http://www.youtube.com/watch?v=yVq7XNV7K0w http://www.youtube.com/watch?v=y83z8e2isrI
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/th_dkcr_logo.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/dkcr_logo.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/th_dkcr_1.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/dkcr_1.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/th_dkcr_2.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/dkcr_2.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/th_dkcr_3.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/dkcr_3.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/th_dkcr_4.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/dkcr_4.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/th_dkcr_5.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/dkcr_5.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/th_dkcr_6.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100923/dkcr_6.jpg)
GAME INFO
Piattaforma: Wii
Sviluppatore: Retro Studios (http://www.retrostudios.com/)
Publisher: Nintendo (//http://http:www.nintendo.co.jp)
Data di uscita: 21/11/2010 (USA) - 03/12/2010 (EUR) - 09/12/2010 (JAP)
Sito ufficiale: http://donkeykong.nintendo.com/
Questo E3 è stato davvero ottimo per chi ama i platform, come il sottoscritto :D I Retro stanno facendo un ottimo lavoro!
Citazione di: Blasor il 23 Settembre, 2010, 13:12:15I Retro stanno facendo un ottimo lavoro!
Decisamente, perlomeno per quel che si può vedere da questo materiale audio/video. :sisi:
C'è anche da dire che a naso pare molto molto classico come impostazione; vedremo, per me è di fatto una "prima volta" (ho giochicchiato solo un po' di DK Jungle Beat, peraltro nel riadattamento Wii) con il franchise.
Nintendaro di gomma, vai subito a giocare perlomeno i primi due su SNES (non ci sono sulla VC?) !
Mio al lancio, sebbene immagino ci giocherà il Generale.
Citazione di: Biggy il 24 Settembre, 2010, 22:33:01Nintendaro di gomma
Absolutely. Sono secoli che lo dico. :sisi:
Citazioneperlomeno i primi due su SNES (non ci sono sulla VC?) !
Non ho idea; seguo poc(hissim)o il ridicolo e scomodo WiiShop in generale, e nello specifico di quello europeo mi fido molto poco visto che sono nel 99% le versioni PAL 50Hz. Casomai dovrei optare per l'acquisto USA, sempre che i suddetti giuochi siano realmente disponibili. :look:
Citazioneil Generale.
Perlomeno c'è una persona competente in famiglia in materia di videogiochi. :P
Hai presente Super Mario World? Ecco, quei due giochi hanno portata simile, in particolar tecnicamente erano MOSTRUOSI e farebbero ancora oggi la loro porca figura, imperdibili.
Citazione di: Turrican3 il 24 Settembre, 2010, 22:43:23
Absolutely. Sono secoli che lo dico. :sisi:
Non ho idea; seguo poc(hissim)o il ridicolo e scomodo WiiShop in generale, e nello specifico di quello europeo mi fido molto poco visto che sono nel 99% le versioni PAL 50Hz. Casomai dovrei optare per l'acquisto USA, sempre che i suddetti giuochi siano realmente disponibili. :look:
Perlomeno c'è una persona competente in famiglia in materia di videogiochi. :P
I Donkey Kong Country ci sono sullo shop ;)
Citazione di: Biggy il 24 Settembre, 2010, 22:56:45
Hai presente Super Mario World? Ecco, quei due giochi hanno portata simile, in particolar tecnicamente erano MOSTRUOSI e farebbero ancora oggi la loro porca figura, imperdibili.
Quotone :thumbup:
Citazione di: Solid Snake il 27 Settembre, 2010, 00:34:18
I Donkey Kong Country ci sono sullo shop ;)
Esatto.
Ho troppe aspettative per questo seguito che desidero da circa 15 anni... :( Ho paura di rimanere deluso, ma dai filmati dovrei stare tranquillo... Speriamo bene. :)
Già il Jungle Beat era un degno erede, capisco però che il sistema dei bonghi possa aver lasciato interdetti molti. Giocandolo col pad perdeva molto, quindi o piaceva il sistema o inevitabilmente non gli veniva resa giustizia. Questo nuovo titolo mi sembra una summa di tutto quello che c'era di buono, compresa l'incarnazione più recente, con un sistema di controllo meno "azzardato", quindi più alla portata di tutti.
Citazione di: Blasor il 27 Settembre, 2010, 14:21:48
Già il Jungle Beat era un degno erede, capisco però che il sistema dei bonghi possa aver lasciato interdetti molti. Giocandolo col pad perdeva molto, quindi o piaceva il sistema o inevitabilmente non gli veniva resa giustizia. Questo nuovo titolo mi sembra una summa di tutto quello che c'era di buono, compresa l'incarnazione più recente, con un sistema di controllo meno "azzardato", quindi più alla portata di tutti.
Jungle Beat non lo vedo per niente come degno erede, è un altro gioco per me. Più essenziale, meno "Country". :) Comunque è un Giocone che ho adorato.
