Ed eccolo qui, il topic che tutto il mondo stava aspettando! In questo piccolo angolo di Gamers4um si parlerà di tutto ciò che è Shooting Game (STG), noti anche come Shoot'em Ups, uno dei miei generi videoludici preferiti. Spero di aggiornarlo ogni tanto con spunti e riflessioni sui giochi che hanno fatto la storia di questo genere, insieme a piccole perle che forse pochi conoscono. :)
Piccolo FAQ (in continuo aggiornamento):
CitazioneMa cos'è un STG (Shooting Game)?
STG (chiamato a volte anche "sparatutto a scorrimento") è un sottogenere dello sparatutto, in cui il giocatore controlla una navicella (o un personaggio) che va all'attacco contro grandi quantità di nemici, sparando laser, proiettili, missili e quantaltro.
Ah, intendi giochi del tipo "Starfox"?
Diciamo più no che sì. C'è gente che include in questo genere anche giochi in 3D, ma per "STG" si intende quasi esclusivamente il classico sparatutto a scorrimento giapponese, in 2D.
Aaah ho capito, del tipo "Gradius"!
Esattamente.
Ma quindi esistono ancora giochi di questo tipo!
Sì! Negli ultimi anni il genere ha avuto un boom anche grazie alle release su Steam da parte di software house più indipendenti.
Sono difficili?
All'inizio sì. Ma la chiave per avanzare è l'impegno, la costanza, un po' di memoria... e di fortuna. :D
Partiamo subito con uno shmup che per me è stato davvero importante: questo è stato il
primo STG a cui io abbia mai giocato (ho ancora il cartuccione con libretto d'istruzioni!). Sto parlando di...
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi39.tinypic.com%2Fi7781s.jpg&hash=05831015870157922647b2926abdb29e2447104f)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_shot01.png&hash=7af3542622f2ec8abe4202a3d2e47af93529a931)
SALAMANDER
沙羅曼蛇
Anno: 1987
Sviluppato da: Konami
Piattaforme: Arcade, Commodore 64, Nintendo Entertainment System, MSX, PC Engine, Sharp X68000, ZX Spectrum, Game Boy Advance, PSP, Saturn
Noto come Life Force in Europa e America, questo shmup è stato prodotto da Konami, e fa parte dell'"universo di Gradius". Rispetto a quest'ultimo, Salamander ha un sistema di power-ups più intuitivo, insieme a livelli sia orizzontali che verticali (cosa che succede abbastanza raramente).
Questo è il flyer originale:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_flier1.jpg&hash=84425bb5f86cb6fa1597a7cc14985ecab4fd40d5) (https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi41.tinypic.com%2F344wepe.jpg&hash=5e86df7c11d1464ae8592a287a5f7e49da2ee209)
Dal libretto europeo si legge:
CitazioneLa nascita di Zelos potrebbe significare la morte per molti.
In un recesso remoto dell'universo c'era una strana e misteriosa creatura. I suoi orgogliosi genitori, Ma e Pa Deltoid, avevano chiamato il loro unico figlio Zelos, che nella lingua aliena significa "ragazzaccio".
Quando Zelos crebbe e diventò un mostro spaziale adulto, il suo appetito divenne ingordo, il suo carattere terribile e il suo nome si rivelò azzeccato. Non ci volle molto perché abbandonasse il luogo natale per andare in giro a divorare tutto ciò che incontrasse, incluse tre galassie, 400 pianeti, 3 milioni di forme viventi e una formazione periferica di stella.
Ad un certo punto la nostra galassia apparve sul menu di Zelos ed egli decise di prendere Gradius come antipasto e il pianeta Latis come dessert. Ora voi e la vostra navicella siete l'unica speranza che queste popolazioni hanno di scampare all'apparato digerente di Zelos. Ma le vostre prospettive non sembrano rosee, perché Zelos è pieno di zone di terrore armate volanti che sono città diventate parte di lui dopo essere state divorate. Ognuna di queste zone è carica di un potere di fuoco tremendo e di incredibili sorprese distruttive. Scoprirete anche che il cuore e l'anima di Zelos sono posizionati in un luogo sicuro al di là della sua flotta.
Ciò significa che dovrete devastare le 6 zone del terrore prima di raggiungere l'arteria centrale di Zelos e porre fine al suo regno.
Altri screenshots del gioco (versione Famicom):
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_shot02.png&hash=cdf6e51714b44195e61aed7a60228b479162311c) (https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_shot03.png&hash=69f04de9147100bcb35ae00785974aa19ec76ab2)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_shot06.png&hash=e08316907396e2977f3390d6b0bdaecc6380ca91) (https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.gamestone.co.uk%2Fgradius%2Fgames%2FFC%2F03_shot08.png&hash=4637a240e9ced9a2aceefc7ed5d2fc0c60a46554)
E infine, ecco un video del gameplay :)
http://www.youtube.com/watch?v=eUOq948qFeg
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Domanda: qual'è stato il vostro primo shootemup? :D
Galaga
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.arcade-museum.com%2Fimages%2F118%2F118124210973.png&hash=3ab09579309ca85da7c1a614109faf8ca00dbf31)
(L'ho ricomprato su XBLA :inlove:)
e su C64: Armalyte
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.vazcomics.org%2Fmamend%2Fgamend%2Fpng%2Farmalyte005.png&hash=9548c178efbed40e80adec429c5afae4684d5bbd)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fit%2F9%2F9b%2FSpaceinvaders.png&hash=2101996945ecd9913321029d0b06e0dc9004e815)
Space Invaders, correvano gli anni Settanta.
Giocai la prima volta la versione monocromatica che per simulare il colore aveva delle pellicole colorate sullo schermo.
Tempo fa lessi queste notizie estrapolate da Wikipedia riguardo l'hardware.
Il cabinet verticale della versione giapponese di Space Invaders.
Siccome all'epoca i microcomputer non erano così potenti per eseguire tutti i processi richiesti da Space Invaders, Nishikado fu costretto a progettare un hardware personalizzato per il gioco.[6][7] Egli creò la scheda elettronica utilizzando un nuovo processore proveniente dagli Stati Uniti,[8] l'Intel 8080, e dotò il gioco di un monitor CRT e di un circuito analogico per la generazione degli effetti sonori.[9][10][11]
Nonostante l'hardware appositamente progettato Nishikado incontrò lo stesso diversi problemi e non riuscì a sviluppare il gioco come lo aveva in mente: la scheda che aveva realizzato non era sufficientemente potente per muovere dei personaggi colorati. Inoltre Space Invaders aumentava di velocità man mano che gli alieni venivano eliminati dallo schermo, perché la CPU doveva disegnare meno oggetti: invece di ottimizzare il codice per bilanciare questo effetto, Nishikado decise di tenerlo come meccanismo di aumento della difficoltà del gioco.[8][12] In tempi recenti Nishikado ha ammesso che lo sviluppo dell'hardware è stata la parte più difficile della realizzazione di Space Invaders.[6][7]
Space Invaders fu commercializzato inizialmente con un cabinet con schermo orizzontale e grafica monocromatica. La versione commercializzata da Midway Games era realizzata con un cabinet verticale e con delle pellicole arancioni e verdi applicate sul vetro per simulare la grafica a colori. In questo cabinet l'immagine era proiettata su un pannello con un'immagine futuristica a tema spaziale. Successivamente fu introdotto anche sul mercato giapponese il cabinet verticale con le pellicole colorate.[13] Le grafiche applicate sul cabinet mostravano dei mostri umanoidi non presenti nel gioco: Nishikado attribuiva questa cosa al fatto che l'artista che le aveva create le aveva disegnate basandosi solo sul titolo originale del gioco, ossia Space Monsters, e non sui personaggi presenti effettivamente in Space Invaders.
Altre info simpatiche :
Storia
Il gioco è stato ispirato da uno dei primi giochi elettromeccanici Taito, Space Monster[4] con l'aggiunta della personale interpretazione degli alieni descritti nella guerra dei mondi da parte di Tomohiro.[1] Space Invaders fu il primo gioco elettronico a scatenare il "boom degli arcade" ed è tuttora fra i più clonati della storia.
Space Invaders fu ideato e distribuito dalla Taito nel 1978, ma si dovette aspettare il 1979 e il 1980 per vederlo commercializzato rispettivamente in Italia (distribuito dalla Sidam con il nome Invasion) e negli Stati Uniti (distribuito dalla Atari e dalla Nintendo).
