U," he said. "If someone wants to take Unreal Engine 4 and ship a game on Wii U, they can! If they wanna ship an Unreal Engine 4 game on Xbox 360, they could make it happen." While that game might not look as pretty as it would on a "true" next-gen console, the new engine is scalable to a variety of platforms, including mobile.

Despite UE4's next-gen bent, the engine is built from the ground up with portability in mind. For instance, the UE3 demo running in Firefox was described as just the beginning -- Epic plans to get UE4 running in browsers in the not-too-distant future.

http://www.engadget.com/2013/03/29/mark-rein-interview-gdc-2013/

Passettino indietro di Rein, riconosce la gaffe e si torna al punto di prima: UE4 su WiiU (ma anche Xbox 360) tecnicamente possibile, ma dell'eventuale adattamento si dovranno occupare coloro i quali sono intenzionati a realizzare il gioco.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Parsifal - 31 Marzo, 2013, 12:04:55
Citazione da: Turrican3 link=topic=7720.msg117174#msg117174 date=
http://www.youtube.com/watch?v=dO2rM-l-vdQ

http://www.geforce.com/whats-new/articles/infiltrator-gtx-680-powered-unreal-engine-4-tech-demo-unveiled

Alcune delle feature tecniche di "Infiltrator", la nuova tech demo di UE4 che gira in realtime su GTX680.

Quella tech demo da oltre 3 min. girerebbe su gtx680??...mmmhh...
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: ienak - 1 Aprile, 2013, 22:35:47
http://www.youtube.com/watch?v=dO2rM-l-vdQ

http://www.geforce.com/whats-new/articles/infiltrator-gtx-680-powered-unreal-engine-4-tech-demo-unveiled

Alcune delle feature tecniche di "Infiltrator", la nuova tech demo di UE4 che gira in realtime su GTX680.

Tecnicamente un 6,5 su 10, artisticamente due calci in culo e un ceffone.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Parsifal - 1 Aprile, 2013, 23:04:32
Scherzi??
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: ienak - 2 Aprile, 2013, 01:53:38
Scherzi??

Magari tecnicamente qualche punto in più  :hihi:  Però artisticamente è un tripudio di tristezza, banalità e grigiume  :sweat:

Spero che il prossimo gioco Epic sia un "Samaritan" o "Elemental" non stò rasta soldier  :lol2:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 2 Aprile, 2013, 15:45:20
Sulla faccenda del grigiume mi sa che devo assolutamente quotare ienak.

Ne avrei un po' piene le bolas di questi giochi in scala di grigio e/o marrone, per qualche strano motivo sembra che debbano necessariamente andare a braccetto con la roba più tecnicamente spinta, ma chi l'ha detto che un gioco del genere non possa essere anche un attimino più colorato? :|
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 25 Luglio, 2013, 13:59:28
Citazione
[Editor's note: Gaming industry pioneer Tim Sweeney is the founder, CEO and technical director of Epic Games, whose widely used Unreal game engine technology has defined the state of the art in gaming for more than a decade.]

Today at SIGGRAPH, NVIDIA showed our next-generation game engine technology — Unreal Engine 4 – running on their next-generation mobile GPU.

The big news here is NVIDIA’s support for the OpenGL 4.3 feature set, which brings to mobile devices the same high-end graphics hardware capabilities exposed via DirectX 11 on PC games and on next-generation consoles!

And this isn’t your father’s GPU: NVIDIA’s mobile graphics technology is built on the same Kepler graphics architecture found in its latest generation of PC GPUs. It’s the same Kepler architecture on top of which we’ve created high-end Unreal Engine 4 PC demos, which have taken advantage of over 2.5 teraflops of computing performance.

More than ever before, we see the opportunity for developers to create high-end games and ship them across multiple platforms on a wide variety of devices, including tablet, smartphone, Windows, Mac, PlayStation 4 and Xbox One. NVIDIA’s OpenGL 4.3 achievements open up the mobile front of this strategy.

While Unreal Engine 3 already powers hundreds of high-quality games, from PC and console to mobile, Unreal Engine 4 has been reimagined for the future of game development. We’re supporting developers on an entirely new level across major platforms with our most powerful and scalable toolset to date.

