Codemasters ha annunciato di aver rinnovato l'accordo pluriennale con Formula One World Championship Limited per lo sviluppo dei giochi ufficiali FORMULA ONE. Lo sviluppo delle versioni principali per PC e console casalinghe sarà ancora a cura degli studios Codemasters Birmingham, con l'uscita di F1 2012 fissata per settembre.
http://www.codemasters.com/uk/article/codemasters_wins_race_to_drive_new_formula_one_games/
http://www.codemasters.com/uk/article/f1_2012_to_introduce_young_driver_test_and_launch_worldwide_in_september/
Bah, io non capisco proprio...
I giochi di calcio escono all'inizio della stagione calcistica, i giochi di hockey all'inizio della stagione NHL, quelli di basket all'inizio di quella NBA, quelli di football all'inizio di quella NFL e quelli di Formula Uno..... alla fine della stagione. :mmmm: :doubt:
In effetti... perchè non aspettare 5-6 mesi e lanciare il prodotto "coerente" con la stagione che a marzo è ai nastri di partenza? Forse perchè sarebbe complicato riprodurre alla perfezione le vetture? Ma al giorno d'oggi con una patch risolvi relativamente in fretta. Boh... :mmmm:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.wog.ch%2Fnas%2Fcover_large%2Fp3%2Fps3_f12012e.jpg&hash=1388ce573f88168f59bc2640d6dd86018113f8c1)
Release: 21.09.2012
È disponibile da qualche giorno la demo (PS3, XBOX360).
Provata ieri un attimino. Devo dire che mi è piaciuta. Le nuove opzioni KERS e RDS rendono la cosa ancora più interessante.
Qualcuno lo prende? Io qausi quasi ci faccio un pensierino...
Citazione di: Mystic il 11 Settembre, 2012, 10:30:57
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.wog.ch%2Fnas%2Fcover_large%2Fp3%2Fps3_f12012e.jpg&hash=1388ce573f88168f59bc2640d6dd86018113f8c1)
Release: 21.09.2012
È disponibile da qualche giorno la demo (PS3, XBOX360).
Provata ieri un attimino. Devo dire che mi è piaciuta. Le nuove opzioni KERS e RDS rendono la cosa ancora più interessante.
Qualcuno lo prende? Io qausi quasi ci faccio un pensierino...
Pomeriggio metto in download la demo :ciao:
Ma mi fate capire perché su NeoGAF lo stanno demolendo?
A parte i soliti bugghetti made in Codemasters.
E perché hanno tolto la modalità carriera?
come hanno tolto la modalità carriera? nella demo mi sembra averla vista
l'unica cosa che mi ha dato fastidio è la reattività troppo "nervosa" del volanta (usando il pad). Non ho cmq trovato il modo di cambiare la sensibilità. Ma penso sia semplicemente un opzione bloccata in questa demo.
Ma infatti la cosa non convince manco me. C'è un po' di confusione con le modalità, secondo me.
Comunque, mi riferisco a questo: http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=41956826&postcount=144
E attenzione a quel paletto:
http://www.youtube.com/watch?v=e_QlQOIcVZ0
http://www.youtube.com/watch?v=1kCKkpjoFZA
avevo visto il filmato del paletto :lol:
cmq sono i soliti "bug" che in ogni gioco di corse si riescono a trovare...
L'ho sempre preso dal 2010. :)
Quest'anno lo prenderò, per la prima volta, per PC dopo aver constatato la netta superiorità come grafica e fluidità della versione PC vs. quella console. :gogogo:
Il gioco è IMHO ottimo (parlo del 2011 la demo del 2012 non l'ho ancora provata), ma giocato con un volante rende nettamente di più.
Citazione di: gerzam il 11 Settembre, 2012, 14:08:21
Quest'anno lo prenderò, per la prima volta, per PC
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fnooooooooooooooo.com%2Fvader.jpg&hash=98ff2082133d8ef3aa56c8732dfa6db5610959e7)
Sono passato al lato oscurissimo... :gogogo: :teeth:
...scherzi a parte se hai entrambe le console il 2011 era migliore sul 360 per via di un migliore framerate, non so però come sarà il 2012.
Citazione di: Mystic il 11 Settembre, 2012, 11:50:55
avevo visto il filmato del paletto :lol:
cmq sono i soliti "bug" che in ogni gioco di corse si riescono a trovare...
Vero, verissimo.
Solo che in alcuni giochi devi faticare per trovarli, in altri li trovi come i funghi nel bosco dopo che è piovuto.
:D
Citazione di: gerzam il 11 Settembre, 2012, 15:16:50
Sono passato al lato oscurissimo... :gogogo: :teeth:
...scherzi a parte se hai entrambe le console il 2011 era migliore sul 360 per via di un migliore framerate, non so però come sarà il 2012.
mi sembra ovvio che su X360 viaggi meglio :hihi:
il 2011 lo avevo preso per x360.. ovvero la console di riferimento :ciao:
un po' di sana console war :lol:
comunque a me dalla demo non è piaciuto granchè...anche se forse è colpa dell'acceleratore del mio fanatec che fa le bizze :mad:
ma dov'è la demo :look:
non trovo nè F1 nè Fifa13 :look:
cmq confermo.. la modalità "carrera" è presente nel gioco..
Citazione di: Reiz il 12 Settembre, 2012, 06:59:01ma dov'è la demo :look:
non trovo nè F1 nè Fifa13 :look:
Forse è la consueta esclusiva a tempo per utenti Xbox Live Gold?
Chiedo eh, non ho guardato. E non ricordo nemmeno se sei Silver a dire il vero. :notooth:
Citazione di: Mystic il 12 Settembre, 2012, 07:55:53la modalità "carrera" è presente nel gioco..
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2F4lRoL.jpg&hash=84beff7bcbd5a6469055e1ed8602a7b489b1b974)
:o
:lol:
hahah son troppo juventino :gogogo:
Porca pupazza l'avrei capito nel topic di FIFA o PES, ma qui... :tsk:
:asd: :P
Scusate ma la demo e' uscita su PS3??Perche non la trovo :ciao:
Citazione di: Solid Snake il 12 Settembre, 2012, 09:20:07
Scusate ma la demo e' uscita su PS3??Perche non la trovo :ciao:
Sul PSN USA, ieri notte.
Sul PSN EU, come al solito, questo pomeriggio vero le 18:00.
Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2012, 10:05:31
Sul PSN USA, ieri notte.
Sul PSN EU, come al solito, questo pomeriggio vero le 18:00.
Grazie delle info :teeth:
Comunque, devo ancora provarlo col G25, ma a me non piace per niente.
Peraltro su PS3 è "slavato" in maniera impressionante. I colori fanno schifo. Roba da prenderlo su PC giusto per disattivare quel cavolo di filtro grafico che Codemasters usa e che tutti odiano.
Alor, ho provato una mezz'oretta con PS3 e G25.
Coi settaggi standard (tutto messo a 0 come zone morte e sensibilità), è semplicemente inguidabile.
Provando un setting trovato su NeoGAF è andato già meglio, ma secondo me non ci siamo proprio.
Peraltro le frenate mi sembrano molto lunghe. Non credo che una F1 ci stia tanto a frenare.
Mi accingo a scaricare questa demo, vediamo com'è.
L'ho provato. Confermo che è F1 2011 con i poligoni delle F1 2012. I menù mi sembrano troppo complicati, c'ho messo mezz'ora a capire cosa cavolo dovevo fare. Il tutorial mi è sembrata la parte più inutile di tutta la demo, oltre ad essere snervante.
La grafica non mi convince, slavata, poco definita, effetto pipì a gogo, e cali di frame rate assurdi.
Conclusioni: Si compra perché è l'unica scelta che c'è di giochi di F1, ma secondo me si poteva fare di meglio.
P.S. concordo con Blu quando dice che le frenate sembrano poco incisive, e non all'altezza di un auto di F1, nel tutorial soprattutto nei punti in cui si deve frenare bruscamente se ne ha la prova lampante.
Comparazione fra 2011 (sopra) e 2012 (sotto)
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=42046210&postcount=384
Sembrano molto simili, ma se si guarda bene si vedono differenze abissali. Come ad esempio il guardrail, che nella versione 2012 pare schiacciato da una asfaltatrice.
Confermata la frenata con spazi raddoppiati rispetto allo scorso anno.
Provato ieri sera su PC.
Bello, a me piace molto, fortunatamente mi gira tutto a 60fps con tutta la grafica al max a tutte le auto a schermo, quindi è anche un belvedere...
Ho giocato con il Fanatec che quest'anno è supportato "ufficialmente": ottime le risposte e il force feedback.
Mi sono accorto anche io degli spazi di frenata... ma voglio verificare nella versione finale come cambia il tutto facendo l'assetto...
Prenotato su Steam a 34,90 :)
Appena riesco provo la vers. console x una comparazione, ma IMHO nei racing i 60fps fanno un grossa differenza. :sisi:
Citazione di: Bluforce il 13 Settembre, 2012, 09:37:20
Comparazione fra 2011 (sopra) e 2012 (sotto)
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=42046210&postcount=384
Sembrano molto simili, ma se si guarda bene si vedono differenze abissali. Come ad esempio il guardrail, che nella versione 2012 pare schiacciato da una asfaltatrice.
Confermata la frenata con spazi raddoppiati rispetto allo scorso anno.
Allora graficamente, vedendoli proprio comparati si vede una sola cosa a favore del 2012, ovvero i riflessi. Molto belli veramente, ma avevo già avuto modo di notare su PS3 ieri.
Invece per il resto mi sembra un passo indietro, sia per i guardrail schiacciati, che sopratutto per i colori e il contrasto. Il 2011 risulta decisamente più contrastato, rispetto al 2012 slavatissimo.
Scusate ma nel 2012 su ps3 il framerate com'è? Perché nel 2011 era davvero indecente...
Se fosse migliorato questo potrebbe spiegare il calo grafico...
Analisi tecnica:
360 Avg:30.000fps Min-Max:30.0-30.0fps Tear: 0.000%( 0.000%)
PS3 Avg:29.325fps Min-Max:25.5-30.5fps Tear:20.424%(17.968%)
...
Citazione di: Bluforce il 13 Settembre, 2012, 21:15:24
Analisi tecnica:
360 Avg:30.000fps Min-Max:30.0-30.0fps Tear: 0.000%( 0.000%)
PS3 Avg:29.325fps Min-Max:25.5-30.5fps Tear:20.424%(17.968%)
...
Evidentemente Codemasters fatica non poco a gestire il suo EGO Engine su PS3, quindi deve scendere a compromessi per non compromettere il (discreto) framerate...
arriva la recensione di every
http://www.everyeye.it/xbox360/articoli/f1-2012_recensione_17700
Ogni amante della Formula 1 si tenga pronto: questo 21 Settembre F1 2012 vi stupirà. Non certo con un comparto tecnico da mascella a terra, ma grazie ad un driving system solido e quasi inattaccabile, e ad una schiera di modalità da far girare la testa. La scalabilità del gameplay ed il divertimento offerto da un'IA sempre competitiva rendono quest'ennesima simulazione targata Codemasters un must buy per ogni amante della guida virtuale. Si conti anche una serie di modalità davvero adatte a tutti. Qualche stortura e i soliti compromessi a livello tecnico non impediscono ad F1 2012 di spiccare letteralmente il volo sino a raggiungere l'Olimpo dei racing game.
Voto 8.8
Su multy ha perso 9 e riguardo alla vers. PC:
Versione PC
In contemporanea con le controparti console, come da tradizione Codemasters lancia la versione PC di F1 2012. Nonostante a livello di contenuti sia identica alle altre, quest'edizione si rivela preferibile per alcuni motivi, non solo tecnici. La prima buona notizia relativa al capitolo di quest'anno riguarda il supporto a Steam; gli sviluppatori inglesi, infatti, hanno finalmente abbandonato la piattaforma Microsoft Games for Windows in favore del servizio Valve, implementato con tanto di salvataggi cloud ed obiettivi. La versione PC, poi, si fa notare rispetto a quelle console per l'aspetto tecnico. In generale il livello di dettaglio offerto è sensibilmente migliorato, con texture più dettagliate, effetti e post procesing più elaborati oltre ovviamente alla risoluzione. I riflessi sulle carrozzerie, così come gli agenti atmosferici denotano a loro volta una qualità maggiore. Il tutto con la possibilità di far girare il gioco anche a sessanta frame per secondo - configurazione hardware permettendo - dettaglio tutt'altro che marginale per un titolo di corse. Veder sfrecciare a tutta velocità uno spettacolo visivo di tale portata fa davvero il suo effetto, con le gare sul bagnato a rappresentare probabilmente il punto massimo visivo raggiungibile. Codemasters ha lavorato molto nel cercare di proporre un prodotto curato sin nei minimi dettagli, lasciando da parte l'estetica esagerata vista nella serie DiRT, con l'EGO engine che in F1 2012 si impegna al massimo per avvicinarsi quanto più