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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Turrican3 il 28 Novembre, 2011, 15:28:10

Titolo: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 28 Novembre, 2011, 15:28:10
Citazione di: Biggy il 28 Novembre, 2011, 15:18:55Insomma, mi sembra di capire che ancora dopo 5 anni neppure Nintendo sia riuscita a capire come implementare il Wiimote  :hihi:

Ehm abbi pazienza, ma il cursore gestito col puntatore è funzionante dal day-one (dashboard).
Ironia della sorte, andava alla perfezione anche in Twilight Princess, che di suo non era nemmeno stato inizialmente pensato per il Wii.

Han "solo" fatto una gran bella caxxata qua in Skyward Sword... ::) :ohno:
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Biggy il 28 Novembre, 2011, 15:42:59
Magari intenzionale, per fare poi percepire meglio quanto sarà comodo e rivoluzionario il padellone (per me comunque lo sarà a prescindere) del WiiU, non a caso presentato con una demo di uno sfavillante Zelda "tradizionale"...

Come ho sempre sognato, l'affiancamento del controllo casual/alternativo a quello hardcore/classico(magari migliorato, con cose in più e senza cose in meno rispetto alle origini) è una strada che stanno prendendo evidentemente tutti e tre i contendenti.

Kinect è cosa separata dal pad gaming, più o meno la stessa cosa per Move, e così sarà per Wiimote e "wi-iPad".

Menomale  :sweat:
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 28 Novembre, 2011, 16:04:03
Citazione di: Biggy il 28 Novembre, 2011, 15:42:59Magari intenzionale, per fare poi percepire meglio quanto sarà comodo e rivoluzionario il padellone

Mah, ammesso e non concesso che sia davvero voluto (chiaramente non ci credo nemmeno se me lo dice Miyamoto in persona :hihi:) vantaggi derivanti da quella che tu ritieni essere una scelta faccio proprio fatica a vederne nell'immediato, tantomeno in ottica futura. :sweat:
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Blasor il 28 Novembre, 2011, 16:05:33
Citazione di: Biggy il 28 Novembre, 2011, 15:42:59
Magari intenzionale, per fare poi percepire meglio quanto sarà comodo e rivoluzionario il padellone (per me comunque lo sarà a prescindere) del WiiU, non a caso presentato con una demo di uno sfavillante Zelda "tradizionale"...

... del quale non s'è visto nulla a parte una tech demo, per poter davvero affermare che sarà "tradizionale". E voglio sperare che non ti riferissi allo stile.
Intenzionale sarà al massimo la voglia di sperimentare, la stessa che tanto mi ha colpito provando anche solo la demo di Skyward in fiera, puntatore o non puntatore.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Biggy il 29 Novembre, 2011, 10:46:38
La tech demo (mi sembra fosse giocabile) era uno Zelda in tutto e per tutto tradizionale, in cui il Wiipad serviva per gestire l'inventario.

Era palese che non vi fossero velleità di sensori di movimento, puntamento, spada 1:1, scrolloni, etc, puro sano gaming di una volta.

Io non cerco la rissa, sia chiaro, però mi sembri cercare di difendere quello che ormai Nintendo difende più (l'ha fatto per un pò e solo per questioni di convenienza).

Quando ci sono forti interessi non credo più alle coincidenze.

Ai tempi del passaggio GC/Wii l'interesse era forte per spingere quest'ultimo, ed è tristemente famosa la storia di Super Paper Mario annunciato su GC da anni, poi trasferito su Wii, o Zelda TP che ha corso lo stesso rischio, salvo poi essere pubblicato "per finta" su GC, in un numero limitatissimo di copie.

Non mi sembrano assolutamente coincidenze il ritorno al pad "tradizionale"e la tech demo giocabile di Zelda WiiU con una grafica da urlo da una parte, e dall'altra uno Zelda graficamente molto "strano", con scelte "incomprensibili" (anche) nei controlli e che verosimilmente passerà alla storia come uno dei peggiori Zelda del recente passato, per un Wii ormai in fase calante e che sarà sicuramente sostituito a breve.

Neppure Nintendo crede in questa grafica, in questi controlli ed in questo Zelda, lo sta usando per far capire ai giocatori che il Wii è finito ed abbandonato, e che devono passare al WiiU.

Quando ci sono scelte "incomprensibili" mi fanno sorridere le persone che credono di essere più brave e scaltre di gente che da anni fa il suo lavoro: dietro quelle scelte c'è sempre qualcosa, che può essere per esempio la scarsezza intrinseca del Wiimote per i giochi "seri" (quante volte abbiano sentito "perché i programmatori sono idioti e non lo sanno usare"! Amici cari, il Wiimote era quello, non si poteva usare diversamente, hanno fatto il loro meglio, voi non sareste stati più bravi di gente ESPERTA!) che si è palesata negli anni (se fosse stato la rivoluzione nei FPS o nei giochi sportivi state sicuri che il pubblico ci si sarebbe fiondato ed i publisher a ruota o viceversa), oppure delle scelte di marketing mirate, per preparare il pubblico al "trasbordo" verso una nuova piattaforma.

Quando qualcosa di vecchio dev'essere sostituito da qualcosa di nuovo, si deve fare percepire al pubblico in maniera netta che non ci sarà più supporto (vedi Super Paper Mario o Zelda TP) e/o che il vecchio ormai sarebbe insufficiente/sorpassato, ed è il caso di questo Zelda graficamente più scarso di Windwaker e con controlli perlomeno controversi (nei quali ci hanno messo molto probabilmente intenzionalmente delle vaccate) che "casualmente" si scontra con una tech demo di Zelda WiiU graficamente da urlo e con controlli molto più comodi ed utili.

Io non vorrei assumere un atteggiamento avverso, da profeta o da guru, però bisogna darsi una svegliatina, eh...
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 29 Novembre, 2011, 11:50:58
Citazione di: Biggy il 29 Novembre, 2011, 10:46:38La tech demo (mi sembra fosse giocabile) era uno Zelda in tutto e per tutto tradizionale, in cui il Wiipad serviva per gestire l'inventario.
[...]
Io non vorrei assumere un atteggiamento avverso, da profeta o da guru, però bisogna darsi una svegliatina, eh...

http://www.youtube.com/watch?v=Sdn2YOKP9RU

Biggy... la demo WiiU all'E3 2011 non era giocabile, col padellone cazzeggiavi con illuminazione ed altro. Niente di più.

CitazioneNeppure Nintendo crede in questa grafica, in questi controlli ed in questo Zelda, lo sta usando per far capire ai giocatori che il Wii è finito e che devono passare al WiiU.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam

Il WiiU potrebbe arrivare, se va di lusso, tra otto-fottuti-mesi.

Arrivare a pensare che Nintendo possa voler attuare una sorta di "sabotaggio calcolato" in ottica WiiU è fantascienza pura IMHO.
Mi pare estremamente più probabile che di fronte al - presunto - tentato suicidio la gente reagisca incavolandosi e, semmai, allontanandosi dal brand (sia del gioco che della console).

Attenzione: che Nintendo stia in qualche modo "ridimensionando" il wii(mote) è palese, come è palese che lo stiano facendo per mera convenienza (ormai la concorrenza in qualche modo l'ha clonato, tocca differenziarsi nuovamente), ma francamente non vedo alcun vantaggio nè nell'immediato nè tantomeno in ottica futura dall'affossare volutamente, come tu ipotizzi, uno dei brand più importanti dell'azienda. Senza nemmeno contare che, come ho già scritto, il gioco non è affetto in maniera determinante (almeno per quel che ho visto finora) da quelle scelte.

