GAME INFOPiattaforma: PS3/360/PC
Sviluppatore: Kojima Productions / Platinum Games
Publisher: Konami
Data di uscita: Febbraio 2013 (PS3/X360) - TBA (PC)
Sito ufficiale: http://www.konami.jp/mgr/it/index.html
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Trailer VGA 2011:
http://www.youtube.com/watch?v=5SNo8h-KfAU
CitazioneREBOOTED: METAL GEAR SOLID: RISING diventa METAL GEAR RISING: REVENGEANCE
Il trailer dell'E3 2010 di METAL GEAR SOLID: RISING ha vinto svariati premi di "miglior trailer" e ha raccolto consensi in tutto il mondo. Ai VGA 2011 il gioco è tornato in scena con il titolo METAL GEAR RISING: REVENGEANCE e un nuovo trailer. [...]
METAL GEAR RISING: REVENGEANCE è in sviluppo grazie a una partnership con Platinum Games, noti per titoli di successo come "Bayonetta" e "Vanquish". Grazie a questo lavoro congiunto, saranno stabiliti nuovi standard per il genere action.
Il protagonista Raiden era un tempo noto come il soldato bambino "Jack lo squartatore", all'opera in prima linea durante la prima guerra civile liberiana. Oggi la sua maestria nel combattimento si esprime attraverso un corpo cibernetico e i colpi della sua spada ad alta frequenza possono tagliare in due anche enormi droni d'assalto.
Raiden si occupa di protezione VIP, addestramento militare e altri compiti per conto di aziende militari e di sicurezza private, sullo sfondo di una nazione in via di sviluppo nel pieno della ricostruzione dopo una distruttiva guerra civile. Ancora non sa di essere a un passo da un colossale scontro con un'enigmatica e illimitata armata di cyborg.
Rinato nelle mani di Platinum Games, METAL GEAR RISING: REVENGEANCE mette cyborg contro cyborg in una battaglia al di là di ogni limite umano!
METAL GEAR SOLID: RISING avrebbe dovuto raccontare le azioni e le trasformazioni di Raiden, uno dei protagonisti di METAL GEAR SOLID 2: SONS OF LIBERTY, nel viaggio che l'ha condotto fino a METAL GEAR SOLID 4: GUNS OF THE PATRIOTS.
Kojima Productions e Platinum Games: due sviluppatori giapponesi di caratura mondiale, uniscono le forze per dare vita a METAL GEAR RISING: REVENGEANCE. Cosa possiamo attenderci da questa incredibile collaborazione? Tieni d'occhio questo sito per ulteriori dettagli!
L'inizialmente previsto mix di stealth e azione è stato rielaborato e potenziato, spostando in maniera aggressiva il focus sull'azione pura ed esaltante.
Una collaborazione da sogno per un METAL GEAR senza precedenti
Chiaramente, Kojima Productions si occupa ancora di supervisionare la storia e il mondo di gioco, oltre a fornire la propria direzione sull'aspetto visivo, in modo da mantenere il classico look della serie METAL GEAR. Anche se la sua identità si distacca dai classici METAL GEAR SOLID, il sangue della serie scorre potente in METAL GEAR RISING: REVENGEANCE.
Kojima Productions e Platinum Games: due sviluppatori giapponesi di caratura mondiale, uniscono le forze per dare vita a METAL GEAR RISING: REVENGEANCE. Cosa possiamo attenderci da questa incredibile collaborazione? Tieni d'occhio questo sito per ulteriori dettagli!
Il gioco "riparte" praticamente da zero con un nome leggermente diverso (il titolo annunciato originariamente era Metal Gear Solid: Rising) ma soprattutto con uno sviluppo congiunto Kojima Productions + Platinum Games che ha portato a quello che Konami stessa definisce un reboot.
Sì ma Platinum cara, mi stai entrando nella pericolosa spirale delle fotocopie. Posto che ho davvero apprezzato pochi capitoli della saga Metal Gear, questo è Anarchy Reigns fuori e Bayonetta dentro. Sembra uno di quei spin-off che non si hanno sensi di colpa nel saltare, ecco.
