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Post - Biggy

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VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 28 Marzo, 2020, 06:10:30 »
@AntoSara : sostanzialmente stanno creando malcontento.

Il pubblico (mal-educato in tal senso) si aspettava 13 TFLOPS (o comunque più della concorrenza) e 399€.
Avrà (come qualcuno dice da tempo) 8/9 TFLOPS effettivi e 459/499€ (più verso il basso).

La stampa si sente presa in giro (parole pesanti come "dati ingannevoli" oppure, a proposito delle fantasie sui clock, "forse non abbiamo capito niente noi in tanti anni di esperienza nel campo"), c'è un vero tiro incrociato su questa presentazione e sui dati diffusi.

La comunicazione è importante, così come è importante capire che, oggi più di ieri, non si può offrire un solo prodotto che accontenti tutti.

Se Ps3 fosse stata da subito lanciata in versione 20Gb senza una intera Ps2 messa dentro, senza lettore SACD nè lettore di schede multimediali e fosse stata presentata in questa forma come "Ps3" a 399€ (che nel 2006  erano come 469€ di oggi, per via della verità storica dell'inflazione), e poi avessero detto "per te, utente più esigente che vuoi una console che sia anche un centro multimediale, c'è Ps3 Pro a 599€" le cose sarebbero state diverse.

Idem per Xbox One, potevano temere Kinect fuori e venderla a meno di Ps4 oppure pareggiarne le specifiche, invece hanno optato per una sola offerta, più debole e costosa, imponendo a tutti cose che al giocatore medio non servivano.

Non c'è un solo pubblico, non c'era prima e a maggior ragione non c'è oggi, col dualismo che esisterà sempre tra tv HD Ready/HD di piccole dimensioni e tv 4K/8K di grandi dimensioni .

Chissà che questa (grazie a Microsoft, che già in passato aveva avuto l'intelligenza di offrire diverse dotazioni per Xbox 360, Arcade, standard ed Elite) non sia la "gen" della svolta da questo punto di vista.

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VideoGIOCHI e dintorni / Re:[VR] Half Life Alyx
« il: 26 Marzo, 2020, 18:33:41 »
Mah.

Devi muoverti un pò come in Google Street View, "cliccando" per terra davanti a te e automaticamente vieni teletrasportato in quel punto, altrimenti è motion sickness assicurata.

Mi sforzo, ma non riesco a capire come si possa dare credito alla VR  :hmm:

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Quando si saranno realizzati l'annuncio ed il lancio della nuova Xbox serie S e di Ps5 Pro, e sarà ormai comunemente accettato, ANCHE per questa "generazione", l'assunto che la Playstation modello "base" si scontra con l'Xbox modello S mentre il modello X si scontra con la Playstation modello Pro , riprenderemo questo topic  :sisi:

Confrontare un modello "base" come Ps5 con un modello "potenziato" come la nuova Xbox serie X non ha alcun senso.

Come mettere a confronto Ps4 con Xbox One X : follìa.

La nuova Xbox serie X, in sostanza, é una "midgen" lanciata in anticipo contemporaneamente al modello base (serie S), col lancio contemporaneo ab initio che pernette la progettazione dei due hardware "dosandone i TFLOPS" in modo tale che una faccia girare a 1080(1440?)p e una in 4k lo stesso identico software senza lavoro aggiuntivo per gli sviluppatori, oltre a dare all'utenza la possibilità di scegliere un hardware più all'avanguardia dal primo monento anziché doversi accontentare di una macchina economica che poi dovrà sostituire "a metà strada".

Il giochetto di lanciare una finta nextgen sottopotenziata illudendo la gente che sia più potente di quello che è e che sarà l'unica macchina per i prossimi 7 anni, e invece arrancherà presto e sarà necessaria la versione Pro dopo 3 anni, (che occulteranno fino all'ultimo momento) verrà presto smascherato (se non altro, è già successo).

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VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 25 Marzo, 2020, 10:24:10 »
Perché Sony dovrebbe uscire a un prezzo inferiore?