Credo semplicemente che il tuo giudizio da tempo profondamente negativo sul wii(mote) ti spinga a delle valutazioni di un certo tipo (e di segno diametralmente opposto sul WiiU :hihi:) che però non so fino a che punto siano realistiche.


PS: sull'annosa diatriba del Wii(mote) tralascio perchè se n'è davvero parlato fino allo sfinimento ed inoltre siamo già abbastanza OT... in ogni caso se proprio ti va di riparlarne, giacchè, volendo, ne avrei di cose da dire al riguardo (http://multiplayer.it/forum/8926516-post118.html) ( :teeth: ) puoi farlo tranquillamente in un nuovo thread o in uno già esistente sull'argomento.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Blasor il 29 Novembre, 2011, 15:17:00
E aggiungo, c'è il touch. Non sappiamo ancora come diavolo si giocherà e c'è pure il touch sul padellone, più chissà cos'altro cambierà in corso d'opera.

Per il resto non hai capito una sega, Biggy, di quello che Nintendo cerca o ha mai cercato di difendere, ma è palese ora come in passato. Non hai mai avuto e non avrai la più pallida idea di quante buone idee sono state introdotte con questo sistema di controllo, oltre gli indiscutibili vantaggi per generi come i FPS. E' veramente epocale, altro che la brutta copia di move, ma se neanche le terze parti ci arrivano non mi aspetto chissà che dall'utenza prevenuta, mentre mi dispiace per tutte quelle che ci sono arrivate ma sono state blastate dalla stessa utenza di prima.

Io continuo a godere di quanto offre questa macchina, con esperienze autenticamente diverse dal ristagno concettuale HD, mentre mi viene l'acquolina pensando cosa vedremo con un popo di bagaglio e l'implementazione dell'HD. Datevela voi una svegliatina, sò cinque anni di prosciutti ormai, fanno la muffa.
Sfido, dopo aver giocato ad uno Zelda del genere, riuscire a replicare un'esperienza all'altezza con controlli classici. E' drammatico.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Joe il 29 Novembre, 2011, 16:19:11
Citazione di: Blasor il 29 Novembre, 2011, 15:17:00

Sfido, dopo aver giocato ad uno Zelda del genere, riuscire a replicare un'esperienza all'altezza con controlli classici. E' drammatico.

Non so, per me non è detto che il sistema di controllo di questo Zelda sia migliore in senso assoluto.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Solid Snake il 29 Novembre, 2011, 16:20:58
Citazione di: Joe il 29 Novembre, 2011, 16:19:11
Non so, per me non è detto che il sistema di controllo di questo Zelda sia migliore in senso assoluto.

Mi accodo alla sensazione sui controlli, ovviamente con solo "5 ore" di gioco
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 29 Novembre, 2011, 16:36:35
Il mio parere, per ora:

Solcanubi: buono

Spada: ottima

Retino: buono
Scarabeo: mira sufficiente, movimento buono
Rilevatore: sufficiente
Bomba: buono

Tra questi nel complesso finora l'unica cosa che definirei irrealizzabile con il medesimo feeling (e risultati, che è la cosa che conta alla fine IMHO) su un pad tradizionale è naturalmente in primis la spada, a seguire il retino e un po' la bomba, se non altro perchè si può dare l'effetto "stile bowling" (il resto giudicherò una volta sbloccato).

Come detto, i due "sufficiente" avrebbero reso moooooolto meglio secondo me col puntatore, mentre per il solcanubi la reattività del movimento è ottima ma non ho gradito la scrollata per prendere quota (per questo faccio media e lo giudico buono), avrei gestito anche la risalita (e non solo la picchiata) semplicemente con l'inclinazione del pad.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Blasor il 29 Novembre, 2011, 20:08:20
Citazione di: Joe il 29 Novembre, 2011, 16:19:11
Non so, per me non è detto che il sistema di controllo di questo Zelda sia migliore in senso assoluto.

Mai detto infatti, mi riferivo alla strada tracciata e al potenziale. Sicuramente siamo anni luce da quanto appena accennato in Twilight Princess.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Biggy il 29 Novembre, 2011, 23:20:05
La mia sensazione è che si tratti proprio di un "sabotaggio" nei confronti del Wii, così come è stato col Gamecube con la cancellazione dell'attesissimo Super Paper Mario e il grosso rischio cancellazione di Zelda TP (che hanno solo fatto finta di pubblicare, a tiratura limitatissima).

C'è stato un chiaro precedente e non vedo il motivo per cui dovrebbero fare diversamente adesso, con un Wii che ha fatto già i numeri che doveva fare ed una presentazione ufficiale del WiiU a brevissimo.

A guardarlo dall'esterno e da quel che ne dicono molti (lungi dall'essere anti-Nintendo, come me del resto, gasatissimo all'idea del WiiU) sembra davvero che questo Zelda sia stato fatto con poca attenzione e poche risorse, e che non passerà alla storia.

Dopo una "performance" del genere, paragonata alla tech demo (se non giocabile, perlomeno interattiva) di Zelda WiiU, chi sentirà la mancanza del Wii, e chi darà torto a Nintendo per essere tornata al gaming di una volta ?

Ho come la sensazione che, non appena molti avranno messo le mani sul WiiU, tante mie parole degli anni passati saranno viste sotto una nuova luce: sarà chiaro che è stata tutta una grossa operazione commerciale, e che le periferiche di puntamento/movimento/scrollo sono una alternativa casual al videogioco, non la sua evoluzione: quelle dev'essere perseguita attraverso un miglioramento dei pad tradizionali ed i ngenerale un miglioramento delle capacità audiovisive delle console, che permette alle nuove idee di esprimersi e prendere forma, ed alle buone vecchie idee di apparire al passo coi tempi.

Il pubblico ed il programmatore che esaudiscono i loro desideri grazie ad una macchina che dà loro la possibilità di esprimersi lasciandoli liberi, piuttosto che una macchian che li limita tecnicamente e li obbliga ad usare determinati controlli, come è stato il Wii: un "TAPPO" totale all'evoluzione del videogioco.

Benvenuto WiiU, bentornata Nintendo.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Blasor il 30 Novembre, 2011, 01:34:30
"Sabotaggio" è un parolone, non è la prima nell'ultima casa che sposta progetti tra una gen e l'altra. Di TP non è stata mai, e dico mai, ventilata la cancellazione su cubo. La tiratura fu assolutamente standard, quello che mancò fu il restock prolungato, al contrario della versione Wii, e anche quando non c'erano problemi di reperibilità la spirale degli speculatori dei titoli cubo era già partita, neanche questa è cosa nuova.

Questo Zelda in particolare trova le sue uniche limitazioni in precise scelte in corso d'opera, che non rientrano affatto nel "sabotaggio" ma nello sfruttamento del motion plus. Che poi queste scelte siano condivisibili o meno è un conto, ciò non toglie che Skyward per Wii è tutto quello che non è stato Twilight, uno Zelda nuovo quanto basta da entrare eccome nella storia, un capitolo che su un'altra macchina non si sarebbe potuto realizzare. E ne parlo "dall'interno", non ipotizzo "dall'esterno". Lo sparatutto giocato col pad sì, Zelda giocato col mote no. Non mi torna tanto.