Madonna che m***a :tsk:
Citazione di: Blasor il 12 Dicembre, 2011, 13:48:06questo è Anarchy Reigns fuori e Bayonetta dentro.
Lol ma veramente. :hihi:
[speculazione selvaggia]
Guarda, azzardo un (bel) po': il "primo" Rising stava venendo su troppo male, Anarchy Reigns sembra aver tutte le carte in regola per diventare un nuovo Madworld (e ahimè nel senso peggiore del termine, cioè floppone epocale), niente niente che han fatto 2+2 e riciclano qualche asset del secondo (magari cancellato senza far troppo rumore) per farlo diventare un gioco quasi nuovo...
[/speculazione selvaggia]
Non farei fatica a credere che non erano soddisfatti di come venisse Rising, obbiettivamente si notava quando presentavano trailer fatti quasi esclusivamente di tech demo dove si sfruttava un sistema di controllo che poteva avere senso giusto tramite motion sensing. Invece no, loro lo ritagliavano sui doppi analogici :serio2:
Si poteva forse risolvere supportando il move, ma avrebbe funzionato solo su ps3, per cui forse questa è stata una decisione più saggia. Pronto a scommettere, comunque, che non arriverà più su PC ora che è entrata in gioco Platinum.
Anarchy imho esce comunque, è fissato praticamente tra un mese o poco più.
Citazione di: Blasor il 12 Dicembre, 2011, 14:04:57Anarchy imho esce comunque, è fissato praticamente tra un mese o poco più.
[OT]
Atz hai ragione, l'avevo perso un po' di vista e pensavo che la cancellazione potesse essere - per quanto fantapolitica - una concreta possibilità. :notooth: :sweat:
Ma quanto è sempre più prevedibile questo mercato, quanto! http://www.computerandvideogames.com/329256/metal-gear-rising-was-cancelled/ :hihi:
Alla fine allora qualcosa l'ho azzeccata! :gogogo: :bua:
Sedici secondi in più per il trailer da web (a partire da 3:00), dove si vedono piattaforme (ovviamente il PC è decaduto) e una "citazione" :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=1uSHmKf5Gp4&feature=player_embedded
ussignur.. la macchina che si vede al min 3.08 pare per ps2.. come tutto lo sfondo del resto :notooth:
E però ora va a 60 fps. :sisi:
Citazione di: Joe il 13 Dicembre, 2011, 16:34:54E però ora va a 60 fps. :sisi:
Cosa buona e giusta.
Bravi Platinum. :sisi:
Anche se in wireframe, l'importante è che vada a 60 fps... :ciao:
Brava Platin...
Err no, a quanto pare è stato Kojima a richiederlo espressamente. :sisi:
Citazione di: Joe il 13 Dicembre, 2011, 17:31:40Anche se in wireframe, l'importante è che vada a 60 fps...
Esatto. :sisi:
Citazionea quanto pare è stato Kojima a richiederlo espressamente.
E i Platinum ci sono riusciti.
Bravi Platinum. :sisi:
:P :D
Citazione di: Mystic il 13 Dicembre, 2011, 16:31:27
ussignur.. la macchina che si vede al min 3.08 pare per ps2.. come tutto lo sfondo del resto :notooth:
Le animazioni per me sono da cestinare e rifare da capo :sisi:
Citazione di: Frozzo il 13 Dicembre, 2011, 22:31:18
Le animazioni per me sono da cestinare e rifare da capo :sisi:
Anche io ho avuto la stessa sensazione...comunque in generale mi sembra abbastanza una porcata al momento...
Citazione di: Turrican3 il 13 Dicembre, 2011, 17:36:35
Esatto. :sisi:
E i Platinum ci sono riusciti.