Essenziale è la parola giusta :D Volevo intendere comunque un degno erede della serie Donkey Kong, più che della Country in particolare. Subito dopo i vari capitoli platform non erano proprio il massimo. Se è per questo anche il 64 per me è "un altro gioco" :)
Dovrebbe uscire il 3 dicembre in Europa:
http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/news/2010/donkey_kong_country_returns_unemozionante_avventura_a_colpi_di_banane_19211.html
Mio al 100%
Nuovo filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=P539vVqaVYI
Nuovo trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=ZMSRo2cNnyE
Nuovo trailer giapponese:
http://www.youtube.com/watch?v=VfbtyFCW1Gk
Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=fkCsZNchzc8
Quasi completato il primo mondo (completato si fa per dire: il 100% la vedo durissima per via delle prove a tempo decisamente impegnative, presumo mi "accontenterò" di raccogliere le lettere K O N G e le tessere del puzzle di ciascun livello), Retro Studios sembra aver svolto un lavoro superbo sia dal punto di vista tecnico che ludico. Gira a 60fps manco a dirlo, finora zero incertezze. :thumbup:
Il gioco è tosto: un solo checkpoint a metà livello, si parte con soli due cuori e le insidie sparse per i livelli già adesso non mancano. Ma pare trattarsi di tostaggine "buona", che scaturisce dalla consapevolezza che quasi sempre quando perdi una vita è perchè sei stato tu ad aver sbagliato qualcosa e che di conseguenza ti spinge a riprovarci mille volte senza però far scattare la frustrazione. Vedremo più avanti.
Unica riserva per quel che mi riguarda la capriola: si attiva con direzione + wiimote (o nunchuck) agitato, una scelta di design che non mi sta esaltando.
Ottimo gioco natalizio da trovare sotto l'albero, come ai vecchi tempi.
Citazione di: Turrican3 il 4 Dicembre, 2010, 14:19:27Il gioco è tosto: un solo checkpoint a metà livello, si parte con soli due cuori e le insidie sparse per i livelli già adesso non mancano.
[...]
Unica riserva per quel che mi riguarda la capriola: si attiva con direzione + wiimote (o nunchuck) agitato, una scelta di design che non mi sta esaltando.
Subito tre correzioni di tiro.
Prove a tempo: per default quando si perde una vita il tempo non viene resettato. Dal momento che questo comporta pressochè matematicamente l'impossibilità di conseguire l'oro, sarebbe stato meglio a parer mio inserire un'opzione di reset automatico del timer. Non solo questa è assente, ma ripartire da zero comporta un breve ma comunque fastidioso (a lungo andare) caricamento da disco.
Alla capriola bene o male sono riuscito ad assuefarmi, permane tuttavia un certo non-so-che di insoddisfacente che in qualcosa tutto sommato di molto simile come l'attacco roteante dei Super Mario Galaxy non mi aveva dato alcun fastidio.
Checkpoint: potrebbe capitare ce ne sia più d'uno, pare dipendere dalla vastità del livello.
Viceversa in quello che ritengo sia una specie di livello bonus (dal modo in cui è denominato ho il sospetto che si sblocchi prendendo tutti i K O N G di ciascun mondo), essi sono totalmente assenti e le vite van via come noccioline. :bua:
PS: il level design ha dei picchi semplicemente
da urlo, non oso pensare la goduria per i maghi degli speed run.
Citazione di: Turrican3 il 6 Dicembre, 2010, 09:03:25
Subito tre correzioni di tiro.
Prove a tempo: per default quando si perde una vita il tempo non viene resettato. Dal momento che questo comporta pressochè matematicamente l'impossibilità di conseguire l'oro, sarebbe stato meglio a parer mio inserire un'opzione di reset automatico del timer. Non solo questa è assente, ma ripartire da zero comporta un breve ma comunque fastidioso (a lungo andare) caricamento da disco.
Magari dei caricamenti da Hd avrebbero risolto il problema, per questo e o per altri titoli che accedono spesso al disco, vedi xbox 360 :king:
Vabbè, più che il caricamento in sè quello che mi scoccia è tutta la trafila: metti in pausa --> ricomincia --> sei PROPRIO sicuro? ( :hihi: ) --> riparti
Bastava davvero poco a rendere tutto più immediato. :)
In effetti un tasto di selezione rapida, considerando che questi tipi di gioco si basano sul dovere ripetere spesso lo stesso livello.
Dettagli non calcolati che sembrano pecche incredibili rispetto allo sforzo di programmazione.
Mi spiace di non avere avuto tempo, vorrei davvero iniziarlo, ma devo prima finire Vanquish (avendo tempo :'( ).
Citazione di: SilentBob il 6 Dicembre, 2010, 21:32:13In effetti un tasto di selezione rapida
Non serviva nemmeno un tasto, il "bello" è questo!
Bastava un'opzioncina RESET TIMER WHEN YOU DIE ( :hihi: ) sì/no, poi ognuno faceva come meglio credeva... comunque per quanto mi riguarda è proprio un pelo perchè, come detto, i tempi dell'oro (ma anche molti argenti :bua:) sembrano essere fuori dalla mia portata. :'(
Provato :'( come ai vecchi tempi.