Se ancora adesso ritieni che le tue parole trovino riscontri, mi chiedo in quale mondo vivi esattamente. Il Wii-U stesso è composto solo per un terzo da "classic gaming" per quanto ci è dato da vedere, implementerà soluzioni che, stai pur certo, difficilmente prescinderanno dai sensori, oltre a touch e varie ed eventuali. Il miglioramento audiovisivo tienilo a cuore, mi raccomando, perché già dalla prossima gen all'orizzonte c'è un bel tappo dato dal limite oggettivo. Differenze sempre meno osservabili, a meno di non entrare nella realtà virtuale. Oppure, FINALMENTE, la potenza di oggi con il design (inteso come "spaziale" e non artistico) di ieri, dato il tonfo odierno. Alla faccia dell'evoluzione.

Ha visto più sperimentazioni il Wii, aiutato da quattro tipi di controllo, anche da parte non Nintendo, che due gen di console di seguito, un altro po'. Datemi un altro tappo del genere.

Parlare di "bentornata" è come non aver capito una mazza di quanto è successo da quando faceva carte ad oggi. Mi sento come spiegassi la ricetta del coniglio alla cacciatora ad un vegetariano.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: SilentBobZ il 30 Novembre, 2011, 06:35:00
Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2011, 01:34:30
Mi sento come spiegassi la ricetta del coniglio alla cacciatora ad un vegetariano.
Remove the hand direbbero gli anglofili, lascia perdere è tempo sprecato direbbero gli italici, ma solo i Siciliani rendono l'idea LEVICI MANU  :old:
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Biggy il 30 Novembre, 2011, 08:35:16
Giuseppe scusami, mi spiegheresti il senso di questo intervento, magari senza nasconderti dietro ani, universi parallleli etc.?

Seriamente, da persona adulta.

Grazie.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29
Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2011, 01:34:30
"Sabotaggio" è un parolone, non è la prima nell'ultima casa che sposta progetti tra una gen e l'altra. Di TP non è stata mai, e dico mai, ventilata la cancellazione su cubo. La tiratura fu assolutamente standard, quello che mancò fu il restock prolungato, al contrario della versione Wii, e anche quando non c'erano problemi di reperibilità la spirale degli speculatori dei titoli cubo era già partita, neanche questa è cosa nuova.

No nc'è stato alcun restock, questo è il punto. Se gli speculatori esistono, è perchè sapevano già che finita la prima infornata, di TP per cubo non ce ne sarebbero stati più; perchè non lasciare che il pubblico scegliesse tra la freecamera e lo scrollo?
Avrebbero scelto la freecamera, per cui TP per cubo andava "sabotato" senza rifornire più i negozianti, se non con la versione per Wii.

Citazione
Questo Zelda in particolare trova le sue uniche limitazioni in precise scelte in corso d'opera, che non rientrano affatto nel "sabotaggio" ma nello sfruttamento del motion plus. Che poi queste scelte siano condivisibili o meno è un conto, ciò non toglie che Skyward per Wii è tutto quello che non è stato Twilight, uno Zelda nuovo quanto basta da entrare eccome nella storia, un capitolo che su un'altra macchina non si sarebbe potuto realizzare. E ne parlo "dall'interno", non ipotizzo "dall'esterno". Lo sparatutto giocato col pad sì, Zelda giocato col mote no. Non mi torna tanto.


Fatto sta che è stata già presentata una demo per WiiU dove non c'è straccia di queste innovazioni, che resteranno una tantum.

I prossimi Zelda saranno con controlli tradizionali, SENZA SPADA "1:1", con le funzioni "extra" del Wiipad che AIUTANO il controllo tradizionale, ma non lo SOSTITUISCONO.



Citazione
Se ancora adesso ritieni che le tue parole trovino riscontri, mi chiedo in quale mondo vivi esattamente. Il Wii-U stesso è composto solo per un terzo da "classic gaming" per quanto ci è dato da vedere, implementerà soluzioni che, stai pur certo, difficilmente prescinderanno dai sensori, oltre a touch e varie ed eventuali. Il miglioramento audiovisivo tienilo a cuore, mi raccomando, perché già dalla prossima gen all'orizzonte c'è un bel tappo dato dal limite oggettivo. Differenze sempre meno osservabili, a meno di non entrare nella realtà virtuale. Oppure, FINALMENTE, la potenza di oggi con il design (inteso come "spaziale" e non artistico) di ieri, dato il tonfo odierno. Alla faccia dell'evoluzione.
Ha visto più sperimentazioni il Wii, aiutato da quattro tipi di controllo, anche da parte non Nintendo, che due gen di console di seguito, un altro po'. Datemi un altro tappo del genere.

L'evoluzione sarebbe stata tale se avesse avuto un seguito.

Vedremo giochi in tutto e per tutto tradizionali "aiutati" da alcune features in più del pad del WiiU, ma non vedremo più giochi limitati dal Wiimote.

Se prendiamo un gioco di calcio, avremo la possibilità di controllarlo in maniera tradizionale, con in più la possibilità di fare frecce sul touch pad per impostare le tattiche, non quell'accozzaglia ingiocabile ed inguardabile uscita su Wii, che non ha avuto alcuna risonanza (quello che tira oggi sono i giochi "tradizionali")

Da ora in poi il controllo standard sarà quello tradizionale, con due leve analogiche, ed il sensore di movimento a fare da accessorio insieme ad altre belle cose.

Non ci saranno più tentativi velleitari di trasformare il videogioco in uno sbracciamento davanti alla tv, scrollando il controller per fare quello che si farebbe premendo un tasto.

E' il WiiU la vera evoluzione

Citazione
Parlare di "bentornata" è come non aver capito una mazza di quanto è successo da quando faceva carte ad oggi. Mi sento come spiegassi la ricetta del coniglio alla cacciatora ad un vegetariano.

Io ho compreso bene cos'ha fatto Nintendo nel recente passato, e che non era la Nintendo he era stata fino al Gamecube.

Non POTEVA essere quella che presentava WiiMusic come titolo di punta.

Ha avuto questa geniale intuizione di creare il mercato casual, e dopo aver fatto un bel pò di soldi rientra nei ranghi e affianca il gaming classico a quello casual, con controlli distinti, come stanno facendo tutti quanti.

il Wii non era questo : il Wiimote era una limitazione per tutti gli altri progetti che non fossero party game, giochi tipo House Of the dead, etc.

tutti a dire "i programmatori sono idioti, non sanno usare il puntamento, etc. etc. etc" ... ma voi lo avreste fatto meglio?

Avete competenza ?

Il Wiimote era questo, e più di questo con questa tecnologia non si poteva fare.

fermatevi a pensare che anche Nintendo l'ha capito ed è tornata sui suoi passi, quello che è inutile, quello da cui bisogna "levarici manu", è questa guerra fondamentalista in supporto alle periferiche di movimento/puntamento, chen on è stata uan scelta genuina e convinta da parte di Nintendo, ma una situazione di COMODO.

Loro non ci credevano che sarebbe stato il nuovo modo di giocare, credevano solo che avrebbero fatto un sacco di soldi e che i fan più sfegatati l'avrebbero seguita comunque.

E ora chi li ferma più?
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 30 Novembre, 2011, 09:14:40
Citazione di: Biggy il 29 Novembre, 2011, 23:20:05A guardarlo dall'esterno e da quel che ne dicono molti (lungi dall'essere anti-Nintendo, come me del resto, gasatissimo all'idea del WiiU) sembra davvero che questo Zelda sia stato fatto con poca attenzione e poche risorse, e che non passerà alla storia.

Con tutto il rispetto, io credo che i giochi si debbano guardare "dall'interno", e che ciascuno si debba fare una propria idea.