Bravi Platinum. :sisi:
:P :D
In wireframe, o quasi. :sisi: :hihi: :P
http://www.youtube.com/watch?v=gV1BMUg4NsA
Luuuuungo filmato/dietro le quinte di questa inattesa collaborazione Kojima Productions/PlatinumGames
game-play
http://www.youtube.com/watch?v=2ONT6-8B94Y&list=UUJx5KP-pCUmL9eZUv-mIcNw&index=3&feature=plcp
in pratica una versione konami di Ninja Gaiden
Con tutti i problemi di sviluppo che ha avuto è gà un miracolo che sia ancora fra noi.
E peraltro potrebbe anche essere piuttosto godibile.
sono abbastanza curioso di vedere la gestione della telecamera...
Sembra cazzuto a sufficienza, poi coi Depeche Mode in sottofondo... :joe:
Ai limiti del ridicolo più di quanto abbia mai fatto ogni Kojimata, ma paradossalmente un prodotto migliore di quello che rischiava di uscire prima. Hanno persino lasciato la feature dei "tagli direzionati", curioso di vedere in che modo.
ne penso tutto il male possibile :|
Citazione di: Blasor il 2 Giugno, 2012, 01:43:13
Ai limiti del ridicolo più di quanto abbia mai fatto ogni Kojimata, ma paradossalmente un prodotto migliore di quello che rischiava di uscire prima. Hanno persino lasciato la feature dei "tagli direzionati", curioso di vedere in che modo.
Secondo me sono precalcolati. :look:
a me piace :D
Citazione di: Joe il 4 Giugno, 2012, 15:59:47
Secondo me sono precalcolati. :look:
Quindi tipo "premi tasto selvaggiamente e vengono direzionati come gli pare"? Eh, possibile.
[TGS 2012] Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=htSmSUaWtBE
demo disponibile sul pns jap
ma...
è region locked :gogogo:
(https://i.minus.com/ibtfFba7aaH1Xi.gif)
avendo una ps3 jap potrei giocarci :hihi:
ma mi scaxxa ricollegare la vecchia ps3 etc. etc.
Nuuuu :'(
Ma dovrebbe mancare poco all'uscita del demo EU, no? :look:
demo disponibile sul live (per i gold)
downloading :gogogo:
p.s. son 1.84 gb
dal poco che ho provato è graficamente meglio del previsto e da giocarsi pare molto interessante, ho pure tagliato un ponte :asd:
e ha ore di filmati da buon metal gear ovviamente :sisi:
mmmmh.. non mi ha convinto.
si, molto stiloso il tutto, ma boh.
non mi ha proprio convinto la "telecamera". il tutto mi è sembrato troppo incasinato/nervoso per i miei gusti.
non credo di prenderlo.
Stasera scarico insieme a The Cave. YEAHHHHHHHH :gogogo: :gogogo:
Darò un'occhiata pur'io. :sisi:
La demo sullo store PS3 USA pesa 3.4 GB XD
Citazione di: Bluforce il 23 Gennaio, 2013, 10:42:55
La demo sullo store PS3 USA pesa 3.4 GB XD
Quando la mettono sullo store Euro??
Teoricamente nel tardo pomeriggio di oggi.
Demo presente nello Store EU PS3.
Io provo e poi edito questo post con le impressioni.
Chissà quanto ci metterà a scaricarlo. :( Però nel frattempo giocherò The Cave :joe: (sempre che non pesi altri 3 gb :bua:).
Post nuovo che è meglio.
A me tecnicamente è piaciuto molto, poi si può affettare la qualsiasi!
Però giocabilmente non mi ha convinto affatto. Il sistema di combattimento non m'ha acchiappato come pensavo potesse fare.
Gli darò altre chance. Quello che però non ho capito veramente è perché Kojima è fissato col perdere un occhio. Sta diventando una cosa ridicola.
E' ufficiale. Non ci so giocare.
E peraltro non lo capisco.
Non ha un tasto di parata, ma il "manuale" indica "analogico più quadrato", che è ciò che uso per attaccare. :mmmm:
Comunque, prendo sempre botte da un felino cyborg e mi son stufato.
Citazione di: Bluforce il 24 Gennaio, 2013, 11:49:37
E' ufficiale. Non ci so giocare.
E peraltro non lo capisco.