Ogni volta che si muore automaticamente ricomincia il livello dal checkpoint.
Ho paura di non aver capito il discorso pausa :'(
Forse ho capito :D, intendi per limare tempo e ripetere tutto pulito ?
Gioco bastardo :lol:
Citazione di: SilentBob il 7 Dicembre, 2010, 11:08:46Forse ho capito :D, intendi per limare tempo e ripetere tutto pulito ?
Esattamente.
Basta un errore per compromettere al 99,9% l'oro perchè il timer
non si ferma.
CitazioneGioco bastardo
Non hai ancora visto nulla. :asd:
(sono al terzo mondo,
e no, non perchè vivo in Sicilia :bua:)
Che roba gente, che roba che han tirato fuori quelli di Retro.
Per certi versi è ancor più incredibile, visti i loro precedenti lavori di tutt'altro genere (ludico).
Citazione di: Turrican3 il 7 Dicembre, 2010, 11:12:20
Esattamente.
Basta un errore per compromettere al 99,9% l'oro perchè il timer non si ferma.
Non hai ancora visto nulla. :asd:
(sono al terzo mondo, e no, non perchè vivo in Sicilia :bua:)
Che roba gente, che roba che han tirato fuori quelli di Retro.
Per certi versi è ancor più incredibile, visti i loro precedenti lavori di tutt'altro genere (ludico).
cavolo volevo aspettare per prenderlo ma leggendoti mi viene voglia di prenderlo subito :gogogo:
Bene, così si fa! :gogogo:
L'importante è che poi non ti incaxxi con me quando, giocandoci, bestemmierai copiosamente in aramaico antico. :bua:
Citazione di: Turrican3 il 7 Dicembre, 2010, 12:43:19
Bene, così si fa! :gogogo:
L'importante è che poi non ti incaxxi con me quando, giocandoci, bestemmierai copiosamente in aramaico antico. :bua:
No tranqui il gioco l'ho provato, e da amante della serie e' un must buy, ma in questo momento ho tante spese quindi vediamo un po :), ma sicuramente arriverà in casa mia ;)
Ho cercato di applicarmi nel primo livello :
Lettere KONG = molti avranno problemi a prenderle tutte
Pezzi Puzzle = molti saranno così :mad:
Prendendo tutti i puzzle di un livello si abilita (credo) ulteriore puzzle dei mondi :lol:
Io per adesso mi sto dando come obiettivo minimo (evito di andare avanti finchè non ho preso tutte -->) le lettere K O N G di ciascun livello, e come obiettivo secondario ("accetto" di andare avanti anche se non ho preso tutti -->) i pezzi del puzzle, riservandomi di raccogliere tutti questi ultimi in una seconda passata... approfondita, diciamo così.
Sono al quinto mondo. :gogogo:
Decisamente sotto le aspettative.
Deludenti grafica e animazioni, gli "sprites" sono decisamente piccoli rispetto all'area di gioco, non c'è un minimo dell'appeal dei vecchi capolavori su SNES, il Wii non è in maniera palese capace di restituire un 3D che possa essere all'altezza di un buon 2D, ed il 2D dei capolavori SNES con sprites e sfondi digitalizzati a partire da modelli 3D creati sulle storiche piattaforme Silicon Graphics faceva veri miracoli.
Ma non è di grafica in senso stretto quella di cui parlo, qui si tratta di uno stile, di un appeal generale che qui è stato completamente perso.
È perfino peggiorata l'animazione del lancio del barile, e qui ci allacciamo alla presenza di Diddy la cui collaborazione nei capolavori SNES era gestita in modo molto più vera e divertente, con le scimmie che si davano il 5 e controllavi l'uno o l'altro al bisogno, chiaramente ciascuno con caratteristiche peculiari... Oggi Diddy fa da squallido jetpack, sembra quasi che il gioco sia stato fatto dai primi 4 ragazzini cresciuti con ràccettenclànc piuttosto che da chi ha amato i capolavori Nintendo d'annata.
Tutto era più vero, ricco, evocativo, divertente, "stunning" su SNES, oggi è tutto più "piccolo", scialbo, meno colorato e credibile di quanto non lo fosse in passato.
Quanto al gameplay, sarà per molti facile confondere la macchinosità degli scrolloni con un gameplay hardcore.
Laddove basterebbe un semplice "giù+pulsante" oggi c'è un "giù più scrollo ripetuto" che non serve proprio a niente, e a nessuno.
Un peccato davvero.
:old:
Ma hai fatto giocare il gioco ad un ragazzino che sniffa colla vinilica ?
Se le tue valutazione sono frutto di una tua prova, possiamo vederci ..... conosco bravi medici :D
Citazione di: Biggy il 10 Dicembre, 2010, 15:39:39
Decisamente sotto le aspettative.
Deludenti grafica e animazioni, gli "sprites" sono decisamente piccoli rispetto all'area di gioco, non c'è un minimo dell'appeal dei vecchi capolavori su SNES, il Wii non è in maniera palese capace di restituire un 3D che possa essere all'altezza di un buon 2D, ed il 2D dei capolavori SNES con sprites e sfondi digitalizzati a partire da modelli 3D creati sulle storiche piattaforme Silicon Graphics faceva veri miracoli.
