Gamers4um

News: 8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Visualizza post

Post | * Topics | Attachments

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Topics - Ifride

Pagine: [1] 2 3 ... 7
1
Compro e Vendo / [PC] Cerco LOOM Big box
« il: 4 Agosto, 2019, 10:58:59 »
Come da titolo cerco la storica avventura grafica Lucas nel suo bellissimo big box originario, versione pc, completo di tutto e in ottime condizioni.
Grazie!

2
VideoGIOCHI e dintorni / [PC] La saga di Gabriel Knight
« il: 28 Giugno, 2019, 17:45:41 »


Oggi mi va di aprire topic sulle saghe più famose di avventure grafiche, sarà il caldo!...sarà che ieri ho completato il primo episodio di questa serie di avventure investigative/horror con protagonista un librario/scrittore di nome Gabriel Knight!
Il nostro si ritroverà durante la ricerca di informazioni per il suo nuovo libro, in un'intricata serie di omicidi con allo sfondo il voodoo nella New Orleans contemporanea, ma oltre a questo scoprirà anche le origini della sua stirpe e il suo ruolo nel mondo.

E' strano il mio approccio con questa saga, ho incominciato col terzo episodio una quindicina di anni fa tramite un'edizione economica della leader, poi ho giocato il secondo all'uscita di una versione tutta italiana fatta per girare su pc moderni prodotta e distribuita da adventure planet, per giocare il primo episodio solo un mese fa in concomitanza del mio acquisto del bellissimo big box originario.

- parantesi -
Ma quanto erano belle le edizioni pc di un tempo? Questa, per esempio, ha all'interno oltre al manuale anche un fumetto che narra gli antefatti della storia che vivremo nel gioco dando quindi una panoramica più completa di tutto il prodotto. Questi, scusatemi il termine fuori luogo, ex libris non sono solo carta in più messa dentro la confezione ma utili e affascinanti elementi che alimentano e amplificano l'esperienza sul gioco. Non parliamo tra l'altro di quelli che come in "Dreamweb" addirittura servono per proseguire nel gioco (c'è il diario del protagonista). Un arcaico, ma direi anche moderno, sistema antipirateria che anche qui permette di immergersi ancora di più nella storia.
- chiusa parentesi-

Che dire di questo Gabriel Knight? Beh che si merita ampiamente il ruolo di classico all'interno del genere.
Non solo da un punto di vista artistico ha la peculiarità di aver abbracciato sempre scelte diverse e coerenti coi dettami del tempo di pubblicazione (il primo in bellissima pixel art, il secondo con attori digitalizzati, il terzo completamente in 3D), ma sopratutto è scritto in maniera eccezionale.



La sua autrice è Jane Jensen, scrittrice come si può dire in questi casi, prestata al videogioco, e si vede!
Tutti gli episodi sono dei romanzi interattivi di altissimo livello dove al paranormale affrontato con fascino si aggiungono elementi storici molto approfonditi che fanno immergere il giocatore totalmente in queste avventure riuscendo anche a farlo crescere culturalmente.
Ancora ricordo come il terzo episodio che tratta degli stessi temi del codice da Vinci, annientasse sotto tutti i punti di vista (non che sia difficile eh) il più famoso romanzo (sic).

Purtroppo Gabriel Knight che così bene aveva interpretato ad ogni sua uscita la componente tecnica (oltre naturalmente la parte artistica e di game design)ha dovuto fare il conto con la fine della Sierra, ma sopratutto col lievitarsi dei costi di sviluppo di un videogioco tripla A (perchè questo erano al tempo questi giochi). La sua brillante autrice si è dovuta spostare su produzioni con budget decisamente di altro livello (Gray matter, Moebius) e ormai ha deciso di abbandonare i videogiochi.  :cry:

Chissà se come per King's quest, rivedremo un nuovo episodio di queste bellissime avventure....

Per il primo episodio ho deciso in coerenza con il mio acquisto boxato di giocare l'originale (mai stato tradotto in italiano esiste una la traduzione disponibile qui:http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/gabriel-knight-1-le-colpe-dei-padri - se avete problemi col testo troppo veloce disabilitate le voci e il commento-), ma l'ho trovato molto ostico, sia per gli enigmi in sè (ma quelli sierra erano sempre più difficili di quelli Lucas e si poteva anche rimanere bloccati o si moriva) sia per il fastidioso pixel hunting che non ti fa capire per bene con cosa puoi interagire nella scena di gioco.
Vi consiglio quindi il remake uscito nel ventennale dell'originale, rifatto in un 2d/3d per me un meh, ma sicuramente più moderno per la leggibilità e gli aiuti che il gioco può dare durante le sessioni.
 ;)




3
VideoGIOCHI e dintorni / [PC] La saga di The Longest Journey
« il: 28 Giugno, 2019, 17:01:32 »


Allora, come sapete non mi piacciono i topic contenitori e dopo un bel pò di giorni passati sul forum di OGI (old games italia) per capire come poter apprezzare al meglio questa avventura grafica nei sistemi moderni (anche con la versione gog che vendono ho avuto problemi di compatibilità) si è arrivati a un ottimo risultato che qui spiegherò per bene.