Banalmente, perché è il loro obiettivo dichiarato  :-)

Già diverso tempo fa Mark Cerny dichiarò che la console avrebbe avuto un prezzo "gradito al pubblico" (pare che su Pornhub la ricerca "399" sia più gettonata di "69"), ma non solo, Bloomberg riporta che Sony starebbe letteralmente "impazzendo" ("struggling") per mantenere i costi di produzione bassi.

Ps4 fu lanciata a 399 a fronte di un costo di produzione di 381 (con un hardware già vecchio di 2 anni), Ps5 non riesce in alcun modo a scendere sotto i 450, per cui gli utenti almeno un 69 loro malgrado dovranno vederselo, dopo un "4" che li costringerà ad una esistenza di povertà e stenti, con la sola consolazione del loro annuale iPhone da 1000€.

Sony nasce come produttore di elettroniche consumer, e deve vendere pezzi hardware.

Microsoft, che nasce come software house focalizzata sui sistemi operativi, dal suo canto ha smesso da tempo di contare gli hardware venduti, piuttosto ha investito in modo massiccio in Azure per assicurarsi un futuro in cui, esattamente come avvenuto per film e musica, l'hardware locale e i supporti resteranno un settore di nicchia per i puristi che accettano di spendere significativamente di più per avere libertà e la massima qualità, mentre la gran parte delle fruizioni avverrà in streaming.

Ha dichiarato pubblicamente che Sony non è un competitor, piuttosto lo sono Google e Amazon.

Ormai Microsoft punta più a fare la conta delle sottoscrizioni a a Game Pass e considera in modo lungimirante il gioco svincolato dell'hardware, che diventa "diffuso", puoi giocare lo stesso titolo su qualunque dispositivo, al momento con settaggi differenti a seconda della revisione (non più "generazioni", ma "refresh hardware") su cui va a girare, più avanti in modo tanto migliore quanto è più veloce la connessione.

Il modello iterativo di cui parlo da anni, incompreso, è servito.

'Smart Delivery" è la glassa dorata della pillola rappresentata dalla fine delle generazioni di console nella forma della ANTERO-compatibilità delle vecchie console con le nuove.

La stessa introduzione di questa feature dovrebbe far capire (per anzianità ormai so che non è scontato) la SOSTANZIALE differenza di approccio tra Sony e Microsoft:

A Microsoft NON FREGA NIENTE di vendere hardware.

Se gli fosse importato obbligare in massa gli oltre 50 milioni di possessori di Xbox One a cambiare console per giocare Halo Infinite, avrebbe reso Halo Infinite una esclusiva per iccsboccserrhiesiccs.

La realtà invece è che la nuova linea di Xbox, serie X e serie S, rappresenta un refresh hardware della precedente linea "One", un'unico ecosistema che si espande, non una "nuova generazione" che taglia fuori i vecchi utenti.

ESATTAMENTE COME SU CELLULARI E PC, Microsoft ha l'obbiettivo di CREARE UNA COMMUNITY senza "barriere" tra oldgen e nextgen, in cui ogni utente (fatta eccezione di chi avrà hardware TROPPO vecchi) potrà giocare ogni nuovo titolo che esce sul Game Pass, e continuare a pagare l'abbonamento al Pass senza doverlo sospendere perché ha l'obbligo di pagarsi il nuovo hardware.

Ciò premesso, considerando che chiunque volesse entrare nella famiglia Xbox e giocare ogni nuovo titolo su hardware locale ha a disposizione opzioni PER TUTTE LE TASCHE, anche MOLTO economiche rappresentate dalla linea One rimasta attuale, e che a breve annuncerà la nuova Xbox della serie S, che permetterà una esperienza di gioco "nextgen" ma a risoluzione ridotta rispetto al 4k nativo del modello X ed un prezzo abbordabile, è evidente come A MICROSOFT NON FREGHI NULLA DEL FATTO CHE LA NUOVA XBOX DELLA SERIE X COSTERÀ 599€.

Non devono fare grandi numeri di hardware venduti in generale ed a maggior ragione con questo modello "hi end".

IL LORO OBIETTIVO È ESPANDERE IL PUBBLICO CHE SOTTOSCRIVE ABBONAMENTI, e con questa bestia di hardware andrà a rosicare utenti dal mercato PC, quelli che erano trasmigrati al PC stufi di console arrancanti, sia quelli che, come me, stavano pensando di farlo, e tutto sommato 600€ (anche se bisognerà purtroppo aspettare diversi mesi) sono nulla rispetto a un attuale equivalente PC da gaming con una 2080 Super.

Per tutti questi motivi è del tutto ovvio che Sony lancerà Ps5 a un prezzo inferiore rispetto alla nXsX, credo 469€ vs 599€, un prezzo tuttavia ben più alto della nuova Xbox della serie S (349?), di Xbox One X ed Xbox One S.

Facendo dietrofront sul modello iterativo e ritornando sul modello generazionale "fake" inaugurato con Ps4, Sony si è messa da sola nella situazione di dover offrire L'OSSIMORO della "NEXT GEN ECONOMICA", e tutto il palese disagio comunicativo esitato in assenza di chiarezza e dati ingannevoli deriva un pò dai ritardi causati dal cambio di programma in corsa (un giorno si saprà per certo che per Yoshida e Layden sarebbe dovuta uscire una "Ps4k" a fine 2019), un pò dall'avere realizzato che offrire una nextgen per il 4k a 399€ è IMPOSSIBILE, ma il loro pubblico è stato da anni illuso che ciò possa avvenire quindi se lo aspetta, e loro non sanno come fare ad ammetterlo, se non nascondendosi ad oltranza, e dichiarando supercazzole tecniche subito sbugiardate quando proprio sono stati costretti a rompere il silenzio.

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VideoGIOCHI e dintorni / Re:[VR] Half Life Alyx
« il: 25 Marzo, 2020, 08:55:38 »
Speriamo verrà convertito in un gioco vero piuttosto che l'attuale gimmick per vendere visori, cin comandi macchinosissimi e vomito assicurato  :sisi:

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Comincio io  :D con una cosa per me troppo banale ed ovvia, ma evidentemente non per pubblico e addetti ai lavori:

Playstation [linea] 5 [serie] "base"

e

XBOX [linea] nuova [serie] X

sono

I N C O M P A R A B I L I .

 :sisi:

Così come

Playstation [linea] 4 [serie] "base"/Slim

veniva messa a confronto con

Xbox [linea] One [serie] "base" / S

. . .

ALLO STESSO MODO

Playstation [linea] 5 [serie] "base"

andrà messa a confronto con

Xbox [linea] nuova [serie] S
(prossima ad essere annunciata)


E NON CON


XBOX [linea] nuova [serie] X

il cui competitor sarà

Playstation [linea] 5 [serie] Pro
(che prima o poi arriverà)

P.S. : Statene certi

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Linea Diretta / Re:Off-topic discussione PS5
« il: 24 Marzo, 2020, 15:47:59 »
Biggy hai notato che i tuoi post assomigliano terribilmente a quelli di un complottista?  :look:

Perché io sono un complottista  :D

Eppure, sai, dal vivo non è così. E' affabile ed è un piacere parlare con lui.
Online non si sa ancora cosa gli succeda :hmm: Gli si chiude la vena e parte con arroganza e insulti.

Dispiace, perché se utilizzasse la modalità "real life" anche online sarebbe una grandissima risorsa per qualsivoglia forum.
E invece...

Io non parto mai con gli insulti, sicuramente portando sempre teorie "di rottura", facendo discorsi un pò troppo "avanti" (anche nel tempo) che i più sul momento non capiscono sono perfettanente cosciente di attirarli, e la cosa spesso mi diverte pure  :asd: (quantomeno ricevere dozzine di attacchi di gente sconcertata mi.fa capire che sono sulla strada giusta) ma non parto mai insultando nessuno, anzi, è la benevolenza che mi muove.

Possiamo essere in disaccordo su come la vediamo su qualcosa ma non partirà mai da me dire che discutere con un frigorifero è più proficuo che con te.

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VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 24 Marzo, 2020, 09:57:29 »
Nel frattempo continua il tiro incrociato di ormai TUTTE LE TESTATE 'TECNICHE' su Sony.

Adesso e il turno di Techradar la quale a proposito delle (fumose) specifiche di Ps5 titola che Sony si avvia ad affrontare una strada in salita

All'interno dell'articolo, frasi pesanti in risposta all'offesa all'intelligenza perpetrata ai danni di tutti (addetti ai lavori e non) ad opera dei dati diffusi da Sony:

" in our testing of graphics cards over the years, we've never seen a 20% increase in clock speeds make up for 31% less Stream Processors "

But who knows, maybe everything we've learned about computing is a lie."

 :|

@Buds95  : come vedi non c'è bisogno che risponda io a tutte le tue osservazioni (comunque in un mio recente post ti ho risposto punto per punto) ci pensa chi in materia tecnica è molto più ferrato di me, confermando comunque il mio lavoro intuitivo, di astrazione e deduzione che non è cosa comune saper fare, e capire.



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Linea Diretta / Re:Off-topic discussione PS5
« il: 24 Marzo, 2020, 08:42:38 »
Volevo pure io ma non ho più le forze... Veramente... Su multi è stato estenuante e non voglio continuare qui che è un forum dove è piacevole leggere le vostre opinioni. Quindi onde evitare una lotta infinita su cose senza senso mi arrendo in partenza 😔

Si, ho cercato di farvi capire in tutti i modi le verità storiche dell'inflazione e della crescita degli standard tecnologici richiesti (risoluzione delle tv, che ha progressivamente pareggiato l'ambito PC mentre in precedenza questo era zavorrato da risoluzioni molto superiori a quelle richieste alle console), per cui un hardware da 399$ del 2013 non poteva reggere un ciclo generazionale di 7 anni come un hardware da 399$ del 1999.

Poi sono arrivate le "midgen".

Ho provato a farvi capire che il mondo delle console andava verso il modello iterativo piuttisto che verso l'ormai anacronistico modello generazionale, verso piccoli aggiornamenti hardware a distanza più ravvicinata piuttosto che "nuove generazioni" , con antero-compatibilità dei modelli precedenti.

È arrivato lo Smart Delivery di Microsoft (modo "soft" per dire che non esistono più le generazioni) mentre Sony (verità storica) dopo una feroce guerra interna fa fuori tutta la catena di comando che fino a quel momento non voleva chiamare "Ps5" la nuova console e la RIPIANIFICA (anche questo rivelato da fonti attendibili, sviluppatori vincolati a NDA che si fanno chiamare "insiders") con esito in ritardi e netto disagio comunicativo.

Tempo perso, dici bene  :sisi:


Ps5 è più vicina come potenza bruta a ciò che sarebbe stata una "Ps4k" (ciò che si poteva avere nel 2019  con 399$, poi l'epurazione di massa ai vertici, la ripianificazione e lo slittamento al 2020) che ad una vera nextgen per tv 4k, e si arrampicano sugli specchi per nasconderlo, così come si stanno arrampicando sugli specchi per quanto riguarda l'unica vera feature nextgen, il ray tracing, dirottando l'attenzione sulla gimmick dell'SSD IPERveloce spacciato per "game changer".

È poco più di una ulteriore midgen, che arrancherà con 1440p max, ray tracing fasullo e frame rate incerti fino all'arrivo del modello Pro entro 3 anni, questo perché a differenza di Microsoft (che io ho criticato e abbandonato per gli errori fatti con Xbox One, non essendo vincolato a marchi nelle mie valutazioni come invece è per la maggior parte di voi) non hanno l'onestà di dire che a basso costo il 4k ed il ray tracing te li devi dimenticare, e di offrire da subito un modello 1080p ENTRO i 399$ ("series S") ed un modello 4k ("series X") al prezzo necessario allo scopo.

Vogliono vendere Ps5 illudendo in modo ingannevole il pubblico "che sia una nextgen da 10.3 TFLOPS con ray tracing", e poi farla cambiare con la Pro (io passo e salto a quella).

Ci rivedremo tra qualche anno  :-) , nel frattempo non mi aspetto certo che determinati "interlocutori" possano crescere umanamente, ne comprendo il disagio esistenziale e faccio la mia buona azione quotidiana facendoli sfogare.

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VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 23 Marzo, 2020, 11:24:40 »
Continua il tiro incrociato sulla povera PinocchioStation5 :

Alex Battaglia di Digital Foundry è intervenuto su Resetera dichiarando che non esisterà partita per quanto riguarda il ray tracing tra Ps5 e la nXsX, quest'ultima offrirà un RT migliore.


L'ex sviluppatore di Sony Chris Grannell con un tweet afferma di avere parlato con diversi suoi colleghi, che confermano che la differenza di potenza (altro che 10 vs 12 TFLOPS) a vantaggio della nXsX sarebbe decisamente shockante ("quite staggering").


@Buds95

1) mentono per il pubblico, non per gli sviluppatori, quelli sono sempre stati vincolati a Non Disclosure Agreements.
2) Si; nella nXsX il ray tracing viene gestito in modo parallelo, stando a quanto hanno dichiarato ci sarebberp l'equivalente di 13 TFLOPS per il ray tracing oltre ai 12TFLOPS per tutto il resto
3) non so perché, ho letto questo; la fascia media e bassa sono rappresentate dalle 5600XT e 5600
4) intanto bisogna vedere se la GPU di Ps5 è davvero RDNA2 ... in ogni caso, chi ha fatto l'analisi ipotizza che essendo RDNA2 una iterazione di RDNA, il comportamento in overclock dovrebbe essere simile
5) per me (come altri) un TFLOPS è un TFLOPS, nuove architetture permettono una maggiore efficienza, potendo fornire migliori prestazioni per ogni Compute Unit a un dato clock, ma 8 Tera FLoating point Operations per Second restano sempre  8 Tera FLoating point Operations per Second.

8 TFLOPS li ottieni con maggiore efficienza dai chip con l'architettura RDNA rispetto a quella GCN, ma 8 sono sempre 8.

Questa leggenda metropolitana del fatto che 8 TFLOPS RDNA fossero equivalenti a 12TFLOPS GCN per me è una inesattezza diffusa a scopo di damage control.


EDIT by Turry - corretto link twitter

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VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 23 Marzo, 2020, 09:09:23 »
Tornando IT, nel frattempo più di una testata "sbugiarda" Sony per le ingannevoli specifiche dichiarate.

John Linnemann di Digital Foundry mette in dubbio che si tratti di architettura RDNA2, altrimenti in una conferenza tecnica si sarebbe parlato di features di RDNA2 (supporto machine learning, Variable Rate Shading) che invece risultano mancanti.
Il ray tracing impegna la GPU a differenza di XsX dove viene gestito parallelamente.
Quando le GPU AMD RDNA2 verranno presentate difficilmente ce ne sarà una da meno di 52 CUs, pertanto la GPU di Ps5 sembrerebbe un vecchio Navi 10 Lite (la Radeon 5700) customizzato (come si era sempre detto).

Notebookcheck.net: "No, Ps5 non si avvicinerà minimanente alle performances di XsX", per due ragioni:
1) già discussa,  i 10 TFLOPS di Ps5 si riferiscono a valori di picco teorici di clock, e non al funzionamento standard
2) i test di overclock sula 5700XT evidenziano come portare il chip a 2.1Ghz con un overclock estremo del 18% porta solo a un 5-7% di incremento di prestazioni quindi con un effetto "diminishing returns", all'opposto dell'incremento addirittura superiore a quello del clock che dichiara Cerny.

Tutto ciò porta alla conclusione che in realtà, diversamente dal 15% che sembrerebbe mettendo a confronto 10 vs 12 TFLOPS, la reale differenza di capacità di calcolo sarebbe nell'ordine del 30% (quindi gli 8.4 TFLOPS che ho sempre previsto).

Wccftech.com : "Perché l'immagine di Ps5 da 10,3 TFLOPS è fuorviante

Le ragioni sono sempre quelle, 2,23Ghz di clock sarebbero insostenibili anche se il tutto fosse fabbricato a 7nm+ (ci sono tutta una serie di motivi per cui sembra improbabile) e si potrebbero vedere solo in rarissimi casi in cui i titoli facessero un uso limitatissimo della CPU.


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VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 22 Marzo, 2020, 22:19:47 »
C'è poco da cercare di capire, il progresso va avanti e gli hardware dovrebbero essere al passo.

Coi ragionamenti tipo "il 1080p va benissimo" ci saremmo fermati al CGA, discorsi regressisti che si sono sentiti ad ogni step, lo stesso HD per molti era inutile e si poteva restare alla SD.

Le tv evolvono e le console per definizione si collegano alle tv.

Il 4k insieme alla migliore qualità del maggior numero di pixel grazie all'High Dynamic Range + Wide Color Gamut sta portando le immagini televisive finalmente a dare la sensazione che il pannello sia una vera e propria finestra sull'evento riprodotto, a differenza del vetusto 1080p SDR che ormai, per chi ha colto la differenza, risulta praticamente inguardabile per la caratteristica spalmatura degli elementi in secondo piano (e per carenze di cui ti accorgi dopo essere passato al 4k: ti perdi tutti i particolari come la trama dei tessuti degli abiti, oppure la visione attraverso una rete a maglie più o meno strette) e la manipolazione dei parametri necessaria per restituire un contrasto accettabile (se non lo metti a "100" le immagini sono di uno slavato inguardabile, ed è quello il loro vero aspetto), che tuttavia porta ad immagini del tutto irrealistiche, comunque piatte senza i naturali picchi delle sorgenti luminose, e perdendosi per via del "clipping" tutti i particolari sia delle zone in ombra che diventano troppo scure, sia delle zone luminose dove tutto è bianco senza capire cosa ci sia dentro.

Il 1080p SDR é il surrogato della peggior ciofeca.




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VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 21 Marzo, 2020, 14:49:48 »
Si poteva anche restare al CGA  :sisi:
:P

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Ricordo avessero detto dal principio  che, per quanto riguarda Xbox 360 e la prima Xbox, la compatibilità sulle nuove Xbox era limitata ai titoli già utilizzabili su Xbox One, mentre tutti i titoli Xbox One avrebbero funzionato

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VideoGIOCHI e dintorni / Re:Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale
« il: 21 Marzo, 2020, 10:59:16 »
Amen.

Speriamo che tra 3-4 anni non si debba leggere di nuovo che è colpa dell'hardware (presunto) scrauso se anche questa generazione avremo 99 giochi su 100 che sono la stessa solfa del giro precedente... ma più bellini a vedersi.





Raddoppiavano risoluzione e frame rate.

Pensate che non avrebbero fatto vedere un nuovo GT a 4k, 60fps con full ray tracing , fisica e AI come si deve, se Ps5 ne fosse stata capace?

Datemi e datevi una risposta.

Io ce l'ho : un nuovo GT con quelle caratteristiche, che mostri uno "stacco" paragonabile a quello avuto tra Psx e Ps2 che oggi farebbero parlare del gioco e non della TFLOPS WAR, lo si potrà avere, forse su Ps6 o Ps6 Pro.

Ps5 è capace giusto di piccoli ritocchi agli standard attuali, ed è per questo che mostrano giochi vecchi che girano meglio.



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