Ma non è di grafica in senso stretto quella di cui parlo, qui si tratta di uno stile, di un appeal generale che qui è stato completamente perso.
È perfino peggiorata l'animazione del lancio del barile, e qui ci allacciamo alla presenza di Diddy la cui collaborazione nei capolavori SNES era gestita in modo molto più vera e divertente, con le scimmie che si davano il 5 e controllavi l'uno o l'altro al bisogno, chiaramente ciascuno con caratteristiche peculiari... Oggi Diddy fa da squallido jetpack, sembra quasi che il gioco sia stato fatto dai primi 4 ragazzini cresciuti con ràccettenclànc piuttosto che da chi ha amato i capolavori Nintendo d'annata.
Tutto era più vero, ricco, evocativo, divertente, "stunning" su SNES, oggi è tutto più "piccolo", scialbo, meno colorato e credibile di quanto non lo fosse in passato.
Quanto al gameplay, sarà per molti facile confondere la macchinosità degli scrolloni con un gameplay hardcore.
Laddove basterebbe un semplice "giù+pulsante" oggi c'è un "giù più scrollo ripetuto" che non serve proprio a niente, e a nessuno.
Un peccato davvero.
:old:
Dissento totalmente, ma spero che avremo modo di parlarne di presenza. :inlove: :beer:
Citazione di: Joe il 10 Dicembre, 2010, 18:02:46
Dissento totalmente, ma spero che avremo modo di parlarne di presenza. :inlove: :beer:
Se vabbe spero che almeno nel periodo natalizio ci si veda per gli auguri di natale/capodanno :tsk:
Non sono mica io quello che dice
"bla bla bla quando ci vediamo bla bla quando bla bla ci bla bla vediamo bla" e poi quando si organizza non c'è :whistle:
Comunque, credo che da bravi nintendofans :inlove: siate poco obiettivi, io per paura di avere un ricordo troppo lontano di DKC sto riguardando un filmato su Yoytube, e confermo : era più bello da vedere !
http://www.youtube.com/watch?v=AwN_Dpsdnuw
Guardate come erano belli gli alberi, il parallasse sullo sfondo,
il ciclo giorno-notte :omg: , come Donkey Kong sembrasse davvero uno scimmione peloso...
Il poligono non ha lo stesso appeal del 2D digitalizzato, poi a me non è piaciuto neppure l'audio, le musiche sembrano dei MIDI quando mi sarei aspettato delle musiche più "vere", mi piacciono ancora più quelle SNES ! Le animazioni sono troppo veloci e scattose, ma soprattutto come dicevo lo scimmione è inquadrato da troppo lontano rispetto a quanto accadeva su SNES e questo fa perdere davvero tanto del senso di "fisicità" che davano gli sprites dei giochi originari...
P.S. : era pure più bello da sentire !
Citazione di: Solid Snake il 27 Settembre, 2010, 00:34:18
I Donkey Kong Country ci sono sullo shop ;)
E mi sa che me li compro :bowdown:
Citazione di: Biggy il 10 Dicembre, 2010, 15:39:39il Wii non è in maniera palese capace di restituire un 3D che possa essere all'altezza di un buon 2D
http://www.youtube.com/watch?v=tSefPi8vpUc http://www.youtube.com/watch?v=OK4gKc9OuTk
Sul sonoro condivido, nulla che faccia gridare al miracolo.
CitazioneQuanto al gameplay, sarà per molti facile confondere la macchinosità degli scrolloni con un gameplay hardcore.
Non sono certo gli scrolloni ma "dettagli" quali il design dei livelli, la presenza di speedrun non fini a sè stesse o la difficoltà intrinseca (2 cuori e sei out, 4 se hai Diddy in spalla) a renderlo hardcore. :)
Riguardo le animazioni, secondo me è durissima giudicare migliori quelle di Donkey Kong per SNES. :sweat:
Ma infatti dico che sarebbe stato molto meglio un vero 2D come Muramasa che un 3D con scorrimento bidimensionale, per poter fare un 3D che abbia la stessa "fisicità" di un 2D ben fatto ci vuole una potenza di calcolo notevolmente superiore a quella del Wii, forse neppure le console "HD" ci sono ancora riuscite, figuriamoci quelle vecchie ...
Un discorso che non mi sto inventando, basta vedere com'è molto più esteticamente affascinante un Resident Evil Rebirth rispetto a un Resident Evil 4, sullo stesso Gamecube (e questo al di là della deriva della serie, che se qualcuno ha visto solo col quinto episodio io avevo già notato nel quarto, che non ho mai capito cos'abbia di bello).
Un discorso che ho letto anche in passato, fatto da "giornalisti" del settore (e proprio a proposito dei "survival horror" se non ricordo male); mi chiedo sempre più quale specializzazione, quale titolo o riconoscimento abbiano tante persone che hanno scritto su riviste e siti per essere più autorevoli di me nell'affermare una cosa così che io debba citare loro, ma tant'è, per dire che non sono il solo.