A causa dell'incredibile successo di questo videogame, in Giappone si verificò una notevole carenza di monetine da 100 Yen, necessarie per giocare a Space Invaders. Per ovviare al problema il governo giapponese fu costretto a quadruplicare le emissioni di monete[3].
Visto l'incredibile successo il videogioco venne convertito per la maggior parte dei computer e console disponibili sul mercato. Nel corso degli anni ne sono stati sviluppati degli adattamenti per i nuovi sistemi immessi sul mercato come le moderne console o i telefoni cellulari.[5]
La musichetta ossessiva dell'ultimo alieno rimanente sullo schermo mi ha bruciato non pochi neuroni.
http://www.youtube.com/watch?v=VP2T3YlTDG8 (http://www.youtube.com/watch?v=VP2T3YlTDG8)
Sono grande Fan Taito e della saga di Space Invaders, di cui sicuramente i due Extreme sono il massimo coronamento. Anche Asteroids mi piaceva molto. Nel tempo mi sono appassionato anche ai Darius, vari prodotti Treasure e anche Capcom, SNK di molti mi son perso persino i nomi ormai :notooth: Dopo la scorsa gen c'ho dato un taglio, coi bullet-hell non reggo più. Tengo d'occhio giusto i movimenti del Touhou Project per la natura doujin.
Me ne è rimasto impresso uno che giocavo su DOS, che ho scoperto solo dopo essere abbastanza famoso in certi ambienti, tale Tubular Worlds. C'ho ancora il floppino da parte.
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.xtremeshack.com%2Fimmagine%2Fi137921_1238180594-00.jpg&hash=0738f8aa4f50ab0c12c29f638054b4308d3a3ad8)
http://www.youtube.com/watch?v=Vd-YOADEfQk
Sono riuscito a finirlo solo a distanza di anni con un altro giocatore ad accompagnarmi!
Ikaruga.
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2Fc%2Fc7%2FIkaruga_cover_DC.jpg&hash=e3ce63b8abfa35b5d3e257757a33b20e12c37e71)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2Fc%2Fcf%2FIkaruga_01.jpg&hash=5f1a24798aa47411330042a24a2d3fa3eb5453fb)
Il d.i.o. degli shoot'em up(degno erede dell'acclamatissimo Radiant Silvergun). :D
Difatti mentre giocavo era un continuo:
http://www.youtube.com/watch?v=Mh3lUdz9jmc
:bowdown: :o :bowdx:
http://www.youtube.com/watch?v=EGNSdcy-apU
Altri 2 giochi in cui passavo intere giornate in Sala Giochi con una sola monetina.
Scramble 1981 Konami
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.arcade-history.com%2Fimages%2Fgame%2F2328_2.png&hash=ace5ad55580f59dcccbeabe9b5fcaed9c37b3514)
Xevious 1982 Namco
http://www.youtube.com/watch?v=Jlq360e3bdI (http://www.youtube.com/watch?v=Jlq360e3bdI)
Con questo mi sono leggermente deformato il dito medio della mano dx
Citazione di: Giulo75 il 23 Febbraio, 2012, 00:57:47
Ikaruga.
Felicissimo possessore di questo gioiello! Una volta vidi su Youtube il video di un tizio che giocava a Ikaruga con DUE navicelle, da solo... era formidabile :| (d'altra parte, era giapponese...)
Ikaruga è sicuramente uno dei migliori shootemups di sempre, c'è poco da fare. Dopo il grande successo di Radiant Silvergun nel 1998 tutti si aspettavano un seguito dalla stessa carica e ugualmente accattivante, e infatti Project RS-2 (il nome in codice di Ikaruga) è entrato strameritatamente nell'olimpo degli shmups.
Ciò che distingue Ikaruga da altri giochi dello stesso genere è il discorso della
polarità, sistema già usato da Treasure in giochi come lo stesso Radiant Silvergun o Silhouette Mirage. La tua navicella può cambiare polarità (o bianca o nera) in ogni momento, rendendo possibile il distruggere i nemici più facilmente oppure l'assorbire i colpi di questi. Personalmente, ho sempre preferito assorbire i colpi, e nei momenti più impegnativi cercare di distruggere i nemici più in fretta possibile.
...inutile dire che questo gioco è maledettamente difficile. :D Io ho la versione Dreamcast, e non sono MAI arrivato più in là del terzo stage. :sweat:
Citazione di: Shin Daisuke il 23 Febbraio, 2012, 08:43:14
Felicissimo possessore di questo gioiello! Una volta vidi su Youtube il video di un tizio che giocava a Ikaruga con DUE navicelle, da solo... era formidabile :| (d'altra parte, era giapponese...)
Ikaruga è sicuramente uno dei migliori shootemups di sempre, c'è poco da fare. Dopo il grande successo di Radiant Silvergun nel 1998 tutti si aspettavano un seguito dalla stessa carica e ugualmente accattivante, e infatti Project RS-2 (il nome in codice di Ikaruga) è entrato strameritatamente nell'olimpo degli shmups.
Ciò che distingue Ikaruga da altri giochi dello stesso genere è il discorso della polarità, sistema già usato da Treasure in giochi come lo stesso Radiant Silvergun o Silhouette Mirage. La tua navicella può cambiare polarità (o bianca o nera) in ogni momento, rendendo possibile il distruggere i nemici più facilmente oppure l'assorbire i colpi di questi. Personalmente, ho sempre preferito assorbire i colpi, e nei momenti più impegnativi cercare di distruggere i nemici più in fretta possibile.
...inutile dire che questo gioco è maledettamente difficile. :D Io ho la versione Dreamcast, e non sono MAI arrivato più in là del terzo stage. :sweat:
Dovevi usare 2 players. All'ultima vita entravi con l'altro. :D
Citazione di: SilentBob il 23 Febbraio, 2012, 08:02:18
Xevious 1982 Namco
Con questo mi sono leggermente deformato il dito medio della mano dx
Il fungo, il fungo! :D
Intanto su cave-stg.com sono apparse le prime immagini di Mushihimesama HD:
CitazioneCave ha annunciato lo sviluppo di una versione HD di Mushihimesama, shooter arcade del 2004, per Xbox 360. Il portale Andriasang ha riportato oggi la notizia, pubblicata sul sito ufficiale dello sviluppatore. La casa di sviluppo ha confermato che questa edizione, a differenza del porting per PS2 del 2005, sarà curato direttamente dallo studio e offrirà alcuni contenuti aggiuntivi. Al momento non c'è ancora una data di lancio giapponese, né dettagli per un eventuale pubblicazione del gioco in occidente.
Citazionehttp://cave-game.cocolog-nifty.com/blog/2012/02/post-5a73.html
We can see three modes thus far: novice, x360, and arrange. There is also dlc, so there could be an additional mode through that (perhaps ver 1.5?). Asada says they're working out the bugs prior to putting the master up.
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2Fmusi1.jpg&hash=bba28cb7533c73fd859872c7a7e3551913637f2b)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2Fmusi2_2.jpg&hash=f753e78a280b1dbdb4cee453ca33b7f113b2a1ce)
CitazioneDovevi usare 2 players. All'ultima vita entravi con l'altro. :D
.... *va a prendere arcade stick e controller* torno subito. Forse. :D
Citazione di: Shin Daisuke il 22 Febbraio, 2012, 15:05:39Domanda: qual'è stato il vostro primo shootemup?
Ammappete, pure il banner personalizzato :o :bowdx:
Boh il primo primo primo è difficile da individuare... ho chiari ricordi di un mezzo clone di Asteroids che aveva persino il parlato (grossomodo lo daterei in sala attorno al 1981-82 :sweat: ), discretamente sconvolgente per me all'epoca, ma vatti a ricordare il nome esatto. Si rasenta l'impossibile.
Poi vabbè, roba molto meno "oscura", a cominciare dai già citati Space Invaders, Scramble, Xevious... e poi Gyruss, Time Pilot ( ahahah questi ultimi due li giocavo putacaso in una sala giochi ovviamente loschissima vicino ad una casa ben nota a Bob :ciao:) , Galaga e Gaplus, 1942 (come ho potuto dimenticarlo!!!), insomma 'a voja!
PS: Moon Patrol immagino non conti, giusto? :notooth:
PPS: aggiungo le immagini
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/th_gyruss.png) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/gyruss.png) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/th_time_pilot.png) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/time_pilot.png) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/th_galaga.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/galaga.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/th_gaplus.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/gaplus.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/th_1942.png) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120223/1942.png)
( nell'ordine, da sx a dx Gyruss / Time Pilot / Galaga / Gaplus / 1942 )
Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2012, 12:15:32
Ammappete, pure il banner personalizzato :o :bowdx:
Eheheh, a volte mi diletto con Photoshop :D
Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2012, 12:15:321942 (come ho potuto dimenticarlo!!!)
1942! Se non ricordo male dovrei averlo in un Capcom Classics Collection... che giocone, maledettamente difficile ma bellissimo! :bua:
ps: a proposito, mi viene in mente anche un altro gioco che era presente nel Capcom Classics Collection, che pochi conoscono... ne parlerò prossimamente :sisi:
A proposito di 1942, in sala c'erano gli Aero Fighters che piacevano un sacco, soprattutto il 2.
http://www.youtube.com/watch?v=xYqZ5vbTsNk
Col mitico delfino pilota :lol:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.xtremeshack.com%2Fimmagine%2Fi138070_239149-aero-fighters-2-neo-geo-screenshot-dolphin-intros.png&hash=7443c2a24f8ccf2e6de3d95988031a1c30e2947e)
http://www.youtube.com/watch?v=te01h61pjcc http://www.youtube.com/watch?v=Te-7CRKDo7g
Hybris (sx) ed il sequel spirituale Battle Squadron (dx) per Amiga. Fine anni '80.
Non trovo conforto su Wikipedia, ma mi pare di ricordare che all'epoca si parlasse di Hybris come uno dei pochi giochi commerciali a girare in modo HAM (4096 colori teorici). Purtroppo non ho mai capito se si trattasse di una leggenda metropolitana, sebbene a guardarlo oggi mi sa che la risposta fosse "sì". :|
Citazione di: Blasor il 23 Febbraio, 2012, 15:08:00(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.xtremeshack.com%2Fimmagine%2Fi138070_239149-aero-fighters-2-neo-geo-screenshot-dolphin-intros.png&hash=7443c2a24f8ccf2e6de3d95988031a1c30e2947e)
BELLISSIMO :lol:
Sonic Wings 2 è senza dubbio uno dei migliori shmup per NeoGeo: i controlli sono il meglio che potresti mai desiderare, la grafica è superba, come anche la colonna sonora. Insomma... wow! :bowdx:
Però se si parla di NeoGeo non si può citare lui...
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2Ftitle.gif&hash=bbea02fcdd54f77be3b1d9c0cb63650373ca152e)
ラストリゾート - LAST RESORT
Prodotto da SNK e uscito su NEOGEO nel 1992. Qualche immagine per farvi capire QUANTO è bello:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2F1.gif&hash=9b250a2b12bd194ffe582dd99b8ce23b4870aabc) (https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2F2.gif&hash=625903d8a5cf71e937a5c0c580a661524af9eca1)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2F6.gif&hash=6c66172d78943242c91a86a9865636b6785f9c24) (https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2F4.gif&hash=4af7e8ce326ce8763a2fc0793d3415a774419c6b)
R-TYPE.
Un'altra pietra miliare.
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fstatic.guide.supereva.it%2Fguide%2Fconsole%2Fr-type-iphone-recensione%2FRTypeiPhoneScreenshot2.jpg&hash=b90b9013dd6a47940650fb99b52f553bfb37fef0)
Giocati tutti(o quasi) fino al FINAL:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Ftheps2vault.files.wordpress.com%2F2010%2F05%2Fr-type-final.jpg&hash=510044eba5edef2452ea704fb28929b416b94b7e)
:gogogo:
R-Type Final sono riuscito a recuperarlo giusto qualche mesetto fa, ma ancora... non ci ho giocato :lol: Doveva essere l'ultimo della saga, ma poi hanno fatto R-Type Command su PSP (che sinceramente non ho mai visto da nessuna parte :look:)
Bellissimo Final, ma davvero difficile. :notooth:
Citazione di: Blasor il 23 Febbraio, 2012, 15:08:00
A proposito di 1942, in sala c'erano gli Aero Fighters che piacevano un sacco, soprattutto il 2.
Col mitico delfino pilota :lol:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.xtremeshack.com%2Fimmagine%2Fi138070_239149-aero-fighters-2-neo-geo-screenshot-dolphin-intros.png&hash=7443c2a24f8ccf2e6de3d95988031a1c30e2947e)
Bellissimo consumato in sala giochi :bowdx:
Credo che non dimenticherò mai R-Type.
Fu uno dei - pochi, fortunatamente - giochi che all'inizio mi fecero enormemente dubitare della bontà della mia scelta di dar via il C64 (vabbè, dismetterlo fu davvero un errore, ma il gioco non c'entra nulla e comunque all'epoca non avevo scelta, i $$$ scarseggiavano e la permuta mi era indispensabile) per l'acquisto di A500.
Ebbene sì, la versione C64 a mio modestissimo avviso era di gran lunga superiore a quella Amiga: sonoro strepitoso e sfondi in parallasse rendevano davvero imbarazzante il paragone... per un lavoro poi che come se non bastasse aveva dietro Factor5 che in seguito divenne sinonimo di tecnica di un certo livello.
Cos'abbiano combinato non lo so, fatto sta che potete giudicare da soli, fatte ovviamente le debite proporzioni:
www.youtube.com/watch?v=mbX8ycrdXLA http://www.youtube.com/watch?v=xmEhC91k3MI
Ricordo la versione Amiga come una versione cazzutissimissima. Certo è che quel combinarono su C64 (coi suoi dovuti limiti) fu strepitoso.
Invece un altro shooter su cui ho perso diverse ore della mia vita è Viewpoint, particolare perché isometrico (e difficilissimo :sweat:).
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fgamesdbase.com%2FMedia%2FSYSTEM%2FSNK_Neo_Geo_AES%2FTitle%2Fbig%2FViewpoint_-_1992_-_SNK_Corporation.jpg&hash=e633fc153c22625656dcb8e29309cfb57efc9224)
http://www.youtube.com/watch?v=xzCEKqdF8Mw
Fu il primo (e uno dei pochi) gioco che comprai per il Neo Geo CD. :inlove:
E tra l'altro mi ricorda un altro amore (non corrisposto :'() su C64...
ZAXXON! :gogogo:
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.blogcdn.com%2Fdownloadsquad.switched.com%2Fmedia%2F2009%2F01%2Fzaxxon-sf-sfd123.jpg&hash=3d939ccd0e5540dad20b9669963e0ea708b8af4a)
Citazione di: Joe il 24 Febbraio, 2012, 09:41:27E tra l'altro mi ricorda un altro amore (non corrisposto :'() su C64...
ZAXXON!
Manco a dirlo giocai pure questo in sala (forse sempre la medesima loschissima già citata prima e nota a Bob, ma adesso non ricordo :lol:)
Da qualche giorno, avendo finito Psyvariar 2 (che però devo ancora finire in modalità hard :hihi:) sto giocando a Giga Wing per Dreamcast.
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1171.photobucket.com%2Falbums%2Fr559%2FShinDaisuke%2FGigaWingTitle.png&hash=31fc42bf4862db988d3a11c23bebfc596fc25de6)
Ci sono giochi come il sopracitato Psyvariar 2 che sono belli, sono abbastanza facilotti tutto sommato, e ti fanno passare un bel pomeriggio.
Ci sono giochi come Ikaruga che, anche se sono molto difficili, sono semplicemente spettacolari e quindi ti fanno passare un bellissimo pomeriggio, facendoti rimanere incollato allo schermo pensando "Dio mio la Treasure che cacchio s'è inventata :gogogo:".
Ci sono giochi come Giga Wing che, messi al livello di difficoltà più basso (cioè difficoltà da bambini), sono un INFERNO e basta.
Non si capisce una beneamata mazza :| Non riesci a capire neanche quando muori: te ne accorgi dai Powerup che vagano sullo schermo, e allora pensi "aaaah ma allora sono morto!" :bua:
Ciao ragazzoni è da un pò che non ci si sente, vero? :teeth:
Ho giocato a tutti gli shoot'em up che avete citato, amando particolarmente la serie R-Type e odiando particolarmente Xevius ;)
Ciao Ian!