CitazioneHo come la sensazione che, non appena molti avranno messo le mani sul WiiU, tante mie parole degli anni passati saranno viste sotto una nuova luce

Citazione di: Biggy il 19 Novembre, 2009, 19:57:01Ricapitolando, sarà un gioco per le masse, accessibile a tutti, incentrato sul motion plus tipo WIi Sports, in cui non ci si potrà muovere liberamente da una locazione all'altra ma gli eventi saranno pilotati e guidati, "sui binari", proprio nell'ottica di rendere il gioco accessibile ai più.

Il gioco sarà limitato e ristretto al mimare la spada e l'arco con movimenti 1:1 ... e il resto dei movimenti?

Tipo queste cose qua che dicevi di ZeldaSS... ;)

Per il resto davvero, abbiate pazienza: discutiamo pure del Wii, delle limitazioni e di quel che volete, ma in un thread a parte perchè in questo è OT.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: SilentBobZ il 30 Novembre, 2011, 09:54:56
Citazione di: Biggy il 29 Novembre, 2011, 23:20:05

Il pubblico ed il programmatore che esaudiscono i loro desideri grazie ad una macchina che dà loro la possibilità di esprimersi lasciandoli liberi, piuttosto che una macchian che li limita tecnicamente e li obbliga ad usare determinati controlli, come è stato il Wii: un "TAPPO" totale all'evoluzione del videogioco.

Benvenuto WiiU, bentornata Nintendo.

Cosa dovrei spiegarti scusa ?
Rispettare le idee altrui è cosa giusta, quando pero' non le condividi minimamente meglio "Levarci Mano"

- A me il Wii non mi è mai sembrato un tappo e non ha frenato l'evoluzione del videogioco (semmai il contrario)
- Se parli di tappi tecnologici butta via tutte le console e gioca solo al Pc
- in quel tuo Benvenuto e Bentornata si intravede la tua solita' ostilità' verso Nintendo

Ora facciamo una cosa spiegami cosa non condividi e vedrai che siamo al punto di partenza

Io sono sempre qui non mi nascondo dietro nulla e perlomeno rispetto il prossimo, non sapevo di soffrire della sindrome di Peter Pan, ma magari tu puoi infondermi saggezza Videoludica e non.
Le parole ed il contesto sono importanti Signor Biggy.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Blasor il 30 Novembre, 2011, 13:03:01
Citazione di: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29
No nc'è stato alcun restock, questo è il punto. Se gli speculatori esistono, è perchè sapevano già che finita la prima infornata, di TP per cubo non ce ne sarebbero stati più; perchè non lasciare che il pubblico scegliesse tra la freecamera e lo scrollo?
Avrebbero scelto la freecamera, per cui TP per cubo andava "sabotato" senza rifornire più i negozianti, se non con la versione per Wii.

Strano, perché i miei negozianti di fiducia ne fecero almeno tre di restock cubo. Questo implica che pure Microsoft quando ha smesso di restockare i titoli bi-piatta xbox-xbox360 stava sabotando xbox, oppure quando Sony ha lentamente smesso di supportare ps2 o la retrocompatibilità della stessa su ps3 la stava sabotando. Ti rendi conto del controsenso, spero.
Gli speculatori cubo esistono da prima che finisse il ciclo vitale (vedi jrpg tipo Symphonia). Non devi spiegarlo a me che ci sono dentro, il "sentito dire" al contrario mi fa cascare le palle.
Chi ti ha detto, poi, che avrebbero scelto la free-camera? E' una feature che da quando è stata introdotta ha sempre rappresentato un'alternativa, peraltro meno immediata, al reset della telecamera dietro alle spalle del personaggio. Il vero utilizzo della funzione era guardarsi intorno da fermi. Alla faccia.


Citazione di: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29Fatto sta che è stata già presentata una demo per WiiU dove non c'è straccia di queste innovazioni, che resteranno una tantum.

I prossimi Zelda saranno con controlli tradizionali, SENZA SPADA "1:1", con le funzioni "extra" del Wiipad che AIUTANO il controllo tradizionale, ma non lo SOSTITUISCONO.

Biggy, non lo sai. Non ne hai la più pallida idea. Puoi basarti su ipotesi come noi. Nella demo peraltro non c'è traccia proprio di gameplay. E' come vedersi la vecchia tech demo di Final Fantasy VII ps3 e dire "che merda, è diventato un QTE".
Il wii ripeto aveva quattro (lo leggi QUATTRO?) diversi sistemi di controllo. Un bel nulla è stato mai sostituito. Lo stesso sistema mote continuava (e continua) ad applicare principi del vecchio pad qualora siano più congeniali, cosa che avresti dovuto appurare in Donkey, come sostieni. O ancora più evidente nel Rhythm Paradise Wii di prossima uscita. Mi chiedo se abbia senso fare tutti questi esempi comunque, quando l'altra parte preferisce dar fiato alla bocca senza apportarne uno che sia uno.



Citazione di: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29L'evoluzione sarebbe stata tale se avesse avuto un seguito.

Vedremo giochi in tutto e per tutto tradizionali "aiutati" da alcune features in più del pad del WiiU, ma non vedremo più giochi limitati dal Wiimote.

Se prendiamo un gioco di calcio, avremo la possibilità di controllarlo in maniera tradizionale, con in più la possibilità di fare frecce sul touch pad per impostare le tattiche, non quell'accozzaglia ingiocabile ed inguardabile uscita su Wii, che non ha avuto alcuna risonanza (quello che tira oggi sono i giochi "tradizionali")

Da ora in poi il controllo standard sarà quello tradizionale, con due leve analogiche, ed il sensore di movimento a fare da accessorio insieme ad altre belle cose.

Non ci saranno più tentativi velleitari di trasformare il videogioco in uno sbracciamento davanti alla tv, scrollando il controller per fare quello che si farebbe premendo un tasto.

E' il WiiU la vera evoluzione

Ti ripeto, non lo sai. Ti rendi conto di quanto sia ridicolo parlare di mosse simili come se fossero già specchio di un cambiamento non comunicato da nessuna parte? Continui a supporre sulla base del nulla. Come ti aspetti di esser preso sul serio? E il tutto continua ad essere inquinato dalla tua visione distorta e fortemente apocalittica di un sistema che, guarda caso, ha svecchiato persino i giochi di calcio! :lol: C'hai dato un'occhiata ai Pro evolution prima di parlare, spero. Wii è l'unica console dove sono risultati degni, nella loro prima incarnazione persino migliori di Fifa. E lo sai perché? Perché non si sono limitati a sfruttare il motion sensing, ma hanno radicalmente cambiato il gameplay per proporre un'esperienza differente, diventando quasi strategici. E pensa, prima ancora dell'uscita del Wii-U col touch.
I veri tentativi di "trasformare il videogioco in uno sbracciamento davanti alla tv" li fa la concorrenza, che è salita sul treno del motion sensing prendendo solo alcune, limitatissime features e filosofie alla base. E' di quelli che devi aver paura.


Citazione di: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29Io ho compreso bene cos'ha fatto Nintendo nel recente passato, e che non era la Nintendo he era stata fino al Gamecube.

Non POTEVA essere quella che presentava WiiMusic come titolo di punta.

Ha avuto questa geniale intuizione di creare il mercato casual, e dopo aver fatto un bel pò di soldi rientra nei ranghi e affianca il gaming classico a quello casual, con controlli distinti, come stanno facendo tutti quanti.

il Wii non era questo : il Wiimote era una limitazione per tutti gli altri progetti che non fossero party game, giochi tipo House Of the dead, etc.

tutti a dire "i programmatori sono idioti, non sanno usare il puntamento, etc. etc. etc" ... ma voi lo avreste fatto meglio?