E' stato sicuramente un lungo viaggio parafrasando il titolo del gioco!

Praticamente la versione GOG attuale parte sì, ma oltre ad avere vari bug è anche brutta da vedere in quanto stretchata (si può risolvere con un opzione del pannello nvidia ma è già una seccatura), e sopratutto non ha l'italiano incluso.

"Ma come?! Io mi ricordo che c'era l'italiano!" E sì, infatti nell'originaria versione 4cd e nella seguente DVD l'italiano era incluso ma nella versione gog ancora nisba. Come fare visto che non ho le competenze tecniche per fare una conversione della traduzione italiana della vecchia versione in quella GOG? Ma chiedendo a chi lo è naturalmente!  ;D
Sono andato quindi nel forum di OGI dove spesso hanno fatto ottime conversione o traduzioni ex novo per le avventure in italiano e ho visto che c'era già un topic a riguardo:

http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=23293

e ho incominciato a tartassare l'utente Micartu, che dopo un pò di giorni (con pm annessi) mi ha dato la conversione necessaria. Purtroppo però il suo lavoro non era più compatibile con la versione attuale gog, ma con una versione di molto precedente, e a quel punto anche lui immaginava di dover arrendersi perchè ad ogni nuovo aggiornamento potevano creare un'incompatibilità con la traduzione.
A questo punto ho cercato la versione vecchia di cui mi diceva e trovandola su torrente sono riuscito ad applicare la patch che ha funzionato come si deve.

Volevo però aggiungere alla traduzione in italiano la mod che trasforma in HD tutti i fondali tramite deep learning, ma questa si può utilizzare solo con Residual, un interprete (non emulatore) creato da una costola dello Scumm (quello che fa partire le avventure grafiche Lucas, ma ormai anche altre sui pc moderni).
Provandoci il programma non mi riconosceva la versione italiana, perchè???
Ma perchè il motore di gioco di The longest journey è in sviluppo da poco (anche se già in avanzato stato di sviluppo) e ancora i programmatori non avevano inserito le informazioni su una nostra versione. Gli ho scritto quindi sulla loro pagina di sviluppo:
https://github.com/residualvm/residualvm/issues/1548
e dopo poco con l'aiuto anche dell'utente di OGI Lief siamo riusciti a fargli aggiungere la nostra versione.

Come fare però per renderla fruibile veramente visto il problema di compatibilità con la versione attualmente disponibile negli store? Proprio Lief dopo un abracadabra durato qualche giorno di cui se volete seguire le fasi vi rimando qui: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=23293&st=25
ha risolto il problema e la patch di traduzione in italiano è finalmente disponibile per tutti qui:

http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/longest-journey

In spoiler vi incollo la spiegazione inclusa nella patch di come applicarla:

Blocco nascosto  
Questa è la mod/patch per trasformare qualsiasi versione di
The Longest Journey in lingua inglese in italiano
(traduzione ufficiale che però non è presente nelle principali
release in digitale su gog e steam).

Per usare questa patch è necessario:
1. Installare il gioco The Longest Journey, lo potete comprare qui:
https://www.gog.com/game/the_longest_journey
2. Installare ResidualVM
(al tempo di questa patch solo la versione daily è compatibile con The Longest Journey):
https://www.residualvm.org/downloads/#daily
3. Creare una cartella mods nella cartella principale del gioco.
Esempio, se il gioco è installato in C:\Gog games\The Longest Journey
create una cartella al suo interno. Nella stessa cartella ci dovrebbe essere anche un file
chiamato game.exe, una cartella chiamata Global e tutta una serie di cartelle da 1a a 79.
4. Estrarre la cartella APatchLinguaItalianaOGI nella cartella mods.
5 (opzionale). Installate anche la mod con procedimento equivalente
(senza ricreare la cartella mods)
https://www.moddb.com/mods/the-longest-journey-hd/downloads/tljhd
https://www.moddb.com/mods/the-longest-journey-hd/downloads/the-gribblers-lair-bug-hotfix