Starting today, NVIDIA’s engineers are demonstrating Unreal Engine 4-powered desktop PC game content to a select group of journalists and industry insiders. It’s all running on a chip no bigger than a fingernail, and is just a taste of what mobile Kepler will make possible.

http://blogs.nvidia.com/blog/2013/07/24/sweeney/

Epic ha annunciato il supporto UE4 a nvidia Kepler Mobile, che sarebbe questo gingillo qua:

http://www.anandtech.com/show/7169/nvidia-demonstrates-logan-soc-mobile-kepler
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=633216

Secondo l'azienda stiamo parlando di una GPU più potente della 8800GTX e che consuma la bellezza di... 2W. :|
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 19 Marzo, 2014, 19:07:35
UPDATE 02/03/2015

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7720.msg142507#msg142507

Niente più abbonamento mensile: la licenza di UE4 prevede esclusivamente il 5% di royalty.

==============================

ORIGINAL POST

http://www.youtube.com/watch?v=PD5cRnrMqWw

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=787406
I termini di licenza UE4 (escluso mondo console) prevedono un abbonamento mensile di 19$ più il 5% di royalty sul venduto qualora si pubblichi il gioco.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 21 Marzo, 2014, 19:05:05
http://www.youtube.com/watch?v=LMcscM_Hogc

UE4 all'opera sullo smartphone di Google Nexus 5.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 11 Aprile, 2014, 09:11:47
Unreal 4.1 in arrivo, anche su Linux:

http://www.gamasutra.com/view/news/214690/Epic_releases_Unreal_Engine_41_preview_with_Linux_SteamOS_support.php



PS: comunque nel caso qualcuno avesse ancora dubbi sugli orientamenti commerciali di Epic riguardo UE4, sappiate che l'engine gira anche sul neoannunciato Amazon FireTV (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8836.msg132105#msg132105):

http://www.gamasutra.com/blogs/ChanceIvey/20140409/215144/Deploying_Unreal_4_to_the_new_Amazon_Fire_TV.php
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 24 Aprile, 2014, 15:44:21
Citazione
Epic Games founder Tim Sweeney has countered the suggestion that Epic is moving away from game development by confirming the existence of three new games in the works at the developer.

A high-end next generation title will look to showcase Unreal Engine 4’s power and fidelity alongside a mobile game and the previously-announced ‘co-op sandbox survival’ game Fortnite, which is much further into development than the other two projects.

Sweeney said of the high-end project: “It’s going to push next generation graphics as you’d always expect Epic to do.” As with Epic’s new mobile title, which Sweeney could not comment on, the more ambitious title is in pre-production and won’t be formally announced for some time.

At E3 and later this year, however, we’ll see plenty more games built on Epic’s Unreal Engine 4, says Sweeney. “There’s a lot [of games] on the way and a large number of them haven’t been announced,” he tells us. “You’ll see lots of triple-A stuff coming out over time. The industry’s changing – this generation it seems like there are about a third of the number of triple-A titles in development across the industry as there was last time around – and each one seems to have about three times the budget of the previous generation. I think we’re heading towards a future where triple-A is the minority.”

http://www.edge-online.com/features/three-new-epic-games-incoming-as-unreal-engine-looks-to-define-a-new-generation/

Tre giochi in lavorazione da Epic al momento... ma la dichiarazione forse più importante è alla fine del quote: secondo Tim Sweeney al momento il quantitativo di titoli AAA in lavorazione si è ridotto di un terzo ed ha un budget triplicato (!) rispetto allo stesso periodo della generazione precedente.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Parsifal - 22 Luglio, 2014, 21:46:15
Oh ma mi chiedevo quando cominceranno ad uscire i giochi sotto sta bestiolina  :look:
No ci pensavo quando per caso mi sono imbattuto sulla notizia che Tekken 7 uscirà anche per pc ma non sapevo mica girasse su UE4.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 23 Luglio, 2014, 10:00:21
Dal sito vedo che dovrebbe essere già in giro almeno un gioco, Daylight.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Parsifal - 23 Luglio, 2014, 15:41:51
Boh poco poco.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 23 Luglio, 2014, 15:45:44
Penso verranno fuori, col tempo. :look:
(e con i limiti di un mercato decisamente cambiato rispetto agli scenari del 2006-07)

Certo con la piega che ha preso Epic è facile pensare che stavolta tocchi ad altri mostrare di cosa è capace codesto engine, su console... sempre che non abbiano in serbo qualche sorpresona inattesa naturalmente.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 23 Luglio, 2014, 15:47:06
Certo è che chi aveva già comprato UE3 se la sta prendendo comoda, e non ha fretta di passare ad UE4.