Guardate un po' cos'è diventato preordinabile...
http://www.amazon.co.uk/Rising-Star-Games-Akai-Katana/dp/B007G4JX7Y/ref=sr_1_3?s=videogames&ie=UTF8&qid=1330773842&sr=1-3
Godo come un maiale.
Qualcuno ha comprato Sine Mora?
http://www.youtube.com/watch?v=EUrOm5NF6L4
Io ho provato il demo. Ancora non l'ho inquadrato benissimo, graficamente è notevole ma alcune volte si fa davvero confusione a distinguere la tua navicella, i nemici e i proiettili. Non mi va giù il tempo che scade (hai sempre un timer che viene rimpolpato ogni qualvolta uccidi un nemico o raccogli un apposito bonus) e i boss sono carini, c'è una specie di bullet time e una storia che da più fastidio che altro (perché interrompe costantemente l'azione, non puoi saltarla ma puoi velocizzarla con la pressione di un tasto).
Magari scontato.
Citazione di: Joe il 23 Marzo, 2012, 10:49:29graficamente è notevole ma alcune volte si fa davvero confusione a distinguere la tua navicella, i nemici e i proiettili
Ho avuto la stessa identica impressione, e naturalmente in un gioco del genere potrebbe essere un handicap semplicemente pazzesco. :|
Conto di provarlo comunque. :sisi:
http://www.youtube.com/watch?v=7599PwyVWM8 (http://www.youtube.com/watch?v=7599PwyVWM8)
http://www.youtube.com/watch?v=PGg_8WIY9p4 (http://www.youtube.com/watch?v=PGg_8WIY9p4)
http://www.youtube.com/watch?v=i-bViNdLDu8 (http://www.youtube.com/watch?v=i-bViNdLDu8)
Il 5 a rivederlo ora potrebbero portarlo in HD e spacciarlo per nextgen, nessuno se ne accorgerebbe che viene dalla Ps2 :sisi:
Gradius V :bowdown:
Bhè ormai le sh considerano questa tipologia di giochi "secondaria" a fini commerciali e quindi al massimo li ripropongono uguali in raccolte dei titoli da "museo" o "classici" :'(
Darius!!! :ehsi:
http://www.youtube.com/watch?v=VrRN82ihry8
E il bellissimo Raystorm:
http://www.youtube.com/watch?v=ZSpHCaf011Y
Il piu' strano, fuso e fuori di testa tra tutti gli shoot'em up rimane il mitico Parodius:
http://www.youtube.com/watch?v=Nk1MXlvTSBM
:lol:
Parodius è vero AHAHAHAHAHAHAHAHAAH
E quello con i robottini volanti di forma tondeggiante che lanciavano i proiettili dalle mani, come si chiamava? Uno era rosa e uno blu, scorreva in verticale... orpola non me lo ricordo!!!
Concordo. :sisi:
Ciao magiche presenze, come non ricordare il glorioso e vetusto :doubt2: Satazius.
Classico Shtmp tritapad.
http://www.youtube.com/watch?v=YVjDcFGmV64&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=YVjDcFGmV64&feature=related)
Sa... Satazius... ma che è?! :look: :sweat: :mmmm:
Citazione di: Ian_solo il 25 Marzo, 2012, 13:13:14
Parodius è vero AHAHAHAHAHAHAHAHAAH
E quello con i robottini volanti di forma tondeggiante che lanciavano i proiettili dalle mani, come si chiamava? Uno era rosa e uno blu, scorreva in verticale... orpola non me lo ricordo!!!
Quello dovrebbe essere, credo, il primo.
Io giocai solo a Parodius DA! dove si usavano animali al posto di astronavi. :lol:
Sexy Parodius
http://www.youtube.com/watch?v=8yMgwnUdVts
Li ho entrambi per Saturn. :gogogo: divertentissimi.
Citazione di: Joe il 23 Marzo, 2012, 10:49:29graficamente è notevole ma alcune volte si fa davvero confusione a distinguere la tua navicella, i nemici e i proiettili.
[...]
i boss sono carini, c'è una specie di bullet time e una storia che da più fastidio che altro (perché interrompe costantemente l'azione, non puoi saltarla ma puoi velocizzarla con la pressione di un tasto).
Magari scontato.
[si parla di
Sine Mora]
Ho finalmente provato la demo e condivido tutto quel che ho quotato, con particolare riferimento alla "confusione" in taluni frangenti (più che altro nell'arcade mode, nello story mode le cose mi sono andate molto meglio)
60fps graditissimi, da vedere è sicuramente molto gradevole nel suo genere. Lo tengo d'occhio, se decidono di scontarlo sarà mio quasi certamente.
Citazione di: Shin Daisuke il 23 Febbraio, 2012, 08:43:14
Felicissimo possessore di questo gioiello! Una volta vidi su Youtube il video di un tizio che giocava a Ikaruga con DUE navicelle, da solo... era formidabile :| (d'altra parte, era giapponese...)
Ikaruga è sicuramente uno dei migliori shootemups di sempre, c'è poco da fare. Dopo il grande successo di Radiant Silvergun nel 1998 tutti si aspettavano un seguito dalla stessa carica e ugualmente accattivante, e infatti Project RS-2 (il nome in codice di Ikaruga) è entrato strameritatamente nell'olimpo degli shmups.
Ciò che distingue Ikaruga da altri giochi dello stesso genere è il discorso della polarità, sistema già usato da Treasure in giochi come lo stesso Radiant Silvergun o Silhouette Mirage. La tua navicella può cambiare polarità (o bianca o nera) in ogni momento, rendendo possibile il distruggere i nemici più facilmente oppure l'assorbire i colpi di questi. Personalmente, ho sempre preferito assorbire i colpi, e nei momenti più impegnativi cercare di distruggere i nemici più in fretta possibile.
...inutile dire che questo gioco è maledettamente difficile. :D Io ho la versione Dreamcast, e non sono MAI arrivato più in là del terzo stage. :sweat:
Sottosfruttato, presi la riedizione HD su Xbox Live Arcade.
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fstatic.blogo.it%2Fgamesblog%2Fikaruga-xbla%2Fbig_image236221_vtd2c.jpg&hash=d1b590e5bcbae57de45528fc8fb6cb58c1543070)
Su XBLA ho anche Rez (HD), che però almeno completai, un paio di anni fa
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.ukresistance.co.uk%2Fpics4%2Frez-hd.jpg&hash=bcdd04e7c234a9a46829781bbc4b18ab3a415c19)
Beeello REZ! Una vera droga videoludica. :o
Citazione di: Giulo75 il 16 Aprile, 2012, 18:45:24
Beeello REZ! Una vera droga videoludica. :o
ho fuso letteralmente il dreamcast con REZ....aspé no mi sbaglio con ikaruga (edit)....mmm la testa non funziona.... :gogogo: :gogogo: :gogogo:
http://www.youtube.com/watch?v=qkT8HgjhoWs (http://www.youtube.com/watch?v=qkT8HgjhoWs)
Provata versione Pc, carino e retro :sisi:
Compatibile con Windows 8 :sisi:
http://www.sinemoragame.com (http://www.sinemoragame.com)
Grazie Kalypso :bowdown: 60 fps :gogogo:
Annunciata anche versione Ps3/Vita :sisi:
(annunciate prima della versione PC e ancora senza data -_-')
Forse è la volta buona per comprarlo. :sisi:
...provata oggi la demo di Sine Mora su Vita....
Bellissimo! :bowdx:
...mi sa che lo piglierò...
Citazione di: gerzam il 22 Novembre, 2012, 21:49:38
...provata oggi la demo di Sine Mora su Vita....
Account ita o us?
Mi rispondo.
E' nell'ita.
Nel resoconto dell'aggiornamento sul blog ufficiale però non era riportata questa trial o demo che dir si voglia.
E non era riportata manco la demo di Jet Set Radio.
Bah
Scarico, vah.
Citazione di: gerzam il 22 Novembre, 2012, 21:49:38
...provata oggi la demo di Sine Mora su Vita....
Bellissimo! :bowdx:
...mi sa che lo piglierò...
sará sicuramente mio :gogogo:
Citazione di: Il Sensei il 23 Novembre, 2012, 10:55:40
sará sicuramente mio :gogogo:
preso....cioé per un attimo mi sono sentito tornare a Silkworm o X-Out (chi se li ricorda???) Classico ma con alcune trovate simpatiche (come lo slow motion) e infame (se si sceglie la modalitá expert) ma non impossibile...soldi spesi benissimo :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Citazione di: Il Sensei il 11 Dicembre, 2012, 12:09:26Silkworm o X-Out (chi se li ricorda???)