6. Dopo aver aggiunto il gioco configurate ResidualVM (tasto Modifica gioco...):
 - Tab Gioco lasciare così
 - Tab Motore verificare che load modded assets sia selezionato
(deselezionarlo temporaneamente se si vogliono disattivare le mod per eventuali problemi)
 - Tab Grafica selezionare Ignora le impostazioni grafiche globali,
deselezionare Preserv aspect ratio se si vuole avere il gioco tutto schermo senza barre nere
selezionare Modalità a schermo intero per far partire il gioco a schermo intero
(alt+invio in gioco per passare a modalità finestra e viceversa)
selezionare V-Sync
Game renderer Open GL with shaders
Anti-aliasing 16x (anche 4x va bene ma non toglie così tante risorse quindi esagerate)
Audio ignora le impostazioni audio globali Testo e voci Entrambi
Tab Volume lasciare così
Tab Percorsi potete lasciare così oppure cambiare la cartella dei salvataggi con quella
usata originariamente nel gioco che è percorso installazione\Save\

7. Divertitevi.

a questo si aggiunge la mia breve spiegazione per aggiungere la mods hd:

Mod: https://www.moddb.com/mods/the-longest-journey-hd/downloads/tljhd (in questa pagina trovate tutte le istruzioni che dovete seguire)

Dopo di che aprite Residual (dovete scaricare la versione daily e non quella stabile da qui:
https://www.residualvm.org/downloads/#daily)
e configuratelo come da istruzioni del programmatore della mod:

- Launch ResidualVM, click 'Add game...' and choose the game (not the mod!) directory.
- In the 'Graphics' tab select 'Override global graphic settings' and 'Fullscreen mode' options. Click 'OK'.
- Enable anti-aliasing for 3D models. Click 'Options...' (not 'Edit game...', or it won't work) and select the level of anti-aliasing in a drop-down list. From my experience 4x is more than enough for The Longest Journey.
- Click 'Start' to launch the game. Ignore the popup message and click 'Start anyway'.

Ecco qui due screenshot per una immediata comparazione delle differenze grafiche tra le due versioni:






Ma ne trovate anche altre nella pagina della mod.

Ora, ancora non l'ho incominciato ma da più parti ho letto che è forse l'unica avventura degli anni 2000 a riportare ai fasti il genere dopo la fine della golden age delle avventure grafiche e m'ispira molto.
I seguiti sò che hanno impostazioni diverse e non raggiungono le vette dell'originale ma credo che se mi appassionerà il primo continuerò nella saga e mi faceva piacere farvi partecipi di tutto il processo per arrivarci così che anche chi come me non l'ha provata abbia un riferimento per farlo oggi al meglio, o chi l'ha giocata anni fa possa rifarlo un'altra volta. :)





4
VideoGIOCHI e dintorni / [MULTI] Monster Boy and the Cursed Kingdom
« il: 22 Giugno, 2019, 12:36:08 »
Non c'è il topic per questo nuovo bellissimo episodio della saga made in sega (non è il remake the dragon's trap, questo è proprio nuovo).
Lo apro perchè ieri mi è arrivata la bellissima edizione fisica switch dal canada (sì dal canada, che con la conversione in dollari canadesi più la spedizione gratis viene 36 euro https://videogamesplus.ca/), secondo restock dopo che il primo è andato esaurito su switch, meritatamente dopo poco (esiste fisica anche la versione ps4 e fra poco uscirà quella digitale pc, trovate già la demo su steam).

Qui una recensione dell'attendibile hardcore gaming
http://www.hardcoregaming101.net/monster-boy-and-the-cursed-kingdom/?fbclid=IwAR1fI2PfaDDSzsGpfRa3_dNfdby1-F-sPWIymD-HDRrDkDGk9J5TMNqCu4w



Il gioco per chi non lo sapesse si configura come un platform con elementi metroidvania dati dalle varie trasformazioni animalesche del personaggio alle quali si associano altrettanti poteri e abilità.
Iniziato ieri (tra l'altro ha tenuto il salvataggio della demo) e confermo le positivissime sensazioni. È anche impegnativo il giusto ed esteticamente un bijou :sisi: :sisi:

5
VideoGIOCHI e dintorni / [PC] Genesis Noir
« il: 10 Giugno, 2019, 20:46:59 »


Genesis Noir is an adventure game about stopping The Big Bang to save your love.

A cosmic gunshot expands towards the heart of a god and the player must explore the universe, seeking clues on how creation might be undone. With an emphasis on exploration, simple interactions, and generative art, Genesis Noir seeks to create memorable moments and tactile gameplay.


http://genesisnoirgame.com/

Titolo con uno stile molto interessante, speriamo che anche il gioco lo sia.   :sisi: :sisi:

6
VideoGIOCHI e dintorni / [Multi] Tales of Arise
« il: 10 Giugno, 2019, 12:42:41 »
Finalmente sviluppato con nuovo motore grafico (ue4) uno dei migliori giochi presentati ieri alla conferenza xbox.



7
VideoGIOCHI e dintorni / [XB1] Dragon Ball Z Kakarot
« il: 10 Giugno, 2019, 09:54:53 »
Non mi pare l'abbia cagato ancora nessuno ma mi ha fatto una buona impressione, lo definiscono action rpg


8
Molto interessante a mio parere.



About

Lost Words: Beyond the Page is a narrative-driven, atmospheric puzzler set inside the pages of a young girl’s diary. Following an immersive story by renowned games writer Rhianna Pratchett, players guide an aspiring author through the wondrous fantasy world of Estoria, where words wield immense power. In Lost Words: Beyond the Page, players interact with the words themselves to solve challenging puzzles and unique platforming segments to progress through an evolving landscape.

Winner of over a dozen game awards and accolades, players will leap through the diary pages to uncover an emotional tale of loss and personal growth that will test the protagonist, Izzy, as she embarks on this highly decorated, groundbreaking adventure.


2D Adventure Platforming. Navigate beautiful 2D worlds set inside a young girl’s diary by walking on the words and using them as tools to solve different puzzles.

Immersive Storytelling. Traverse an emotionally moving and fully-voiced narrative by renowned games writer Rhianna Pratchett as the player makes decisions which shape the events that take place in Estoria.

Breathtaking Visual Style. Discover the watercolor world presented in the pages of the diary as well as the vibrant fantasy world of Estoria.

Innovative Gameplay. Harness words to alter the environment to create a safe passage for the protagonist in an entirely unique and refreshing style of platforming.

Meaningful Exploration. Gather firefly collectibles scattered across the lands of Estoria for an additional challenge.

Award-Winning Gameplay. Winner of over a dozen accolades including Best Indie Game, Best Casual Game & Most Original Game at Game Connection Paris, Special Selection Indie Award at Reboot Develop and UKIE’s UK Game of the Show at Gamescom.



9


Annunciato al momento in esclusiva per Stadia il nuovo progetto dagli autori di Rime.

Shape Your Fears, Fear the Shapes

Enter the new creation from Tequila Works, a journey where you face your worst fears and are confronted with the emotional impact of your actions.
Set in a creepy and melancholic world, Gylt is an eerie story mixing fantasy and reality in a surrealist place where your nightmares become reality.
Hide from terrible creatures or confront them as you find your way through the challenges of this wicked world.


Sito ufficiale

http://www.gyltthegame.com/

Un pò Silent Hill, un pò Alan Wake.

PS: Il tag me lo sono inventato al momento, se non è giusto cambiate pure!

10
Esce domani, non so ancora se walking simulator o vedendo i precedenti di Ragnar Tornquist un'avventura grafica con visuale in prima persona (speriamo questa seconda opzione), ambientata fra i i fiordi norvegesi finanziata con fondi europei.

Arriverà in seguito su ps4 e one.

Sito ufficiale:
https://www.draugen.com/

Trailer di uscita


11
Scoperto da un video del bravo SeBH (quello degli approfondimenti sulla saga di Nier), è un progetto coreano che si dichiara apertamente ispirato ad Automata. Vedremo se riuscirà quantomeno ad avvicinarsi alla profondità dei contenuti del titolo di Yoko Taro.



https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/129770/project-eve-action-rpg-nier-automata-god-of-war/

12
Off Topic / Fotografia - il thread ufficiale [6]
« il: 12 Aprile, 2019, 10:07:27 »


Nuova reflex entry level di Canon

e mia foto che ha inaugura la primavera nel paesino sul lago di Como dove vivo


13
Off Topic / [MOVIE][ANIME] Children of the Sea
« il: 12 Aprile, 2019, 09:43:51 »
Non mi piace far sparire questo promettentissimo film dello sperimentale Studio 4°C nel topic contenitore, quindi eccoci qua.
Il film è tratto dal manga di Daisuke Igarashi Children of the Sea, e stilisticamente e tecnicamente sembra bellissimo.

Primo trailer



Ahh, uscirà in Italia per Dynit.

14
Della vr al momento m'interessa veramente poco, ma il ritorno di un gioco del mitico Éric Chahi deve essere considerato un evento visto che il suo ultimo gioco era stato From Dust del 2011.

https://kotaku.com/another-world-creator-eric-chahi-is-back-with-a-ps4-vr-1833900352



15
E' partito il kickstarter per il nuovo progetto di questi storici sviluppatori.
Essenzialmente sarà un'avventura sulla scia dei loro precedenti progetti ma diretta alla VR, anche se sarà giocabile tranquillamente pure su pc.

Qui la pagina per poter partecipare alla campagna.

https://www.kickstarter.com/projects/1252280491/firmament?ref=project_facebook&fbclid=IwAR3_HIo49uwbvJzmj-t5_d6qxkriY37O3391zR1xGgQWiF_FfjN9pcA3yxE

Trailer


Pagine: [1] 2 3 ... 7
BloQcs design by Bloc
SMF 2.0.15 | SMF © 2011, Simple Machines
Simple Audio Video Embedder