Il nuovo Batman di rocksteady, che tutti dicono sia bellissimissimo, è UE3 (virgola5).
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 23 Luglio, 2014, 17:38:26
ma a questo punto credo sia lecito anche chiedersi che fine farà il Luminous Engine mostrato in pompa magna.

Pacifica convivenza o aborto sottovoce? :look:

[semiOT]
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=859588

Non è necessariamente la risposta al mio interrogativo ma... il Lead Technical Director del Luminous Engine lascia SquareEnix. :sweat:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Parsifal - 23 Luglio, 2014, 20:43:05
Eh ecco l'UE3 ancora rulla, cioè ci fanno uscire giochi importanti, anche un neofita programmatore non ha problemi a lavorarci, questo si può frenare l'UE4, engine che per carità probabilmente non avrà lo stesso successone del 3 ma sono proprio curioso di vederlo e giudicarlo in un gioco vero e proprio. Come al solito poi l'ottimizzazione avrà la sua sostanziona importanza.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 25 Luglio, 2014, 14:19:04
il Lead Technical Director del Luminous Engine lascia SquareEnix.

(Ri)confermata la notizia.

Ricapitolando: (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=861670)

CTO position: Yoshihisa Hashimoto -> [Vacant]
General Manager of R&D Division: Yoshihisa Hashimoto -> Driancourt Remi
FFXIV Technical Director: Yoshihisa Hashimoto -> Hideyuki Kasuga (Hashimoto remains available as a technical adviser)
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 30 Gennaio, 2015, 10:26:22
https://www.youtube.com/watch?v=rf045VYP3z4

Hmm...
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 30 Gennaio, 2015, 11:20:03
Approfitto dell'up adminiano per dire che UE4 arriverà pure su OUYA.

LOL

EDIT:
Riguardo all'appartamento devo dire che ci sono cose che non mi convincono (fermo restando la bellezza del tutto eh). Tant'è che è improponibile mi sa che nei prossimi 10 anni qualcosa del genere possa venire inserita in un contesto giocabile.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 30 Gennaio, 2015, 11:26:02
UE4 arriverà pure su OUYA.

Incredibile. :|

Ma forse è così che hanno investito i 10 milioni di dollari provenienti da Alibaba (http://blogs.wsj.com/digits/2015/01/29/alibaba-breathes-new-life-into-game-console-maker-ouya/). :asd:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 2 Marzo, 2015, 14:40:22
http://www.youtube.com/watch?v=0DG51glKipU

"Con Megascans ogni pixel della mappa è stato scansionato fisicamente e i componenti di ogni materiale sono stati separati completamente. Ogni valore di riflettenza è stato misurato per rivelare come la luce interagisce con la superficie e la sottosuperficie. Questo produce il vero realismo"

http://www.tomshw.it/cont/news/unreal-engine-4-immagini-4k-di-una-giungla-spettacolare/62805/1.html
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 2 Marzo, 2015, 14:53:44
Mboh come al solito non saprei giudicare tecnicamente, ma il mero impatto visivo non mi pare così sconvolgente: altre demo/filmati di UE4 li avevo trovati di gran lunga più convincenti. :look:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 2 Marzo, 2015, 17:07:18
Come al solito nelle tech demo dei vari Unreal Engine c'è qualcosa che "proprio non va".

Qua ad esempio spicca la cascata, veramente uribbile.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 2 Marzo, 2015, 18:08:06
Intanto grandi novità per la licenza UE4:
https://www.unrealengine.com/what-is-unreal-engine-4
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 2 Marzo, 2015, 18:23:54
Uhm quindi "salta" il fisso mensile menzionato nella pagina precedente - mo' aggiorno il link.

La domanda/dubbio sorge quindi spontanea: saranno mica inferiori al previsto le licenze? :look:
Mi pare che ultimamente un sacco dei big stia provando a fare tutto in casa per quel che concerne il discorso-engine (e in tutta sincerità proprio non me l'aspettavo)

O forse semplicemente la generazione è partita un po' col freno a mano tirato e/o Epic stessa è un po' in ritardo. Non so, devo dire che non seguo granchè lo sviluppo. :sweat:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 2 Marzo, 2015, 18:35:29
Non saprei come stanno messi a licenze, ma certo bene non gli va.

Se persino i rocksteady per il loro Batman "di punta" in PIENA "newgen" usano ancora il 3...
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 2 Marzo, 2015, 18:55:34
Ah neppure io chiaramente so come vadano gli affari da quel punto di vista, beninteso. :D

Però diciamo che sconti del genere potrebbero essere dei campanelli d'allarme, indicando un trend ben preciso (e poco gradito alle casse di Epic)
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 5 Marzo, 2015, 10:10:17
https://www.youtube.com/watch?v=0zjPiGVSnfI

Ecco questo secondo me già rende decisamente meglio... per quanto trattandosi di semplice filmato c'è sempre la questione della improbabile riproducibilità (a parità di HW) in un gioco con tutti i crismi.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 14 Giugno, 2015, 09:54:43
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1062334&page=1
https://s3.amazonaws.com/unrealengine/marketplace_samples/KiteDemo_Runtime.zip

Non la trovo sul sito di Epic, comunque hanno rilasciato il file progetto per UE4 della demo Kite di cui sopra.

Per farla girare dall'editor servono 24 (!!) GB di RAM ma si può vedere in azione anche con ”soli” 8 GB - più quad core 2.8 GHz e GTX 680 almeno.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 22 Febbraio, 2016, 13:17:46
Citazione
Epic Games Unveils ProtoStar at Samsung Galaxy Unpacked

Epic Games has revealed ProtoStar, a real-time 3D experience built with Unreal Engine 4 technology at Mobile World Congress 2016. Demonstrated on the newly unveiled Samsung Galaxy S7, ProtoStar is the first application using Vulkan API to be shown at Samsung Galaxy Unpacked 2016.

“The new industry-standard Vulkan API brings key elements of high-end console graphics technology to mobile devices, and Samsung is leading the way with the amazing new Galaxy S7,” said Tim Sweeney, CEO of Epic Games. “As the first engine supporting Vulkan, Unreal Engine 4 provides a solid foundation for developers joining in the mobile graphics revolution.”

Unreal Engine 4’s implementation of Vulkan API enables developers to create visually stunning, cross-platform 3D content that supports more draw calls, and more dynamic objects onscreen, with faster performance than ever before.

ProtoStar introduces a slew of new Unreal Engine 4 rendering achievements on mobile, including:

- Dynamic planar reflections (high-quality reflections for dynamic objects)
- Full GPU particle support on mobile, including vector fields
- Temporal anti-aliasing (TAA)
- High-quality ASTC texture compression
- Full scene dynamic cascaded shadows
- Chromatic aberration
- Mobile dynamic light refraction
- Filmic tonemapping curve
- Improved mobile static reflections
- High-quality mobile depth of field
- Vulkan API support with thousands of dynamic objects onscreen

In addition, Vulkan in Unreal Engine 4 gives developers more control on mobile tile-based graphics processors, allowing for very thin and fast graphics drivers, with minimal overhead. Using Vulkan’s separate debug layer, developers can more thoroughly and easily inspect code and fix issues.

https://www.unrealengine.com/blog/epic-games-unveils-protostar-at-samsung-galaxy-unpacked

https://www.youtube.com/watch?v=zr6u5wJEs4w

Hmm, demo di Epic che mostra alcune delle novità di UE4 su mobile.
La demo si chiama ProtoStar e gira sul nuovo Galaxy S7; inoltre adesso UE4 va a braccetto con Vulkan, nuova API grafica a basso livello che proprio in questi giorni è stata rilasciata in versione 1.0 da Khronos.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 21 Marzo, 2018, 21:42:49
https://youtu.be/J3ue35ago3Y

https://www.unrealengine.com/en-US/blog/epic-games-demonstrates-real-time-ray-tracing-in-unreal-engine-4-with-ilmxlab-and-nvidia

La demo di cui sopra gira su un sistema con QUATTRO schede grafiche con architettura Volta di Nvidia. :bua:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 21 Marzo, 2018, 21:53:54
Secondo Arstechnica, quella configurazione costa 150 mila Dollari :D
https://arstechnica.com/gaming/2018/03/star-wars-demo-shows-off-just-how-great-real-time-raytracing-can-look/
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 21 Marzo, 2018, 22:46:30
L'ho già girato a Biggy infatti il video, altro che inflazione e console da 1000 euro. :hihi:

Però scherzi a parte, pensavo uno zero in meno.

Che cifre, maroooo'... :sweat: :bua:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 22 Marzo, 2018, 10:46:44
https://youtu.be/9owTAISsvwk   https://youtu.be/NW6mYurjYZ0

C'è pure questo Siren, ma non ho trovato ancora le specifiche.





EDIT aggiungerei pure questo (non so però se ci sia Unreal Engine di mezzo, di sicuro lo trovo MOLTO più reale - e spaventoso - di quello di sopra, ma è tanto per dire: si dovrebbe capire se è in tempo reale, ad esempio)

https://youtu.be/GCICGJhfjM0
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 22 Marzo, 2018, 11:40:48
Il raytracing sarà il futuro dei videogiochi. Imprescindibile per i titoli che puntano al fotorealismo.

Tant'è che già quest'anno Nvidia ed MS hanno unito le forze per fare arrivare le Api del raytracing dentro le DirectX.
https://devblogs.nvidia.com/introduction-nvidia-rtx-directx-raytracing/
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Parsifal - 23 Marzo, 2018, 12:10:31
Impressionante  :o
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 11 Gennaio, 2019, 10:07:18
https://venturebeat.com/2019/01/10/epic-improbable-create-25-million-fund-to-transition-devs-away-from-unity/

Epic mette in piedi un fondo da 25 milioni di dollari per incentivare gli sviluppatori alla migrazione da Unity, Unity che a sua volta si trova nell'occhio del ciclone (https://venturebeat.com/2019/01/10/unity-and-improbables-beef-gets-spicy-and-strange-in-dueling-blog-posts/) per una modifica alla propria licenza che in sostanza taglia fuori un middleware per il gioco online (tale SpatialOS)

Insomma è guerra aperta anche sul fronte motori, oltre che delle piattaforme di distribuzione software. :bua: :sweat:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Joe - 11 Gennaio, 2019, 17:08:21
Per me UE4 e Frostbite tutta la vita. Unity mi sembra di una pesantezza disarmante, spero pian piano venga abbandonato in favore di motori meglio ottimizzati.
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 11 Gennaio, 2019, 18:09:46
Però ne ho sempre letto bene "lato sviluppatori" (difatti l'ho provato invogliato dalla presunta semplicità d'uso, sempre relativa s'intende)

Non sono sicuro sarebbe una buona cosa se sparisse, anche perché si profilerebbe un monopolio di Unreal... :sweat:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Joe - 11 Gennaio, 2019, 22:17:13
Però ne ho sempre letto bene "lato sviluppatori" (difatti l'ho provato invogliato dalla presunta semplicità d'uso, sempre relativa s'intende)

Non sono sicuro sarebbe una buona cosa se sparisse, anche perché si profilerebbe un monopolio di Unreal... :sweat:

Sicuramente è come dici, e oggi non so come sta messo il piano per sviluppatori "squattrinati" con l'UE4 (ricordo che le cose fossero migliorate, probabilmente grazie alla concorrenza di Unity!) ma io mi riferivo solamente all'eccessiva (almeno apparente) scarsa ottimizzazione dei titoli più complessi che ho provato e che condividono tutti lo stesso motore. Sicuramente è pura manna una piattaforma di sviluppo così completa, disponibile per... tutti!   :beer:
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 12 Gennaio, 2019, 08:14:32
No ma figurati, era chiarissimo ciò che intendevi (e a cui la mia risposta del resto non era granché correlata: ottimizzazione e prospettive commerciali in quel contesto non hanno granché a che vedere l'una con l'altra)
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Bluforce - 14 Febbraio, 2019, 22:41:15
Ray tracing integrato nell'Unreal Engine 4.22.
https://www.tomshw.it/hardware/epic-il-nuovo-unreal-engine-includera-il-ray-tracing/
Titolo: Re:[GDC 2012] Unreal Engine 4
Inserito da: Turrican3 - 29 Marzo, 2019, 21:47:37
https://www.youtube.com/watch?v=wnt64H-Wouk

Questa demo con resa fotorealistica gira su una "semplice" 1080 TI.