possibile al foto realismo. Osservando nei replay le monoposto, ad esempio, si possono notare dettagli come le vibrazioni degli alettoni che rispondono alle sollecitazioni in maniera credibile, così come gli pneumatici si deformano e riportano visivamente i segni dell'usura. Nonostante il giudizio sia assolutamente positivo, si fanno notare alcune cadute di stile che evidenziano la natura multi piattaforma del titolo. In particolare alcune texture in bassa risoluzione come certi sponsor sula livrea, piuttosto che elementi dei tracciati tutt'altro che esaltanti. Ad esempio a Montecarlo il Casinò sembra un retaggio di una generazione passata, apparendo più come uno scenario cartonato che non un palazzo modellato con cura. Inoltre, anche impostando il dettaglio su Ultra, le macchine degli avversari sono sempre leggermente meno rifinite rispetto a quella del giocatore, un peccato visto che i PC più potenti sono sicuramente in grado di gestire una mole poligonale superiore. Di contro Codemasters ha lavorato in modo eccellente sull'ottimizzazione, visto che siamo riusciti a far girare tranquillamente il titolo a dettaglio massimo con tanto di MSAA a 4X assicurando 30 frame per secondo stabili con un AMD Phenom II X3 con 4GB di RAM e scheda video HD 5770, computer decisamente non al top al giorno d'oggi. Il menu di configurazione propone diverse opzioni per poter ottenere il miglior compromesso tra prestazioni e resa grafica, con tanto di benchmark da utilizzare per effettuare i propri test. Il nostro risultato con il PC prima citato, impostazioni massime e risoluzione impostata 1080p, è stato una media di 34 FPS. Per quanto riguarda il supporto ai volanti, Codemasters dovrebbe garantire la compatibilità con tutti i modelli più diffusi. Noi abbiamo potuto fare una prova con un Logitech Driving Force, con risultati più che accettabili considerata la natura economica della periferica. Non abbiamo potuto testare al momento la componente online, purtroppo, ma in compenso abbiamo apprezzato la presenza dello split-screen per due giocatori, che abbassa leggermente il dettaglio grafico ma permette di effettuare gare con tutte le vetture avversarie in pista. In conclusione, se avete un computer sufficientemente recente, la versione PC ha qualcosa in più da offrire e risulta anche la più conveniente, visto che costa almeno dieci euro in meno rispetto alle controparti console, dettaglio tutt'altro che marginale.
Mentre riguardo alle console:
Una mole di dati questa che il motore manda a schermo a trenta fotogrammi al secondo non senza però incertezze che colpiscono l'aggiornamento dello schermo sopratutto nei momenti delle staccatone al limite. È impossibile in tal senso capire dove e quando può succedere. Con o senza avversari nelle vicinanze, tanto sull'asciutto che sul bagnato ogni tanto vedremo la velocità di gioco rallentare, per poi riprendere a schizzare proprio quando si riapre il gas in'uscita di curva
:)
Felice di essere passato al lato oscuro! :teeth:
cmq io passo...
pare che per il pad non sia "settabile"... SCAFFALS... peccato :'(
Come acciderbola è possibile che OGNI anno Codemasters fa le frittate?
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.abload.de%2Fimg%2Foplolj0seq.jpg&hash=04d6d31c3bfd51f09c9749a9d29f7b61e4273915)
:asd:
EDIT:
Di solito non infierisco, ma LOL
http://www.youtube.com/watch?v=fhOKaMZ3w7g
Senza contare il fatto che online, raggiungendo il livello 7, non si può più giocare (su PC).
ARILOL
Codemasters?!??!?? :lol2:
Ancora con questi muri invisibili? :|
ma è roba da Codacons :|
lol :asd:
Se a qualcuno interessasse una unofficial bug list.
http://community.codemasters.com/t5/F1-2012-General-Discussion/unofficial-bug-reporting-unless-CM-wants-to-make-an-official-one/m-p/74776#U74776
:lol:
Per restare al passo coi tempi un giro a Montecarlo...
http://www.youtube.com/watch?v=AJCMBFBcg1U
...notare la pulizia di guida!!! :gogogo: :hihi:
Come un vero pilota! :D
Mi si accappona la pelle già a vedere il VG (bel giro!), figurarsi a star dentro quei muretti con quei bolidi sotto al culo.