Non ha un tasto di parata, ma il "manuale" indica "analogico più quadrato", che è ciò che uso per attaccare. :mmmm:
Comunque, prendo sempre botte da un felino cyborg e mi son stufato.
stessa situazione.
ho deciso di non prenderlo.
analogico più quadrato fa una specie di parry che se attuata al momento giusto (poco prima dell'attacco nemico) blocca e fa un contrattacco. si è complicata come cosa, è più una mossa da picchiaduro che da action, una scelta strana va detto :mmmm:
arriva la modalita "bimbo incapace di giocare a Revengeance" (è fatta proprio per me :hihi:)
CitazioneThe full version of Rising comes with an "easy assist" option that can be activated when selecting easy mode. With easy assist, all you have to do is keep on attacking, and the game will automatically parry for you. A real lifesaver if you are so inclined, as you won't need to worry about timing anymore, and can enjoy a comfortable play-through of the game. I recommend trying it out.
http://platinumgames.com/2013/01/30/parrying-the-blade-mode/
C'era pure in Bayonetta. :D
Citazione di: Turrican3 il 30 Gennaio, 2013, 09:59:09
C'era pure in Bayonetta. :D
allora lo devo recuperare :gogogo:
Citazione di: Bluforce il 24 Gennaio, 2013, 11:49:37E' ufficiale. Non ci so giocare.
[...]
Comunque, prendo sempre botte da un felino cyborg e mi son stufato.
Alla fine l'ho provato nel weekend e... lol, risultati IDENTICI, con particolare riferimento alla parata che non sono sicuro di aver ben capito e al felino che dopo otto miliardi di tentativi (miseramente falliti) mi ha fatto spegnere di brutto. :|
Eppure secondo me il gioco ha un suo perchè... mi sa che potrei prenderlo. :look:
Citazione di: Mystic il 30 Gennaio, 2013, 09:51:51
arriva la modalita "bimbo incapace di giocare a Revengeance" (è fatta proprio per me :hihi:)
http://platinumgames.com/2013/01/30/parrying-the-blade-mode/
SOOOLIIIDD :ehsi:
First then, let's define it. Parrying is executing an attack at the same time as your opponent in order to block their incoming attack.
So how do you parry?
1) Face the direction of the incoming attack. (hold the directional stick in the enemy's direction)
2) Execute a light attack. (PS3: □/360: X)
Ah ma il post spiegava pure la faccenda del blocco/contrattacco.
Mi sento molto niubbo. :| :| :|
Il gioco lo spiega pure. :look:
Eh, ma tra il dire ed il fare...
Contro i nemici normali è semplice avere la meglio, anche fare la parata "strana"!
Ma contro quel gattone, no.
Citazione di: Joe il 12 Febbraio, 2013, 14:47:40Il gioco lo spiega pure. :look:
Sì, mi appariva l'indicazione a video ma non sono mai riuscito a capire se la "attivavo" correttamente o meno. :|
Men che meno col
miciorobot. :bua:
Citazione di: Turrican3 il 12 Febbraio, 2013, 15:09:27
Sì, mi appariva l'indicazione a video ma non sono mai riuscito a capire se la "attivavo" correttamente o meno. :|
Men che meno col miciorobot. :bua:
Forse perché è un po' caotico negli scontri :bua:, però se ci fai caso lo capisci quando annulli il colpo dell'avversario.
Citazione di: Joe il 11 Febbraio, 2013, 17:54:20
SOOOLIIIDD :ehsi:
Siiiiiiiii :teeth:
Ho scaricato la demo ma devo ancora provarla :bua:
http://www.eurogamer.net/articles/2013-05-17-metal-gear-rising-revengeance-confirmed-for-pc
Confermato lo sbarco del gioco anche su PC, data da definire.
e ti pareva che lo annunciavano dopo che l'ho preso per ps3...
giocato qualche settimana fa.
Premetto che a pelle mi faceva un effetto pessimo (vanquinsh con il protagonista con il parrucchino) ma la demo non mi era sembrata malaccio e l'ho preso.
Il ritmo narrativo è pessimo, la trama è ridicola (e dire che con un personaggio così il plot si scriveva da solo). Sembra voler scimmiottare MGS2 e il 4 nella regia ma se si tolgono le comunicazioni alla fine di OGNI stanza da ripulire rimane messo a nudo un gameplay davvero basilare in cui non c'è altro da fare che avanzare falciando nemici "ripulendo le zone", poche varianti e davvero pessime (approccio stealth dimenticabile e parte in cui si controlla un drone per 2 MINUTI).
Tutta questa carrellata di lati negativi per arrivare a dire che il gioco mi è piaciuto e molto, a salvare la baracca è un CS veramente profondo (una volta che ci si è fatti una ragione del fatto che hanno messo la parata sullo stesso tasto dell'attacco base :| ) il sistema "taglia e affetta" funziona meglio di quanto temessi e ci sono un paio di boss fight EPOCALI.
Fondamentalmente il titolo dei platinum che mi è piaciuto di più
A me purtroppo non sta piacendo. Principalmente non riesco a "fare mio" un combat system di un action game in cui non vi è la presenza dell'apposito tasto di parata.
Non mi dà soddisfazione.
Probabilmente ci perderò dell'altro tempo per tentare di apprezzarlo, ma la vedo difficile.
A volte ritornano.
Preso su PC a pochi euri.
Ho scoperto che il gioco soffre di un bug con alcuni monitor/TV, che lo fa andare a 24 herz :bua:
Però c'è un programmino su Steam che forza i 60 herz fino a che si vuole, e dunque tutto ok.
Lo sto apprezzando di più perché credo di avere capito il sistema di controllo.
Sono anche riuscito a sconfiggere quel cagnone malefico che si incontra nel corso della prima mezz'ora.
https://twitter.com/synaesthesiajp/status/1495443105855721476
Un ex Platinum afferma, in modo velatamente polemico con Geoff Keighley, che il contributo di Kojima in Metal Gear Rising Revengeance è stato fondamentalmente nullo. :bua: :sweat:
Oddio.... si sapeva :look:
Inizialmente il gioco doveva essere collocato poco prima o poco dopo MGS4 (non ricordo)... ma visto che era un casino dargli una continuità logica con i deliri di Kojima gli è stato detto di ambientarlo dopo e che non tanto sarebbe stato canon e potevano fare come gli pareva....
Idem Castlvania "firmato" da Kojima.
Hanno fatto tutto i Mercury e lui ci ha messo l'autografo sopra alla fine.
Ah!
Non ho seguito così da vicino lo sviluppo, dal tono utilizzato non credevo fosse così palesemente di pubblico dominio. :sweat:
Forse era perlopiù infastidito da Geoff mi viene da pensare a questo punto... :hmm:
Infatti, si sapeva benissimo.
Geoff... :tsk:
Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2022, 09:19:49
Inizialmente il gioco doveva essere collocato poco prima o poco dopo MGS4 (non ricordo)... ma visto che era un casino dargli una continuità logica con i deliri di Kojima gli è stato detto di ambientarlo dopo e che non tanto sarebbe stato canon e potevano fare come gli pareva....
Tra l'altro, per non dimenticare:
https://www.youtube.com/watch?v=eOf9s9BdAK4
Meno male è andata come è andata.
Decimo anniversario con tanto bell'art da Platinum, aprendo l'articolo.
https://twitter.com/siliconera/status/1628130102876966913
Citazione di: Turrican3 il 21 Febbraio, 2022, 09:08:31https://twitter.com/synaesthesiajp/status/1495443105855721476
Un ex Platinum afferma, in modo velatamente polemico con Geoff Keighley, che il contributo di Kojima in Metal Gear Rising Revengeance è stato fondamentalmente nullo. :bua: :sweat:
Grazie alla sua non collaborazione che è uno dei migliori MGS, quindi si, è anche merito suo.
Citazione di: Eksam il 22 Febbraio, 2023, 08:43:04Grazie alla sua non collaborazione che è uno dei migliori MGS, quindi si, è anche merito suo.
Toccata pianissimo :bua: