Gamers4um

News: 8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

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Topics - Dr.Erl

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1
VideoGIOCHI e dintorni / disintossicato
« il: 17 Giugno, 2009, 12:42:22 »
Amici miei è finita.
Mi sono disintossicato.
E' difficile scrivere cercando di spiegare qualcosa che ha sorpreso anche me.
Me sono accorto Ieri.Era da Marzo che non acquistavo un videogioco.
Era Primavera quando ho spento la console.Ieri ho acquistato Star Ocean. Desideravo giocare.
Ho inserito il disco e dopo 20 minuti, col pad in mano, ho spento.
Improvvisamente il silenzio dentro al cuore. Una muta rassegnazione.
Sul divano, mentre guardavo quelle immagini che da sempre mi hanno portato via da questo mondo,
non ho provato il benchè minimo stupore, chiedendomi se non ci fossero altri modi di investire il mio tempo libero.
Mi sono Sorpreso. Non credo di essere "cresciuto" per cui troppo vecchio per questi giocattoli,
Non credo nemmeno sia dovuto alla qualità dei giochi che resta comunque molto alta.
Le console portatili mi hanno regalato un 'ultima flebile fiammella,
che per un pò ha brillato facendo di notte più luce del sole, anche loro ora giacciono abbandonate e scariche.
Sono un pò triste nel constatare che una parte di me è scomparsa, sono però convinto
che essa continui a vivere ogni gioco, ogni avventura, dentro ad un coloratissimo sogno poligonale.

Ho scritto questo post nella speranza che condividere il "dolore" mi aiuti ad accettare la mia nuova realtà.
Questo non è un addio, amici miei,perchè  è un pò che "lurko" nell' ombra,
è semplicemente l' augurio che a Voi la scintilla resti per sempre.

EuGenio

2
Off Topic / [Nintendo] Nuova Versione Wii
« il: 2 Aprile, 2009, 13:41:47 »
"il Settore marketing della grande N dopo
aver studiato attentamente il mercato degli utenti
per la sua rivoluzionaria console ha suggerito
lo sviluppo di una versione del famoso Nintendo Wii
per le Ragazze."

ecco il video che accompagna il progetto.

http://ma-tvideo.france2.fr/video/iLyROoafJ5nM.html

lo sapevo che prima o poi sarebbe successo.

EuGenio

3
VideoGIOCHI e dintorni / [PC - HELP NEED] DAWN OF WAR 2
« il: 23 Marzo, 2009, 17:20:50 »
Comprato , installato , patchato, e Ownato..
gioco incredibile .chi aveva storto il naso
come me, sapendo del passaggio da startegico a tattico
nella nuova versione.. si ricreda e provi il gioco.

chiedo un aiuto, a chi può a chi sa a chi fa..

esiste una hotkey (un tasto) per dire alla
camera di seguire l' unità selezionata?

sono 2 ore che giro tra forume pagine e motori..
ma come si dice dalle mie parti.. patate!!

grazie a chi mi aiuterà!

EuGenio

4
VideoGIOCHI e dintorni / [MULTI] FLOWER
« il: 19 Febbraio, 2009, 13:32:37 »
Il Team è lo stesso di Flow, ThatGameCompany.
sapevate che i fiorni sognano? sopratutto quelli rinsecchiti dietro
una finestra di una grande metropoli.
e Sognano prati ed erba (uhm quella anche io..) colline e mulini,
in oniriche e giroscopiche visioni bucoliche.
Il game play è semplice e perfetto.
ruoti a destra la brezza vira come a sinistra
impenni il pad e via verso il cielo (non oltre perche dopo un pò finisce)
di contro l' abbassi e la picchiata aerea è vertiginosa.
una pressione ad un tasto qualsiasi e la brezza diventa Venticello,
per poi d' inerzia diventare vento. Lo scopo del gioco è antico.
come pac-man (ma non obbligatorimente così vorace) è quello di
far sbocciare ogni fiore del campo, che come dono aggiunge un petalo
del suo colore alla scia portata dal vento. ogni fiore , come succedeva in flow,
produce un accordo musicale (violino o pianoforte), che risuona al passaggio,creando così
una melodia sempre in ritmo ma con la cadenza del proprio stile di gioco.
ogni visione compestre è contrassegnata da piccole aree secche da "bonificare"
al fine di sbloccare l'accesso ad altre aree, fino a raggiungere lo spoglio albero della vita
(del mana, delle mele, degli zoccoli, o la democratica defunta quercia) e avvolgerlo nelle
spire del vento e con i petali recuperati per lo stage infondere in esso nuova vita.
Il gioco è pieno di chicce, ad esempio l' erba (che a noi ci piace sempre) è una traccia mnemonica nel paessaggio
che si piega e conserva per breve tempo la scia generata dal passaggio del vento..basta alzare lo sguardo
sul prato e si ha l' impressione di vedere un quadro impressionista. a pad fermo i petali vorticano liberi attorno alla camera
in una sorta di danza ipnotica. La sensazione di volo è increbile e lo stato di rilassamento generale è palpabile.
nessun timer, nessun nemico, nessun pressing, no stress. L' unica cosa di veloce è il framerate che è fisso ai 60 fps.
concludo citando un fiore non proprio grazioso: contro il logorio della vita moderna ..Flower..

EuGenio
ps: per quanti intendano esaltare  l' eperienza ludica consiglio del flower power.

5
VideoGIOCHI e dintorni / Caro Babbo natale
« il: 23 Dicembre, 2008, 17:00:03 »
ma che bello il 2008.
forse l' anno più prolifico per il mondo dei viggì.
ma non voglio niente.non portarmi nulla. ho tutto.

Sono alla frutta.

mi guardo indietro e vedo che ho comprato : tutto per tutto l' anno. a ritroso e a caso direi:
prince of persia, gears of war2, little big planet, TC end war,
rise of the argonauts,motorstorm2,fallout 3, X3 terran conflict,
FFVII crisi core, God of war chain of olympus, lumines 2, Resistance 2
lost odissey, Eternal Sonata,Viva pinata trouble in paradise,
WH40000 squad command, Super mario kart ds,conflict advance war,
Brain training, More brain trainig, zelda Phantom hourglss  GTAIV (PS3 e XBOX),
DoW:Soulstorm, Spore, Ace combat 6, Age of empire et expanzioni, burnout paradise,
metal gear solid, dead space, fable 2, Silet hill origins, e superbike 08.. non mi viene in mente altro.

Ora al di la del fatto che sono stupito io stesso per la quantità di giochi
acquistati e per la memoria nel ricordarli tutti, mi rendo conto
che metà giace impacchettata nello scaffale, altri giochi visti,
altri giocati davvero. é troppo il software che ci circonda.
okkei la richiesta è tanta, ma è davvero impossibile continuare a coltivare
questa passione con l' entusiasmo di qualche anno fa.
e la cosa che mi fa ridere è che se per caso entra in ballo
il discorso videogiochi (parlando con la gente "normale" ) fingo di non saperne.
non riesco ancora ad accettare che il mio mondo ora è di tutti.
e come sempre tutti hanno qualcosa da dire. il più delle volte fesserie.
penso che madonna ha venduto 11 milioni di copie del suo ultimo cd.
e che Fable 2 ne ha vendute 15 milioni. che Max Payne riscuote i successi
di chi "oh io c'ho giocato e l' ho finito" e che un orchestra vera
suona riarrangiati i brani del commodore 64 col nome di C64 Orchestra.
Le telecamere di PES e FIFA ispirano quelle reali e ora la spydercam veleggia
funamabolica a san siro. quante cose hanno visto questi occhi in anteprima
diventare poi standard di comunicazione, partendo proprio dai VG.
e il cerchio si chiude con serie televisive che diventano videogiochi (lost
ad esempio). Ho cercato l' evoluzione del multiplayer ma alle volte
le conversazioni in sala d' attesa,in attesa dell' inizio del match,sono più lunghe
e divertenti della partita stessa, il che mi porta a pensare che forse
è meglio un Pub che una sala d'attesa di una lobby.

Anni fa,di notte davanti ad un televisore in bianco e nero, sul cui canale
VHF 36 si trovava il segnale pal del megadrive, mappare i labirinti di
Phantasy Star era un 'esperienza pionieristica, oggi stupirsi davanti
al lavoro dei grafici è quasi un obbligo. Acclamare un buon gioco è un dovere,
castigarne uno peggiore è lecito. L' acquisto è inerziale.

Buon Natale a tutti.

EuGenio


6
VideoGIOCHI e dintorni / Tanto tempo fa, in una galassia lontana..
« il: 16 Ottobre, 2008, 14:16:01 »
non ho resitito al clichè del titolo. :cool2:

Yoda e Dart Vader, Jedi e Sith, Ribelli e Principesse ecco la recensione di
STAR WARS : THE FORCE UNLEASHED. :evil:

Ambientato tra gli episodi 3 e 4, cioè tra l'ultimo film della seconda trilogia
che in realtà è un prequel e il primo capitolo della vecchia trilogia che è quella storica,
SWTFU è  un giochillo simpatico.

senza spoilerare troppo la storia, la trama ci vede impegnatial soldo di darth vader [(shhss...uhhhhh)*]
contro l' impero e contro la ribellione.La morale non esiste. drodi compresi.
Ma il percorso fisico e spirituale del nostro aspirante Sith passa per la più classica "notte di conversione"
di manzoniana memoria.E poi la redenzione, o il castigo, o il potere.

il lavoro dei grafici, animatori, sceneggiatori e di tutti quelli che  hanno contribuito alla realizzazione del comparto video
merita una standing ovation. Grafica pulita e dettagliata, ispirata e visionaria quasi barocca nel riempire lo schermo di
particolari in pieno stile LucasArt. Le ambientazioni sono belle e solide, logiche e funzionali.
il playground è quanto di più cinemtografico si possa vedere in giro.
E poi fulmini e saette,scintille e frammenti, insomma un gaudio video davvero allineato alla richiesta della nuova generazione.
(apro una piccola parentesi: non è che per caso il termine next-gen più che ai giochi sia riferito ai videogiuocatori?)

La fanfara delle stelle suona in maniera divina arie ispirate al celeberrimo tema cinematografico,
 e gli archi, gli ottoni, sottolineano con vigore narrativo i passaggi ludici e narrativi.dalle furiose spadate ai momenti più intimi.

chi si è occupato del gameplay ha dovuto farlo a mio avviso di fretta.
Alcuni meccanismi di gioco sono sofisticari e ricercati a loro modo sperimentali.
alri sono simili a quelli visti in precedenza. In entrambi i casi però
ci troviamo di fronte a controlli approssimativi, alle volte frustranti.
Ci sono situazioni che dichiaratamente non sono state testate a lungo, poichè
ci si trova persi in "loop" strutturali da cui è impossibile uscire.
Sicuramente con qualche mese in più di prove sul campo il reparto giocabilità
avrebbe potuto sfornare un titolo davvero entusiasmante.

ci troviamo di fronte ad un mix ben studiato di azione arcade in stile devil may cry,
o se vogliamo god of war, con la "forza" dalla nostra parte assegnata ai tasti del pad.
possiamo saltare, schivare, fendere, parare, rimbalzare, e con l' aiuto delle capacità jedi
fulminare, spostare oggetti con la presa del potere, e attenzione attenzione l'HADOUKEN SITH
di capcomiana memoria. per farla breve possiamo sollevare un "cattivo" con la forza a distanza,
sbatterlo come tappeto, infilzarlo come un pollo con la spada, friggerlo col fulmine e non
contenti spararlo come il tacchino americano contro il resto delle truppe. fico.

dove il gioco manca davvero è il sistema di puntamento [TGT]. una funzione di scansione automatica a
video revela quali e dove sono gli oggetti con cui interagire. il cono di attivazione del [TGT]
è sufficientemente ampio da includere alle volte almeno metà dello schermo. il che significa almeno
12 oggetti-bersaglio [ob] contemporaneamente presenti. ne vien da se che in combattimento si fa caotico,
avulso da reale mancanza di continuità ache se l' alto numero di combo performabili lega l'azione
in modo disarmonico. Nella pletora di elementi scenici e nemici, mirare un avversario (press R2),
centrare il mirino su di lui (D-Pad Up),e iniziare a dargli legnate, richiede davvero l' uso della forza.
I quick time event sanciscono solitamente la fine del combattimento, dove alla pressione giusta
sia per tasto che per tempo, si realizzano sequenze spettacolari in stile guerre stellari.
finito il gioco vi è la possibilità di rivedere le scene di intermezzo una dietro l' altra...
di per se un piccolo film di guerre stellari che sa regalare stupore.

se avete la pazienza di un jedi e la forza scorre possente oltre che in voi anche nel vostro portafoglio,
allora si tratta di un buon prodotto che sa divertire, appassionare e soddifare.

EuGenio

 [(shhss...uhhhhh)*]  è il rumore dell' aspiratore :)

7
VideoGIOCHI e dintorni / Spore dopo 40 Ore
« il: 2 Ottobre, 2008, 15:48:33 »
Spore dopo 40 ore.
mi faccio una domanda: cosa mi aspettavo?
forse come sosteneva il buon will wright:un "buon the sims-tutto".

me ne faccio un'altra: ho interpretato il gioco correttamente?
mi rispondo che mi sono "lasciato giocare" .
ho fatto in modo di approcciarmi come il niubbo che sono
e di divertirmi il più possibile.
e ci sono riuscito... poi basta.

Spore è un esperimento che ha dato risultati embrionali.
Si percepiscono una bontà qualitativa generale, un senso di innovazione
leggero ma presente, la volontà di realizzare un gioco nuovo,
ma è oltremodo evidente che il non avere virtualmente limiti
non fa sempre bene al giocatore.

Spore è un concentrato di diverse esperienze ludiche.
come i vecchi Tie-In, che in un solo gioco ti davano, azione
guida, strategia, al prezzo di una sola cassetta (logica2000 anyone?)
cercherò di analizzarne il contenuto aspetto per aspetto.
credo che la dissertazione si farà lunga, per cui se non vi interessa
potese sempre comprare qualcosa dalla sezione new-age con buona pace
dei guns'n roses (Axel Rose anagrammato è Oral Sex).

siccome sono un bambino parto da quello che mi ha divertito di più:
l' effetto "parco-giochi",sarà che non sono americano e la sabbia
non la metto in scatola. Spore è un editor di oggetti poligonali,
suddivisi per categorie e tipologie. ti fai le macchinine, i carrarmatini,
gli aereoplanini, o come capita di vedere on line vere ceri e propri
capolavori di ingegneria. e l'ascetica trance creativa (stile bidone di Lego)
si scatena immediatamente per ore ed ore.. ho creato tutto quello che ho
sempre sognato di modellare .. gundam, la yamato, un x-wing..
le combinazioni sono praticamente infinite.
Ma se nel tuo mondo più che il dio degli ingegneriti ti senti Dio e basta, allora è con le creature che il divertimento
tocca livelli epici. non mi dilungo oltre perchè il creature creator è gratis on line.

Spore è anche un videogioco e come tale si sviluppa.
l' esperienza ludica è complessa, nasce nel brodo primordiale e finisce nello spazio siderale.
attraverso fasi divertenti,che lo diventano sempre meno finchè cliccare sull' icona
del gioco per farlo partire diviene davvero pesante.

La fase spaziale (l' ultimo step del gioco) è un incrocio mistico tra Frontier 2 ed Eve Online.
In base alle scelte effettuate nell' iter evolutivo del tuo avatar, si può affrontare in 3 modi diversi:

Guerra santa : se come un buon hippye hai socializzato con tutti convertendo tutti alla tua religion
guerra spaziale:se haimè tuo malgrado sei in carnivoro predatore e hai mangiato tutti
guerra economica: se "in medio stat virtus" e siamo onnivori cerebrodotati.

per un pò è divertente commerciare, stringere alleanze, fare missioni..
un pò meno divertente è cercare di piegare gli imperi nemici alla volontà del tuo,
idem con patate (ma con mezzi diversi) se cerchi di convertire tutti gli atei del cosmo.
alla lunga (ma nemmeno poi tanto)diventa davvero monotono.

è possibile anche giocare come esploratore, ma una mancanza economica di base
e la necessità di rifornimento costante impediscono al giocatore di andare come, e
dove vuole, rendendo necesseria una pianificazione coloniale che nulla lascia all'espolorazione.

é possibile farsi amici i nemici facendo missioni per loro che si riducono sempre a "cerca e raccogli"
o "cerca e distruggi" qualcuno o qualcosa a 2/3 parsec di distanza.

I pirati spaziali sempre presenti, il pizzo preteso dai cattivi è costante e crescente.
e al primo rifiuto di pagamento Spore diventa Frustrante, poichè è più il tempo impiegato
per difendere la sopravvivenza della tua specie che quello impiegato per disegnarne il futuro.


Il problema dei pirati si è manifestato in maniera evidente per moltissimi utenti
che forse a differenza dei Beta tester di maxis non sanno come giocare il gioco e hanno
evidenziato tutta una serie di problematiche simili. Un cerotto è stato distribuito di
recente, ma a meno che non si tratti di un miglioramento maggioritario atto a riequilibrare il gioco
per me l' epsrienza spore è conclusa.

EuGenio

8
VideoGIOCHI e dintorni / [Delirio Mediatico] ..Giorgio pensaci tu
« il: 16 Luglio, 2008, 16:24:27 »
una delle prime considerazioni che mi appresto a formulare,
in seguito all' abbuffata mediatica videoludica pre-in-post E32008 è la seguente:

chi veste i presentatori?

ci avete fatto caso? tanto markettari quanto inguardabili.
ho visto figure professionale vestite peggio solo al gaypride,
dove li se non altro la cosa è voluta.
Producer vestiti come papponi, responsabili scravattati, smanicati
sudacchiati, e pensare che stiamo parlado di un evento che a mio
avviso va ben oltre "la notte degli oscar",
ma forse il mondo li vuole così, (come Rocky,Rambo e Sting)

per l'anno prossimo propongo un "character design and fashion" curato
da Armani. Miliardi di tecnologia spesi in schermi piatti, luci, musiche,cavi,
mixer, camere... e very very low budget per i vestiti.
Il videogioco gradisce l'eleganza, almeno in simili manifestazioni.

circa il visionato, da buon opinionista sono satollo di informazioni.
Microsoft l' ha fatta grossa. Alle Squaresoft-Enix, hanno capito come gira il fumo
e ora si rollano uno storgione con la ex-malefica concorrenza, che dollaroni fruscianti
trasformano in collaborativa third party. così è se vi piace , se no compratevi
una ps3 che almeno si gioca  FFXdiecitre un paio di mesi prima.

Sony forte di una discendenza divina (come tutti i giapponesi) brancola nella nebbia
dell' hype, trasformando la manifestazione in uno slideshow di dati assolutamente irrisori,
e tanto per rimanere fedele a se stessa frulla tutti i contenuti in stile Mtv e poi li spara
sulla retina degli astanti inchiodati dal frastuono (e anche un pò dalla noia) sulle
loro poltroncine.

Nintendo dal canto suo sa che il Giappone ha perso la II guerra mondiale e ancora una
volta coltiva un orticello con sapienza e amore, per frutti buoni ma misurati.
ecco,se mi passate la metafora più che programmatori sono coltivatori diretti di idee.

in puro stile microsoft si è verificato un errore plateale, ma forse è il podcast..
quindi è colpa di Apple.

l' impressione generale che pur avendo entrambe le console buone carte da giocare
(anche se poi il multiformato riduce il numero delle possibili giocate buone)
sony attende,microsoft fa proselitismo, e nintendo informa.

la quantità di contenuti mostrata sposta l'ago della bilancia a favore di M$,
che nel suo perfetto "gaming Soon" ha mostrato prodotti degni davvero di attenzione
(fable 2 su tutti), in quantità impressionante, al punto che per un attimo ho sperato di
svegliarmi domani e di leggere già le recensioni di tutto.