Io, io!
Specie il primo, giocato in "entrambe" (quello liscio a scorrimento laterale e il famigerato sequel-non-sequel SWIV) le versioni. :'(
Citazione di: Il Sensei il 11 Dicembre, 2012, 12:09:26
preso....cioé per un attimo mi sono sentito tornare a Silkworm o X-Out (chi se li ricorda???) Classico ma con alcune trovate simpatiche (come lo slow motion) e infame (se si sceglie la modalitá expert) ma non impossibile...soldi spesi benissimo :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Silk Worm, fantastico, soprattutto in doppio. :'(
Super Galaxy Squadron EX Turbo
Provato qualche giorno addietro, una delle millemila chiavi Steam che quasi neppure ricordavo di avere. Anzi senza quasi. :bua: :sweat:
Sparatutto in verticale abbastanza classico, tosto e divertente.
Credo ci sia solo per PC ma non ne sono sicuro... Google parrebbe confermare però.
Potrebbe piacere a Bob mi sa. :sisi:
(https://i.imgur.com/266cDK1.jpg)
Trovato incredibilmente dal mio GameUp di fiducia, e ancora più incredibilmente non avevo giocato neanche alla versione Dreamcast.
Appena lo provo vi faccio sapere :D
Ammetto l'ignoranza, non lo avevo mai neppure sentito. :sweat:
E poi ha una copertina... strana. Ma è una roba tipo Limited Run? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 25 Marzo, 2019, 12:50:27E poi ha una copertina... strana. Ma è una roba tipo Limited Run? :hmm:
Yes, veniva venduto (adesso è out of stock) in esclusiva su Play-Asia e distribuito da eastasiasoft. Il che rende l'averlo trovato nel negozietto sotto casa ancora più affascinante. Probabilmente vicino casa mia vive qualcuno appassionato di shooting games e non lo sapevo :D
https://twitter.com/gematsu/status/1510326446245482506
C'è il mondo di arcade-porting 360 only da recuperare, un buon inizio.
Piattaforme ancora non confermate, ma veniva specificato il gameplay era su Switch.
Clear River Games (https://www.clearrivergames.com/) porta pal retail Deathsmiles I・II, è comparso su Amazon ma non è ancora ordinabile.
Switch (https://www.amazon.it/Clear-River-Games-NS000338-Deathsmiles/dp/B09V62WX6C/ref=sr_1_66?qid=1649852261&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-66).
Ps4 (https://www.amazon.it/Clear-River-Games-PS401192-Deathsmiles/dp/B09V62HGXQ/ref=sr_1_67?qid=1649852261&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-67).
Citazione di: Blasor il 13 Aprile, 2022, 14:29:22Clear River Games (https://www.clearrivergames.com/) porta pal retail Deathsmiles I・II, è comparso su Amazon ma non è ancora ordinabile.
Switch (https://www.amazon.it/Clear-River-Games-NS000338-Deathsmiles/dp/B09V62WX6C/ref=sr_1_66?qid=1649852261&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-66).
Ps4 (https://www.amazon.it/Clear-River-Games-PS401192-Deathsmiles/dp/B09V62HGXQ/ref=sr_1_67?qid=1649852261&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-67).
Update delle cover pure qui.
(https://m.media-amazon.com/images/I/61Tjl11XfTL._AC_SL1080_.jpg)
Si scopre l'edizione avrà cartoline e manuale, sia Switch che ps4.
https://twitter.com/gematsu/status/1519663376145788930
Non sono le versioni shumps ma spero davvero arrivino qui, soprattutto il secondo che non è mai arrivato.
https://www.youtube.com/watch?v=N8iyNUhzm38
Sullo slancio dell'originale rimesso su sul MiSTer ieri di cui dicevo qua (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=237726) ho acquistato DoDonPachi Resurrection su Switch, principalmente per la possibilità di giocarlo in tate in accoppiata con il FlipGrip. :inlove:
E niente, mi diverto alla grandissima pure con questo, ma come e più del DoDonPachi iniziale ho spesso l'impressione di non sapere benissimo cosa sto facendo. Ho finito col cercare in Rete una FAQ in modo da avere un minimo di consapevolezza del mio operato (e migliorarmi col punteggio s'intende) :gogogo:
^ Avevo dimenticato quanto è figa la soundtrack di questo titolo.
https://twitter.com/gematsu/status/1541615671703920642
A sorpresa annunciato Radirgy 2.
https://www.youtube.com/watch?v=LYx_l3fiH5Y
Sarà al TGS. Switch, Ps4 e Ps5.
Ma di questo fantomatico "Gun Frontier" da poco uscito su PS4 e Switch sapete mica dirmi nulla? :look:
Vabbè che forse è argomento più da retrogaming, ma vabbè...
Mi è capitato in sala giochi, onestamente non tra i miei preferiti nel genere, nonostante fosse un titolo molto curato.
Dovrei averlo in qualche compilation Taito, mai rigiocato.
Allora su Twitter avevo pescato giusto un'influencer che "doveva" tesserne le lodi. :asd:
Grassie. :D
Citazione di: Blasor il 28 Aprile, 2022, 21:02:44https://twitter.com/gematsu/status/1519663376145788930
Non sono le versioni shumps ma spero davvero arrivino qui, soprattutto il secondo che non è mai arrivato.
Ri-annunciato con info: https://www.gematsu.com/2022/10/r-type-tactics-i-ii-cosmos-announced-for-ps5-ps4-switch-and-pc
CitazioneThe collection will include remakes of both R-Type Tactics and R-Type Tactics II: Operation Bitter Chocolate, as well as new post-story missions, online battle support, and enhanced production and enemy artificial intelligence.
2023.
https://twitter.com/gematsu/status/1586238805035606018 https://twitter.com/gematsu/status/1586238722974130178
Entrambi confermati in arrivo in occidente.
https://twitter.com/gematsu/status/1586964664520417280
Citazione di: Blasor il 26 Ottobre, 2022, 14:26:56Ri-annunciato con info: https://www.gematsu.com/2022/10/r-type-tactics-i-ii-cosmos-announced-for-ps5-ps4-switch-and-pc
2023.
https://twitter.com/gematsu/status/1592798387820122113
Il kickstarter per un'espansione veramente mi mancava.
Mboh io a volte penso che stiano un po' tirando la corda... chi più chi meno eh.
https://twitter.com/gematsu/status/1593468772907622402
https://www.telenet-revive.com/
(https://www.gematsu.com/wp-content/uploads/2022/11/Telenet-Revive-Teaser-Website_11-17-22_Compare.jpg)
:o
Citazione di: Blasor il 18 Novembre, 2022, 14:08:50Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1593468772907622402
https://www.telenet-revive.com/
(https://www.gematsu.com/wp-content/uploads/2022/11/Telenet-Revive-Teaser-Website_11-17-22_Compare.jpg)
:o
https://twitter.com/gematsu/status/1594898775553687553
Bah. Già dato Psychic Storm e non mi disse molto, speravo onestamente più in un Gaiares tirato a lucido, una buona volta avrei gradito l'operazione.
Novità da M2.
Ubusuna esiste (annunciato nel 2014). Dubito ancora esclusivo ps4.
https://twitter.com/gematsu/status/1606322828944482306
Bell'EP di soundtrack.
https://www.youtube.com/watch?v=_OywuoPqPFU
Aleste Branch non pare male per niente, ma anche niente piattaforme, ancora.
https://www.youtube.com/watch?v=dI2gT9-qyOU
Infine DoDonPachi Blissful Death (DaiOuJou) is back.
https://twitter.com/gematsu/status/1606298104512249857
La comparativa mostra ps4, per cui per ora è l'unica piattaforma confermata.
(https://www.gematsu.com/wp-content/uploads/2022/12/Castle-Shikigami-2-Switch-Date_12-27-22_Physical-JP.jpg)
Castle of Shikigami 2 Switch il 13 aprile (https://www.gematsu.com/2022/12/castle-of-shikigami-2-for-switch-launches-april-13-2023).
Shoottino a tema Macross in arrivo. Che se me lo cannano io... :angry:
https://twitter.com/gematsu/status/1612450122167717896
(https://m.media-amazon.com/images/I/71m7grABWtL._AC_SL1280_.jpg) (https://m.media-amazon.com/images/I/71wmiyu7kDL._AC_SL1280_.jpg)
Volume 1 (https://www.amazon.it/Psikyo-Shooting-Library-Vol-Playstation/dp/B0BSH13VY8/ref=sr_1_21?qid=1674051983&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-21) | Volume 2 (https://www.amazon.it/Psikyo-Shooting-Library-Vol-Playstation/dp/B0BSH2XNCT/ref=sr_1_20?qid=1674051983&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-20)
Spuntati su Amazon Ita, immagino prossimamente anche Switch. Bonus all'interno: adesivi.
Questa la so, questa la so! :bua:
Mi pare ci fossero già su Switch... ma forse non in fisico? :hmm:
(oppure ho preso una cantonata immane :'( )
Completamente rimosso Pal li aveva già portati NISA solo su Switch sotto nome Psikyo Shooting Stars in effetti, anche retail :o Era febbraio 2020.
Per cui adesso un'altra etichetta colma la lacuna delle versioni ps4, chiaro.
Quindi anche fisico.
Ricordo me ne parlassero bene, dovrei dare un'occhiata su eShop (e attendere sconti :bua:) anche se da quando ho costruito il joystick per il MiSTer fondamentalmente non ne ho più toccati altrove. :hmm:
Certo se scroprissi un modo per collegarlo anche a Switch - e non solo a Switch via...
Volume 1 ha Zero Gunner 2 che mi piacque un sacco, volume 2 ha le perle.
Ok sono fregato servono entrambi quindi. :sweat:
https://youtu.be/8pN6qmij-pQ
Trailer sulle novità ps5 per R-Type Final 3 Evolved.
Arcade Archives sgancia Phelios, prodotto Namco piuttosto importante.
https://www.youtube.com/watch?v=hHiOJ3qKVhQ
Al tempo arrivò in occidente solo nella sua conversione Mega Drive, pregevole ma anche diversa. Furono paradossalmente più permissivi sulla console Sega, mentre per arcade fu ritenuto eccessivo per via di scene "bondage" che rivederle oggi, dai :asd: Tra l'altro su MD non erano censurate, anzi.
Finalmente disponibile ufficialmente la versione arcade per Ps4 e Switch, non tradotta ma con l'aspect ration giusto e tutti quei begli effetti di prospettiva e rotazione non erano replicabili su console.
https://twitter.com/akira_goya/status/1624318263604965376
:o
Decisamente il prodotto di una mente malata, ma potrebbe rivelarsi affascinante. Si chiama Angel at Dusk e uscirà su Steam (https://store.steampowered.com/app/1405500/Angel_at_Dusk/?l=italian) quest'anno.
https://twitter.com/eastasiasoft/status/1630080378827571200
E questo Shikhondo?! Ma che roba... :o :sweat:
(peraltro a breve non più disponibile in digitale, eccheppalle :| )
ho perso una vita guardando il video :bua:
Citazione di: Turrican3 il 27 Febbraio, 2023, 10:41:57https://twitter.com/eastasiasoft/status/1630080378827571200
E questo Shikhondo?! Ma che roba... :o :sweat:
(peraltro a breve non più disponibile in digitale, eccheppalle :| )
Coreano leggo. Mai coperto. Da testate al muro possibilmente con un chiodo che sporge.
Purtroppo con i bullet hell non sono propriamente un campione. :bua:
Però stilisticamente pare davvero belloccio.
Colpetto di Red Art.
https://twitter.com/REDARTGAMES/status/1644354342323929093
Ooooooh fantasticooo :gogogo:
https://twitter.com/destructoid/status/1649859375064920065
Waaa che ricaccione Namco, lo adoravo.
https://store.steampowered.com/app/2389830/__ASURA_THE_STRIKER/
L'erede (?) di Space Harrier per ora solo Steam.
https://twitter.com/gematsu/status/1658011212725059585
Reliquia dei corteggiamenti orientali Microsoft dell'epoca vuole tornare alla ribalta in ottica anche internazionale.
Citazione di: Blasor il 9 Gennaio, 2023, 22:37:21Shoottino a tema Macross in arrivo. Che se me lo cannano io... :angry:
Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1612450122167717896
https://twitter.com/gematsu/status/1659042430937710595
Crossoverone, come previsto. Attenti a loro...
Triplo aggiornamento.
Citazione di: Blasor il 31 Ottobre, 2022, 15:14:40https://twitter.com/gematsu/status/1586964664520417280
Arriva Pal e retail a fine luglio. Switch (https://www.amazon.it/Akai-Katana-Shin-Nintendo-Switch/dp/B0C4795X7C/ref=sr_1_5?qid=1684441320&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-5) e ps4 (https://www.amazon.it/Akai-Katana-Shin-Playstation-4/dp/B0C473RPGT/ref=sr_1_3?qid=1684441320&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-3).
https://youtu.be/3rz8cVixSRw https://youtu.be/jcSKSeLJJ3k
NeverAwake, twin-stick shooter di cui consiglio caldamente un giro, a fine giugno completa il multipiatta con Xbox e aggiornamentozzo contestualmente per tutti.
https://youtu.be/3aRUMXmY8L4
Tale Eschatos, non la fine del mondo ma gioca molto con le prospettive. Altra reliquia Microsoft (https://en.wikipedia.org/wiki/Eschatos) dei tempi (era region free) che torna per una seconda chance.
Inclusi nel pacchetto anche due titoli storici dello stesso team, nientemeno che per Wonderswan.
https://www.youtube.com/watch?v=vXixeAeajMs
La notte dell'8 giugno finalmente un trailer serio per Radirgy 2?
Ricordo multipiatta esclusa Xbox, per ora.
^ Sbloccato.
Con la nuova definizione possibile, lo stile rende proprio bene.
Rispunta Megablast negli Arcade Archives.
https://twitter.com/destructoid/status/1670092830612529153
Il divertimento è inversamente proporzionale al femminismo della trama :look:
Citazione di: Blasor il 1 Giugno, 2022, 22:26:06Ok sorry, abbiamo scherzato.
https://www.youtube.com/watch?v=P-0RSl_UGv0
Ma grazie per i Queen sotto acidi.
Arriva per tutti.
https://www.youtube.com/watch?v=BZzKU17JMsY
Porta Inin.
Sì Suzuki-san, anche io volevo rivedere Space Harrier ma... :look:
Citazione di: Blasor il 18 Maggio, 2023, 22:33:39NeverAwake, twin-stick shooter di cui consiglio caldamente un giro, a fine giugno completa il multipiatta con Xbox e aggiornamentozzo contestualmente per tutti.
https://www.youtube.com/watch?v=eR-SS0micXo
Citazione di: Blasor il 26 Ottobre, 2022, 14:26:56Ri-annunciato con info: https://www.gematsu.com/2022/10/r-type-tactics-i-ii-cosmos-announced-for-ps5-ps4-switch-and-pc
2023.
Rimandato al 2024 (https://www.gematsu.com/2023/06/r-type-tactics-i-ii-cosmos-delayed-to-2024).
Arriva Radiant Silvergun su Steam. 18 corrente mese.
https://www.youtube.com/watch?v=MBO3JNqjrv8
Citazione di: Blasor il 18 Maggio, 2023, 15:31:39Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1659042430937710595
Crossoverone, come previsto. Attenti a loro...
https://www.gematsu.com/2023/08/macross-shooting-insight-physical-edition-includes-macross-do-you-remember-love-content
Ovviamente
doveva intervenire quella porcheria di Robotech e brasare ogni riferimento al vecchio Macross + Do You Remember Love in occidente per problemi di diritti. Che maledetti.
https://www.youtube.com/watch?v=XSiFMTSraYw
Radirgy2 è very cool e conterrà anche il primo (https://www.gematsu.com/2023/08/radirgy-2-includes-original-radirgy)!
Citazione di: Blasor il 7 Aprile, 2023, 21:45:23Colpetto di Red Art.
Blocco nascosto
https://twitter.com/REDARTGAMES/status/1644354342323929093
Anche Collector.
https://www.youtube.com/watch?v=msLG9Qn3-cs
https://www.youtube.com/watch?v=mHE6hF7bLKo
Arriva Rainbow Cotton, precedentemente esclusivo Dreamcast e relegato in Giappone.