Avete competenza ?

Il Wiimote era questo, e più di questo con questa tecnologia non si poteva fare.

fermatevi a pensare che anche Nintendo l'ha capito ed è tornata sui suoi passi, quello che è inutile, quello da cui bisogna "levarici manu", è questa guerra fondamentalista in supporto alle periferiche di movimento/puntamento, chen on è stata uan scelta genuina e convinta da parte di Nintendo, ma una situazione di COMODO.

Loro non ci credevano che sarebbe stato il nuovo modo di giocare, credevano solo che avrebbero fatto un sacco di soldi e che i fan più sfegatati l'avrebbero seguita comunque.

E ora chi li ferma più?

No, non mi pare che hai capito bene. Già che parti con simili invettive dal passaggio cubo-wii è evidente che ti manca proprio una base eloquente come il passaggio carte-giocattoli-videogames. Come se gli avessero detto "che è sta' roba elettronica! Devi attaccarla alla TV, accenderla, inserire le cartucce... ma continuate a fare carte per piacere!"
Ma poi, nel 2011 mi tocca ancora sentire che ha "inventato" il mercato casual, ma con che decenza tra l'immondizia che infestava ps2-PC, roba che il peggior casual Wii ha un budget minimo del doppio.
Ma del resto sto parlando con qualcuno che non ha la minima cognizione del concetto di "sala" e mi mette HotD alla stregua dei party game. E per tua informazione, i party Game esistono dall'alba dei tempi e hanno una loro forte dignità, che esula completamente dal "casual", dal concetto di base.
Io simili competenze non ne ho, ma se tra chi ha sviluppato qualcuno (e manco pochi) ha dimostrato che si può fare, vuol dire che, palesemente, c'è chi lavora meglio di altri. Cacchio, persino Ubisoft dopo un primo Red Steel meh ha sfornato uno dei migliori terze parti che sfrutta la console come si conviene, ma glissi per opportunismo o perché proprio non te ne accorgi, sui cambiamenti?
Fermati a pensare che non si puù fermare nessun tipo di evoluzione, da quella del controller a quella della tecnica. Solo ad un certo punto diventeranno meno evidenti che in passato. Puoi solo apprezzare o non apprezzare, e nascondersi dietro discorsi da messia, te lo dico col cuore, ottiene un effetto di una comicità rara. Tipo quelli che "la musica si è fermata negli '80" o "la lavastoviglie no che spreca acqua". Più passa il tempo, più il castello di concetti fuorvianti che hai costruito continua a perdere i pezzi. Già alle porte del 2012 hai la metà della metà dell'effetto che pensavi di avere ai tempi di Multiplayer.

Io la chiudo qui, mi sembra accanimento terapeutico, divertiti pure. Per inciso, non ci ho creduto ma neanche per un momento a quella specie di "redenzione" che ti avrebbe contraddistinto nel post di ritorno.

Poi uno torna di là, e vede che uno dei tuoi degni compari dell'epoca, quello col codice fiscale come nick, apre un topic in area Nintendo perché vuole il Wii. Quanto godo vedendo che la maggior parte dei problemi di "alto concetto del gameplay" si riduce in "quando si abbassa di prezzo" :lol2:
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 30 Novembre, 2011, 13:10:31
Citazione di: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29TP per cubo andava "sabotato" senza rifornire più i negozianti, se non con la versione per Wii.

Per inciso, Nintendo è stata più volte criticata perchè piuttosto che introdurre una linea economica ha lasciato i negozi all'asciutto senza ristampare Twilight Princess. <-- per Wii!

CitazioneSe prendiamo un gioco di calcio, avremo la possibilità di controllarlo in maniera tradizionale

Cosa che si faceva anche in PES Wii per le funzioni base. ;)

Citazionecon in più la possibilità di fare frecce sul touch pad per impostare le tattiche

Infatti è una delle applicazioni che probabilmente rimarranno fattibili anche su WiiU, ma con l'handicap IMHO non da poco che la mano (!!!) coprirà parte del touch screen. Insomma non sarà, temo, la stessa-identica cosa.

Citazionenon quell'accozzaglia ingiocabile ed inguardabile uscita su Wii, che non ha avuto alcuna risonanza

E' abbastanza evidente che un gioco del genere non sia adatto alle masse storicamente appassionate di PES, la curva di apprendimento è immensamente più ripida. Non è certo un caso che nelle versioni più recenti abbiano aggiunto il supporto per il classic pad, in modo da venire incontro all'utenza più "casual".

Abbastanza ironico, aggiungerei, che un'implementazione così hardcore fino al midollo di un gioco di calcio possa essere odiata in tal maniera. Damn if you do, damn if you don't direbbero gli anglofoni... ;)

CitazioneIo ho compreso bene cos'ha fatto Nintendo nel recente passato, e che non era la Nintendo he era stata fino al Gamecube.

Non POTEVA essere quella che presentava WiiMusic come titolo di punta.

Ed infatti non è stata affatto soltanto quella.

CitazioneHa avuto questa geniale intuizione di creare il mercato casual

Eh?
Revisionismo storico a manetta. :sweat:

Citazionerientra nei ranghi e affianca il gaming classico a quello casual

Cioè continua a fare quel che ha fatto con Wii/DS, tentando però di catturare (secondo me: sborsando tanti bei $$$) anche l'interesse delle terze parti.

Citazionecon controlli distinti, come stanno facendo tutti quanti.

Aspetterei la nextgen prima di fare codesti proclami. :hihi:

Citazionetutti a dire "i programmatori sono idioti, non sanno usare il puntamento, etc. etc. etc" ... ma voi lo avreste fatto meglio?

Avete competenza ?

Beh quel che posso dire è che sicuramente se fossi stato nella stanza dei bottoni in EA lo spin-off di Dead Space non sarebbe stato uno shooter su binari, tanto per dirne una. :asd:

Più in generale, su Wii il punto è che praticamente non ci ha mai lavorato nessun team serio di terze parti. Insomma più che un discorso puramente tecnico (che peraltro alla fine degli utilizzi assolutamente validi del wiimote sono arrivati eccome, il guaio è che nessuno di questi era un blockbuster AAA) c'erano problemi ben più in alto: vere e proprie opportunità di business buttate nel cesso.

E il fatto che un capoccia di Capcom abbia fatto un mea culpa di questo tenore secondo me la dice lunga su quanto la generazione sia stata atipica con scenari non preventivati... e direi anche non preventivabili:

http://uk.wii.ign.com/articles/117/1172319p1.html

IGN: Any regrets with the Wii?

Svensson:
I think like much of the industry, I wish I knew what it was going to be a year before it actually became apparent what it was going to be, in terms of market acceptance. [...]
There are certain things I wish we would have done, but the problem is the windows of opportunities closed. When it became apparent we should have done something, the chance had already passed us by from a business or development standpoint.


ma ormai è andata. :)

Citazionefermatevi a pensare che anche Nintendo l'ha capito ed è tornata sui suoi passi, quello che è inutile, quello da cui bisogna "levarici manu", è questa guerra fondamentalista in supporto alle periferiche di movimento/puntamento, chen on è stata uan scelta genuina e convinta da parte di Nintendo, ma una situazione di COMODO.

Machissenefrega di cosa credeva Nintendo?

