Provata la demo.
Titolo molto interessante per i miei canoni.
Di base sarebbe un platform che ricorda un po' il vecchissimo Nebulus per via delle strutture "a torre", solo che qui abbiamo una componente puzzle che lo differenzia notevolmente dal titolo 8-bit. Si gioca tutto su "paradossi" prospettici: con LT ed RT si ruota di 90° alla volta la visuale in senso orario o antiorario, e così facendo è possibile raggiungere luoghi altrimenti (apparentemente) inaccessibili.
Mi spiego probabilmente meglio con un esempio: in uno degli scenari presenti nella demo ci sono due "mezze" scale così posizionate nella vista laterale
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come potete vedere non sono allineate... ma ruotando il mondo di gioco in senso orario esse appariranno così:
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risultando pertanto un'unica, percorribile scala. :)
Non sembra raggiungere il livello di genialità di Braid come meccaniche, intendiamoci (perlomeno per quel che si può vedere nella demo...) ma ha indubbiamente una sua originalità.
Da valutare seriamente per quanto mi riguarda.
Finalmente dopo 25 anni di attesa... il prezzo poi è ottimo. :o
Citazione di: Wiizpig il 15 Aprile, 2012, 00:39:10Finalmente dopo 25 anni di attesa...
Alla faccia della gestazione lunga!
Non ero a conoscenza di questo, mo' mi informo un po' di più. :sisi:
Citazioneil prezzo poi è ottimo. :o
Già... devo dire che con il digital delivery c'è un po' la soglia psicologica dei 10 euro che ho spessissimo difficoltà a superare.
Sono complici una moltitudine di fattori: i ben noti prezzoni UK della roba full-retail, ma anche le offertone di Steam (sempre su roba di grosso calibro) e una certa, personalissima riluttanza ad investire in titoli non-fisici.
Hahah, ho un po' esagerato, ma tra un po' diventava il DNF degli XBLA :D
The game was initially announced by its creator, Phil Fish, on TIGSource.com on July 17, 2007.[2] It was later announced that the game would come to Xbox Live Arcade in early 2010, but it was pushed back.
Citazione di: Wiizpig il 15 Aprile, 2012, 14:45:48Hahah, ho un po' esagerato, ma tra un po' diventava il DNF degli XBLA
Azz... la grafica in stile retro/pixelart mi ha tratto in inganno, credevo che davvero avessero iniziato a lavorarci ai tempi del C64 o qualcosa del genere. :bua:
mio appena possibile :sisi:
C'è qualche baco di troppo:
http://www.edge-online.com/news/polytron-working-serious-fez-bugs
poco male comunque, difficilmente l'avrei iniziato subito, a questo punto aspettare qualche settimana per l'acquisto potrebbe addirittura risultare tutt'altro che deleterio.
Preso per PC dopo lunga gestazione
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fcloud-2.steampowered.com%2Fugc%2F578989106838707309%2FBCFA8B7C782CF1489838152C1D7BF4F5932188EB%2F&hash=3daedbee40748a9821dd2ed21962ab600b36f5fe)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fcloud.steampowered.com%2Fugc%2F578989106838586088%2F92A1892AA162AB7473F08515F2C7FF99775B5A1C%2F&hash=051ab7084708536fd774c3884bd15bbe2e7633ec)
Il titolo non solo è stilisticamente delizioso ma si basa anche su meccaniche molto valide, e non parlo solo della gestione della particolare "tridimensionalità" del titolo ma anche per i puzzle interessantissimi e un fattore "esplorazione" non trascurabile.
Bello bello :sisi:
Unici punti su cui resto dubbioso sono un tasso di sfida per ora bassino ed una mappa abbastanza dispersiva e non proprio user-friendly (oltre al fatto che capisco la coerenza conil pixel style ma almeno le scritte farle in alta definizione non era reato...)
Ps. stavo per uppare il topic vecchio ma il forum mi ha minacciato :look:
Citazione di: Rh_negativo il 15 Maggio, 2013, 14:23:06Ps. stavo per uppare il topic vecchio ma il forum mi ha minacciato :look:
Looool. :lol:
Tranquillo, in futuro ignora pure le minacce... ho comunque provveduto io a ri-unire.