Annunciato Cotton Fantasy 2:
https://youtu.be/SXGnZDXscn8
Trailker del TGS per Radirgy 2.
https://www.youtube.com/watch?v=y9bcI5p9FMM
Citazione di: Giulo75 il 23 Ottobre, 2023, 18:33:01Ma esiste ancora la Treasure?
Ti rispondono.
https://youtu.be/rikUj486M50 https://youtu.be/cAFAuPUX2XM
Avevano poi spostato la data (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=263480) e non me ne ero accorto.
https://www.youtube.com/watch?v=BKd9QdPpY4k
Mooolto interessante, il seguito di Valfaris.
2024 anche console.
Citazione di: Blasor il 23 Dicembre, 2022, 21:52:58Infine DoDonPachi Blissful Death (DaiOuJou) is back.
Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1606298104512249857
La comparativa mostra ps4, per cui per ora è l'unica piattaforma confermata.
Ora Ps4 e Switch.
https://www.youtube.com/watch?v=L4-z9VRNKcQ
La bombetta è che include il quasi perduto DoDonPachi III, ovvero Black Label "international", per cui tutto in inglese!
Dettagli. https://www.gematsu.com/2023/11/dodonpachi-blissful-death-reincarnation-adds-dodonpachi-iii
Ottimo. :inlove: :gogogo:
https://twitter.com/gematsu/status/1729941281713889706
XIIZEAL a dicembre su Switch!
https://twitter.com/gematsu/status/1732422543498502512
E sfuggisse, da segnalare questo (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=269824).
Toaplan sfodera l'artiglieria vintage.
https://youtu.be/O5jIYx43A_U
Citazione di: Blasor il 15 Maggio, 2023, 13:51:06Blocco nascosto
https://twitter.com/gematsu/status/1658011212725059585
Reliquia dei corteggiamenti orientali Microsoft dell'epoca vuole tornare alla ribalta in ottica anche internazionale.
(https://www.redartgames.com/img/cms/TriggerHeart/Post%20TW_FB%20ANNONCE%201.jpg)
Ed è Switch (https://www.redartgames.com/content/11-blog#Triggerheart-EXELICA-is-getting-a-physical-release-in-the-West-on-Nintendo-Switch). Con italiano.
Citazione di: Blasor il 20 Settembre, 2023, 15:36:31Blocco nascosto
https://www.youtube.com/watch?v=mHE6hF7bLKo
Arriva Rainbow Cotton, precedentemente esclusivo Dreamcast e relegato in Giappone.
https://twitter.com/gematsu/status/1774790133146878337
Ho provato or ora e c'è ancora ma ovviamente serve un account oceaniano.
edit: adesso anche negli store USA e Pal! https://store.playstation.com/it-it/product/EP8204-PPSA18901_00-RAINBOWCTTNPS5EU
Ma esce a maggio! :hihi:
City Connection + G.rev portano finalmente roba sulle current gen. Intanto Mamorukun Curse! e Under Defeat, entrambi full multipiatta.
https://twitter.com/claricedisc/status/1776453651772723507 https://twitter.com/claricedisc/status/1776450502257201490
Riguardo MC!
Citazione di: GematsuCostume downloadable content included.
Fururu's Challenges / Nowa's Challenges additional stage downloadable content included.
New music (Boosted)—handled by Yousuke Yasui.
Major improvements to Story Mode—widened to a 16:9 aspect ratio, just like Meikai Katsugeki Mode.
Riguardo UD:
Citazione di: GematsuNew music (Boosted)—a new background music set by Shinji Hosoe.
Contribution and rank display function.
Communications subtitles display function.
And more.
Ooooh finalmente si torna su Under Defeat! Lo giocai e adorai su Dreamcast (rigorosamente... backup :look: ) e fino ad oggi ero alla ricerca di un esemplare decente per 360. Ma ora che esce su console nuove posso aspettare il prossimo inverno. Non vedo l'ora.
Giveaway su X a tema Toaplan:
https://twitter.com/shmupdb/status/1777731599389307298
https://www.youtube.com/watch?v=yZ_bRKgd3Rs
Revolgear Zero, dagli autori di Graze Counter GM (Bikkuri Software).
Data di uscita: 2024. Non si hanno altre info ma sembra interessante, da tenere d'occhio :sisi:
Praticamente R-Type indie, ma che gran bel 2D.
https://twitter.com/spadgy_OTA/status/1778805535661334809
Speciale/guida/articolone di ben 6 pagine (!!!) dedicato a quella meraviglia di DoDonPachi nell'ultimo numero di Retro Gamer (UK)!
Questo mi servirebbe. :sisi:
https://x.com/gematsu/status/1811013849727799301
Mushihimesama silurato dall'eshop Nintendo dal 10 agosto. Resta su Steam, mentre retail è uscito via Limited Run e uscirà a fine agosto in Jap per Superdeluxe. In entrambi i casi tirature più o meno limitate.
https://x.com/gematsu/status/1816675440502726726
Da ricordare l'unica edizione ufficiale con inglese fin'ora è quella Wii, bloccata fino agli USA.
(https://m.media-amazon.com/images/I/717qn10ExNL._SL1500_.jpg)
Peccato sia pure completamente doppiata.
https://x.com/gematsu/status/1844357688240619615
Bomba! Nuovo Sonic Wings/Aero Figfhters.
Anche collection non farebbe schifo grazie, degli arcade stavolta come va di moda, dato le pessime versioni console soprattutto occidentali.
^ Oh ma il reveal è l'8!
(https://www.success-corp.co.jp/wp-content/uploads/sites/49/2024/10/3156f497d529e01f0979a6dfbe41fd2c-1536x1086.jpg)
Sembra sarà anche in streaming.
Citazione di: Don G il 20 Ottobre, 2024, 19:38:30mi inchino per essere riusciti a reinterpretare una cover art così iconica
(altro esempio di cover che non arrivererebbe mai in occidente imho)
(https://files.catbox.moe/nwcu6m.png)
in sti giorni ci stanno innonando di shmups CAVE pure in versione retail ma questo è rimasto JP-only
Siccome sono str@ñço l'ho messo in un ordine Switch di altre cose mi servivano/mi sono stufato di aspettare. Grazie mille :notooth:
Chi si ricorda Karous?
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/e/e1/Karous_DC_cover.jpg)
Vorrebbero portarlo in current gen.
https://youtu.be/XNiuYHS-67I
Non contenti, vorrebbero fare pure il sequel.
https://www.youtube.com/watch?v=Mro4xsG8V6U
https://www.youtube.com/watch?v=9qF3bT2d_to
Under Defeat il 5 dicembre completamente multipiatta.
Ma come viene gestita la rotazione dell'elicottero? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 8 Novembre, 2024, 10:06:10Ma come viene gestita la rotazione dell'elicottero? :hmm:
Sembrano rotazioni "fisse" di 45°. :hmm:
Dorsali forse? :hmm:
Boh andrebbe provato per capire quanto risulti fluido/intuitivo all'atto pratico.
^ Per niente intuitivo (almeno a memoria su Ps3), ma gestibile con pazienza: https://warfarehistorynetwork.com/article/game-reviews-under-defeat-hd-deluxe-edition/
CitazioneThose controls focus on maneuvering and rotating the helicopter. While most shooters just have you moving while your ship stays in a fixed position, pressing left and right rotates the aircraft, allowing for shooting in three directions. Hold down the fire button and your ship stays at a fixed angle. Hopefully reading about it at least hints at how awkward it can be at first, even with the option of reversing the left and right directions. While things don't quickly become second nature by any means, it isn't as harsh as it sounds after a couple hours, and the oddball charm of Under Defeat's control scheme eventually grows on you. There's also an option in this version to map shooting to the right analog for dual-stick controls, which should help alleviate the issue for the rest of the folks who just can't dig the layout no matter what.
Citazione di: Blasor il 2 Novembre, 2024, 13:56:34Oh ma il reveal è l'8!
Blocco nascosto
(https://www.success-corp.co.jp/wp-content/uploads/sites/49/2024/10/3156f497d529e01f0979a6dfbe41fd2c-1536x1086.jpg)
Sembra sarà anche in streaming.
https://www.youtube.com/watch?v=CIiQPuJx3As
Tra un quarto d'ora :gogogo:
Citazione di: Blasor il 8 Novembre, 2024, 11:44:30Blocco nascosto
https://www.youtube.com/watch?v=CIiQPuJx3As
Tra un quarto d'ora :gogogo:
Intro con tema classico a violino solo, ho adorato.
Ma è un teaser maledetti, spero non solo? Pg pescati a caso :cry: Belinda americana nuova, non me la ricordo proprio. Non hanno omesso la quota russa.
"Spanky" il delfino c'è :gogogo:
Non vedo Angela :'(
Abbotterano di DLC o pg da sbloccare? Chissà.
Anteprima del tema cantato per vendere il cd. Niente altro trailer.
Comunque
Sonic Wings Reunion, previsto prossimo anno per Switch, Ps5 e Steam. 29 maggio (intanto lì)
edit:
(https://swr.success-corp.co.jp/wp-content/themes/swr_v1_0_1/img/_res/main.webp)
Sito: https://swr.success-corp.co.jp/
Lo rimandano anche in sala giochi.
Già confermato sarà multi-4 all'uscita giapponese, per cui espatria sicuro. Manca l'italiano ma c'è il portoghese :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=7EQQSWcm8sc
https://claymatic.games/platypus-reclayed
Chi se lo ricorda? Bellino è venuto.
https://www.youtube.com/watch?v=hsNYG-db0e0
Sì, è proprio l'ultimo (DoDonPachi SaiDaiOuJou aka True Death) su Switch. Purtroppo sono stronzi veri e non include EXA Label international, quindi dopo dodici anni siamo ancora al palo senza localizzazione fuori dall'arcade.
Noto perché: https://automaton-media.com/en/news/this-challenging-bullet-hell-shooter-boss-took-12-years-to-beat/
Citazione di: Blasor il 8 Novembre, 2024, 12:58:37Comunque Sonic Wings Reunion, previsto prossimo anno per Switch, Ps5 e Steam. 29 maggio (intanto lì)
Aggiornato il sito (https://swr.success-corp.co.jp/) (ma ancora niente teaser) con i personaggi.
Immagine.jpg
Non era "Belinda" ma "Glenda", per cui niente new entry è il nuovo chara del personaggio del 3 (e di Assault, ma Assault non esiste :bua:).
(https://swr.success-corp.co.jp/wp-content/themes/swr_v1_0_5/img/_spotlight/chara_grinda.webp)
https://www.youtube.com/watch?v=USGD4vqbw-M
https://www.gematsu.com/2024/12/m2-shares-new-year-2025-updates-on-aleste-branch-night-striker-gear-and-ubusuna
Sintesi tradotta del video:
CitazioneRegarding Aleste Branch, director Masato Yamanaka showcased new gameplay footage and said that development on the game is complete, and the team is currently working on getting it up and running on each platform. Specific platforms have yet to be announced, but M2 generally releases games for PlayStation 4 and Switch.
As for Night Striker GEAR, M2's all-new entry in the TAITO franchise, the company shared the first trio of screenshots:
[...]
And finally, for Ubusuna, the long-awaited next shoot 'em up from Ikaruga director Hiroshi Iuchi, M2 shared a new song from the game's soundtrack, as well as confirmed that the game is in active development.
At the end of the video, M2 ShotTriggers series general director Kazuki Kubota said that while he was not able to share much news in 2024, he is currently working on the next project with the DoDonPachi Blissful Death Re:Incarnation team, as well as a separate project, so there should be a lot of news to share in 2025.
https://x.com/grevUST/status/1876826159826219352
Breaking sul serio, perché l'update era infognato su exA-Arcadia da quattro anni e finalmente esce da qualche altra parte (forse pure tradotto, dato l'annuncio).
La versione precedente è su Steam dal 2015, ecco un trailer del vecchio annuncio.
https://www.youtube.com/watch?v=obzY4vs3Z5M
Stra-consigliato, condivide il director con Ikaruga.
Che bello, e pensare che volevo comprarlo sullo store Xbox (non mi ricordo come riuscii a trovarlo, dato che il titolo era in giapponese). Daje :gogogo:
Nel frattempo devo capire se esiste un adattatore universale per utilizzare il mio arcade stick Xbox X|S su Switch, PS e PC. Un aiutino? :look:
https://www.youtube.com/watch?v=bDDeAJ4jdsM
A me non è piaciuto ma dato il sottogenere è stitico e su Steam arriva pure con inglese, lo segnalo.
edit: release interessante, la prossima, perché al tempo il titolo fu cancellato e mai uscì (su Mega Drive).
https://www.youtube.com/watch?v=BLISiMoYwVo
https://x.com/gematsu/status/1879517500712317339
Primo art per Cotton Reboot! High Tension! che esce Ps5, Ps4 e Switch il 24 luglio lì (dice Famitsu).
Ancora devono mostrarlo in movimento.
come si può passare dagli artwork dei vecchi cotton a quello? :'(
Così:
(https://otakulounge.net/wp-content/uploads/2014/09/65-picture11.jpg)
:bua:
(https://www.gematsu.com/wp-content/uploads/2025/01/Compile-Heart-Teasers_01-25-25_004.jpg)
https://www.gematsu.com/2025/01/compile-heart-teases-2025-lineup-including-new-2d-action-game-and-third-person-shooter
Il resoconto Compile Heart per il 2025 (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=280185) (Madou 4 ancora niente da noi né da Sega né da loro, maledetti) rispolvera lo sparacchino M2, ancora vivo nonostante M2 stia sul mondo in questo periodo. Con navicella disegnata da Toshiaki Takayama (https://x.com/tata_takayama), noto nei videogames per Neverdead ma non solo (https://www.mobygames.com/person/198802/toshiaki-takayama/credits/).
Se tutto va bene non bucano l'appuntamento estivo, idem a margine l'action-rpg dei postini (Calamity Angels).
Sempre a margine hanno fatto altri due annunci non sparacchini per il 2025: "Bishoujo x Book World x 2D Action Game" e "Full-Scale 3D Third-Person Shooter".
^ Ed è
Zaleste (https://www.gematsu.com/2025/01/compile-heart-and-m2-shoot-em-up-titled-zaleste) lo shooter M2, fusione tra Zanac e Aleste. Molto bene.
Citazione di: Blasor il 26 Gennaio, 2025, 18:44:46"Full-Scale 3D Third-Person Shooter".
Tale
Scarlet Scar-Lead Salvation, dopo update dell'articolo originale.
https://www.youtube.com/watch?v=5sW0c7BcHKI
Sulla carta ci posso pure stare ma c'è taaanto lavoro da fare.
Citazione di: Blasor il 15 Gennaio, 2025, 14:25:12Primo art per Cotton Reboot! High Tension! che esce Ps5, Ps4 e Switch il 24 luglio lì (dice Famitsu).
Ancora devono mostrarlo in movimento.
https://www.youtube.com/watch?v=oOJ4J8q_VZI
Non sò convinto :sweat:
Citazione di: Blasor il 29 Gennaio, 2025, 15:45:08^ Ed è Zaleste (https://www.gematsu.com/2025/01/compile-heart-and-m2-shoot-em-up-titled-zaleste) lo shooter M2, fusione tra Zanac e Aleste. Molto bene.
(https://www.gematsu.com/wp-content/uploads/2025/01/Compile-Heart-2025-Lineup_01-29-25_006.jpg)
Per ora abbiamo solo key visual. 2025, ricordiamo per le Playstation e Switch..
Citazione di: Blasor il 29 Gennaio, 2025, 15:45:08Tale [...] Scar-Lead Salvation [...].
Sulla carta ci posso pure stare ma c'è taaanto lavoro da fare.
(https://www.compileheart.com/sls/img/info/jacket.jpg)
https://www.youtube.com/watch?v=1JfIneZTc-k
Cioè Returnal anime-style. Pochi soldi ma, soprattutto, rifinitura. 29 maggio per le Playstation e Steam.
Paradossalmente può ancora stare qui dentro :asd:
A margine Calamity Angels esce il 13 febbraio, purtroppo si rivela uno di quei rpg stile simil-flash player e gioco dell'oca che io non amo. Modello goHELLgo, per chi ha presente:
Blocco nascosto
https://www.youtube.com/watch?v=-jF-W31v134&t=577s
https://x.com/gematsu/status/1885368759872885130
A quanto pare in occidente esce esclusivamente PC.
Che gentaglia Idea Factory.
Forse qualcun altro lo porterà console come già successo in casi simili.