Citazione di: Biggy il 13 Dicembre, 2010, 12:06:06Un discorso che non mi sto inventando, basta vedere com'è molto più esteticamente affascinante un Resident Evil Rebirth rispetto a un Resident Evil 4, sullo stesso Gamecube
Vabbè ma erano fondali pre-renderizzati, vorrei ben vedere che non fossero di qualità più elevata rispetto a roba generata in tempo reale (e perdipiù RE4 era letterbox sul Cubetto). :look:
Comunque credo ci sia di mezzo da un lato la componente nostalgica che rende tanti ricordi migliori di quanto non fossero "realmente" (per dire, Mario64 pietra miliare ecc. ecc., ma francamente rigiocarlo oggi dopo Galaxy... non so, Zelda Ocarina secondo me è invecchiato meglio) e dall'altro una mera questione di percezione soggettiva, guarda di cosa si lamenta un utente su GAF:
Citazioneit's just the way the physics of the game were made to behave. It doesn't have that split second responsiveness of New Super Mario Bros or Super Meat Boy because Donkey Kong is supposed to be heavy and the game tries to reproduce the feeling of a heavy gorilla running and jumping. It's a design choice for sure, but one that I can't say I like.
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=24873038&postcount=3617
Il che è fondamentalmente l'opposto di quello che sostieni tu sulla fisicità, ma che a questa persona NON va a genio. De gustibus. :)
PS: a questo punto ti consiglio Epic Mickey, visto che siamo costantemente in disaccordo a te piacerà sicuramente un botto! :hihi: :bua:
Citazione di: Turrican3 il 13 Dicembre, 2010, 12:18:16
Vabbè ma erano fondali pre-renderizzati, vorrei ben vedere che non fossero di qualità più elevata rispetto a roba generata in tempo reale (e perdipiù RE4 era letterbox sul Cubetto). :look:
Comunque credo ci sia di mezzo da un lato la componente nostalgica che rende tanti ricordi migliori di quanto non fossero "realmente" (per dire, Mario64 pietra miliare ecc. ecc., ma francamente rigiocarlo oggi dopo Galaxy... non so, Zelda Ocarina secondo me è invecchiato meglio)
Prova a rigiocarlo oggi, Mario64, ne rimarresti stupito.
Io invece mi vorrei rigiocare Majora ma ho perso l'expansion pack per n64 :tsk: :'(
Citazione di: Frozzo il 13 Dicembre, 2010, 13:12:00Prova a rigiocarlo oggi, Mario64, ne rimarresti stupito.
[OT]
Eh apposta l'ho citato, proprio perchè l'ho rimesso su di recente. E lo stupore è puntualmente arrivato.
In negativo però. :(
Secondo me questi (ivi compreso DKCR) sono i titoli in cui i 60fps, e la reattività che ne consegue, pesano di più.
Citazione di: Frozzo il 13 Dicembre, 2010, 13:12:00Io invece mi vorrei rigiocare Majora ma ho perso l'expansion pack per n64
Ci sarebbe il (raro?) disco Collector's Edition per GC, ma dalla regia mi dissero all'epoca che avesse qualche problema di troppo con l'emulazione, per cui optai per l'originale cartuccione recuperato in USA con botta di c**o nuovo,
sigillato. :gogogo:
In alternativa c'è su Virtual Console (ma non ne so nulla della bontà/issues, e comunque mi pare tu
miscredente :P non abbia nemmeno la console, quindi...) oppure il solito, buon vecchio emulatore su PC, del quale ovviamente parlo dimenticandomi volutamente per un secondo del suo status "borderline". :look:
Citazione di: Turrican3 il 13 Dicembre, 2010, 13:16:14
[OT]
Eh apposta l'ho citato, proprio perchè l'ho rimesso su di recente. E lo stupore è puntualmente arrivato.
In negativo però. :(
Secondo me questi (ivi compreso DKCR) sono i titoli in cui i 60fps, e la reattività che ne consegue, pesano di più.
A me lo stupore è arrivato in positivo invece, non è invecchiato di un giorno e come level design ha ancora TANTO da insegnare a tutti. I 60fps in un platform tendo a trascurarli, specie in un Mario dove lo schema di gioco non è frenetico al punto da richiedere necessariamente precisione e reattività derivanti dal doppio dei frame, per quanto ovviamente graditi qualora presenti.
Citazione
Ci sarebbe il (raro?) disco Collector's Edition per GC, ma dalla regia mi dissero all'epoca che avesse qualche problema di troppo con l'emulazione, per cui optai per l'originale cartuccione recuperato in USA con botta di c**o nuovo, sigillato. :gogogo:
In alternativa c'è su Virtual Console (ma non ne so nulla della bontà/issues, e comunque mi pare tu miscredente :P non abbia nemmeno la console, quindi...) oppure il solito, buon vecchio emulatore su PC, del quale ovviamente parlo dimenticandomi volutamente per un secondo del suo status "borderline". :look:
La Collector's celo, l'emulatore pure, ma DECISAMENTE non è la stessa cosa. Sarà il fascino del cartuccione, sarà il pad, sarà il fascino retrò del N64 ma Majora va giocato rigorosamente sul nintendone su crt. E io non posso porcaccia miseria :( :'(
Citazione di: Frozzo il 13 Dicembre, 2010, 14:04:11come level design ha ancora TANTO da insegnare a tutti.
Eh, mi stupirebbe il contrario. :D
Citazionespecie in un Mario dove lo schema di gioco non è frenetico al punto da [...]
Questo è pur vero, tuttavia...
Non so, sarà che mi sono assuefatto, non saprei, ma... niente, mi sembrava sempre poco reattivo, e dire che non era la versione PAL (ho dismesso tutto il materiale ITA anni or sono, ricomprandolo USA), boh davvero non ti saprei dire dove stia il problema. :sweat:
CitazioneMajora va giocato rigorosamente sul nintendone su crt. E io non posso porcaccia miseria
Qui ci vuole terapia d'urto: Ebay is your friend, vai di N64 NTSC moddato RGB e cartuccione USA, così te lo giochi al meglio. :gogogo:
Citazione di: Turrican3 il 13 Dicembre, 2010, 14:19:03
Qui ci vuole terapia d'urto: Ebay is your friend, vai di N64 NTSC moddato RGB e cartuccione USA, così te lo giochi al meglio. :gogogo:
Mi accontento di un Expansion Pak a 10 euro (quando lo metteranno in vendita perlomeno, per ora si va dai 20 in su) :bua:
Ditt. io intendevo una fisicità "visiva", una corposità degli sprites bidimensionali dell'epoca SNES che non è eguagliata dei modelli 3D per wii, che mi sembrano piccoli, poco credibili, le animazioni forseperchè allora avevano pochi sprites ma erano più caratteristiche, più intelligibili, quando un personaggio si girava da destra a sinistra lo vedevi prima girarsi verso di te, c'era inolte un molto migliore senso di "pesantezza" e di controllo dello scimmione quando saltavi sui nemici o facevi un salto in generale, il gioco oggi nei timings e nella lunghezza dei salti, forse pure per l'inquadratura, mi sembra totalmente snaturato rispetto a quelli con cui sono cresciuto, poi il Diddy/jetpack... mah, trovata infelice.
Citazione di: Biggy il 13 Dicembre, 2010, 14:58:16
Ditt. io intendevo una fisicità "visiva", una corposità degli sprites bidimensionali dell'epoca SNES che non è eguagliata dei modelli 3D per wii, che mi sembrano piccoli, poco credibili, le animazioni forseperchè allora avevano pochi sprites ma erano più caratteristiche, più intelligibili, quando un personaggio si girava da destra a sinistra lo vedevi prima girarsi verso di te, c'era inolte un molto migliore senso di "pesantezza" e di controllo dello scimmione quando saltavi sui nemici o facevi un salto in generale, il gioco oggi nei timings e nella lunghezza dei salti, forse pure per l'inquadratura, mi sembra totalmente snaturato rispetto a quelli con cui sono cresciuto, poi il Diddy/jetpack... mah, trovata infelice.
Non è che il gioco l'hai provato in 4:3? :look:
Citazione di: Biggy il 13 Dicembre, 2010, 14:58:16Ditt. io intendevo [...]
Mi spiace ma sulle animazioni devo proprio dissentire. :nonzi:
Tra l'altro mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a provare il primo DKC in emulazione su PSP, ora putacaso (non chiedermi il motivo: lo ignoro :ciao:) negli stage outdoor il gioco è così pesante che va "alla moviola" e consente di apprezzare meglio i vari frame di cui è composta anche la semplice camminata di Donkey Kong, diamine nel gioco di Retro gestiscono di tutto, dalla camminata ultraslow (con l'analogico) allo scatto stile Speedy Gonzales, secondo me siamo una spanna e oltre sopra, a dir poco, e con la flessibilità garantita da un modello poligonale oggi, direi pure che sarebbe gravissimo se uno sprite animato di un titolo con oltre 15 anni sul groppone fosse realizzato meglio.
Poi ripeto, come tutte le cose dell'universo può piacere o meno...
Citazione di: Turrican3 il 13 Dicembre, 2010, 15:18:42
Mi spiace ma sulle animazioni devo proprio dissentire. :nonzi:
Tra l'altro mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a provare il primo DKC in emulazione su PSP, ora putacaso (non chiedermi il motivo: lo ignoro :ciao:) negli stage outdoor il gioco è così pesante che va "alla moviola" e consente di apprezzare meglio i vari frame di cui è composta anche la semplice camminata di Donkey Kong, diamine nel gioco di Retro gestiscono di tutto, dalla camminata ultraslow (con l'analogico) allo scatto stile Speedy Gonzales, secondo me siamo una spanna e oltre sopra, a dir poco, e con la flessibilità garantita da un modello poligonale oggi, direi pure che sarebbe gravissimo se uno sprite animato di un titolo con oltre 15 anni sul groppone fosse realizzato meglio.
Poi ripeto, come tutte le cose dell'universo può piacere o meno...
DK in passato non è stato un gioco emulato al 100% e su PSP gli emu non hanno le stesse prestazioni di quelli per Windows e co. Oh poi, puo' darsi che scattava anche su SNES! :notooth:
Per il resto concordo con te sul discorso fluidità. Io sono un adoratore degli episodi 2D e ci sono cose che preferivo, ma come gioco è praticamente inattaccabile anche e soprattutto tecnicamente. Aggiungo anche che in DK la differenza di peso tra i due personaggi era ben presente, almeno nel terzo di sicuro. :)
Citazione di: Joe il 13 Dicembre, 2010, 15:25:37Oh poi, puo' darsi che scattava anche su SNES!
[OT? :mmmm:]
No no, non scatta: va proprio "al rallentatore"
( il frame skip è impostato a 0, quindi se va come credo debba andare l'emu prova comunque a generare e visualizzare
tutti i frame, giusto? :look: )
Non saprei, però per essere certi al 100% dovremmo provarlo su SNES. :D
Passo dal NegozioCheSappiamoNoi appena uscito dall'ufficio? :bua:
http://www.youtube.com/watch?v=xVAT7ZzPrEw
Ecco un esempio di quel che intendevo quando parlavo di animazioni almeno una spanna sopra il buon vecchio bitmap.
Ma, ripeto, sarebbe strano (e gravissimo) il contrario!
Iniziato ieri :teeth: finito il primo mondo :gogogo: bello bello che bei tempi dei primi episodi sul Snes :'(
Mia mamma :notooth:" l'ha finito" un pò di tempo fa (io ci ho giocato un pò con lei, quando ero in casa), però tantissimi livelli li ha dovuti far fare in automatico, guardandoli ho avuto perfino il dubbio che sarei riuscito a farli io :sweat:
Intendiamoci, sicuramente li avrei fatti ma ci vuole un impegno notevole, è davvero hardcore.
Gran gioco, mi aspetto u nseguito perchè se non sbaglio mancano all'appello alcuni animali tipo il pescespada ed i relativi livelli acquatici.
Citazione di: Biggy il 3 Marzo, 2011, 18:35:00guardandoli ho avuto perfino il dubbio che sarei riuscito a farli io
Perfino? :asd: :P
CitazioneIntendiamoci, sicuramente li avrei fatti ma ci vuole un impegno notevole, è davvero hardcore.
Beh, considera che quel che hai visto (non penso che tua mamma abbia perso tempo con la raccolta delle lettere) è una sorta di chiave di lettura più superficiale possibile. :)
La seconda prevede TUTTE le lettere K-O-N-G in
tutti i livelli nonchè
il completamento di quelli bonus sbloccati in ciascun mondo, e ti assicuro che non è facile nemmeno per scherzo, una terza prevede di raccogliere TUTTE le tessere del puzzle (persino con l'aiuto del pappagallo in alcuni mondi non sono riuscito a trovarle tutte, pensa te...) e last but not least ci sarebbero le speedrun, grazie alle quali si può apprezzare un level-design di livello mostruoso, per il genere.
Quindi sì, direi (ho dimenticato di aggiornare le impressioni: beh, sono - credo - all'ultimo boss) che i Retro han svolto un lavoro di pregevolissima fattura. Forse, aggiungerei a posteriori, cambiare radicalmente genere alla fine ha fatto bene a tutti: a loro, che hanno avuto modo di sperimentare nuove idee anzichè fossilizzarsi sulla saga di Metroid Prime, e naturalmente a noi utenti finali che ci siamo ritrovati un platform 2D con i controattributi.
Io lo sto giocando tutto con Agata e devo dire che ci stiamo divertendo una cifra. A volte si muore per colpa sua... a volte per colpa mia :hihi: ma raramente per il gioco (tranne quei rari casi in cui è utile l'utilizzo della dannata capriola :thumbdown:). Siamo arrivati al mondo industriale, mi pare sia il settimo.
Veramente difficile.
Non ho parole. Le vite che si perdono a raffica a decine in alcuni livelli e' un incitamento al lancio del wii mote fuori dalla finestra e al camminamento sulla console. :D
Come si fa a sbloccare il nono mondo?
Esistono livelli aggiuntivi?
O meglio, esiste una guida esauriente, cosi' per togliermi qualche curiosita'? :mmmm:
Grandissimo platform, tra i 2D è tranquillamente tra i top della generazione IMHO. E come se non bastasse l'ha sfornato un team dal quale non ci si attendeva certo un concentrato di eccellenza simile in un genere per loro "nuovo". Incredibile.
Nello specifico... sinceramente non so rispondere alle tue domande, ma presumo che possa esserci una correlazione con i pezzi di puzzle e le lettere K O N G.
Purtroppo non l'ho ancora portato a termine, mi sono arenato in quel che credevo fosse l'ultimo boss ma con quel che hai postato non ne sono più tanto sicuro. :bua:
(vedi post successivo)
Citazione di: Giulo75 il 21 Aprile, 2012, 02:26:46Veramente difficile.
'a voglia se lo è.
Perlomeno per gli standard odierni. :asd:
CitazioneCome si fa a sbloccare il nono mondo?
Esistono livelli aggiuntivi?
Ora posso rispondere. :teeth:
E ne approfitto per ringraziarti perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio e putacaso nel weekend ho ripreso il giuoco, riuscendo finalmente a battere quello stramaledetto boss.
(purtroppo non ricordavo granchè come stessero le cose perchè, come detto, il gioco l'avevo messo un po' da parte da svariati mesi, ripromettendomi di portarlo a termine in seguito... ma riprendendolo si è accesa la lampadina)
Allora,
effettivamente esiste un nono livello... ma non so ancora dirti cosa c'è inside! :hihi:Per accedervi infatti devi
sconfiggere il boss di cui parlo sopra (che è all'ottavo livello) MA devi anche aver portato a termine tutti i livelli speciali "K", che a loro volta si sbloccano ottenendo le lettere K O N G in ogni livello "standard" di ciascun mondo, e al momento me ne manca ancora uno dopo i due (faticosamente) conquistati nel weekend.
Porca vacca. Gia' perdo vite a raffica solo per portare a termine i livelli.
Hai voglia che stia qui a prendere tutte le letter KONG. :lol:
A propo, come si fa a prendere quelle sospese nel vuoto tipo quella del primo livello? Ho provato a lanciarmici sopra ma la durata del "volo" non e' sufficiente ad arrivare dall'altra parte. :mmmm:
Se hai difficoltà con le lettere nel primo livello la vedo leggerissimamente dura che tu possa arrivare a vedere il nono mondo, alcuni dei livelli special-K ( :doubt2: ) sono da bestemmia. :sweat:
Domani se posso do' un'occhiata per vedere se mi ricordo come si prende... dovrei ricordarmelo visto che le ho prese tutte. :bua:
Ma per primo livello intendi proprio 1-1 o in generale il primo "mondo" ?
Citazione di: Turrican3 il 23 Aprile, 2012, 16:29:05
Se hai difficoltà con le lettere nel primo livello la vedo leggerissimamente dura che tu possa arrivare a vedere il nono mondo, alcuni dei livelli special-K ( :doubt2: ) sono da bestemmia. :sweat:
Domani se posso do' un'occhiata per vedere se mi ricordo come si prende... dovrei ricordarmelo visto che le ho prese tutte. :bua:
Ma per primo livello intendi proprio 1-1 o in generale il primo "mondo" ?
Si, proprio l'1-1. Le ho prese in quelli successivi ma questa lettera sospesa mi fa sentire niubbissimo. :D
Giulo credimi è semplicissimo... visto & rifatto giusto adesso. :gogogo:
Proprio poco prima del burrone devi fare la capriola/rotolata, la traiettoria della stessa ti consentirà di raccogliere la lettera, fatto questo è sufficiente il giusto tempismo nel salto (che è permesso nonostante DK sia a mezz'aria) e sei a posto. :D
Citazione di: Turrican3 il 25 Aprile, 2012, 22:15:05
Giulo credimi è semplicissimo... visto & rifatto giusto adesso. :gogogo:
Proprio poco prima del burrone devi fare la capriola/rotolata, la traiettoria della stessa ti consentirà di raccogliere la lettera, fatto questo è sufficiente il giusto tempismo nel salto (che è permesso nonostante DK sia a mezz'aria) e sei a posto. :D
Grazie, stasera ci provo.
Speriamo di non dover far rotolare pure il Wiimote nel televisore. :D
Beh, il gioco diciamo che si presta a scatenare simili reazioni... :bua:
Livello 9-1 finalmente sbloccato! :gogogo:
Come si poteva immaginare sembra un "super livello" finale simile a quel che si è visto in Super Mario 3D Land e/o Super Mario Galaxy 2.
Completato al 100% ergo finito anche l'ultimo livello "bonus".
Così viene sbloccata una sorta di modalità super-hardcore, in cui il mondo è flippato orizzontalmente (si va quindi da destra a sinistra), non è possibile ricorrere all'aiuto di Diddy Kong e soprattutto c'è un solo cuore.
Buona fortuna a chi volesse avventurarvicisi, io passo tranquillamente. :asd:
Per il discorso ludico/qualitativo nulla da aggiungere rispetto a quanto detto in precedenza: platform a dir poco solidissimo, abbastanza impegnativo, molto bello da vedere (+ i 60fps che in questi casi non fan mai male), audio buono ma nulla esaltante. Resta l'amaro in bocca per i time trial nei quali IMHO han commesso un peccato veniale ma dalle conseguenze devastanti (no restart automatico del tempo), avrebbero potuto alzare a dismisura la longevità, peraltro già così soddisfacente.
Insomma nel complesso un altro lavoro di ottima fattura da parte di Retro Studios.