Io non difendo Nintendo, che è a dir poco ovvio che come tutti cercasse di far $$$.
Semplicemente, ho avuto modo di provare un qualcosa che aveva degli aspetti positivi e negativi. I primi per me sono stati per molti versi rivoluzionari e vorrei non sparissero, i secondi vorrei venissero rimossi o comunque migliorati.

Perchè una convinzione autentica, onesta, genuina deve essere vista come fondamentalismo?

Perchè allora non ribaltare il discorso? Con la medesima logica io potrei affermare che restare attaccati al pad con doppio analogico è una forma di fondamentalismo, giacchè con mouse e tastiera determinati generi (putacaso, come nunchuck + wiimote...) si giocano infinitamente meglio. Ma non lo faccio, perchè in definitiva credo che di assoluto e scolpito nella roccia non ci sia nulla e che ognuno abbia il diritto di giocare come/cosa/dove vuole senza per questo essere tacciato di fanatismo: a patto, ovviamente, che in caso di contraddittorio sia in grado di sostenere le proprie scelte con argomentazioni valide.

Fermiamoci a pensare anche a questo... ;)

Citazione di: Biggy il 29 Novembre, 2011, 23:20:05attesissimo Super Paper Mario

Veramente fu presentato sottovoce all'E3 2006, col Gamecube alla canna del gas e il Wii dietro l'angolo:

http://www.gamespot.com/super-paper-mario/previews/e3-06-super-paper-mario-first-look-6149721

CitazioneC'è stato un chiaro precedente e non vedo il motivo per cui dovrebbero fare diversamente adesso, con un Wii che ha fatto già i numeri che doveva fare ed una presentazione ufficiale del WiiU a brevissimo.

Il motivo IMHO è che il Wii deve ancora tirare per molti mesi, ma soprattutto che castrare volutamente un franchise come Zelda è di gran lunga più deleterio dello spostare un titolo da una piattaforma commercialmente morta e sepolta ad una nuova di zecca.

CitazioneDopo una "performance" del genere, paragonata alla tech demo (se non giocabile, perlomeno interattiva) di Zelda WiiU, chi sentirà la mancanza del Wii, e chi darà torto a Nintendo per essere tornata al gaming di una volta ?

[dall'altro post ndTurry]
Fatto sta che è stata già presentata una demo per WiiU dove non c'è straccia di queste innovazioni, che resteranno una tantum.

I prossimi Zelda saranno con controlli tradizionali, SENZA SPADA "1:1", con le funzioni "extra" del Wiipad che AIUTANO il controllo tradizionale, ma non lo SOSTITUISCONO.

Non possiamo certo dirlo oggi senza sapere assolutamente niente di come sarà Zelda su WiiU.
Ti ricordo ad esempio la tech demo Link/Ganondorf su Gamecube, cui seguì... Windwaker. :)

Nintendo peraltro a guardare questa generazione non ha proprio nulla cui tornare: "tornare" implica l'aver "lasciato", e nel complesso sfido chiunque a dimostrare che la produzione first/second party Wii sia qualitativamente e/o numericamente inferiore a quella del Cubo.

Dal canto mio, se come temo (e l'ho già detto più e più volte) il wiimote verrà messo in secondo piano con il WiiU posso dire già da oggi che sicuramente ne rimpiangerò talune applicazioni ludiche, giacchè al momento non vedo come possano essere riproposte nel medesimo modo con il touch screen del padellone.

Citazionele periferiche di puntamento/movimento/scrollo sono una alternativa casual al videogioco, non la sua evoluzione: quelle dev'essere perseguita attraverso un miglioramento dei pad tradizionali ed i ngenerale un miglioramento delle capacità audiovisive delle console, che permette alle nuove idee di esprimersi e prendere forma, ed alle buone vecchie idee di apparire al passo coi tempi.

La virtù sta nel mezzo IMHO.
Nè la potenza nè le innovazioni nei controlli, di per sè stesse, assicurano alcunchè.

Citazione[dall'altro post ndTurry]
L'evoluzione sarebbe stata tale se avesse avuto un seguito.

Sfortunatamente per noi, le esigenze commerciali sono prioritarie e questo è un esempio lampante IMHO.

CitazioneWii: un "TAPPO" totale all'evoluzione del videogioco.

Opinione rispettabile, ma dal mio punto di vista non condivisibile.

Anzi dirò di più, il fatto che sia stato così aspramente osteggiato da una percentuale (almeno a giudicare da quel che si legge sui forum) enorme di hardcore gamer è a mio modesto avviso abbastanza indicativo: per definizione oserei dire, l'utenza più conservatrice fa fatica ad accettare i cambiamenti di una certa entità. Arrivando persino a rigettarli in toto, non sempre per genuino disinteresse.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 1 Dicembre, 2011, 10:06:42
http://www.youtube.com/watch?v=Ac40lPo27Yk

Per stemperare un po'. ;) :lol2:
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Blasor il 1 Dicembre, 2011, 13:02:45
Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2011, 13:03:01
Poi uno torna di là, e vede che uno dei tuoi degni compari dell'epoca, quello col codice fiscale come nick, apre un topic in area Nintendo perché vuole il Wii. Quanto godo vedendo che la maggior parte dei problemi di "alto concetto del gameplay" si riduce in "quando si abbassa di prezzo" :lol2:

Testualmente come da evoluzione del topic:
Citazionecon l'uscita di zelda nn avrei + scuse(il brand N che amo di +).a posteriori mi rendo conto d'aver aspettato un pò troppo per l'acquisto.però adesso son avvantaggiato dal prezzo e vg usati

chi di voi ha giocato fragile dreams?ho letto che l'è un gran bel gioco e mi gasa l'ambientazione post-apocalittica....è in ita?
interessato anche a xenoblade,donkey kong,kirby,another code ed epic mickey
consigli su titoli d'acquistare?si sa nulla di bundle zelda + wii?

Sono piegato dalle risate, PIEGATO :lol:  :lol:
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: SilentBobZ il 1 Dicembre, 2011, 13:30:33
Scusate non resisto , io continuerei a stemperare con questo :

http://www.youtube.com/watch?v=-l_prND3Uks&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=-l_prND3Uks&feature=related)

http://www.youtube.com/watch?v=ItaqR3OeAac&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=ItaqR3OeAac&feature=related)
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 1 Dicembre, 2011, 14:00:49
OT nell'OT: e con queste due clip (più la mia di prima, anche quella sconosciuta fino a un paio di giorni fa) temo di aver scoperto, come obbligo morale, civile e ovviamente cinefilo, di dover recuperare buona parte della filmografia di Moretti. :lol: :lol2:
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Blasor il 1 Dicembre, 2011, 14:16:21
Moretti mito  :lol2: OT nell'OT dell'OT, Turro che bell'avatar!
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 1 Dicembre, 2011, 14:18:50
OT al cubo: anche il tuo è eccezionale in accoppiata alla "nuova" scritta/status :D
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Blasor il 1 Dicembre, 2011, 15:13:36
Eeeeh grazie :red:


Tornando insospettabilmente in:

Citazione di: Anouma...Skyward Sword is a title where we took aim at all the conventions of the Zelda series. While that may have been difficult, I think that confronting those challenges resulted in something that has a great deal of value. When it comes to Wii U, we'll obviously want to add new elements that take advantage of the capabilities of the platform. I think using that as a lens through which we once again challenge the conventions of Zelda is more important than just making another Zelda game. With that in mind, please expect big things from the Zelda series to come!

Se non è eloquente questo...
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Biggy il 7 Dicembre, 2011, 03:10:55
Citazione di: SilentBob il 30 Novembre, 2011, 09:54:56
Cosa dovrei spiegarti scusa ?
Rispettare le idee altrui è cosa giusta, quando pero' non le condividi minimamente meglio "Levarci Mano"

Io dico che è meglio discutere dei motivi per cui non le condividi.

Il "levici manu" appare come un metodo a mio avviso (possiamo anche chiedere in giro per vedere se è una impressione così singolare) saccente e scortese di trattare l'interlocutore come un "caso umano", "irrecuperabile", ritenendo di avere ragione e di essere più saggi a prescindere.

Magari non era questa una tua intenzione.

Citazione
- A me il Wii non mi è mai sembrato un tappo e non ha frenato l'evoluzione del videogioco (semmai il contrario)

Infatti non ho potuto non riconoscere che ha creato una nuova strada, ha permesso di fare cose nuove che prima non si potevano fare e ha creato un nuovo mercato, segnando una svolta epocale che, volente o nolente è stata seguita un pò da tutti, sebbene nella forma in cui poi Nintendo stessa è andata a parare : la DISTINZIONE tra controlli "tradizionali" e controlli "casual", che col Wiimote non era netta, dovendosi fare col Wiimote entrambe le cose, e non sempre era possibile per i programmatori realizzare quello che avrebbero voluto, costretti a fare i "salti mortali" per fare giochi "classici", che non è sinonimo di "peggiori".

Citazione- Se parli di tappi tecnologici butta via tutte le console e gioca solo al Pc

Ci sono passato anni fa ... non ci tornerei mai.

Non c'è bisogno di schede video da 400 euro per andare a 1600x1200 con dettagli massimi, basta un hardware che possa far realizzare ancora oggi progetti come Fallout o Skyrim in maniera decente, poi se hai il PC puoi avere un framerate medio di 100fps risoluzione e AA massimi, ma alla fine l'idea è sempre quella, pompata a piacimento dall'utente PC in relazione a quante risorse ci può investire.
Il Wii non ha dato la possibilità di fare niente di più "grande" che in passato, perchè è rimasto fermo.

Una cosa in definitiva è la rincorsa al pompaggio PCistico, altra cosa, e opposta, il regresso tecnologico adoperato dal Wii, insomma non dico che bisogna strafare, ma almeno mantenersi al passo coi tempi.

Citazione
- in quel tuo Benvenuto e Bentornata si intravede la tua solita' ostilità' verso Nintendo

Io ADORO Nintendo, semmai sono ostile al Wii(mote) (inteso come controllo unico, nuovo modo di giocare, via da seguire etc.)

Il problema è che ci conosciamo circa dal 2006, e che dal 2005 ad oggi Nintendo si è identificata col Wii, che comunque (non l'ho mai nascosto) considero console (nonostante tutto) imprenscindibile per quattro (inteso in senso non spregiativo) capolavori che ci sono usciti su (su nessuna console si contano troppi capolavori in più in un ciclo vitale).

Quello che forse non molti hanno capito è che sono un nintendaro nell'animo, che si è sentito tradito dalla tanta fuffa che si è vista col Wii, e che ha guardato in modo critico e privo di fanatismi il Wiimote (non dico che tutti siete fanatici se vi ci siete divertiti, eh!), e che non ha riconosciuto nell'ultima Nintendo quella che lo ha incantato da ragazzino col SNES e alla quale è tornato (meglio tardi che mai) col Gamecube, recuperando pezzi di storia come Windwaker e Ocarina Of Time, sentendosi subito "a casa".


Citazione
Ora facciamo una cosa spiegami cosa non condividi e vedrai che siamo al punto di partenza

Sicuro?

Io credo che, nella foga forumistica (aiutata anche da un temperamento ed obiettivi un pò diversi da quelli attuali) molti non abbiano mai capito che non criticavo il Wii per andare pretestiosamente contro Nintendo, ma perchè da estimatore di Nintendo non condividevo quello che ha fatto col Wii(mote) in nome del dio denaro.

Citazione
Io sono sempre qui non mi nascondo dietro nulla e perlomeno rispetto il prossimo, non sapevo di soffrire della sindrome di Peter Pan, ma magari tu puoi infondermi saggezza Videoludica e non.

Siamo tutti un pò bambinon, come negarlo.

Specie un vecchio amico che giocava a Guitar Hero col cappellino da scout della figlia, filmandosi orgogliosamente  :inlove:

Citazione
Le parole ed il contesto sono importanti Signor Biggy.

Un pò credo per i vecchi problemi col Ditto (con cui da parte mia penso di poter dire che ci si vuole un gran bene; tante volte ci sono proprio stato male quando ho ritenuto di subire trattamenti ingiusti, ma vabbè... le cose passano), un pò per questa idea di caso irrecuperabile di anti-fan criticone a tutti i costi che ti sei fatto (magari in qualche modo avrò aiutato a crearla, ma sui forum sono sempre un pò rompiballe, quando vedo un "fanatismo" riesco a travestirmi da fanatico di uan fazione opposta della quale non me ne frega niente -davvero qualcuno mi ha creduto i ltipico boxaro da Halo e Gears Of War?Per inciso li ho permutati tutti per risparmiare qualcosa sul 3DS!- pur di mettere alla prova l'ottusità di molti provocandone le "ire", un atteggiamento molto più ironico/intelligente e sottile di quello che mediamente si pensa dall'esterno) in effetti ti ho visto un pò freddino nei miei confronti, ma a darci del lei no, su.

L'auspicio sarebbe quello di dimenticare alcune cose (in cui concomitanti bordelli di vita vissuta hanno avuto il loro peso) e parlarsi.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Biggy il 7 Dicembre, 2011, 03:20:16
Dimenticavo, una domanda alla quale non ho avuto risposta: qualcuno pensa che ci sia un solo ragionevole motivo per cui Nintendo, con un WiiU alle porte (centrato sul nuovo controller "classico" e presentato con un ZELDA "classico"), abbia ancora interesse a spingere il Wii(mote) inteso come nuovo modo di giocare, e a proporre velleità come quella del controllo della spada 1:1 nei suoi giochi principali?

Domanda corollario della precedente è : pensate che Nintendo stessa abbia davvero creduto che il Wii(mote) fosse il nuovo modo di giocare, dal momento che è tornata sui propri passi riproponendo un "vecchio pad potenziato" ?

Quanto agli stemperamenti, "ci levo manu" che è meglio  :whistle:

Non è che mi debba mettere a giocare tutto quello che è uscito per Wii se ci ho provato e ho sempre rilevato forzature, innaturalezza, ed in generale una Nintendo ben diversa da quella del passato (quella che ti presenta WiiMusic e che ha fatto incacchiare tanti altri appassionati oltre che me), ironie tipo "parlo di ciò che non conosco" ... niente, "ci levo manu" come dicevo prima, perchè è mia reale intenzione stemperare piuttosto che alimentare "ostilità".
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 7 Dicembre, 2011, 09:36:18
Io intendevo (ed intendo tuttora) stemperare sul serio. :)

Tuttavia, ed onde evitare di scrivere nuovamente un papello chilometrico (peraltro ad alcune cose credo proprio di averti risposto, sicuro di aver letto con attenzione?) mi domando e ti domando: se vogliamo discutere seriamente di videogiochi ha senso intavolare un contraddittorio basato sul sentito dire, spesso conditi da preconcetti?

Perchè il punto è che si torna - da anni ed anni! - sempre qua, e secondo me è uno "spreco" di proporzioni stratosferiche considerato che hai la fortuna di essere perfettamente in grado di elaborare ragionamenti di un certo livello, cosa che ti riconosco in pubblico ed in privato sin dalla notte dei tempi.

EDITO e RETTIFICO: alla fin fine mi vanno pure bene i preconcetti (probabilmente ci casco pure io nel "tranello", e potrei non rendermene conto), ma a patto di stare bene attenti poi a capire cosa rientra nel campo dell'oggettivo e cosa invece è soggettivo. Sempre però fermo restando che tutto questo non può assolutamente prescindere IMHO da esperienze dirette.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: SilentBobZ il 7 Dicembre, 2011, 10:26:07
Messaggio OT nell OT X Biggolo
Stemperare è cosa giusta , con acqua magari , certo non vale per l'olio .

Sono appena apparso da un portale parallelo , e mi nascondo dietro un ano , scherzo ovviamente , se posto e intervengo mi sento molto allo scoperto.

Continuo a non capire il discorso del non supporto al Wiimote, hanno osato creare un controller diverso dal solito, a volte ha funzionato a volte no, a fine carriera Wii mi sto giocando un ennesimo Zelda e mi piace il controllo con  il Wiimote.

Insomma per me il fatto di osare ha un valore aggiunto, poi magari si puo' anche sbagliare, ma non credo che con il wiimote abbiano solo sbagliato .

Il Gap creatosi oggi tra console e Pc è alto, considerando che molti giochi sono multipiattaforma, si puo' fare anche un paragone diretto.

Non bisogna certo andare a rincorrere schede da 400 euro, la mia è costata la meta' e credimi gli occhi si abituano presto alle migliorie visive, si abituano talmente bene che Zelda SW mi sembra grezzissimo, ora la grafica mi sembra migliore , ma è solo assuefazione.

Tengo a precisre che i miei commenti non sono legati a nessun pregiudizio, ho una autoeducazione nel non giudicare nessuno per sentito dire o per commenti altrui.

Se al posto del goliardico "levici manu" ti avessi detto in modo  saccente e scortese che sei un  "caso umano", "irrecuperabile", ritenendo di avere ragione e di essere più saggio di te  a prescindere,avresti  ragione tu , ma io non ho mai lontanamente pensato una roba del genere manco sotto abuso anale alla Pulp Fiction.

Per il discorso nuova macchina videoludica Nintendo, non avendo notizie reali e definitive non saprei cosa dire.

Ovvio che rimango un bambinone, ma  rimane sempre attivo  lo switch adult mode on  :D

E' doveroso finire con una bella frase di stemperamento buttandoci alle spalle il passato di incomprensioni :

"Il passato non è affatto morto, anzi non è nemmeno passato!"   :lol: Mi piace ricordarti per quello che eri non per quello che sei , ma ti vedo  uguale al passato per cui Mi piaci  :inlove:




Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Blasor il 7 Dicembre, 2011, 14:11:06
Citazione di: Biggy il  7 Dicembre, 2011, 03:20:16
Dimenticavo, una domanda alla quale non ho avuto risposta: qualcuno pensa che ci sia un solo ragionevole motivo per cui Nintendo, con un WiiU alle porte (centrato sul nuovo controller "classico" e presentato con un ZELDA "classico"), abbia ancora interesse a spingere il Wii(mote) inteso come nuovo modo di giocare, e a proporre velleità come quella del controllo della spada 1:1 nei suoi giochi principali?

Non è che non l'ha ricevuta, non l'hai letta. Pure Nintendo ti ha risposto:
Citazione di: Anouma...Skyward Sword is a title where we took aim at all the conventions of the Zelda series. While that may have been difficult, I think that confronting those challenges resulted in something that has a great deal of value. When it comes to Wii U, we'll obviously want to add new elements that take advantage of the capabilities of the platform. I think using that as a lens through which we once again challenge the conventions of Zelda is more important than just making another Zelda game. With that in mind, please expect big things from the Zelda series to come!

Aridaje co sto' controller classico e Zelda classico...


Citazione di: Biggy il  7 Dicembre, 2011, 03:20:16Domanda corollario della precedente è : pensate che Nintendo stessa abbia davvero creduto che il Wii(mote) fosse il nuovo modo di giocare, dal momento che è tornata sui propri passi riproponendo un "vecchio pad potenziato" ?

Di nuovo, la risposta c'era. Difficile però intravederla se si parla ancora del controller in termini di "classico" senza che Nintendo stessa abbia ancora fornito dettagli e la situazione è di un provvisorio raro. Infatti la presentazione continuo a considerarla fin troppo prematura.
La frase sopra mi sembra un eloquente esempio di come NON tornare sui propri passi, comunque, e ci mancherebbe.


Citazione di: Biggy il  7 Dicembre, 2011, 03:20:16Non è che mi debba mettere a giocare tutto quello che è uscito per Wii se ci ho provato e ho sempre rilevato forzature, innaturalezza, ed in generale una Nintendo ben diversa da quella del passato (quella che ti presenta WiiMusic e che ha fatto incacchiare tanti altri appassionati oltre che me), ironie tipo "parlo di ciò che non conosco" ... niente, "ci levo manu" come dicevo prima, perchè è mia reale intenzione stemperare piuttosto che alimentare "ostilità".

E' proprio questo il punto: devi eccome, se poi vuoi essere preso sul serio. Sarei buono pure io, col mio odio viscerale per l'xbox, a dire che è una console ridicola con un pubblico di montati e un parco titoli di infima qualità dopo aver provato quattro titoli in croce. Ma non lo faccio, perché non sarebbe vero, soprattutto dopo aver provato ben più di quattro titoli in croce. La Nintendo diversa, come ripeto, puoi stare tranquillo che è una tua impressione, io e tutti coloro che di Nintendo ci campano te lo possiamo assicurare.

E scusa se te lo dico, ma io ringrazio qualsiasi entità superiore esistente o non che solitamente non mi devo mettere a scrivere menate a iterazione per parlare con chi "ha l'animo Nintendaro".


Per inciso, sul discorso PC, troppo comodo come l'hai liquidato. La risposta che cerchi coi tuoi discorsi è esattamente il PC (altro mondo di cui faccio parte), mai mi sarei aspettato che sarebbe diventato l'eccesso opposto del Wii, ora. Non esiste un "mantenersi al passo coi tempi", in nessun ambito di questo campo, che sia tecnica, controller, stile... esiste qualcuno che va avanti e altri che seguono. Nell'ambito tecnico, chi va avanti è solitamente il PC e le console seguono. Restano finché reggono, poi si passa al nuovo modello mentre di contraltare il similare livello di potenza PC ridimensiona i prezzi e continua a salire nel ciclo che ormai è sotto i nostri occhi dall'invenzione delle console.
Titolo: Re: OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro
Inserito da: Turrican3 il 12 Dicembre, 2011, 17:10:45
CitazioneLegend Of Zelda: Skyward Sword is compatible with Wii MotionPlus and although Aonuma thought about scrapping the motion controls during development, he now concedes that it would be hard to go back to the button controls as used in games such as Legend Of Zelda: The Wind Waker and Ocarina Of Time.

Asked if future Zelda games will use the MotionPlus control method, Aonuma said: "I honestly think we cannot go back to button controls now, so I think that these controls will be used in future Zelda titles, too."

http://www.officialnintendomagazine.co.uk/33313/aonuma-future-zelda-games-will-use-skyward-sword-controls/
http://www.eurogamer.net/articles/2011-12-12-nintendo-zelda-series-keeping-motion-controls

Sarà davvero così?
La risposta, probabilmente, tra un paio d'anni! :hihi: