Serve tanto cartone, ed un telefonino.
Qua le istruzioni per costruirsi da sé il cardboard:
https://www.youtube.com/watch?v=GTC0Pvbg2rc
Qua tutte le app:
https://play.google.com/store/apps/collection/promotion_3001011_cardboard_featured_apps
Penso che gli scatoli piccini delle spedizioni Amazon dovrebbero essere OK.
Vi faccio sapere.
EDIT: Sito ufficiale
http://g.co/cardboard
Eeeeehhh?!???!?? :o :D
Sei un punto di riferimento per il fai-da-te in questo forum. :D
C'è da dire che in realtà servirebbero delle lenti da 45 mm di distanza focale, cosa che chiaramente non ho.
Per questo vediamo se funziona comunque o meno.
E come era facile prevedere, senza lenti non funziona.
Lo schermo è troppo vicino agli occhi, che non riescono a focalizzare praticamente nulla.
Il box in sé è persino comodo, oserei dire. Di semplice costruzione pure sfruttando il template. Ma senza lenti è totalmente inutile.
A questo punto tanto vale comprare per una manciata di euro un kit bello e pronto, dotato di lenti e tutto.
EDIT:
Aggiungo che anche senza riuscire a vedere esattamente lo schermo, la pessima fluidità alla quale si muove il tutto (almeno nell'app fatta da google stessa che ho provato), dà parecchio fastidio.
Foto? :D
L'avevo fatta per uso privato, ve la propongo:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/15970634/Android/cardboard.jpg
Il nastro imballo è stata la scelta più rapida e funzionale per tenere tutto al posto giusto.
Ma vorrei capire una cosa, tutti questi VR che dovranno uscire daranno effetto 3d? :look:
Credo proprio di sì. :sisi:
No perchè, mea culpa, non ho seguito l'evoluzione di questi gingilli dall'Oculus rift, ma quello che intuisco è che possa essere la vera "rivoluzione" dei vg ma non vorrei si limitasse soprattutto a gioroscopio e accellerometro .ecco.
Beh credo che chi più chi meno ci si attrezzerà per offrire al giocatore un qualche modo per interagire in maniera "reale" (dopo tutto quella R devono pur onorarla no? :hihi:), e già ad esempio si intravedono delle soluzioni piuttosto sofisticate per il motion sensing come quella di Valve.
Ci sono ampi margini di miglioramento comunque, si può dire che sia un settore ancora giovane.
Tempo fa da Tiger acquistai per un paio di Euro un visore VR cardboard.
Mesi dopo, avendo un cellulare capace di riprodurre contenuti VR, ho avuto modo di provare questo "visore". La prima mia esperienza in campo di VR (mi sono sempre rifiutato nel provare i visori delle postazioni VR che ci sono in giro).
Insomma cose belle e cose brutte. Comunque il futuro passerà da queste parti, che piaccia o meno.