Gamers4um

News: 8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Visualizza post

* Post | Topics | Attachments

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - laikacomehome

Pagine: [1] 2 3 ... 23
1
VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 24 Settembre, 2020, 11:45:34 »
Però è strano che gli altri nuovi di zecca si sappia già che si potranno aggiornare gratuitamente* in caso di acquisto della versione PS4.

Mi sarei aspettato l'esatto contrario a 'sto punto, invece... :hmm:


* = anche se rileggendo in questo preciso istante mi è sorto un dubbio... l'articolo parla di "PS4 [...] launch games" come aggiornabili a PS5 senza l'esborso di un quattrino. Ora, quel "launch games" dal contesto dovrebbe riferirsi ai giochi del lancio di PS5, che in sostanza ancora non sappiamo bene quali siano, MA questo implica che saranno tutti quanti anche su PS4? Boh la frase è un po' ambigua secondo me. :hmm:

Infatti è una supercazzola.
I giochi cross gen PS4 (Spiderman, Horizon) hanno la versione PS5 gratuita, e vorrei pure vedere il contrario :asd:
tutti gli altri, o li giochi in retrocompatibilità o paghi la patch che li migliora

2
VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 24 Settembre, 2020, 11:00:39 »
Sony deve lucrare l'impossibile dai suoi first, c'è poco da fare.

3
Non so se capisco, mi sembra un'analisi controituitiva: non vedo perche' Sony (che lo ha sempre fatto) non debba puntare all'allargamento del mercato e, al contrario, non vedo il nesso fra l'offerta del pass e potenziali nuovi utenti. A livello della strada, il mio, non mi sembra che ci sia tutta questa consapevolezza dei vantaggi del pass rispetto al plus, e personalmente mi sembra siano tutte cose che Sony può sistemare strada facendo dove veda spiragli di una strategia migliore, qualora le vendite vadano male o M$ le morda le chiappe.
Non mi e' chiaro come puoi allargare il mercato offrendo di fatto le stesse cose, al limite il mercato lo allarga Nintendo che, santa subito, punta non poco a fasce e tipologie di giochi meno sull'onda del teraflop.

Saluti
Pass e Plus sono due cose notevolmente differenti. Casomai Pass e Now?

Detto questo, Microsoft punta al modello-abbonamento: cifre piccole per il singolo utente ma in grande numero producono enormi ricavi ed enormi profitti.
È così che prova ad uscire da una crisi dell'industria E a ricollocarsi in posizione centrale dopo una generazione deleteria.

Per Sony non avrebbe alcun senso andare a rivoluzionare un sistema che già funziona e la conduce al profitto, dov'è leader del mercato.
Deve solo aggiustare, non reinventare.
Come? Attraverso l'aumento del prezzo delle proprie produzioni e l'allargamento anche alla old-gen dei suoi titoli.
Poi è chiaro che possa offrire anche una costola-catalogo (appunto il Now) ma non è centrale nel progetto. Anche perché l'inserimento delle terze parti e le politiche di vendita in perdita iniziale (per far prende piede al servizio) sono dei costi che la dirigenza e gli azionisti Sony non vogliono o non possono assumersi. Sony non ha alcun interesse ad abbandonare una safe zone che l'ha condotta dov'è oggi. È un po' la storia di Nokia.
Il rischio che ti assumi è quello, logicamente, di non vedere per tempo il cambiamento e rimanerne fuori. Per ora siamo lontanissimi da una situazione simile, comunque.

4
@Turrican3 mi sa che devo aggiornare l'articolo.
:look:

5

Non so, la MS attuale la vedo ben lontana dalla volontà di fare la gara a chi ha l'esclusiva singola piú grossa.

C'è il gamepass. La Ka è quello lí.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Boh caro, non so. Secondo me sono tutte frasi fatte quelle tipo "le esclusive non servono" e via dicendo. Il plusvalore che può generare un Doom SOLO su Xbox e al Day One sul Pass è enorme anche solo in ottica di vendere quest'ultimo. Il Pass è il system seller, e le IP vendono il Pass. Per me a Sony non dà nulla, e quest'operazione dimostra che la volontà di Microsoft sia quella di allargare di centinaia di milioni di persone il mercato dei videogiochi.

6
Perdonami, domanda da ignorante (e fra l'altro il pezzo e' davvero lungo e non sono ancora riuscito ad imbucarlo, beh insomma: sono una merda).
Da queste righe si intuisco che:

1- Gli aumenti di prezzo per la next gen riguarderanno solo i titoli per PS5. La situazione in generale non mi e' chiara, ho visto news e infografiche con prezzi tarati sui 70$ e non 80$, ma reputavo quasi scontato che riguardassero tutte le macchine next gen, non solo quella Sony
2- In questo caso e' lecito ipotizzare che l'extra ricarico entri in tasca alla sola Sony? Avevo ipotizzato che gli aumenti dipendessero dal maggior costo di sviluppo, ma in questo modo il guadagno extra non verrebbe ridistribuito.

Forse non ho capito bene, forse non ci ho capito proprio nulla.

Saluti
Guarda, in realtà le terze parti fanno ciò che vogliono. Quindi potranno aumentare i prezzi a loro piacimento, sia su Xbox che su PlayStation. Quello che sembra è che Microsoft miri a una politica molto più fluida incentrata sul catalogo, che porti l'utente a risparmiare (attendendo) sui giochi terze parti e a lanciare i first come plusvalore per esso. Insomma, si cerca di risolvere il problema della crescita esponenziale dei costi allargando il mercato. Al contrario Sony punta a preservare il modello economico attuale con pochi scostamenti (pensa ai first crossgen) aumentando i prezzi dei suoi giochi e profittando sulla vendita delle copie singole.

7
Ah, ovviamente al primo gioco Bethesda XSS si prende subito.

8
Per me se acquisti Bethesda lo fai per dare forza al tuo brand e al Gamepass, non per rosicchiare gli spiccioli delle royalties per le vendite su Sony.
È una bomba, commercialmente capace di ribaltare tutto. Probabilmente un TES esclusivo sarebbe qualcosa superabile solo da GTA, nell'immaginario collettivo.

9
Vi prego potete togliere dal titolo uscita forse 2015? Mi fa stare fisicamente male :look:

10
Sempre molto interessante e lunga l'analisi. :sisi: :beer:

Solo due appunti/commenti.

Primo, per le nazioni (forse è brutto da dire ma tant'è) fuori dalla prima fascia economico-commerciale, credo sia tutto da verificare l'appetibilità dei servizi ludici in streaming per via della connettività Internet. Che peraltro potenzialmente è una bella rogna anche in Paesi come gli USA, che sono viceversa di enorme rilevanza, ma che devono scontrarsi con molti fornitori che impongono un limite al quantitativo di dati accessibile in un dato arco di tempo.

Secondo, la parte conclusiva sugli oneri di ottimizzazione superiori su Series S, che non vedo così drammatici: sui grossi progetti mi aspetto risulteranno essere relativamente risibili (insomma non è uno Switch, che comunque in sempre più casi apparentemente giustifica l'investimento della conversione)

Sono d'accordo con entrambe le osservazioni.
Nel senso: credo che il modello MS punti a un grosso aumento in occidente e, solo sul lungo, anche in altri paesi.
Però la strada - mi pare - sia segnata.

La cosa interessante è che Microsoft e Sony sembrano rispondere allo stesso problema congiunturale in maniera totalmente differente.
Una persegue la necessità di generare più ricavi per supplire all'aumento dei costi con un abbassamento del costo di ingresso e un progetto che punta sui grandi numeri, l'altra invece è "in pantofole" con la situazione attuale e mira a piccoli accorgimenti, come una transizione smooth anche dei titoli first party e un aumento del prezzo dei giochi.
(magari farò un altro pezzo che leggerai tu solo :look: riguardo Sony)

11
VideoGIOCHI e dintorni / Re:[PS4][PS5] Horizon Forbidden West
« il: 17 Settembre, 2020, 22:40:42 »
Fa un po' sorridere pensare che per mesi c'è stata aspra discussione circa "MS che non crede nelle generazioni" e "Sony crede nelle generazioni".
Fazioni contrapposte, intente a prodursi quotidianamente in una discussione infinita, esasperata dalla cattiveria social (che supera di gran lunga quella dei forum, pure i peggiori).

Alla fine Sony fa uscire tutto su PS4 e MS no.

Naturalmente la cosa più divertente di tutto ciò è vedere le fazioni di cui prima arrampicarsi sugli specchi per giustificare le giravolte della loro squadra preferita.
E' tutto dannatamente magnifico.

 
È verissimo :asd:

12
VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 17 Settembre, 2020, 14:52:33 »
è incredibile l'hype che ha generato la ps5

qui in svizzera è praticamente sold-out ovunque (io non l'ho presa)

prevedo risse nei vari centri commerciali il day one...
il covid sarà solo un lontano ricordo quel giorno  :asd:
Io sono d'accordo con Blu, al momento questi sono dati che vanno presi con le pinze...

13
VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 17 Settembre, 2020, 13:18:38 »
L'ho comprata.
:asd:

Soldout in 11 minuti contati :|

14
VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 17 Settembre, 2020, 12:14:56 »
La console ha perso molta attrattiva nei miei confronti.
La compro, ma è uno sfizio e basta perché non cambio hardware da anni e ormai mi ero mentalizzato a farlo.
Chiaramente se alla tua lineup aggiungi Horizon e Miles Morales ne aumenti il prestigio ma allo stesso tempo riduci l'appeal di PS5 che perde il gioco esclusivo come discriminante.
Pensate che ieri sera a un certo punto mi ero addirittura detto "vabbé, prendo Series X così mi gioco i multipiatta al massimo, recupero qualche gioco MS della scorsa gen e quando Sony fa uscire la prima esclusiva che davvero mi interessa le affianco una PS5 DE". Poi alla fine ha fatto la differenza la libreria di titoli che già possiedo, quell'edizione di Cyberpunk2077 limited che ho già comprato su PS4, il fatto che la mia ragazza continuerà su PS4 e quindi le potrò prestare i giochi, giocarci insieme eccetera.

Sono molto contento per il software uscito nel 2020 e per quello in vista, ma la next non è pervenuta.
Il mondo dei videogiochi sta cambiando, e nessuno può più tagliare con una base installata enorme per sviluppare solo sulla nuova generazione. Nemmeno chi, a quanto pare, quella nuova generazione dovrebbe "spingerla". Soprattutto con la crisi economica che ci accingiamo a vivere.

Sony è in una posizione delicata, visto che la sua politica è incentrata sulla vendita dell'hardware ma non ha né un servizio al livello del Pass né la possibilità di spingere quell'hardware con i giochi esclusivi; o almeno, non ce l'ha nell'immediato. Ho tanti dubbi anche su God of War, che dovrebbe essere più lungo e costoso del precedente. Mi chiedo se, esaurita l'onda degli early adopter che l'avrebbero comprata a prescindere, quanto influirà sulle vendite il fatto di poter giocare Horizon o Miles Morales anche su PS4.

15
VideoGIOCHI e dintorni / Re:[PS4][PS5] Horizon Forbidden West
« il: 17 Settembre, 2020, 00:19:20 »
Avrei tanto da dire, ma probabilmente nulla aggiungerei rispetto a quanto ho scritto nell'articolo riguardo Xbox.

Riposto solo i due grafici, che per me sono esplicativi forse più di centomila parole.




Pagine: [1] 2 3 ... 23
BloQcs design by Bloc
SMF 2.0.17 | SMF © 2020, Simple Machines
Simple Audio Video Embedder