La sorpresa più divertente è stato vedere Little Big Planet trasformato in PowerPoint.
ho potuto notare la quantità di oggetti disponibili nel gioco, e la loro funzionalità
pregustando già ore e ore di annullamento cosmico creativo.

chi ha vinto?
che domanda... tutti.

cominciate a risparmiare, perchè si prevede un autunno davvero spendaccione.

salumi a tutti

EuGenio

9
VideoGIOCHI e dintorni / [A.OT] il caldo da alla testa..
« il: 25 Giugno, 2008, 13:24:10 »
[Absolutely Off Topic]

'giorno!

dopo una notte insonne di caldo inennarrabile
in cui vendetti l' anima al Diavolo e vidi tutta la prima serie di prison break
sono appena uscito dalla mia boutique preferita con:

MGS4 (ps3) + action figure
Top SPin 3 (ps3)
Alone in the dark (xbox360) limited edition
Civilization revolution (xbox360)
Final fantasy 7 crisis core (psp)

tra un paio d'anni vi posto le mie impressioni.

Saluti

"Papè Satan Papè Satan..aleppe"

EuGenio

10
VideoGIOCHI e dintorni / SPORE CREATURE EDITOR TRIAL
« il: 18 Giugno, 2008, 02:35:19 »
scarica qui
http://eu.spore.com/whatisspore/creaturecreator.cfm

poi condividiamo le bbestie :)

EuGenio

11
VideoGIOCHI e dintorni / Illuminati,illuminatemi...
« il: 29 Maggio, 2008, 12:49:33 »
Salve,

qualcuno mi sa spiegare perchè gioconi
in uscita a giugno come
Alone in the dark
quake wars
SBK 2008

in formato ps3 escono ad ottobre?
incuria programmatica o marketing demenziale?

Grazie
EuGenio

12
"..Amici di vecchia data e stranieri di remoti confini
siamo qui oggi chiamati a rispondere alla minaccia
di Mordor.. solo su Playstation3"

dell' altro ieri è l'annuncio di
The Lord of the Rings: Conquest Unveiled

sono troppo pigro per tradurre e uppare.
posto il link

http://ps3.ign.com/articles/872/872401p1.html

a grandi linee trattasi di un action-strategico in tempo reale
in cui rivivere tutte le battaglie del libro, del film
e anche molte inventate, scegliendo una classe nuova tutte le
volte che si muore (e pare che si muoia con facilità) e in base
ad un codice di condotta non ben definito interpretare per più o meno
tempo uno dei protagonisti. previste pure sezioni in free-roaming
in cui appiccare fuochi, bruciare la contea, e spappolare hobbit
come supremi rappresnetanti delle orde del male.

la grafica ricorda da vicino quella di Oblivion.

non vedo l' ora di interpretare Arwen.

saluti

EuGenio

13
VideoGIOCHI e dintorni / consiglio teNNico-tattico
« il: 13 Maggio, 2008, 13:26:51 »
Buongiorno alla banda del buco
(la gente del forum...)

questo post  per chiedere un suggerimento.
magari è il post giust nel post sbagliat
ma tant il ditt non c'è..

sopratutto nei video amatoriali
di youtube riguardanti i videogame
(ho visto strane lucine negli occhi alla lettura
del termine "Amatoriale") ho notato
che molti giuocatori usano il triplice cavetto
(bianco, giallo e rosso o nero) per collegare
la propria conzolle al tv.

l' ho notato anche su televisori in cui
la presenza dell' entrata HDMI è certa.

è gente pazza? o esiste realmente una differenza
di resa tra le entrate?

per la cronaca ho visto riprese sia di piessetre,
che botoli e ui...

Muchas Gracias Senores
hasta la victoria siempre

EuGenio



14
VideoGIOCHI e dintorni / [X360] Ace Combat VI
« il: 4 Dicembre, 2007, 15:37:53 »
in attesa di veder diventare anche questo offical thread
(ma thread non significa anche "minaccia"?)

chiedo se qualcuno ha comprato sto giochillo che
a quanto pare risulta proprio carino carino.

devo comprarlo e uppare i pareri?

magari a metà mese ;)

EuGenio

15
VideoGIOCHI e dintorni / [MULTI?][OT][NEWS][UPDATE] GTAIV cover art
« il: 30 Novembre, 2007, 12:19:13 »
per chi pensa che fare l'illustratore sia un lavoro semplice...
http://www.rockstargames.com/IV/trailer_splash.html?play=boxart

per chi vuole saperene di più sul nuovo trailer
http://www.rockstargames.com/IV/trailer_splash.html

un pò per me e un pò per te.

EuGenio

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