Dal canto mio poi finii per acquistarlo (credo grazie ad uno sconto interessante ma chi si ricorda più), ma ancora non ci ho cazzeggiato a dovere. :sweat:
preso a prezzo pieno e sempre stato decisamente soddisfatto, bello bello :sisi:
Primo video che lo mostra su PS4.
http://www.youtube.com/watch?v=QfB10FMO8S4
Magari sarà la volta buona che lo potrò giocare.
http://polytroncorporation.com/fez-launching-on-every-play-station-platform-march-25th
Arriva tra un paio di settimane (25 marzo per l'esattezza) su PS3/PS4/Vita, Cross-buy & Cross-save.
3d supportato su ps4 O_o
(sarei curioso di provarlo)
Eh, mi sa che potrebbe rendicchiare bene visto il tipo di giuoco. :D
Citazione di: Rh_negativo il 4 Marzo, 2014, 21:48:20
3d supportato su ps4 O_o
(sarei curioso di provarlo)
Immagino sia bellissimo! :'(
Comunque ho letto che gira a 60 fps su tutte le console Sony, PS3, PS4 e PS Vita. :sisi:
Se non ricordo male (l'ho messo da parte, ma voglio assolutamente riprenderlo) idem su 360.
Ma vabbè, credo sarebbe abbastanza grave se non reggesse i 60fps un titolo del genere. :D
L'ho provato in versione di prova gratuita su PS Vita.
:o
Mi ha sinceramente affascinato. Trasuda passione e lavoro certosino ad ogni pixel. :sisi:
Più tardi lo provo su PS4 sempre in versione gratuita, e poi decido :|
Yep.
Il "capoccia" di Polytron fa di tutto per rendersi odioso ma da quel poco che ho visto sembra un titolo d'altri tempi. :sisi:
Gioco assolutamente fantastico per design e puzzle :sisi:
Peccato solo per la gestione della mappa da malato mentale :\
Ps. provato la versione demo PS4, non è vero che supporta il 3d :tsk:
Caro Phil Fish,
la mia domanda è, perché?
Perché hai deciso di rendere impossibile orientarsi fra i vari livelli del gioco?
Ma seriamente pensavi che una soluzione di questo tipo sarebbe risultata adatta allo scopo?
Ho aperto la porta da 16 cubi, e adesso ne ho 18, ma mi sento di essere al limite delle mie capacità, e potrei presto essere costretto ad abbandonare FEZ.
Che peccato!
Citazione di: Bluforce il 8 Agosto, 2014, 19:11:37
Caro Phil Fish,
la mia domanda è, perché?
Perché hai deciso di rendere impossibile orientarsi fra i vari livelli del gioco?
Ma seriamente pensavi che una soluzione di questo tipo sarebbe risultata adatta allo scopo?
Ho aperto la porta da 16 cubi, e adesso ne ho 18, ma mi sento di essere al limite delle mie capacità, e potrei presto essere costretto ad abbandonare FEZ.
Che peccato!
Anche per me è il (l'unico) difetto del gioco, difetto non da poco.
Ho completato FEZ, con poco più di 32 cubi (dei quali non tutti dorati...). L'ending è bellissimo.
Ho giocato FEZ e P.T. insieme, alternandoli, così che ogni qual volta venivo preso dallo sconforto, dalla rabbia per puzzle nonsense, ma soprattutto davvero sopraffatto dalla tensione emotiva, per rilassarmi un po' chiudevo FEZ e giocavo con P.T.!
:D
FEZ non è un gioco che può essere "bocciato". Può non piacere, perché FEZ non fa nulla per agevolare la vita al videogiocatore, ma giocarlo è sempre piacevole, rappresenta sempre una sfida alla portata del videogiocatore medio. Poi è chiaro che non lo riprenderò per concluderlo con tutti i cubi, perché capisco che non è una cosa che saprei fare.
Una gemma insomma.
EDIT: correzioni varie.
[semiOT]
Sui generis come relax eh... :asd: